Salve, ho 34 anni e da pochi mesi faccio terapia ormonale con Examestane e punture di Decapeptil a c

13 risposte
Salve, ho 34 anni e da pochi mesi faccio terapia ormonale con Examestane e punture di Decapeptil a causa di un tumore al seno.
Sono alta 175cm e peso 46kg.
Sono sempre stata magra (51kg) ma in 3/4 mesi sto dimagrendo a vista d’occhio.
Non ho appetito e sono molto stanca.
Non faccio attività fisica, ma ho un bimbo di 3 anni che mi ruba molte energie.
Prendo acido folico, Tardifer, vitamina B e D.
Avete dei consigli su come mettere peso ed evitare di dimagrire ulteriormente?
Grazie sono preoccupata
Buonasera,
È una situazione così delicata che non si può sicuramente azzardare una risposta senza avere un minimo di informazioni specifiche in più. Sicuramente arricchisce la sua alimentazione con cereali, frutta, verdura e legumi. Faccia più pasti al giorno e cerchi di riposare nonostante la presenza della bimba prenda sicuramente tempo ma dorma quando lei dorme per esempio. Per il resto rimango disponibile se volesse darmi maggiori delucidazioni per poterla aiutare. Saluti buona vita

Concordo con la collega e in più aggiunga anche frutta secca o semi oleosi ricchi di antiossidanti, possono aiutarla.
Un caro saluto,
Dott.ssa Lai
Gentilissima paziente,
Concordo con quanto detto dai miei colleghi.
Rimango a disposizione e se vuole può scrivermi e le fornisco qualche indicazione specifica.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve, la situazione già delicata di per sé, merita di una consulenza specialistica in nutrizione oncologica. Personalmente sui miei pazienti consiglio l' integrazione di aminoacidi essenziali; bisognerebbe valutare la.possibilita' di inserire pasti sostitutivi liquidi, data la sua difficoltà di alimentarsi in questo momento.
Sono disponibile per ulteriori chiarimenti

Drssa G.Viviana Martiradonna
Dieta isocalorica ed eventuale integrazione liquida se non riesce a mangiare, è probabile che per le terapie si sia ridotto l'appetito e l'introito non sia più adeguato portandola al deficit calorico ed alla conseguente perdita di peso.

Cordiali saluti
Buonasera. Un fisico che per anni è stato sempre magro difficilmente prende peso rapidamente. In più bisognerebbe approfondire meglio il quadro patologico. Ricordi di non saltare nessun pasto, cerchi di seguire una dieta ben bilanciata, magari aggiungendo alimenti con un po' più di densità calorica. Con qualche informazioni in più riuscirei ad essere più chiaro e specifico.
Si affidi ad un professionista, buona giornata!

Dott. Giuseppe Pullia
Buon giorno...le consiglio la pasta all'uovo,200 gre di carne e 250 gra di pesce...oltre alle porzioni di frutta raccomandati.Un integratore a base di creatina non le farebbe male.Cerchi di arrivare almeno a 53 kg.. auguri
Gentilissima, concordo pienamente con i mie colleghi. Deve farsi seguire in maniera personalizzata da uno specialista per valutare a 360 gradi la sua situazione.

In bocca al lupo!
Ho trattato diversi pazienti con la stessa Problematica.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Salve, concordo con i miei colleghi con la delicatezza della situazione.
Seriverebbero informazioni aggiuntive per poter dare una consulenza ottimale e dettagliata. Sarebbe a mio avviso sconsiderato darle delle indicazioni senza approfondire il caso.
Le consiglio di recarsi da uno specialista così da perfezionare al meglio la terapia nutrizionale.
Cordialmente
Dr.ssa Silvia Bonsignori
Mi dispiace sentire che sta attraversando un periodo così difficile. Concordo con quanto detto dai colleghi. Nel frattempo, cerchi di consumare piccoli pasti frequenti, ricchi di nutrienti, e faccia del suo meglio per mantenere un equilibrio tra riposo e attività con l'aiuto di familiari o amici. Non si vergogni a chiedere aiuto.
Le auguro una buona serata.
Dott.ssa Ivana Allocca
Buonasera, mi mandi le analisi , con la nutrizione adeguata alla sua situazione clinica posso aiutarla con la nutrizione adeguata. mi chiami, cordiali saluti
Buonasera, prendere peso non è una cosa immediata, l'importante comunque è mantenere almeno quello che attualmente ha e non consumare massa magra. Ho letto che prende diversi integratori, ma sarebbe importante capire quali in particolare e le dosi. Nel caso specifico della vitamina D, le consiglio di associare anche il magnesio (se non è contro indicato dal suo medico) perchè ne favorisce l'assorbimento e le permetterebbe di riposare bene: vitamina D il mattino e magnesio la sera prima di dormire. Le consiglio inoltre di mantenere una blanda attività fisica, come una passeggiata e di mantenere monitorato il suo intestino in questo momento molto sollecitato. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordialmente. dott.ssa Simona Superti - Nutrizionista e naturopata