Esperienze



La mia formazione si è svolta interamente presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, dove il 26 Luglio 2019 ho conseguito la Laurea Magistrale in "Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana" con votazione di 110 e lode (particolare menzione per il brillante curriculum accademico) con la tesi “Indagine sulle abitudini alimentari rivolta a bambini della scuola dell’Infanzia”, progetto nato da una collaborazione tra l’Università Campus Bio-Medico di Roma e Nestlè.
Successivamente ho conseguito l’esame di Stato e da Febbraio 2020 sono iscritta all’Ordine dei Biologi di Roma (AA_084850).
Dal 2017 al 2019, prima in veste di tirocinante e successivamente come Stagista, sotto la supervisione della Prof.ssa Yeganeh Manon Khazrai, ho avuto modo di crescere professionalmente frequentando l'ambulatorio di Nutrizione Clinica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.
Inoltre grazie a significative esperienze formative ed numerosi corsi di aggiornamento mi sono specializzata nel trattamento del paziente obeso tramite la Dieta Chetogenica medicalizzata fortemente ipocalorica (VLCKD).
Sono correlatrice di tesi magistrali e lavoro come tutor didattico nel corso triennale e magistrale Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e One Health presso l'Univesità Campus Bio Medico di Roma.
Sto svolgendo inoltre un dottorato di ricerca SVILUPPO SOSTENIBILE: AMBIENTE, ALIMENTI E SALUTE/ SUSTAINABLE DEVELOPMENT ENVIRONMENT FOOD AND HEALTH presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma con seguente curriculum : Salute, Nutrizione e Invecchiamento/Health, Nutrition and Ageing.
Nello specifico, mi occupo di numerosi progetti di educazione alimentare che mi permettono di avere un contatto diretto con scuole, insegnanti, genitori e bambini. Grazie alla mia esperienza presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, posso fornire un approccio mirato e speciallizato all'alimentazione pediatrica.
Tra questi progetti, spicca il "Nutripiatto", un nuovo strumento di educazione alimentare rivolto ai bambini di età compresa tra 4 e 12 anni. Questo progetto è nato dalla collaborazione tra la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), Nestlé e l'Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM), ed è stato presentato in numerosi congressi nazionali e internazionali.
Il mio approccio come nutrizionista è basato sui principi della Dieta Mediterranea, dove l'equilibrio, la sinergia e l'associazione tra gli alimenti e l'importanza della convivialità sono al primo posto.
L'elaborazione dei piani alimentari alimentari che propongo è personalizzata, cucita sulle abitudini e sui gusti dei miei pazienti.
La sostenibilità, il benessere fisico e psicologico e la dinamicità sono le parole d'ordine della mia filosofia nutrizionale.
Il mio lavoro è caratterizzato dall'affrontare sia casi fisiologici come l' alimentazione in gravidanza, l'allattamento, la menopausa sia patologici come il sovrappeso, l' obesità, il diabete mellito di tipo 1 e 2, la dislipidemia, la sindrome metabolica, le patologie renali, le patologie gastrointestinali, l'osteoporosi, la celiachia ed l'intolleranza al lattosio.
Inoltre, elaboro particolari piani alimentari personalizzati in relazione alle caratteristiche del paziente (diete chetogeniche, diete LOW-CARB, diete LOW FOD MAP, diete per lo sportivo, diete vegetariane e vegane), gestione disturbi del comportamento alimentare ed offro programmi di educazione alimentare e motivazionali per bambini.
Attualmente lavoro a Roma – zona Eur, Appia, Ostia in collaborazione con degli studi medici e presso il mio studio privato.
Aree di competenza principali:
- Scienze dell'alimentazione umana
Indirizzi (4)
Viale Cesare Pavese 300, Roma
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Viale della Pineta di Ostia 25, Lido Di Ostia
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Benedetto Varchi 10, Roma
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
324 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
A.I.
Una vera professionista ma anche una persona dolce e attenta ad ogni dubbio del paziente.
SP
Recensione primo incontro. Visita molto precisa e dettagliata.
I G
Grande professionalità e capacità di ascolto la dieta viene spiegata in maniera accurata correggendo anche gli errori fatti
Renata
La Dottoressa Chiara è la mia preferita! Non credevo di trovare in lei quello che mi ha spigato e nel modo e’ Super lo sto’ dicendo a tutte le mie amiche
S.T.
Molto empatica ed incoraggiante, sempre disponibile per qualsiasi consiglio, effettivamente mangio sano, non poco e perdo peso
Michele Schina
Assoluta attenzione durante la visita. La dottoressa si e' resa da subito disponibile con tutti i mezzi di comunicazione per stabilire un filo diretto con il paziente. Tempestiva in ogni accorgimento riportato sul piano alimentare.
Elisa
Consigliatissima! Finalmente dopo diverse esperienze negative ho trovato lei!
Attenta al quadro clinico costantemente, disponibile, gentile! E con risultati!
Valentina monti
Empatica e dettagliata. Splendida esperienza, la dieta mi è stata inviata nella stessa giornata della visita e ho potuto iniziare subito.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 28 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera, cosa succede se si esagera con le proteine?
Buongiorno,
Una dieta iperproteica (che superi i 2 g di proteine pro kg di peso) è fortemente sconsigliata: l’eccesso di proteine comporta un danno a livello renale con conseguente aumento di parametri ematochimici come uricemia, creatinina ed azotemia. Inoltre il soddisfacimento de proprio fabbisogno proteico è garantito oltre dal consumo di alimenti proteici (proteine animali e vegetali), anche da alimenti come pasta, pane, riso etc. Le consiglio di intraprendere un percorso nutrizionale che le permetta di assumere i diversi macronutrienti adatti al suo fabbisogno nutrizionale.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Chiara Spiezia

E' da un paio di mesi che anche stando a dieta non perdo un solo etto. Premetto che sono normopeso, quindi non ho bisogno di una dieta eccessiva, ma ho messo su qualche kg che vorrei togliere prima dell'estate. Da un paio di mesi ho ridotto la mia alimentazione, soprattutto la sera a cena mangio davvero poco, a volte solo uno yogurt. Da alcune settimane seguo anche la dieta del digiuno intermittente e quindi salto la cena e sto digiuna per 16 ore fino alla colazione successiva (anche se comunque in settimana mangio la carne o dei carboidrati). All'inizio, il primo mese, andava benissimo, ho perso peso ma adesso da qualche settimana mi sono bloccata. Non calo più di un solo etto, anzi paradossalmente sono ingrassata e ho rimesso un kg anche facendo digiuno ogni sera. E' come se avessi uno stallo del peso, come se il metabolismo si fosse bloccato. E non capisco come mai. Come posso fare per sbloccare la situazione? Non ho mai avuto problemi a calare, quando facevo diete perdevo peso regolarmente, adesso da un paio di mesi, niente. E la cosa mi butta molto giù di morale. Sono davvero affranta e demotivata. Vi ringrazio.
Buongiorno,
Purtroppo cosi facendo sottopone il suo organismo ad un grande stress, in quanto si priva di numerosi macro e micro nutrienti.
Cenare solo con uno yogurt non è una scelta sana, le consiglio di farsi seguire da un professionista della Nutrizione che accerti scientificamente quali possano essere le cause del non dimagrimento.
Il semplice numero che legge sulla bilancia non è indicativo del suo stato di salute, si dovrebbe valutare la composizione corporea tramite esame bioimpedenziometrico.
un abbraccio,
Chiara Spiezia

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.