Cosa ne pensate del consumo di uova. Non ho problematiche ematiche.Mangio due uova al giorno a col

46 risposte
Cosa ne pensate del consumo di uova. Non ho problematiche ematiche.
Mangio due uova al giorno a colazione. Possono farmi male?
Buonasera,
Le uova sono un alimento ideale per sostenerci nella prima parte della giornata, evitando bruschi e fastidiosi cali di zuccheri. Per esempio 2 uova accompagnate da una fetta pane integrale mantengono equilibrato il rapporto proteine/carboidrati/grassi e in più conferiscono un duraturo senso di sazietà. Quello che le posso consigliare sicuramente e di consumare alimenti sempre diversi (anche a colazione) per acquisire da ognuno di essi tante proprietà differenti. Non esiste un alimento completo al 100%.

Buongiorno, in realtà non è un alimento in sè a creare squilibri nutrizionali in eccesso o in difetto, ma è l'alimentazione nell'arco della giornata a mio avviso che andrebbe valutata. E poi come ha già risposto la mia collega variare gli alimenti che assumiamo ai pasti, e quindi anche a colazione è un'ottima abitudine per assicurarci tutti i micronutrienti di cui si necessita.
Salve! In anzi tutto Sono pienamente d’accordo con tutto ciò che i miei colleghi hanno riferito già! Vorrei solo aggiungere che, come ben sappiamo è vero che le uova sono fonde preziosa di proteine di altissima bio disponibilità (98% per essere più precisi), e sono una ottima scelta per iniziare la nostra giornata accompagnati da carboidrati complessi preferibilmente integrali, però non ci avete fatto sapere se lei mangia tutti i giorni due uova intere o solo l’albume, perché il tuorlo contiene colesterolo, e proprio per questo si dovrebbe fare un accurato calcolo del colesterolo totale giornaliero che lei consuma! Dovrebbe sapere che un uovo medio contiene al incirca 200mg di colesterolo, quando il consumo totale giornaliero non deve superare i 300mg! La colazione fa parte di un insieme di alimenti che lei consuma durante la giornata, quindi tutto va valutato nel suo insieme e non in singolo! Cordiali saluti
salve, se i valori ematochimici di colesterolo sono nella norma può continuare a prendere le uova sia nelle quantità cioè 2 che nei giorni che desidera
Buongiorno,
sono d'accordo con i colleghi che approvano il consumo di uova anche giornalmente soprattutto se i suoi valori ematochimici di colesterolo sono nella norma. Le consiglio uova biologiche.
Può consumare fino a 7 uova intere a settimana tranquillamente, se inserite in un contesto di alimentazione equilibrata e personalizzata. Preferisca la cottura al tegamino o alla coque in modo da non perdere le vitamine e l’acido folico contenuti nelle uova .
Dipende moltissimo dalla qualità delle uova!
Sono solita spiegare come sceglierle in base al codice ( unica vera informazione /certificazione , per allevamento all’aperto e senza alimentazione esclusiva con mangimi )
Il primo numero del codice deve essere necessariamente uno 0 o 1 a seguire IT e un’altra serie di numeri .
Poi bisognerebbe valutare come va il colesterolo ,come sta il fegato , come si alimenta sugli altri pasti.
Mi contatti per un app.to
Salve, le uova in se non fanno male come nessun alimento in se può essere definito buono o cattivo. Tutto va sempre valutato nell'insieme quindi nell'arco della giornata e della settimana. Se le 2 uova vengono assunte in una alimentazione sana ed equilibrata e senza particolari problemi di salute, non fanno assolutamente male. Le consiglio sempre e comunque di acquistare uova di qualità (come tutti gli alimenti) e di variare per quanto possibile ogni pasto della giornata tra un giorno e l'altro. In questo modo ci si assicura di assumere tutti i nutrienti necessari.
Buona giornata
Buona sera, concordo pienamente con i colleghi precedenti, le uova sono un alimento completo, se sceglie solo albume diventerà un alimento leggero e proteico,altrimenti con il tuorlo ha una certa quota di grasso e colesterolo ma in un quadro empatico generale stabile e non patologico non fa male... È importante mangiare assieme alle uova delle fettine di pane e semi oppure frutta... La varietà dell'alimentazione è il primo punto per cui anche la colazione deve essere cambiata e combinata con diversi alimenti...
Mi auguro di aver risposto alla sua domanda per qualsiasi altra informazione sono a disposizione...
Le auguro una buona serata
Saluti
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Salve.
Hanno fatto uno studio negli Stati Uniti ed hanno dimostrato che il colesterolo alimentare contenuto nelle uova non incide sull'aumento del colesterolo nel sangue .Detto questo il consumo di 14 uova la settimana mi sembra eccessivo .Un'alimentazione corretta deve essere anche varia. Le uova contengono proteine nobili, ma bisogna anche sapere quale è l'apporto proteico da altre fonti perché la dieta non sia sbilanciata .Le consiglio l'utilizzo di4- 5uova a settimana per quanto riguarda la quantità, poi per la qualità legga la provenienza ,da che tipo di allevamento ,i mangimi che utilizzano….Spero di esserle stata di aiuto.
Buonasera, concordo con la collega. Anche se i valori ematochimici sono nella norma, qualsiasi alimento in eccesso non fa bene. Quanti anni ha? E' sportivo/a? Il consumo settimanale di uova dipende anche da questo.
Le consiglio di utilizzarle a giorni alterni ed optare per qualche altra alternativa per la colazione altrettanto salutare. Oppure utilizzare qualche volta sono gli albumi.
Saluti
Buongiorno, come già detto miei colleghi che mi hanno proceduto non è buona norma mangiare ogni giorno lo stesso alimento. Di per sè le uova non fanno male ma non è indicato mangiarle tutti i giorni. Quindi le consiglio di rivolgersi ad nutrizionista per stilare un piano alimentare sano, vario e completo. La nostra salute parte dalla nostra alimentazione. Cordiali Saluti
Buongiorno, secondo le linee guida non ci sono "limiti" per il consumo di uova. Ad oggi generalmente consiglio di non introdurne più di 4-6 a settimana, così da poter avere modo di variare con altre fonti proteiche.
Buongiorno, le uova sono un alimento proteico ad alto valore nutrizionale, nonostante la buona quantità di colesterolo che contengono, questo non incide se il nostro regime alimentare è bilanciato. Come professionista le consiglierei di non eccedere nel suo consumo quindi opterei per massimo 7 uova alla settimana nell'ambito di una sana alimentazione, bilanciata in proteine, grassi e carboidrati, per il suo stile di vita. Inoltre come già detto dai colleghi, attenzione alla qualità, preferendo uova da allevamento all'aperto o biologiche codice 0 o 1. Saluti. Dott.ssa Maria Rita Sanna
Salve,non avendo problemi di colesterolo può mangiarle,ma le consiglierei di variare.Mi contatti anche on line,posso proporle delle alternative di colazione e rivedere con lei il suo regime alimentare,saluti
Buongiorno. L'uovo è un alimento proteico di elevato valore nutrizionale. Un uovo di gallina intero pesa circa 55 g e la parte edibile ( circa 50 g) apporta 64 Kcal, 6,2 g di proteine, 4,4 g di proteine e tracce di carboidrati. Il colesterolo, contenuto in un uovo è di circa 179 mg, per cui un contenuto abbastanza elevato rispetto ad altri alimenti proteici.
Alcuni studi recenti, confermano che quanto più elevato è il colesterolo introdotto con l'alimentazione, tanto maggiore sarà il rischio cardiovascolare, ma che non è tanto l'uovo a guidare questo tipo di relazione. Per cui è stato dimostrato che, un uovo al giorno, di media, non comporta rischi per la salute.
Bisogna fare attenzione però ai metodi di cottura delle uova, i quali possono far variare la composizione della pietanza in termini principalmente calorici e far attenzione alle uova nascoste in molti altri alimenti che consumiamo nel corso della giornata.
Dott.ssa Maria Bravo
Buongiorno,
L uovo è un buon alimento nutrizionalmente parlando. Non c'è motivo di sconsigliarlo tranne situazione di allergia. La dieta deve essere sempre variata il più possibile.
Cordialità
Drssa Viviana Martiradonna
Salve, come già indicato dei miei colleghi può consumare tranquillamente le uova dato che i valori ematochimici del colesterolo sono nella norma, ma mi raccomando cerchi di variare l'alimentazione, mangiare sempre lo stesso alimento non è consigliabile.
Salve, non esistono alimenti buoni o alimenti cattivi quindi consumare uova ogni giorno non è di per sé una scelta necessariamente errata ma bisognerebbe vedere qual è la sua alimentazione nel complesso. Le uova sono alimenti con proteine ad alto valore biologico e per questo importanti in un regime alimentare sano però consumarle ogni giorno può andare a discapito del consumo di altri alimenti.
Le linee guida nazionali ci dicono che occorre consumare ogni alimento e avere una dieta varia ed equilibrata per consentire il giusto apporto di tutti i nutrienti. Consumare uova tutti giorni potrebbe portare a non consumare altri alimenti oppure a consumare eccessivamente alimenti ad elevato apporto proteico (tra cui le uova) e si potrebbe arrivare a fine giornata ad aver consumato troppo proteine.
In conclusione le consiglio di sentire il parere di un esperto per evitare errori.
Buonasera gentile utente, non è buona norma mangiare lo stesso alimento ogni giorno. Cordiali Saluti
Se il bilancio energetico è bilanciato e pratica sport almeno con intesità modesta non vedo alcun problema
mi contatti se vuole sapere altro
Buona sera il consumo di uova quotidianamente non crea nessun fastidio se assunte in un piano dietetico bilanciato.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
buon giorno , le uova sono un ottimo alimento , proteine nobili alto valore biologico. mangiarlo tutti i giorni intero non è proprio consigliato ma mangiare albume si.
saluti
Buonasera, come già anticipato dai miei colleghi é la dose che fa il veleno, se si eccede qualsiasi alimento può diventare dannoso. Uova si ma con moderazione. Per chi non ha problemi particolari sono ammesse fino a 4 uova a settimana. Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio.
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 90 €
Buongiorno! Secondo alcuni studi recenti il colesterolo contenuto nelle uova non incide sull'innalzamento del colesterolo nel sangue.
L'uovo è un alimento completo e contiene proteine ad alto valore biologico.
Le consiglio di fare attenzione ai metodi di cottura; quelle alla coque sono le più digeribili.
Un abbraccio,
Dott.ssa Chiara Spiezia
Io personalmente consiglio le uova a colazione, ma alternate anche ad altre colazioni, l'equilibrio sta alla base di una alimentazione corretta.
Cordiali saluti
Buongiorno, le uova in sé non fanno male e neanche la quantità che assume. Bisogna inserirle però in un corretto stile alimentare che va seguito nell'arco della giornata. Se i suoi valori ematici sono nella norma, se la aggrada può assumerle. Quello che però le consiglio è di avere una alimentazione varia, solo così può assumere tutto ciò che le serve da tanti cibi diversi. Se lei mangia tutti i giorni le stesse cose, crea un abitudine alimentare basata sul gusto. Resto a disposizione. A presto.Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
Salve, la scelta delle uova a colazione è corretta in quanto aumenta e prolunga la sensazione di sazietà. Come tutto, però, il troppo non è mai buono. Le linee guida consigliano massimo 4 uova a settimana ma nello specifico 4 tuorli (parte rossa) mentre non esistono limitazioni per l'albume (parte bianca). Le consiglio di variare la mattina la tipologia di alimenti assunti rimanendo all'interno della categoria delle proteine sostituendo ad esempio con dei pancake fatti solo con l'albume o dello yogurt greco o frutta secca. Spero di averla aiutato, un saluto!
Dott. Francesco Bartolazzi
Buonasera,
Moltissimi studi condotti fino ad oggi hanno evidenziato che le uova non aumentano il colesterolo nel sangue.
L'ultimo grandissimo studio pubblicato sul British Medical journal a gennaio del 2020 condotto su 5 milioni di persone per 32 anni, ha sottolineato che il consumo giornaliero di uova non si associava al rischio di contrarre malattie cardiovascolari.
Ma attenzione a quale scegliere, UOVA BIOLOGICHE senza ormoni e antibiotici da galline ruspanti e con omega-3 sono le uniche da acquistare.
Saluti
Buongiorno, mi trovo d'accordo con i colleghi che approvano il consumo di uova anche giornalmente, l'importante è che controlli i suoi valori ematochimici di colesterolo. Un saluto
Le uova sono un'ottima fonte di proteine e micronutrienti. Il problema del colesterolo del tuorlo riguardano i soggetti con dislipidemia. Sono comunque d'accordo coi colleghi che suggeriscono di variare un po' gli alimenti, anche a colazione
Buonasera, le uova sono un ottimo alimento, si attenga alle linee guida (circa 4 uova /settimana) e vari le sue possibili scelte: in questo modo renderà più varia e bilanciata la sua dieta, ancor meglio se potesse farsi strutturare un piano alimentare da un professionista. Cordialità
Buongiorno , mi trova d'accordo con i colleghi. Saluti
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi, l'assunzione di uova anche giornalmente non causa problematiche soprattutto se i valori ematochimici sono sotto controllo. Le consiglio però di variare il più possibile per poter prendere tutti i nutrienti necessari da tutti gli alimenti, poiché non esiste un solo alimento costituito da tutto quello che l'organismo necessita. saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
In realtà i danni delle uova sono stati smentiti già da tempo...quindi non mi preoccuperei per questi. L'attenzione, però, la porrei sulla variabilità degli alimenti assunti in modo da avere più possibilità per non andare incontro a carenze di micronutrienti.
Dott. Valter Mongillo
Salve,
Se gli esami ematochimi sono nella norma può consumare le uova. Non lo farei tutti i giorni ma darei varietà.
A disposizione
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buonasera
la colazione a base di uova è l'ideale perchè ci dà una giusta quota di paroteine, grassi e se aggiungiamo il pane anche i carboidrati andrebbe altrenata ad opzione affinchè non diventi una abitudine che alla lunga potrebbe causare danni. Se preferisce colazione salata potrebbe anche optare per altro genere di proteine sia animali che vegetali. Sono a sua disposizione
dott.ssa Filomena Acanfora
Contrariamente a quanto si pensi le uova non alzano il colesterolo e non causano problemi di salute. A meno che non ci sia una condizione genetica patologica di ipercolesterolemia familiare, le uova possono liberamente essere mangiate, più volte a settimana. Non consiglio di consumarle quotidianamente semplicemente perchè è necessario variare e dunque ruotare tutti gli alimenti nel corso della settimana.
Caro/a utente, l'uovo è una miniera nutrizionale. Se non esistono intolleranze alimentari ( all'uovo intero, o all'albume, o al tuorlo) per cui ci si regola di conseguenza, io consiglierei di immetterlo come alimento principe: importante non accompagnarlo ai carboidrati, ma a verdure, formaggi, grassi( olio di oliva...). Il miglior valore nutrizionale viene conservato quando è alla coque, e se proviene da allevamenti controllati con alimentazione da terra ( erbe, insetti, vermi), altrimenti risulta infiammatorio. La quantità giornaliera varia in base alle esigenze metaboliche individuali: se ti alleni in palestra, il numero da consumare aumenta. Per quanto concerne il temuto colesterolo, è una bufala. Se l'alimentazione ha un contenuto molto ridotto di carboidrati ( i veri colpevoli delle malattie croniche, insieme allo stress) tale che i livelli di insulina si mantengano bassi per tutto il giorno, il colesterolo rimane la sostanza più importante per l' essere umano. Auguri. Faccio consulenze on-line:))
Buonasera, le uova sono un ottimo alimento da consumare sia a colazione che negli altri pasti, il consiglio che le do è di variare la scelta a colazione in modo da introdurre altri nutrienti importanti che le uova non contengono (può mantenere a mio avviso questa colazione 3-4 volte a settimana).
Cordiali Saluti
Salve. Come detto già da molti colleghi nel risponderle le uova sono un alimento eccezionale e garantiscono, tra le altre cose, un apporto di proteine ad alto valore biologico. Il loro consumo è stato demonizzato per decine di anni a causa del contenuto di colesterolo che è sicuramente importante. In questo caso non conosco la sua età, se pratichi sport regolarmente e molte altre condizioni che mi aiuterebbero a risponderle in maniera più esaustiva, quindi posso dirle solo che in termini generici che non ci sono motivi per cui dovrebbe sospenderne un consumo così assiduo ma anche che variare la sua colazione sarebbe sicuramente auspicabile. Cordialmente
Salve, le uova come alimento non fanno male come nessun alimento in sè può essere definito buono o cattivo. Tutto va sempre valutato nel contesto quindi nell'arco della giornata e della settimana. Se le 2 uova vengono assunte in una alimentazione sana ed equilibrata e senza particolari problemi di salute, non fanno assolutamente male. Le consiglio sempre e comunque di acquistare uova di qualità e di variare per quanto possibile ogni pasto della giornata tra un giorno e l'altro. In questo modo ci si assicura di assumere tutti i nutrienti necessari.
Buongiorno, non ci sono indicazioni precise circa il consumo settimanale di uova, sicuramente due ogni giorno sono troppe (considerando che le troviamo come ingredienti in tanti alimenti, es. pasta fresca o biscotti). Cordiali saluti
Buongiorno,
Le uova sono considerate un alimento ideale per la prima parte della giornata; accompagnate da una fetta di pane possono fornire una combinazione bilanciata di proteine, carboidrati e grassi. Tuttavia, le consiglio di variare gli alimenti a colazione in modo da rendere la sua dieta ricca e completa.
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 130 €
Salve, è' da chiarire che il colesterolo alimentare ha un impatto relativamente limitato sui livelli di colesterolo nel sangue. Per questo, i soggetti sani, possono mangiare uova anche tutti i giorni. E' consigliato però variare la propria dieta e quindi alternare le varie fonti proteiche. Come suggerito dai colleghi preferire sempre il biologico.
Buonasera, le linee guida per una sana alimentazione consigliano 1 porzione di uova dalle 2 alle 4 volte a settimana, da valutare dopo un'attenta valutazione delle sue esigenze nutrizionali. Le consiglierei comunque di variare quanto più possibile le fonti proteiche a colazione.
Cordialmente Dott.ssa Elvira Oliva