Esperienze
Amo il cibo. Mi piace cucinare, e contrariamente a quanto si ci aspetti da una nutrizionista... adoro mangiare!
Fin da bambina mi piaceva trascorrere del tempo in cucina con mamma o nonna; pensavo sempre a quanto mi sarebbe piaciuto avere una cucina tutta mia.
Ma come spesso accade, le idee cambiano e i sogni maturano... così, ancor prima di avere tra le mani la possibilità di gestire una cucina, ho riconosciuto la mia vocazione: diventerò nutrizionista! Voglio studiare tutto sul cibo e soprattutto le interazioni che ha con il nostro corpo e la nostra mente - mi sono detta - ed aiutare le persone a comprendere che mangiare "bene" non è solo un modo per stare in forma, ma in assoluto per sentirsi meglio... una via preferenziale verso il benessere!
Ho conseguito la laurea in Scienze Biologiche, presso l'Università degli Studi di Milano e in seguito ho intrapreso la specialistica, in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione, nella medesima Università; conseguita anche la laurea specialistica, ho sostenuto e superato l'esame di stato, all'Università di Pavia, ottenendo la qualifica di Biologo Nutrizionista e l'abilitazione all'esercizio della professione medesima.
Nel corso dell'anno 2012/2013 ho ideato e portato avanti un progetto di ricerca, su soggetti interessati da "disturbo da alimentazione incontrollata", con il Dott.re Stefano Erzegovesi e il docente universitario Guido Bottà, all'interno del reparto dei Disturbi del Comportameto Alimentare, del San Raffaele di Milano, in particolare nella sede dislocata, di Villa Turro.
La mia missione? Far acquisire consapevolezza sui corretti comportamenti alimentari, imparando ad equilibrare la propria alimentazione in funzione della propria fisiologia, dei propri gusti e delle proprie abitudini. Questo e' l'obbiettivo dei miei percorsi nutrizionali. Percorsi mirati e personalizzati, volti ad ottenere il benessere psico-fisico da cio' che rappresenta uno dei fattori piu' importanti per la nostra salute: il cibo che ingeriamo.
L'obiettivo che perseguiremo insieme non sarà solo il dimagrimento e il raggiungimento del peso forma...
Mi dedico con molta passione alla rieducazione alimentare, all'insegnamento dei rimedi naturali che possano, nel limite del possiblile, sostituire le terapie farmacologiche: il contributo maggiore alla prevenzione patologica, viene dalle scelte che facciamo a tavola!
Faccio tutto questo tenendo sempre in considerazione la Natura, ciò che ci offre, i suoi rimedi, la stagionalità con cui ci propone i suoi frutti e infine stimolando la capacità che ognuno di noi ha, cioè il saper ascoltare sè stessi, le proprie esigenze alimentari e non, e i campanelli d'allarme, a volte sottovalutati, che il nostro organismo ci fa sentire.
Principali patologie trattate
- Obesità
- Diabete mellito
- Anoressia
- Cellulite
- Bulimia
- +13 a11y_sr_more_diseases
Prestazioni e prezzi
-
Prima Visita
Da 80 € -
-
Visita di controllo
50 € -
Indirizzo
Via Volturno, 80 Portici 3, Brugherio 20861
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni
18 recensioni
-
A
Andrea D.
Una dott.ssa sicuramente da raccomandare. Competente, disponibile, cordiale, capace nel relazionarsi con i suoi giovani pazienti.. obittivi raggiunti (10 kg persi) insomma più che soddisfatti...
• Altro • Altro •
-
B
B.T.
La dottoressa Madonia è una persona professionale e molto attenta alle esigenze del paziente. Mi sono sentita subito accolta nei miei bisogni. Sono davvero soddisfatta di questa prima visita.
• Poliambulatorio Medico E Fisioterapico Dott. Venni • Valutazione fabbisogni alimentari e metabolici e Costruzione di una dieta bilanciata e personalizzato •
-
D
daniela.varriale
Ho trovato la Dottoressa molto gentile e professionale, mi è piaciuta molto inizierò questo percorso e sono sicura che mi aiuterà nel raggiungere il mio obbiettivo, la consigliero sicuramente.
• Poliambulatorio Medico E Fisioterapico Dott. Venni • •
-
P
patriciaioana99
Giá dalla prima visita ,la dottoressa mi ha fatto sentire a mio agio,è una persona molto professionale e disponibile.Ha conquistato la mia totale fiducia nel raggiungere un mio personale obbiettivo. La consiglio vivamente a tutti.
• CENTRO FISIOTERAPICO 4REHAB • Prima Visita •
-
A
antonia.pezzolla64
La dottoressa Cristina già dalla prima visita mi ha ispirato fiducia! Professionalita, gentilezza e semplicita' nello spiegare mi hanno fatta sentita a mio agio!!!!! I risultati si fanno vedere e ne sono felice!!!
• Poliambulatorio Medico E Fisioterapico Dott. Venni • Perdere peso •
-
G
g.bongiorno
Attenzione e professionalità verso il paziente. Ascolta le esigenze e trova le soluzioni più corrette
• Poliambulatorio Medico E Fisioterapico Dott. Venni • •
-
A
Alessandro
Ho necessità di perdere molto peso, sono seguito dalla dottoressa da un mese e già si vedono i risultati. Oltre ad essere estremamente competente, la dottoressa Madonia ha un approccio molto "umano" con il paziente ed è sempre pronta a venire incontro alle tue esigenze per farti pesare meno possibile quel lungo percorso - mai semplice - qual è il contrasto dell'obesità. Sono davvero soddisfatto.
• Poliambulatorio Medico E Fisioterapico Dott. Venni • Obesità •
-
V
valenp88
Ho conosciuto la Dott.ssa Madonia per un percorso dieta in gravidanza, quindi per un momento importante. Mi sono sentita subito a mio agio: spiega tutto con molta professionalità, gentilezza e semplicità; mi sono piaciuti tanto i suoi consigli, per niente scontati.
Sono rimasta molto soddisfatta!
Consigliatissima!!!• Poliambulatorio Medico E Fisioterapico Dott. Venni • Prima Visita •
-
L
lauramaestri94
Dottoressa giovane, piena di entusiasmo, molto disponibile. Mi sono trovata molto bene. Mi sono recata da lei non per perdere peso ma per intolleranze alimentari, con i suoi nuovi consigli tutti i sintomi che ho avuto in precedenza sono spariti. Disponibile ad ascoltare le esigenze. La consiglio vivamente a tutti. Molto competente e preparata. Spiega bene ogni cosa.
• Altro • Intolleranze alimentari •
-
I
ileconti78
Gentile e disponibile e molto professionale.Puntuale per l'appuntamento.............rassicurante....
• CENTRO FISIOTERAPICO 4REHAB • Prima Visita •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, vorrei sapere quali sono gli alimenti più indicati nel caso di cistiti recidivanti e quali sono invece gli alimenti da evitare, tenedo conto che sono anche diabetica. Posso, in particolare, far uso di frutta secca tanto utile per le sue numerose proprietà o invece è da evitare? Gli alimenti aciduli, come il pomodoro o il limone o il pompelmo sono indicati, in questo caso, oppure no? Vorrei anche sapere quali integratori sono più utili a combattere la cistite e se possono essere usati in alternativa agli antibiotici o in aggiunta ad essi.
Grazie infinite per la risposta.
Nessun problema per prodotti aciduli !
Il problema di fondo è togliere tutti gli zuccheri
Quindi farine
Pane bianco
Riso bianco
Dolci
Principalmente
Poca pasta integrale invece è concessa ma solo 2 volte alla settimana.
Se viene in studio studieremmo al meglio il piano alimentare , associando erbe mediche curative
Mio figlio di 16 anni è affetto da favismo ..posso dargli le compresse di multicentrum.
Una lista dell’Aifa piuttosto corposa dice che è consigliabile evitare farmaci analgesici (acido acetilsalicilico ma anche paracetamolo), antibiotici (sulfonammidi e chinolonici) e antimalarici (primachina, chinidina e chinina); Senza contare che occorre centellinare la supplementazione di vitamina K ed è bene non eccedere nell’integrazione dell’acido ascorbico.
Io eviterei!
Spesso non viene menzionato il variopinto mondo dei fitoterapici, a partire dalla tradizionale menta (Mentha piperita) – perché il G6PD è essenziale nell’eliminazione del mentolo – e da tutti i vegetali fonti di salicilati (Salix alba, Spirea ulmaria, Viola tricolor). Passando ai rimedi a base di erbe usati nella medicina tradizionale cinese è necessario alzare la soglia di attenzione verso innumerevoli componenti, tra cui il Chai Hu (Radix Bupleuri) e soprattutto il Huang Lian (Rhizoma Coptidis) che da solo ha provocato gravi episodi emolitici fra i neonati.
Per quale ragione lei vorrebbe dare tale integratore ?
Se vuole ci riserviamo un incontro !
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.