Salve, ho un carcinoma duttale infiltrante alla mammella, positivo 100% per gli estrogeni,agressivit

15 risposte
Salve, ho un carcinoma duttale infiltrante alla mammella, positivo 100% per gli estrogeni,agressivita minima 5% ,anche la proliferazione minima,quadrantectomia con asportazione di 2 linfonodi
,attualmente in radioterapia.

Mi hanno consigliato tp ormonale che ancora non ho iniziato ,temo molto gli effetti collaterali già che non sono in formissima sotto la radioterapia .
Cerco di tener sotto controllo la situazione( spero anche gli ormoni) con l' alimentazione..

Da circa 4 mesi ho modificato la mia dieta radicalmente, eliminando zuccheri,latticini, grassi animali ,farine raffinate. Mangio pasta e prodotti da forno semintegrali, cereali integrali,legumi,tanta verdura,poca frutta, pochissima carne 1-2 volte alla settimana. Sono dimagrita 4 kg e sono preoccupata inquanto sto notando anche perdita di massa muscolare. ( ora peso 51 kg e 1.68 m).
Cosa dovrei evitare in particolare per tenere a bada gli ormoni e sopratutto come potrei fermare questo dimagrimento?
Buonasera, quel che posso consigliarle è rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza nutrizionale. In seguito ad anamnesi generale, nutrizionale e analisi della composizione corporea, è possibile elaborare i piano nutrizionale più adatto a lei. Resto a disposizione. Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla

Salve. Nel suo caso è molto importante l'alimentazione per non perdere la massa muscolare. Può incrementare con degli amminoacidi essenziali di alta qualità. Per ogni evenienza non esiti a contattarmi.
Saluti
Buonasera nella sua alimentazione non sono sufficienti le proteine, in particolare derivate dal pesce. Raccomandato il pesce azzurro, ricco di omega 3. Altra osservazione che vorrei fare è che può aiutarla l'attività fisica di resistenza e una integrazione di aminoacidi essenziali.
Per approfondimenti resto a disposizione. Cordiali saluti Dott.ssa Nobile
Andrebbe valutata la situazione magari con una bioimpedenza per valutare la condizione, ovvero se la perdita è di massa muscoalre, prova stanchezza?
Anche in base al referto (tipizzazione del tumore) andrebbe valutato il piano nutriuzionale, che comunque dovrebbe avere un apporto proteico adeguato, non è eliminando o diminuendo le proteine che si "tengono a bada gli ormoni", bisogna evitare le possibili fonti dirette, ad esempio non vedo citate le uova che sarebbero un'ottima fonte; i grassi animali andrebbero limitati quelli dei bovini, ma quelli del pesce non sono un problema
Buongiorno,

Si per avere una situazione più approfondita della sua composizione corporea, consiglio di fare una bioimpedenziometria da un esperto in nutrizione
Sicuramente e’ importante inserire anche il pesce azzurro ricco di omega tre oltre ai legumi, ai cereali integrali, alla verdura e anche alla frutta. Eviterei la soia e i suoi derivati
Nel caso si confermasse una perdita di massa muscolare, si può integrare l’apporto proteico con amminoacidi essenziali e sicuramente e’ fondamentale anche un programma di esercizi, adeguato alla sue forze, in palestra.
Salve, consiglio di rivolgersi quanto prima ad uno specialista della nutrizione che può valutare tramite anamnesi alimentare quanto effettivamente introduce rispetto alle sue necessità e soprattutto la sua composizione corporea tramite analisi bioimpedenziometrica. Sicuramente oltre alle indicazioni alimentari fornite dai colleghi, l'obiettivo è soprattutto quello di non perdere massa magra:questo lo si ottiene con una dieta bilanciata valutando il corretto apporto di macronutrienti necessario al suo fabbisogno e alla sua condizione e, se necessario,integrare con supplementi. Resto a disposizione.
Cari saluti, dott.ssa Rossana Di Pierro
buon giorno, si rivolga ad un nutrizionista per avere un piano personalizzato
saluti
dott.ssa antelmi
Buon pomeriggio. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista. Intanto le consiglio di evitare prodotti a base di soia ma anche di non esagerare anche con l'assunzione di altri alimenti, tipo il pollo (attenzione alla qualità e provenienza dello stesso). Ci sono diversi consigli da poter seguire ma va prima esaminata tutta la sua situazione, non sarebbe corretto generalizzare.
Buongiorno, la sua situazione è molto particolare. Mangia in modo corretto in linea di massima ma bisogna aggiungere il pesce almeno 4 volte a settimana e la carne bianca solo una volta a settimana. La rossa la abolisca. Aggiunga anche le uova almeno una volta a settimana. Bisogna che lei si rivolga ad un nutrizionista specializzato in oncologia che possa analizzare per bene la sua situazione corporea e anamnestica e capire a cosa sia dovuta la sua perdita di peso. La sua è una situazione molto delicata e va analizzata per bene. Cordiali saluti. Dott.ssa Sprovieri Pasqualina
Buongiorno, per la sua problematica le consiglio di affidarsi ad un collega specializzato in nutrizione oncologica per avere un piano alimentare personalizzato.
Cordialmente
Buonasera eliminare alimenti senza creare una buona distribuzione dei macro e micronutrienti può portare a perdita di massa muscolare oltre che altre carenze nutrizionali, questi cambiamenti vanno fatti con l'aiuto di un nutrizionista che le dia una dieta equilibrata e adatta alla sua patologia, io ho molta esperienza in nutrizione oncologica, ho seguito molti pazienti come lei in ospedale durante il mio tirocinio, se vuole sono a disposizione anche per consulenza online. Saluti
Salve, non è facile darle qualche indicazione, visto che occorre un vero piano alimentare personalizzato per decretare gli effetti desiderati. Consiglio un'alimentazione macrobiotica, eliminando anche la carne rossa. Le consiglio una visita dal Nutrizionista, in moda effettuare un'analisi bioimpedenziometrica, con valutazione dettagliata della massa magra, grassa muscolare, idratazione corporea, asse del cortisolo.
Sono a sua disposizione.
Buona giornata.
Dott.ssa Debora Caserio
Salve, come detto dai colleghi, in primis le consiglio di effettuare una bioimpedenziometria per analizzare la composizione corporea e verificare se e quanto la perdita di peso sia a carico della massa magra. Inoltre consideri che, in via provvisoria, è possibile avvalersi di un'opportuna integrazione al fine di ottenere un corretto apporto nutrizionale senza lo svantaggio della stimolazione ormonale.
Buongiorno, sarebbe interessante avere un quadro più preciso della sua situazione, soprattutto comprendere il grado di perdita della massa magra. in questo caso sarebbe auspicabile effettuare una bioinpedenzometria, così da formulare un corretto piano alimentare e magari inserire qualche integratore. Sono d'accordo con i colleghi di aumentare la quantità di pesce (di piccole dimensioni) e inserire le uova, possibilmente biologiche. E' importante anche l'integrazione vitaminica, come ad esempio la vitamina D e il monitoraggio del suo microbiota intestinale. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordialmente. Dott.ssa Simona Superti Nutrizionista e naturopata.
Buon pomeriggio paziente, visto il suo caso le consiglio di effettuare una visita nutrizionale completa e più approfondita in modo tale da valutare anche altre componenti legati alla nutrizione. E' importante valutare il suo intake nutrizionale e sicuramente valutare l'analisi della composizione corporea in modo tale da poter migliorare tutti parametri ad essa connessi e per permetterla di prendere un pò di peso. Resto a disposizione. Dr. Gimigliano Luigi