Via Pietro Linari 11, Buggiano 51011
Prenota una consulenza telematica conoscitiva. L'incontro è gratuito e senza nessun impegno di prenotare una successiva visita. Conosciamoci e parliamo insieme dei tuoi obiettivi!
Leggi di più25/09/2025
Sono un biologo nutrizionista e mi occupo di valutare lo stato nutrizionale e progettare piani alimentari personalizzati, orientati al benessere generale, alla prevenzione di numerose patologie legate all’alimentazione e al miglioramento della forma fisica.
La passione e l'esperienza in prima persona nel mondo dello sport mi ha portato a specializzarmi nell'ambito della nutrizione sportiva, curando nel dettaglio le esigenze di atleti di ogni livello.
Più in generale mi occupo anche di piani nutrizionali volti al dimagrimento, a migliorare la composizione corporea e lo stato di salute, in un'ottica di prevenzione delle patologie cronico-degenerative, associate a cattivi stili alimentari e sovrappeso.
La formazione continua nella quale investo costantemente tempo e risorse è alla base dell'approccio scientifico che utilizzo con i miei pazienti, accompagnandoli in un percorso di educazione alimentare e consapevolezza che miri ad ottenere risultati duraturi e sostenibili, senza rinunce estreme ma con equilibrio e personalizzazione.
Credo che la nutrizione rappresenti un fattore chiave nel determinare gli esiti di una performance sportiva e, per questo, curo nel dettaglio i piani nutrizionali e l'integrazione di atleti di ogni sport e livello, con una particolare esperienza nel mondo delle discipline di endurance (corsa, ciclismo, triathlon, ecc..).
La passione per il mio lavoro mi spinge ad occuparmi anche di divulgazione scientifica attraverso i miei canali social e organizzando eventi formativi gratuiti per società sportive, associazioni culturali e per chiunque fosse interessato ai temi dell'alimentazione.
Servizi offerti
Consulenze nutrizionali personalizzate
Piani alimentari per dimagrimento o aumento massa muscolare
Educazione alimentare per bambini, adolescenti e famiglie
Nutrizione sportiva
Piani nutrizionali altamente personalizzati per sportivi agonisti e non
Analisi della composizione corporea
Integrazione sportiva Evidence-based
Controlli periodici e monitoraggio dei progressi
Disponibilità 7 giorni su 7 tramite WhatsApp
Eventi formativi e divulgativi in presenza e online gratuiti
Via Pietro Linari 11, Buggiano 51011
Prenota una consulenza telematica conoscitiva. L'incontro è gratuito e senza nessun impegno di prenotare una successiva visita. Conosciamoci e parliamo insieme dei tuoi obiettivi!
Leggi di più25/09/2025
Accettato
21 recensioni
Andrea è bravissimo e super preparato, per chi cerca a livello sportivo qualcosa in più lui fa al caso vostro.
Molto professionale Andrea Tobaldini lo consiglio.
Eccellente professionalità e grande disponibilità risultati assicurati… il top per uno sportivo
Dott. Andrea Tobaldini
Grazie mille Alessio! Felice di supportare i tuoi allenamenti!
Preparazione, accuratezza, empatia, precisione sono le parole d’ordine. Un professionista a cui affidarvi senza paura!
Dott. Andrea Tobaldini
Lusingato dai complimenti… grazie mille Alice!
Competente, preparato, scrupoloso. Ho avuto una ottima impressione!
Dott. Andrea Tobaldini
Davvero gentile! Grazie mille
Sto ancora seguendo il percorso nutrizionale e mi sto trovando benissimo.
Dott. Andrea Tobaldini
Grazie mille Lucia! Pazienza e costanza sono la chiave per il successo
Come Prima consulenza conoscitiva , professionale chiaro, disponibile
Dott. Andrea Tobaldini
Grazie mille!
Sono seguito da Andrea ormai da Gennaio nell’abito di educazione alimentare e soprattutto nutrizione sportiva, in quanto sono un ciclista amatoriale di endurance. In questi mesi ho migliorato le mie performance sportive in maniera evidente, e mantenuto sempre costantemente un’ottima salute. Le sue visite sono professionali al massimo, come la sua disponibilità nel quotidiano e in qualsiasi consiglio io abbia bisogno.
Consigliato vivamente per gli sportivi, ma anche come educatore alimentare.
Dott. Andrea Tobaldini
Grazie mille! L'educazione alimentare è sempre alla base di ogni percorso. dalla persona comune allo sportivo professionista. Ognuno merita di imparare a conoscere quali sono le sue esigenze nutrizionali per poter raggiungere i suoi obiettivi, qualunque essi siano!
Professionalità attenzione e cura del paziente.
Sempre molto disponibile ad ogni chiarimento.
Consigliato soprattutto per chi cerca una alimentazione specifica per sportivi.
Dott. Andrea Tobaldini
Grazie mille Mirko! Cerco di poter fornire un supporto costante tra una visita e l’altra per poter costruire un percorso efficace e mirato
Competenza e spiegazioni esaustive sulla terapia. Apertura a soluzioni alternative per ottimizzare i risultati. Empatia con il paziente che genera un ottimo rapporto e disponibilità 7 su 7. Consigliatissimo.
Dott. Andrea Tobaldini
Gentilissimo! Onorato di ricevere questi complimenti
ha risposto a 31 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, dopo un operazione di ernia inguinale sinistra sono passati 2 mesi dall' operazione, il chirurgo mi ha dato l'ok per andare nuovamente in palestra. Sto seguendo una dieta sana ed equilibrata. Età 36 anni peso 72kg e sono alto 1,80. L'utilizzo della Creatina può essere un valido aiuto per aumentare la massa muscolare? 5 g al giorno sono sufficienti? Grazie mille
Salve, l'utilizzo di creatina potrebbe essere un valido aiuto nel suo caso sia per l'aumento di massa muscolare che per velocizzare il recupero post-operatorio. Tuttavia le ricordo che l'integrazione rappresenta l'apice della piramide delle esigenze nutrizionali dello sportivo ed è presupposto necessario una dieta equilibrata e varia che copra i suoi specifici fabbisogni. La dose è sufficiente. Le auguro un rapido recupero. Un caro saluto
Non so se c'è una risposta definitiva a questa domanda ma...
Tenendo conto del fatto che è meglio evitarne l'abuso, ma se devo scegliere, meglio scegliere una bevanda con zero zuccheri, ma con edulcoranti, oppure preferire una con gli zuccheri?
È scientificamente provato che le bevande senza zucchero sono più salutari di quelle con lo zucchero?
Salve, se la scelta è tra bevanda zuccherata e corrispettiva bevanda zero dolcificata rimane preferibile quest'ultima, almeno nella maggior parte dei casi. Per quanto un eccesso di edulcoranti sia correlato a possibili effetti negativi, in particolare sul microbiota intestinale, il contenuto di zucchero libero nelle bevande tradizionali è purtroppo troppo elevato. Le linee guida di sana alimentazione suggeriscono di limitare le calorie provenienti dallo zucchero aggiunto come tale al 5% del proprio fabbisogno energetico. Tradotto in parole povere, per la maggior parte delle persone questo potrebbe significare 20-25 grammi di zucchero al giorno; se pensiamo che una bevanda zuccherata da 330 ml ne contiene circa 35 grammi abbiamo già sforato il "budget" a disposizione. E questo tenendo in considerazione che l'unica fonte di zucchero aggiunto nella giornata provenga dalla bevanda, ma spesso non è così: infatti potrebbero essere consumati anche biscotti, dolciumi o prodotti vari in cui lo zucchero è aggiunto come ingrediente. Insomma se si può evitare è sempre meglio, a maggior ragione se l'intento è quello di perdere peso o controllare l'assunzione energetica giornaliera. L'unica eccezione è rappresentata dal soggetto sportivo nel quale il contenuto di zucchero coprirebbe parte delle richieste energetiche durante l'attività sportiva. Un caro saluto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.