Buonasera, sono affetta da disturbo bipolare dall età di 27 anni, nel corso degli anni ho avuto svar

4 risposte
Buonasera, sono affetta da disturbo bipolare dall età di 27 anni, nel corso degli anni ho avuto svariati episodi maniacali che mi hanno costretto ad una terapia farmacologiaca con antipsicotici, ho preso 35 kili a causa dell incontenibile fame derivante dagli psicofarmaci, la mia psichiatra non ritiene opportuna per il mio disturbo associare psicofarmaci anoressizzanti, soffro anche di diabete prendo la metaformina evo che non mi sta aiutando a dimagrire ma contiene lievemente i valori glicemici, nonostante cerchi di trattenermi e di fare movimento non riesco a dimagrire, la dottoressa mi ha consigliato un centro nutrizionistico dove vita la compresenza di patologie potrebbero prescrivermi dei farmaci contro l obesità che è stata definita media, vorrei un parere in merito alla mia situazione
Dott. Christian Ciulla
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Chieti Scalo
Buongiorno, per la sua situazione è sempre consigliabile un supporto psicologico in sinergia con una figura nutrizionale che possa seguirla anche dal punto di vista dell'attività fisica.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alessandro Reggiani
Nutrizionista, Dietologo
Milano
sicuramente una nutrizionista associato a un persona che possa seguirla da un punto di vista di attività fisica può molto aiutarla. per iniziare , comunque , può leggere un mio articolo sull'indice glicemica che trova sul mio profilo che può essere un primo aiuto
Buona giornata
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buon pomeriggio, vista la terapia farmacologica alla quale si sta già sottoponendo, meglio evitare farmaci contro l'obesità che potrebbero farle rapidamente perdere peso per poi riacquistarlo con facilità. E' essenziale invece agire con un metodo nutrizionale adatto alle sue esigenze.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Salve . La tua situazione è complessa perché coinvolge il disturbo bipolare, la terapia con antipsicotici, il diabete e l’aumento di peso. È chiaro che la fame incontrollabile indotta dai farmaci ha giocato un ruolo chiave, e il solo tentativo di “trattenerti” nel mangiare potrebbe non essere sufficiente.

Il consiglio della tua psichiatra di rivolgersi a un centro nutrizionistico specializzato ha senso, perché alcuni farmaci per la gestione del peso potrebbero aiutarti, ma devono essere scelti con estrema attenzione per evitare interferenze con la tua terapia psichiatrica. Ad esempio:
• Alcuni farmaci per la perdita di peso potrebbero influenzare l’umore e quindi non essere indicati per il disturbo bipolare.
• La metformina può aiutare lievemente, ma spesso da sola non è sufficiente.
• Esistono alternative più efficaci per la gestione del peso nei pazienti con diabete e obesità, come GLP-1 agonisti (es. semaglutide o tirzepatide), che potrebbero avere un impatto positivo sia sul peso che sul controllo glicemico, ma devono essere valutati attentamente dal medico.

Un approccio multidisciplinare tra psichiatra, diabetologo ed endocrinologo potrebbe essere la chiave per trovare la soluzione migliore senza compromettere la stabilità del tuo umore. Ti consiglio di approfondire con specialisti esperti in obesità e disturbi metabolici per valutare la terapia più adatta.

Esperti

Carmine Stefania

Carmine Stefania

Nutrizionista

Ca' degli Oppi

Prenota ora
Andrea Salis

Andrea Salis

Nutrizionista

Assemini

Prenota ora
Federica Puppo

Federica Puppo

Nutrizionista

Tortona

Prenota ora
Silvia Avino

Silvia Avino

Nutrizionista, Dietista

Bologna

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 55 domande su consigli dietetici
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.