Politica per la Tutela della Privacy


Introduzione

La tutela della privacy e l'uso legittimo dei dati personali sono una priorità assoluta per MioDottore (“noi” o “MioDottore”). Ci impegniamo a garantire la tua privacy. Questa Informativa sulla Privacy (“Informativa”) spiega come raccogliamo, utilizziamo, conserviamo e divulghiamo i tuoi dati personali, nell’ambito del nostro sito web (il “Sito”), l’applicazione mobile (la “App”), la piattaforma Software-as-a-Service per gli specialisti e le cliniche (la “Piattaforma”) e la prestazione di ogni altro servizio ad esse collegato (complessivamente, i “Servizi”;). Ti suggeriamo di leggere attentamente la presente Informativa prima di utilizzare i Servizi o il Sito, e/o aprire un account sulla Piattaforma (“Account”).

MioDottore si riserva di modificare di quando in quando la presente Informativa, in particolar modo qualora le modifiche siano dovute a cambiamenti nelle nostre modalità operative, o a modifiche legislative o regolamentari.

I. Informazioni applicabili a tutti gli utenti

Chi siamo

MioDottore è Docplanner Italy S.r.l. con sede legale in Milano, Piazza 5 Giornate 10, 20129, REA MI-2078111, C.F. e n. iscrizione Reg. Imprese di Milano 09244850963. Gestiamo il Sito www.miodottore.it ed altri siti ad esso collegati. Facciamo parte del Gruppo Docplanner, un gruppo di società che operano in diversi paesi d’Europa e dell’America Latina.

Ai fini delle leggi sulla protezione dei dati dell'Unione Europea, in particolar modo del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, di seguito “GDPR”), MioDottore, congiuntamente con le seguenti società del Gruppo Docplanner:

  • ZnanyLekarz Sp. z o.o., con sede legale in Varsavia (Polonia) ul. Kolejowa 5/7 (01-217), numero di registrazione nel registro delle imprese di Varsavia KRS 000034799 (“ZnanyLekarz”),
  • Doctoralia Internet S.L., con sede legale in Barcellona (Spagna), Carrer Josep Pla 2, Edificio B2, Piano 13, 08019, numero di registrazione nel registro delle imprese di Barcellona B62834981 (“Doctoralia”)
in cui ha sede il nostro team di leadership tecnica (“Docplanner Tech”), sono i titolari del trattamento dei tuoi dati personali.

Le decisioni strategiche riguardanti le finalità e i mezzi di trattamento dei dati personali dei pazienti vengono sempre prese dal nostro team Docplanner Tech di Barcellona, Spagna (presso Doctoralia).

Anche ZnanyLekarz svolge un ruolo importante nel processo decisionale sul trattamento dei dati, principalmente in relazione al trattamento dei dati di medici e specialisti.

Se sei un medico o un professionista della salute che utilizza la Piattaforma e i Servizi a titolo professionale e (a) hai sottoscritto un contratto per ricevere i nostri Servizi premium / a pagamento (il “Contratto di Servizi”), o (b) lavori in, per o con una clinica o struttura che ha stipulato un Contratto di Servizi, le seguenti società del Gruppo Docplanner potrebbero essere co-titolari del trattamento dei tuoi dati personali in relazione alla prestazione di specifici Servizi, come indicato del Contratto di Servizi eventualmente stipulato con noi:

  • TuoTempo S.r.l., con sede legale in Bologna (Italia), Via Garibaldi 1, 40124, REA BO- 456906, C.F. e n. iscrizione Reg. Imprese di Bologna 02660531209 (“TuoTempo”); e/o
  • Ianiri Informatica S.r.l., con sede legale in Bologna (Italia), Via Gerolamo Rainaldi 5, 40139, , REA BO- 437405, C.F. e n. iscrizione Reg. Imprese di Bologna 02409841208 (“GIPO”).

Puoi contattare il nostro responsabile della protezione dei dati (“DPO”) inviando un'email a privacyitalia@docplanner.com o via posta, inviando la tua richiesta agli uffici di MioDottore.

Che tipo di dati personali raccogliamo e utilizziamo, per quali finalità e su quali basi giuridiche

La natura dei dati personali che raccogliamo e utilizziamo, così come le finalità del trattamento e le relative basi giuridiche sulle quali il trattamento si fonda, dipendono dalla tipologia di utente e dal diverso utilizzo della Piattaforma, del Sito, della App o dei Servizi da parte di quest’ultimo. In particolare:

  • se sei un paziente o un utente del nostro Sito o App alla ricerca di informazioni su specialisti nell’ambito medico-sanitario o che utilizza uno o piú dei nostri Servizi, si applicano le previsioni di cui alla Sezione II della presente Informativa;
  • se sei un medico o un professionista della salute che utilizza la Piattaforma e i Servizi a titolo professionale, e ti sei registrato sulla Piattaforma creando il tuo Account (un “Professionista Registrato”), eventualmente avendo anche stipulato un Contratto di Servizi, si applicano le previsioni di cui alla Sezione III della presente Informativa; e
  • se sei un medico o un professionista della salute i cui dati personali di natura professionale compaiono sulla Piattaforma, ma non sei mai registrato sulla Piattaforma (e non hai quindi un Account né sei soggetto a un Contratto di Servizi: un “Professionista Non Registrato”), si applicano previsioni di cui alla Sezione IV della presente Informativa.

Qualora MioDottore tratti i tuoi dati personali basandosi sul proprio interesse legittimo ai sensi dell’art. 6.1(f) del GDPR, MioDottore avrà realizzato un test sul bilanciamento dei propri interessi con i tuoi diritti fondamentali, in modo tale da assicurarsi che questi ultimi non vengano lesi o messi a rischio dall’esercizio del nostro legittimi interesse. Ricorda che puoi sempre contattarci per esprimere la tua opposizione al trattamento da noi effettuato (v. paragrafo “Quali sono i tuoi diritti riguardo al trattamento dei dati personali”, che segue).

Condivisione dei tuoi dati con soggetti terzi

Possiamo divulgare i tuoi dati personali ad altre società del Gruppo Docplanner (v. paragrafo “Chi Siamo?”, che precede), esclusivamente allo scopo di fornirti i Servizi richiesti.

Potremmo inoltre condividere i tuoi dati personali con fornitori esterni, ancora una volta al solo scopo di fornirti i Servizi richiesti. A meno che non ti venga comunicato diversamente, e ti venga richiesto il relativo consenso per il trasferimento dei dati ad altro titolare del trattamento, ciascuna di queste terze parti agisce come responsabile del trattamento dei dati su nostra istruzione, e ha sottoscritto un contratto di nomina del responsabile del trattamento con noi ai sensi dell’art. 28 GDPR. Tra essi, vi sono:

  • provider di servizi di cloud hosting e di manutenzione di server,
  • fornitori di strumenti di comunicazione telefonica o digitale,
  • fornitori di strumenti di assistenza clienti,
  • consulenti, auditor o advisor esterni,
  • fornitori di servizi di pagamento, banche, agenzie di riferimento creditizie e di prevenzione delle frodi, e compagnie di assicurazione,
  • società IT che ci forniscono software o servizi analoghi, e/o
  • terze parti con le quali siano in corso o programmati procedimenti di acquisizione, fusione, investimento o riorganizzazione aziendale.

Alcune delle suddette terze parti hanno sede al di fuori dell’Unione Europea. In tal caso, è nostro obbligo assicurarci che sussistano i requisiti di legge per procedere al trasferimento dei dati in piena sicurezza, e rimarremo in ogni caso responsabili per il rispetto dei tuoi diritti e degli obblighi di legge in relazione ai dati personali trasferiti.

Infine, possiamo divulgare i tuoi dati per ottemperare ad eventuali requisiti o dettami di legge o regolamentari, per imporre il rispetto delle nostre politiche o condizioni d’uso o del Contratto di Servizio, per contattare autorità giudiziarie o altre autorità pubbliche o per ottemperare alle loro legittime richieste, o per proteggere i nostri diritti . Possiamo anche condividere le tue informazioni personali con altre entità aziendali, in caso di fusione, acquisizione o investimento in tale entità aziendale, o in caso di riorganizzazione aziendale.

Eccetto nei casi sopra menzionati, non trasferiremo le tue informazioni personali a terzi senza il tuo consenso.

Quali sono i tuoi diritti riguardo al trattamento dei dati personali

Ai sensi del GDPR, e indipendentemente dal tipo di utilizzo della Piattaforma e dei Servizi da te effettuato, hai i seguenti diritti:

  • hai il diritto di essere informato sul trattamento dei tuoi dati personali (ossia per quali finalità, che tipo di dati personali, a quali destinatari vengono comunicati, periodi di conservazione, qualsiasi fonte di terze parti da cui sono stati ottenuti, verifica di decisioni automatizzate, inclusa la profilazione, la logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste). La presente Informativa, così come (ove applicabile) le previsioni del Contratto di Servizi o eventuali altre informative o notifiche relative al trattamento dei dati personali messe a disposizione dal Gruppo Docplanner, assolvono al tuo diritto di essere informato;
  • hai il diritto di:
    • richiederci una copia dei dati personali che trattiamo; o di cancellare (se ritieni che non abbiamo il diritto di conservarli) o di rettificare (se ritieni che siano inesatti) i tuoi dati personali;
    • opporti a, e limitare quindi il, trattamento dei tuoi dati da parte nostra (nel qual caso, avrai accesso soltanto a quelle funzionalità dei Servizi che non necessitano del tipo di trattamento a cui ti sei opposto);
    • revocare ogni eventuale consenso al trattamento dati da te previamente dato (la revoca del consenso non fa venir meno la legittimità dei trattamenti posti in essere prima della revoca stessa, o sulla base di presupposti legali diversi dal consenso);
    • richiedere la “portabilità” dei tuoi dati da noi conservati in formato digitale (ovverosia, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che ti riguardano per trasferirli ad altro titolare del trattamento, o di ottenere tale trasferimento direttamente, qualora ciò sia tecnicamente fattibile);
    contattandoci preferibilmente nelle modalità indicate nella sezione “Contatti” della presente Informativa;
  • hai il diritto di presentare un reclamo al nostro DPO (contattandoci preferibilmente nelle modalità indicate nella sezione “Contatti” della presente Informativa) o, qualora il tuo reclamo non venga risolto in maniera soddisfacente da parte nostra, Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (raggiungibile attraverso il sito www.garanteprivacy.it/) se ritieni che stiamo trattando i tuoi dati personali in maniera contraria alla legge;

Rispetteremo sempre i nostri obblighi legali in merito ai tuoi diritti in qualità di interessato, per consentirti di esercitarli appieno. Cercheremo di risponderti entro un termine ragionevole e, in ogni caso, entro un mese (o nei tempi che ti comunicheremo immediatamente in caso di richieste complesse o numerose). Ci riserviamo il diritto di addebitare un contributo spese ragionevole (che riflette i costi di fornitura delle informazioni) o di rifiutarci di rispondere quando le richieste sono manifestamente infondate o eccessive: in questo caso, ti spiegheremo la situazione e ti comunicheremo i tuoi diritti. Ci riserviamo inoltre il diritto di verificare l’identità del richiedente, per evitare la condivisione dei tuoi dati personali con terzi non autorizzati.

Il nostro obiettivo è garantire che le informazioni su di te in nostro possesso siano sempre accurate. Per aiutarci a mantenere aggiornate le tue informazioni, dovrai avere cura di informarci di eventuali modifiche dei tuoi dati personali. A seguito di segnalazione o richiesta da parte tua, ci adopereremo affinché i tuoi dati personali in nostro possesso dati siano accurati e aggiornati.

Decisioni automatizzate e profilazione

Non ricorriamo a trattamenti di dati personali che risultano in decisioni basate interamente ed unicamente sul trattamento automatizzato dei tuoi dati personali. Non utilizziamo alcun sistema o strumento di profilazione per trattare i tuoi dati, né processi decisionali interamente automatizzati che abbiano come base i tuoi dati personali.

Collegamenti ad altri siti web

Il nostro Sito e la nostra App possono contenere collegamenti ad altri siti, app o piattaforme, anche tramite pulsanti “social”. Sebbene facciamo quanto possibile per assicurarci che tali link siano sempre diretti a siti, app o piattaforme che condividono i nostri standard elevati per il rispetto della privacy, non siamo in ogni caso responsabili del contenuto, della sicurezza o delle privacy policy di altri siti web, e un collegamento sul nostro Sito non costituisce un'approvazione al sito in questione. Una volta trasferito a un altro sito, app o piattaforma, l'utente è soggetto ai termini e alle condizioni di questi ultimi (ivi incluse la relativa informativa sulla privacy e le pratiche sottostanti). Ti invitiamo a consultare le condizioni di servizio e le relative informative o politiche sulla privacy applicabili a questi siti, app, o piattaforme, prima di condividere con essi i tuoi dati personali.

Come proteggiamo i tuoi dati

MioDottore e il Gruppo Docplanner adottano misure di sicurezza di natura tecnica, fisica, elettronica, operativa e amministrativa, adeguate a proteggere i tuoi dati personali da accessi non autorizzati. Seguiamo gli standard accettati dal settore per proteggere le informazioni personali che ci vengono fornite, sia durante la trasmissione che dopo la ricezione: ad esempio, test periodici sulla sicurezza della Piattaforma, segmentazione e controllo degli accessi ai dati all'interno dell'organizzazione, e uso di tecniche di pseudonimizzazione, anonimizzazione o crittografia. Purtroppo, la trasmissione di informazioni tramite internet (ivi inclusa la posta elettronica) non è sempre completamente sicura. Nonostante il nostro costante impegno al fine di assicurare la massima protezione dei tuoi dati personali, non possiamo garantire la sicurezza dei tuoi dati nell’atto della trasmissione di questi ultimi al nostro Sito, App o Piattaforma, specialmente qualora la trasmissione avvenga con modalità non sicure. L’utente si assume quindi il rischio derivante da detta trasmissione. Una volta ricevute le tue informazioni, utilizzeremo procedure rigorose e funzioni di sicurezza adeguate per impedire ogni accesso o condivisione non autorizzati.

Contattaci

Per qualsiasi domanda relativa ai tuoi dati personali, puoi contattarci:

  • tramite il nostro Contact Form sul Sito,
  • via e-mail a: privacyitalia@docplanner.com,
  • via posta all'indirizzo della nostra sede legale: Milano, Piazza 5 Giornate 10, 20129, o
  • se sei un Professionista Registrato che ha sottoscritto un Contratto di Servizi, contattando il nostro Servizio Clienti come per altre richieste relative al tuo Account.

II. Sezione dedicata agli utenti della Piattaforma (pazienti)

Se sei un paziente o un utente del nostro Sito o App alla ricerca di informazioni su professionisti o strutture nell’ambito medico-sanitario, questa sezione si applica a te.

A) Che dati personali trattiamo; come li raccogliamo; per quali finalità, e su quale base giuridica, li trattiamo

1. Creazione dell’Account e registrazione per l’utilizzo dei nostri Servizi

Raccogliamo i tuoi dati personali direttamente al momento della registrazione da parte tua nel nostro Sito o App, per l’utilizzo dei Servizi, o della prenotazione di una visita o di un appuntamento tramite la Piattaforma. Al momento dell’iscrizione o prenotazione, ti chiediamo infatti di fornire i dati di base, compreso il tuo indirizzo email e numero di telefono. Puoi anche registrarti utilizzando piattaforme social come Facebook o Google, nel cui caso ti verrà chiesto di consentire a tali società di condividere alcune delle tue informazioni personali con noi (come indicato nella pagina di registrazione). Puoi anche aggiungere ulteriori informazioni come il tuo nome, cognome, sesso o numero di telefono. Salviamo queste informazioni nei nostri sistemi per consentirti di utilizzare i Servizi.

I nostri Servizi ti consentono, tra le altre cose, di: prenotare visite, inviare messaggi e/o comunicare in chat con gli specialisti, salvare le tue informazioni personali nel tuo Account MioDottore, e pubblicare sul Sito la tua opinione sulla tua esperienza durante la visita. Puoi anche controllare la cronologia delle tue visite, e gestire il tuo Account.

Dal tuo Account utente nella App, puoi gestire le notifiche automatiche e di sistema (ad esempio, le finestre pop-up).

Quando ti registri per utilizzare i nostri Servizi, o prenoti una visita o un appuntamento, accetti quindi le Condizioni di Servizio cliccando nella relativa casella, e stipuli quindi un contratto giuridicamente vincolante. La necessità, da parte nostra, di dare esecuzione agli obblighi di tale contratto e di consentirti di accedere ai Servizi, costituisce una valida base giuridica per il trattamento dei tuoi dati personali, come specificato all'articolo 6.1(b) del GDPR.

2. Utilizzo dei Servizi

Prenotazioni: Quando prenoti una visita o un appuntamento con uno specialista o una clinica, o quando richiedi un esame diagnostico, tramite il Sito o la App, otterremo da parte tua ulteriori dati personali, tra cui ad esempio:

  • nome e cognome,
  • numero di telefono,
  • indirizzo email,
  • data e ora della visita,
  • motivo e tipologia della visita/appuntamento, esame o test che stai richiedendo,
  • qualsiasi informazione aggiuntiva che tu decida di condividere (ad esempio: risposte a questionari; ulteriori istruzioni per lo specialista; descrizione dei sintomi) durante il processo di prenotazione dell'appuntamento.
Conserveremo questi dati all’interno della Piattaforma e li trasmetteremo allo specialista o alla clinica. Dopo aver trasmesso i tuoi dati personali, lo specialista o la clinica diverranno titolari autonomi del trattamento dei tuoi dati, per scopi da essi determinati (ad esempio, per fornirti i loro servizi di natura medica). Tale trattamento sarà soggetto alla politica di trattamento e di conservazione dei dati personali dello specialista o della clinica.

Inoltre, potremo inviarti (via messaggio telefonico o e-mail) una comunicazione di conferma della prenotazione, e/o un promemoria prima della data della visita; e ti avviseremo in caso di cancellazione. Dopo la visita, ti potremo contattare per chiederti di scrivere una recensione della tua esperienza sul Sito. Prima della visita, lo specialista potrebbe decidere di inviarti, attraverso la Piattaforma, un questionario sui tuoi sintomi e sul motivo della visita. Rispondere al questionario è facoltativo, ma aiuterà lo specialista a prepararsi per la visita. Sarà lo specialista a inviarti il questionario, e solamente lui a ricevere le risposte, a meno che tu non acconsenta espressamente alla conservazione delle tue risposte all’interno del tuo account MioDottore, per futura revisione o utilizzo da parte tua.

Storia medica nell’Account: uno dei Servizi che offriamo agli utenti è di salvare i propri dati (storico delle prenotazioni e appuntamenti; dati sanitari forniti agli specialisti; etc) all’interno del tuo Account. Ciò ti consente, tra l’altro, di:

  • conservare i tuoi dati in un unico “luogo”, e
  • avere sempre a disposizione i dati relativi, ad esempio, alla cronologia delle tue visite mediche, ai trattamenti da te prenotati, alle tue allergie, e al tuo stato di salute.

Chat con il medico o messaggio privato: attraverso la nostra piattaforma puoi inoltre avviare una chat con uno specialista o inviargli un messaggio privato: ne saremo a conoscenza ma non vi accederemo, e i contenuti di tali conversazioni resteranno privati tra te e lo specialista.

Puoi rivedere la cronologia e i contenuti delle chat o dei messaggi, in qualsiasi momento.

La necessità, da parte nostra, di dare esecuzione alle condizioni di servizio e di consentirti di accedere ai Servizi, costituisce una valida base giuridica per il trattamento dei tuoi dati personali, come specificato all'articolo 6.1(b) del GDPR.

Tuttavia, alcuni dei dati personali che condividerai con noi nel corso del processo di prenotazione sono o potrebbero essere considerati (singolarmente o congiuntamente) dati relativi al tuo stato di salute, e quindi meritori di specifica protezione ai sensi del GDPR. Per ulteriori informazioni relative alla base giuridica per il trattamento di questi dati, puoi fare riferimento alla Sezione II(B) della presente informativa (“Trattiamo dati relativi alla tua salute?”).

3. Scrivere una recensione o una domanda pubblica

Quando decidi di pubblicare sul Sito una recensione relativa alla tua esperienza con uno specialista o una struttura medica, o pubblichi una domanda destinata ai professionisti presenti sulla Piattaforma, potremmo raccogliere alcuni dei tuoi dati personali (ad esempio, se includi dati identificativi, e/o descrivi il motivo della tua visita o dettagli sulla tua storia clinica). Per questo motivo, chiederemo il tuo consenso al trattamento dei dati di natura sanitaria. Il trattamento dei dati personali relativi alla salute sulla base del consenso è conforme all'articolo 9.2(a) del GDPR.

Ricorda che le tue recensioni saranno rese pubbliche. Ti consigliamo di non inserire nessuna informazione di natura privata o sensibile, in quanto ciò che pubblichi sarà visibile a tutti gli utenti del Sito.

4. Comunicazioni

In quanto utente dei Servizi con un tuo proprio Account, riceverai da parte nostra comunicazioni relative a temi che potrebbero essere di tuo interesse (ovverosia, strettamente connessi ai Servizi da te utilizzati): ad esempio, comunicazioni relative a nuove funzionalità, nuovi prodotti, Servizi aggiuntivi o ancillari, promozioni, notizie ed altri argomenti attinenti ai Servizi o novità riguardanti le iniziative del gruppo Docplanner che potrebbero essere di tuo interesse.

La base giuridica per l’invio di tali comunicazioni (via messaggio telefonico o e-mail) è l’interesse legittimo ai sensi dell’art 6.1(f) del GDPR. Ciononostante, trattandosi di comunicazioni di natura potenzialmente commerciale, avrai sempre il diritto di opporti alla ricezione, nel qual caso smetteremo di contattarti, fatta eccezione per (a) le comunicazioni di servizio inviate dal tuo medico attraverso la nostra Piattaforma relative alle visite o agli appuntamenti da te prenotati tramite la Piattaforma (ad esempio reminder, cancellazioni, richieste da parte dello specialista, inviti alla recensione), che provengono dal tuo medico (che utilizza i nostri Servizi) e non da noi (v. Sezion II(D) della presente Informativa “Agiamo anche in qualità di “responsabili del trattamento” dei dati per conto di specialisti e cliniche”) ; e/o (b) altre comunicazioni di servzio, di natura non-commerciale relative al tuo Account o ai Servizi (ad esempio: modifiche alle condizioni contrattuali, notifiche di malfunzionamento, messaggi di natura legale o regolamentare).

Altri dati e finalità del trattamento

Nell’ambito dell’utilizzo del Sito, dell’App o della Piattaforma, potremmo ottenere altre tipologie di dati, tra cui, ad esempio: informazioni relative tuo dispositivo (computer o telefono cellulare), indirizzo IP, fuso orario e lingua, o il browser che utilizzi. Raccoglieremo anche informazioni relative alle tempistiche, modalità e durata di utilizzo dei Servizi da parte tua (primo e ultimo utilizzo, durata della sessione nell’Account). Se utilizzi la App, potremmo anche ottenere i dati sulla tua posizione tramite GPS (avrai sempre la possibilità di disattivare questa funzionalità direttamente sul tuo dispositivo mobile).

Tratteremo questi insiemi di dati di natura tecnica (i “Metadati”) per:

  • rispondere a, e difenderci da, eventuali reclami (tuoi o di terzi) relativi ai Servizi e al tuo utilizzo degli stessi, e/o
  • gestire e pianificare le nostre attività commerciali (ad esempio, per come i nostri utenti useranno i nostri Servizi in futuro e stimare le tendenze sulle loro esigenze e preferenze). In tal caso, nella maggior parte dei casi i dati utilizzati verranno anonimizzati (ad esempio, il modo in cui navighi sul nostro sito web), ma in alcuni casi i dati, se letti insieme ad altri dati, potrebbero rivelare la tua identità.

Trattiamo queste informazioni sulla base dei nostri interessi legittimi, che costituiscono una base giuridica per il trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 6.1(f) del GDPR. Ricorda che avrai in ogni momento il diritto di opporti al trattamento di questi dati.

B) Trattiamo dati relativi al tuo stato di salute?

In alcuni dei seguenti casi:

  • quando prenoti una visita o un appuntamento con uno specialista o una clinica utilizzando la Piattaforma,
  • se scegli di salvare i tuoi dati personali nel tuo Account,
  • se scrivi una recensione sul Sito che include dati personali di natura sanitaria,
  • se, tramite la Piattaforma, inizi una conversazione via chat con uno specialista o invii a quest’ultimo una o più comunicazioni condividendo informazioni relative al tuo stato di salute, e/o
  • in caso di utilizzo da parte tua di funzionalità o Servizi simili a quelli sopra elencati,
potremmo ottenere accesso a dati personali relativi al tuo stato di salute, che sono meritori di specifica protezione ai sensi del GDPR.

Avremo dunque bisogno del tuo consenso preventivo al trattamento di questi dati, che ti chiederemo di volta in volta. Il tuo consenso è, in questo caso, necessario per poter usufruire dei sopracitati Servizi; non potremmo infatti fornirteli senza poter trattare questi dati. Il trattamento dei tuoi dati sanitari sulla base del tuo consenso è conforme all'articolo 9.2(a) del GDPR. Potrai ritirare il consenso in qualsiasi momento, nel qual caso non saremo però in grado di continuare a fornirti i Servizi per i quali la condivisione di tali dati è necessaria.

C) È possibile fornire dati personali di altre persone?

Se prenoti una visita o un appuntamento per conto di un'altra persona (ad esempio, per un membro della tua famiglia di minore età), ci autorizzi a raccogliere i dati personali di quella persona. Tratteremo i suoi dati personali per le stesse finalità per le quali trattiamo i tuoi, applicando le stesse politiche e misure di sicurezza.

D) Agiamo anche in qualità di “responsabili del trattamento” dei dati per conto di specialisti e cliniche

Forniamo diversi servizi a medici e cliniche. I nostri Servizi consentono a medici e cliniche nostri clienti, tra gli altri, di caricare e salvare i dati personali dei pazienti, le informazioni sulle visite dei pazienti e le informazioni riguardanti il loro stato di salute. Consentono loro, inoltre, di inviare comunicazioni e messaggi di testo o email ai pazienti tramite la nostra Piattaforma e di gestire i loro impegni di lavoro.

Quando trattiamo i tuoi dati su istruzione del medico o della clinica nostro cliente a cui ti sei rivolto (e non perché hai utilizzato direttamente i nostri Servizi o hai creato un Account con noi), e i tuoi dati di paziente ci vengono trasmessi da questi ultimi, agiamo semplicemente in qualità di responsabili del trattamento dei dati (ai sensi dell'articolo 28 del GDPR), in nome e per conto dei nostri clienti, e sempre e solo sulla base delle loro istruzioni e indicazioni; mai per nostre finalità indipendenti.

Ciò vale anche per gli specialisti e le cliniche che ti inviano messaggi di teste, email, campagne pubblicitarie o comunicazioni simili attraverso la nostra piattaforma: sono loro, e non noi, a decidere se inviarteli o meno. Non ci assumiamo la responsabilità di queste comunicazioni, né del trattamento dei tuoi dati personali da parte di specialisti o cliniche o dell’esistenza di un’adeguata base giuridica per lo stesso.

Se non desideri ricevere tali messaggi, o vuoi esercitare i tuoi diritti relativamente ai tuoi dati personali trattati dal tuo specialista o dalla clinica, ti suggeriamo di contattare il medico o la clinica che ti ha inviato il messaggio chiedendo loro di non essere contattato.

E) Conservazione e cancellazione dei tuoi dati

Per quanto riguarda i dati personali da te forniti ai sensi delle sezioni II(A), (B), e (C) che precedono, che trattiamo in qualità di “titolari del trattamento” (ai sensi del GDPR) sulla base della nostra relazione diretta con te, li conserveremo nei nostri sistemi solo per il tempo necessario per gli scopi sopra indicati o per quanto necessario per rispettare gli obblighi legali a cui siamo soggetti.

Il periodo in cui conserviamo i tuoi dati varierà a seconda del tipo di informazioni e delle finalità per le quali li utilizziamo. In generale, conserveremo i nostri registri per un massimo di 6 anni dopo la fine del tuo rapporto con noi, per ottemperare ai nostri obblighi legali. Per ulteriori informazioni, consulta la seguente tabella:

Tipologia Periodo di conservazione
Prenotazione di una visita o di un appuntamento, creazione dell’Account e utilizzo dei Servizi Conserveremo nei nostri sistemi i dati personali da te forniti al fine di creare un Account e/o di prenotare una visita o un appuntamento con uno specialista o una clinica fintantoché il tuo Account sarà attivo (per poterti fornire i nostri Servizi), e per un periodo di ulteriori 6 anni (solo al fine di ottemperare ai nostri obblighi di legge).
Storia medica nell’Account Conserveremo nei nostri sistemi i dati sanitari relativi alla tua storia medica, da te salvati nel tuo Account, fintantoché il tuo Account sarà attivo.
Chat con il medico Conserveremo i contenuti della chat nel nostro sistema per un periodo di 2 anni dalla data della conversazione.
Recensioni Le recensioni da te pubblicate sulla Piattaforma non verranno cancellate, se non su tua richiesta espressa.
Metadati I Metadati relativi al tuo Account saranno da noi conservati fintantoché il tuo Account sarà attivo (per poterti fornire i nostri Servizi), e per un periodo di ulteriori 6 anni (solo al fine di ottemperare ai nostri obblighi di legge).
Reclami Tratteremo i tuoi dati personali forniti in relazione alla presentazione di un reclamo per 6 anni dalla data di chiusura del reclamo, solo al fine di tutelarci in caso di eventuali azioni legali.

F) Condivisione dei tuoi dati con soggetti terzi

Oltre ai casi illustrati nella Sezione I della presente Informativa, quando prenoti una visita o un appuntamento con un professionista o una struttura medica utilizzando la Piattaforma, o quando comunichi loro i tuoi dati attraverso la Piattaforma (come, ad esempio, nell’ambito di una chat, di una conversazione privata o della compilazione di un questionario pre-visita), con il tuo consenso trasmetteremo loro i tuoi dati personali al fine di poterti fornire i Servizi da te richiesti. Il tuo consenso è, in questo caso, necessario per poter portare a termini i Servizi di prenotazione e di intermediazione tra te e il professionista o la struttura; senza questi dati, non possiamo infatti prestarti tali Servizi.

Una volta ricevuti i tuoi dati da parte nostra, il professionista o la struttura diverranno titolari autonomi del trattamento dei tuoi dati personali, per finalità propria e distinte da quelle individuate nella presente Informativa (ad esempio, per finalità di cura, o al fine di adempiere ai propri obblighi contrattuali nei tuoi confronti qualora tu decida di avvalerti dei loro servizi).

III. Sezione dedicata ai professionisti della salute registrati sulla Piattaforma

Se sei un medico o un professionista della salute che utilizza la Piattaforma e i Servizi a titolo professionale, e ti sei registrato sulla Piattaforma creando il tuo Account (un “Professionista Registrato”), eventualmente avendo anche stipulato un Contratto di Servizi, si applicano le seguenti previsioni.

A) Che dati personali trattiamo; come li raccogliamo; per quali finalità, e su quale base giuridica, li trattiamo

1. Creazione dell’Account, registrazione sulla Piattaforma e utilizzo dei Servizi

Ci fornisci i tuoi dati quando ti registri sulla Piattaforma (creando il tuo Account) e cominci a utilizzare i nostri Servizi, e/o al momento della stipula del Contratto di Servizi da parte tua. Alternativamente, potremmo aver ottenuto i tuoi dati personali dalla clinica o struttura per la quale o nella quale lavori, nel caso in cui sia stata quest’ultima ad aver stipulato un Contratto di Servizi (nel qual caso, i tuoi dati ci sono stati comunicati sotto l’esclusiva responsabilità di detta struttura; dovrai quindi contattare quest’ultima per opporti al trattamento o revocare il consenso alla condivisione dei tuoi dati personali con noi).

Al momento della registrazione sulla Piattaforma, o della stipula del Contratto di Servizi da parte tua o della struttura per cui lavori, raccoglieremo i dati relativi alle tue attività professionali e altre informazioni utili per la creazione del tuo Account e del tuo profilo sulla Piattaforma, che sarà visibile agli utenti. Le informazioni fornite possono includere o riguardare, tra l’altro:

  • il tuo nome e cognome,
  • l’indirizzo ove svolgi la tua attività professionale,
  • il tuo indirizzo email e/o il tuo numero di telefono utilizzati per svolgere la tua attività professionali;
  • la tua formazione e specializzazione e il settore medico o tipo di attività sanitaria o tipo delle malattie di cui ti occupi,
  • il tuo numero di licenza professionale (quello che ti consente di svolgere attività medico-sanitaria),
  • la tua immagine,
  • le opinioni o recensioni dei tuoi pazienti sulla loro esperienza con te, e
  • qualsiasi altra informazione che ci fornisci durante il processo di registrazione nella Piattaforma o di stipula di un contratto di Servizi.

Se hai firmato un Contratto di Servizi e/o hai abilitato il calendario delle prenotazioni e/o la funzione di telemedicina o altre funzionalità a pagamento sulla Piattaforma, ti chiederemo di fornirci ulteriori informazioni necessarie per la prestazione dei nostri Servizi, ad esempio: orari di ricevimento; metodi di pagamento da te accettati; informazioni relative all’organizzazione delle visite.

Come parte dei Servizi, e con la finalità di dare maggiore visibilità al tuo profilo sulla Piattaforma, potremmo includere le tue informazioni professionali, il tuo nome, e cognome, la tua specializzazione e il tuo indirizzo in alcuni motori di ricerca (tra cui Google o Google My Business) e mappe online (tra cui Google Maps). Potrai sempre obiettare a questo tipo di utilizzo, semplicemente comunicandoci la tua opposizione. Avrai la possibilità di gestire il tuo profilo su questa piattaforma in maniera diretta ed autonoma, e decidere quali dati personali vi saranno pubblicati.

Quando (a) ti registri sulla Piattaforma per utilizzare i nostri Servizi, e accetti quindi le Condizioni di Servizio cliccando nella relativa casella, o (b) un Contratto di Servizi viene firmato da te o dalla struttura per o nella quale lavori, si produce un contratto giuridicamente vincolante. La necessità, da parte nostra, di dare esecuzione agli obblighi di tale contratto e di consentire (a te o alla struttura sanitaria) di accedere ai Servizi, costituisce una valida base giuridica per il trattamento dei tuoi dati personali, come specificato all'articolo 6.1(b) del GDPR.

Qualora tu (o la struttura per o nella quale lavori) abbia stipulato un Contratto di Servizi, ulteriori informazioni relative al trattamento dei tuoi dati personali, e dei dati personali di terzi che ci potresti fornire nell’ambito dell’utilizzo dei Servizi, si trovano nel Contratto di Servizi.

2. Comunicazioni

In quanto Professionista Registrato nostro cliente, riceverai da parte nostra comunicazioni relative a temi che potrebbero essere di tuo interesse (ovverosia, strettamente connessi ai Servizi da te utilizzati): ad esempio, comunicazioni relative a nuove funzionalità, nuovi prodotti, Servizi aggiuntivi o ancillari, promozioni, notizie ed altri argomenti attinenti ai Servizi o novità riguardanti le iniziative del gruppo Docplanner che potrebbero essere di tuo interesse.

La base giuridica per l’invio di tali comunicazioni (via messaggio telefonico o e-mail) è l’interesse legittimo ai sensi dell’art 6.1(f) del GDPR. Ciononostante, trattandosi di comunicazioni di natura potenzialmente commerciale, avrai sempre il diritto di opporti alla ricezione, nel qual caso smetteremo di contattarti, fatta eccezione per comunicazioni di natura non-commerciale relative al tuo Account, ai Servizi o al Contratto di Servizi (ad esempio: modifiche alle condizioni contrattuali, notifiche di malfunzionamento, messaggi di natura legale o regolamentare).

3. Altri dati e finalità del trattamento

Nell’ambito dell’utilizzo dei Servizi da parte tua, potremmo ottenere altre tipologie di dati, tra cui, ad esempio: informazioni relative tuo dispositivo (computer o telefono cellulare), indirizzo IP, fuso orario e lingua, o il browser che utilizzi. Raccoglieremo anche informazioni relative alle tempistiche, modalità e durata di utilizzo dei Servizi da parte tua (primo e ultimo utilizzo, durata della sessione nell’Account).

Tratteremo questi insiemi di dati di natura tecnica (i “Metadati”) per:

  • rispondere a, e difenderci da, eventuali reclami (tuoi o di terzi) relativi ai Servizi e al tuo utilizzo degli stessi, e/o
  • gestire e pianificare le nostre attività commerciali (ad esempio, per come i nostri clienti useranno i nostri Servizi in futuro e stimare le tendenze sulle loro esigenze e preferenze). In tal caso, nella maggior parte dei casi i dati utilizzati verranno anonimizzati (ad esempio, il modo in cui navighi sul nostro sito web), ma in alcuni casi i dati, se letti insieme ad altri dati, potrebbero rivelare la tua identità.

Trattiamo queste informazioni sulla base dei nostri interessi legittimi, che costituiscono una base giuridica per il trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 6.1(f) del RGPD. Ricorda che avrai in ogni momento il diritto di opporti al trattamento di questi dati.

B) Conservazione e cancellazione dei tuoi dati

Per quanto riguarda i dati personali da te forniti all’atto della registrazione sulla Piattaforma o nell’ambito della fornitura dei Servizi, che trattiamo in qualità di “titolari del trattamento” (ai sensi del GDPR) sulla base della nostra relazione con te, li conserveremo nei nostri sistemi solo per il tempo necessario per gli scopi sopra indicati o per quanto necessario per rispettare gli obblighi legali a cui siamo soggetti.

Il periodo in cui conserviamo i tuoi dati varierà a seconda del tipo di informazioni e delle finalità per le quali li utilizziamo. In generale, conserveremo i nostri registri per un massimo di 6 anni dopo la fine del tuo rapporto con noi, per ottemperare ai nostri obblighi legali. Per ulteriori informazioni, consulta la seguente tabella:

Finalità del trattamento Periodo di conservazione
Creazione dell’Account o stipula del Contratto di Servizi Tratteremo i tuoi dati fino a quando avrai un Account o un Contratto di Servizio attivo. Se cancelli il tuo account utente o si rescinde il contratto di servizio, conserveremo i tuoi dati personali per un periodo di 6 anni.
Metadati I Metadati relativi al tuo Account saranno da noi conservati fintantoché il tuo Account sarà attivo (per poterti fornire i nostri Servizi), e per un periodo di ulteriori 6 anni (solo al fine di ottemperare ai nostri obblighi di legge).
Reclami Tratteremo i tuoi dati personali forniti in relazione alla presentazione di un reclamo per 6 anni dalla data di chiusura del reclamo, solo al fine di tutelarci in caso di eventuali azioni legali.

IV. Sezione dedicata ai professionisti della salute NON registrati sulla Piattaforma

Se sei un medico o un professionista della salute i cui dati personali di natura professionale compaiono sulla Piattaforma, ma non sei mai registrato sulla Piattaforma (e non hai quindi un Account né sei soggetto a un Contratto di Servizi: un “Professionista Non Registrato”), si applicano le seguenti previsioni.

MioDottore ha ottenuto i tuoi dati personali da fonti di informazione pubbliche, ad esempio:

  • registri commerciali,
  • albi dei medici o simili registri professionali simili, e/o
  • agenzie statistiche,
o dagli utenti (pazienti) di MioDottore che hanno pubblicato una recensione della loro esperienza sul Sito.

In tal caso, le finalità del trattamento dei tuoi dati personali sono le seguenti:

  • rendere la tua attività professionale visibile sul Sito, al fine di comunicare agli utenti alla ricerca di informazioni su specialisti nell’ambito medico-sanitario l’esistenza della stessa, e/o
  • consentire ai tuoi pazienti, che sono anche utenti dei nostri Servizi, di commentare, recensire e valutare la loro esperienza.

Se ci hai contattato per ricevere informazioni su di noi o sui nostri Servizi, potremmo anche utilizzare i tuoi dati personali per inviarti comunicazioni relative a temi che potrebbero essere di tuo interesse (ovverosia, strettamente connessi ai Servizi da noi forniti): ad esempio, comunicazioni relative a nuove funzionalità, nuovi prodotti, Servizi aggiuntivi o ancillari, promozioni, notizie ed altri argomenti attinenti ai Servizi o novità riguardanti le iniziative del gruppo Docplanner che potrebbero essere di tuo interesse.

La base giuridica per il trattamento dei tuoi dati personali è, in questo caso, l’interesse legittimo di MioDottore (ai sensi dell’articolo 6.1(f) del GDPR).

I dati personali da noi trattati sono i seguenti, qualora tu agisca come libero professionista in tuo nome:

  • nome e cognome,
  • l’indirizzo della tua attività professionale,
  • la tua formazione e specializzazione e il settore medico o tipo di attività sanitaria o tipo delle malattie di cui ti occupi,
  • il tuo numero di licenza professionale (quello che ti consente di svolgere attività medico-sanitaria),
  • le opinioni o recensioni dei tuoi pazienti sulla loro esperienza con te, e
  • qualsiasi altra informazione che ci i tuoi pazienti o utenti possano fornirci sul tuo conto pubblicandola sul Sito.

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