Salve, Le igE alte possono essere un sintomo associate al sottopeso?

53 risposte
Salve, Le igE alte possono essere un sintomo associate al sottopeso?
Buonasera,

le IgE sono comunemente associate ad una risposta allergica.

No.
Buonasera, le igE sono prodotte dall'organismo in seguito al contatto con un allergene. Dovrebbe valutare se l'allergia sia di tipo alimentare o meno. Se l'allergia dovesse essere alimentare, l'assimilazione dell'alimento potrebbe provocare, in alcuni casi, disturbi gastrointestinali che potrebbero causare il dimagrimento e la perdita di peso. Più frequentemente il contatto con l'allergene causa rossori o prurito e la loro manifestazione è immediata.
Buongiorno, in genere le IgE aumentano nel caso di allergia, ma non solo; le consiglio quindi di rivolgersi al suo medico di fiducia così da poter effettuare ulteriori analisi di accertamento. Nel caso si tratti di allergia rivolgendosi ad uno specialista allergologo con esami specifici capirà a cosa è allergica e in questo modo potrà risolvere il suo problema. Se l'allergia è di natura alimentare è possibile che causando disturbi gastrointestinali abbia portato ad una perdita di peso. Se necessita di ulteriori chiarimenti sono a disposizione, saluti
buongiorno, come hanno già detto i dottori prima di me, le IgE e il dimagrimento sono collegati solo in parte ovvero, l'aumento delle IgE è segno di una reazione allergica in atto, per cui il dimagrimento potrebbe essere dovuto a una reazione che il corpo ha per non assorbire tale sostanza, a volte la perdita di peso, che può essere anche molto pronunciata, è un riscontro comune e spesso conseguente agli episodi frequenti di diarrea o vomito, come ad esempio in caso di allergia al lattosio. Spesso la perdita di peso corporeo è associata ad altri sintomi del malassorbimento, come la flatulenza e il gonfiore addominale, causati dalla fermentazione batterica delle sostanze alimentari non assorbite. Altri possibili sintomi del malassorbimento intestinale che talvolta accompagnano la perdita di peso sono la comparsa di edemi cutanei periferici, un aumento del mal di testa ecc.
Le consiglio per cui di rivolgersi a un allergologo che con esami mirati le saprà dire per bene a cosa è allergico.
Mi auguro di aver risposto in modo chiaro alla sua domanda. Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Le igE sono prodotte in seguito al contatto con un allergene. Bisogna valutare se l'allergia sia alimentare o meno. In caso di allergia alimentare, si possono manifestare disturbi gastrointestinali che potrebbero portare ad una diminuzione del peso.
E' importante capire a cosa sono correlate le IgE che le risultano alte. Ha fatto degli esami mirati ad individuare un'allergia o un'intolleranza alimentare? Quanto sono alte? Di per sè un aumento di IgE è correlato solitamente ad una risposta immunitaria dell'organismo. Quindi, come già detto dai colleghi, il dimagrimento potrebbe essere correlato ad una intolleranza alimentare solo se accompagnata da sintomi quali diarrea e vomito (ad es. lattosio e glutine).
Salve le IgE sono prodotte a seguito di una risposta immunitaria dell'organismo, quindi condivido le risposte dei colleghi sul dimagrimento.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Un aumento di IgE è corralato ad una reazione allergica, non ci sono correlazioni col calo di peso.
Il consiglio è rivolgersi ad un allergologo.
Buonasera, le IgE sono prodotte dal nostro organismo in risposta ad un allergene. Non c'è correlazione con il peso corporeo. cordiali saluti
Buongiorno,le IgE possono possono presentarsi come risposta ad un allergene(pollini,farmaci,alimenti,etc) o ad un parassita.Le consiglio di rivolgersi al suo medico per approfondimenti diagnostici.Mi contatti per dubbi,saluti
Buonasera gentile utente, le IgE sono prodotte dal nostro organismo in risposta ad un allergene. Non c'è correlazione con il peso corporeo. Cordiali Saluti
Buonasera,
un aumento delle IgE è associato a una risposta immunitaria a un allergene (anafilassi), che potrebbe manifestarsi con sintomi quali diarrea e vomito. Se ricorrenti, queste manifestazioni cliniche possono portare a un calo di peso.

Cordiali saluti
Buonasera, un aumento delle IgE è comunemente associato ad una risposta immunitaria ad una allergene che a sua volta potrebbe manifestarsi con disturbi gastrointestinali come diarrea e vomito che di conseguenza potrebbero determinare un calo ponderale. Non c'è quindi una correlazione diretta col calo di peso. Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per eventuali approfondimenti diagnostici.
Cordialmente
No, le IgE sono prodotte in risposta ad un allergene .
Le Ige sono delle immunoglobuline che possono alzarsi in caso di un allergene (allergia)
Saluti
Direi proprio di no, indicano uno stato di allergia :)
Gentile utente, le IgE sono immunoglobuline che aumentano in risposta ad un allergene che può essere alimentare o meno. Le IgE possono aumentare anche in caso di parassitosi intestinali e causare quindi malassorbimento. La perdita di peso potrebbe essere una conseguenza in questi casi cosi come nel caso di allergia agli alimenti. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di fiducia per tutti gli accertamenti del caso.
Salve come hanno risposto i colleghi le conviene indagare il motivo alto delle Ige magari tramite una visita con un allergologo, in seguito può rivolgersi ad un nutrizionista che possa impostare un piano adatto alle sue esigenze.
non è correlato alla perdita di peso
saluti
Buongiorno, come già hanno risposto i colleghi le IgE indicano uno stato allergico in corso dovuto dal contatto con un allergene. Le consiglio di valutare insieme ad un allergologo l'origine, se alimentare o non. Sicuramente non sono in correlazione con uno stato di sottopeso ma semmai ci potrebbe essere una perdita di peso dovuta alla reazione del suo corpo causata ad esempio da una fermentazione batterica delle sostanze che il suo corpo fatica ad assimilare (se alimentare).
Bisognerebbe valutare i sintomi e determinati fastidi, redarre un diario alimentare con annesse sensazioni e disturbi (es. gastrointestinali) circa i vari pasti.
Per qualsiasi approfondimento, rimango a sua disposizione.
Dott.ssa Sofia Ruzzetta
Buonasera, le IgE sono immunoglobuline i cui livelli possono aumentare in caso di una risposta allergica ad una sostanza percepita come estranea "non -self" detta antigene e quindi da cui difendersi. E' importante valutare se tale risposta è di origine alimentare o no. Come già spiegato dai miei colleghi le IgE possono aumentare in caso di parassitosi alimentare e creare un malassorbimento. Le consiglio di approfondire la situazione.
Un saluto. Dott. ssa Federica Calicchia
No, non sono un parametro che si alza in caso di sottopeso, ma in caso di risposta allergica.
Salve,
le IgE indicano allergia, la quale potrebbe essere anche alimentare. Ma non sono correlate a celiachia (peso) ne solitamente alla assimilazione. A meno che oltre a queste, ci siano carenze enzimatiche.
Consiglio di contattare un nutrizionista per affrontare meglio il problema.
Saluti, dott. Stefano carrara Biologo nutrizionista
Condivido la risposta dei colleghi, le immunoglobuline sono associate a reazioni allergiche. L'associazione con il dimagrimento può essere mediata da un malassorbimento intestinale, tuttavia occorre una diagnosi medica.
Buonasera,

Le IgE vengono prodotte dal nostro organismo in seguito al contatto con un allergene. Non vi è alcuna correlazione con la perdita di peso.

Dovrebbe valutare la perdita di peso con un nutrizionista che indagherà e potrà correggere le sue abitudini alimentari.

Un abbraccio.

Dott.ssa Chiara Spiezia
Buongiorno,
Le IgE vengono prodotte dal nostro organismo in seguito al contatto con un allergene. Non vi è alcuna correlazione con la perdita di peso. Dovrebbe valutare la perdita di peso con un nutrizionista che indagherà e potrà correggere le sue abitudini alimentari.
Miriam Zichichi - Biologa nutrizionista
Buongiorno, non c'è associazione. Se sta dimagrendo senza aver ridotto l'introito calorico dovrebbe fare una visita approfondita.
Buona giornata
Buongiorno, le ige solitamente aumentano in seguito ad un evento allergico, a anche in caso di celiachia che è notoriamente associata a sottopeso in quanto determina sindrome da malassorbimento, per qualsiasi cosa resto a disposizione.
BUONDI
NEL CASO DI IGE ALTE E CELIACHIA CONFERMATA ALLORA POTREMMO ASSOCIARE UN SOTTOPESO
Buonasera, i valori delle ige aumentano in seguito ad un evento allergico.
Anche in caso di celiachia aumentano, quest'ultima è una sindrome da malassorbimento che in alcuni casi può portare alla riduzione del peso.
Buongiorno, solitamente un valore di IgE alte indica allergia, a volte anche una condizione di intolleranza come ad esempio alla gliadina, direi di approfondire le analisi, in ogni caso tranne che in celiachia, non vi sono legami con perdite di peso
Buongiorno, le igE sono prodotte in risposta ad un allergene con cui si entra in contatto. Il tipo di allergene, dovrebbe essere oggetto di indagine: può essere sia alimentare che di altra natura. Se l'allergene fosse alimentare potremmo trovarci di fronte ad una intolleranza al glutine o al lattosio o ad una allergia verso altro alimento o componente, ma si dovrebbe valutare anche la presenza di sintomi, specie gastrointestinali. Come detto in precedenza da altri colleghi inoltre, la perdita di peso è più spesso correlata solo alla celiachia. Saluti
Buonasera,
le IgE alte sono associate ad una risposta allergica. Possono dipendere anche da celiachia e in questo caso sì, ci può essere un sottopeso che dipende da un malassorbimento dei nutrienti, dovuto a una mucosa intestinale danneggiata.
Buongiorno, come detto dai Colleghi le IgE sono correlate con una risposta immunitaria di tipo allergico.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per l'istanza clinica dell'allergia come l'Allergologo e ad un nutrizionista per perfezionare la sua dieta in seguito al consulto specialistico.
Cordialità
Buongiorno, le IgE sono implicate nelle risposte allergiche; è importante fare la seguente valutazione: IgE totali sono utili per valutare la presenza di una reazione allergica, ma non specificano la patologia, mentre le IgE specifiche, valutano una possibile allergia in modo oggettivo, così da fare diagnosi adeguata.
Le IgE intervengono in casi di reazione avversa ad un cibo, ma non solo; le manifestazioni cliniche sono di diverso tipo. Le consiglio di rivolgersi ad un allergologo di fiducia e, individuato il problema, successivamente rivolgersi ad un Nutrizionista che La segua nel percorso alimentare.
Resto a disposizione. Saluti
Salve, livelli alti di anticorpi IgE indicano che c'è una reazione allergica in corso.
Buongiorno, un livello elevato di IgE è solitamente correlato a una reazione allergica. Il mio consiglio è quello di rivolgersi a uno specialista allergologo per indagare la causa di questo innalzamento delle IgE e solo successivamente una eventuale visita da un/a nutrizionista per impostare un piano alimentare adeguato alle sua necessità.
Salve, le IgE sono immunoglobuline ad attività anticorpale, importanti per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Di conseguenza sono legate a:
>Reazioni di ipersensibilità di tipo I, cioè delle reazioni allergiche, in quanto vengono prodotte contro antigeni
>Infezioni parassitarie
>Processi autoimmuni

Sono da escludere quindi correlazioni dirette con una condizione di sottopeso, ma possono essere un campanello di allarme della stessa situazione, come sintomo di debolezza dell'organismo.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno,
le IgE sono associate ad una risposta allergica. Nel caso di un'allergia alimentare potrebbe essere associato al malassorbimento e quindi ad un effettivo calo ponderale, ma sarebbe necessario valutare nel dettaglio la sua situazione e le sue abitudini alimentari. A disposizione, saluti Dott.ssa Rossella Ratto
Buongiorno,
le IgE alte sono associate ad una risposta allergica , alimentare o meno.
Possono essere anche riconducibili ad un'intolleranza alla gliadina e in caso di celiachia (confermata da esami specifici) può portare ad una riduzione del peso a causa di un malassorbimento dei nutrienti causato da una mucosa intestinale danneggiata. Consiglio una visita da un allergologo in modo da poter individuare il problema e l'allergene che ha provocato questo innalzamento delle IgE, e qualora fosse legato all'alimentazione, raccomando una visita da un nutrizionista in modo che le possa perfezionare l'alimentazione.
Buongiorno,
come riportato dai mie colleghi le IgE sono più comunemente associate ad una risposta allergica da parte del nostro organismo.
Buonasera,
le IgE non sembrano siano associate al sottopeso. Esse vengono prodotte, come risposta del sistema immunitario, a seguito di un contatto con un allergene.
Solitamente è dopo il secondo contatto con lo stesso che avviene la risposta più forte che può essere, in alcuni casi, molto pericolosa in quanto potrebbe portare allo shock anafilattico.
Se crede di essere allergico a qualcosa o ha avuto manifestazioni allergiche le consiglio una visita da un allergologo.

Spero di esserle stato d'aiuto.
Saluti
Dr. Loddo
Buongiorno, mi viene da pensare a una situazione di disbiosi intestinale con leaky gut, in cui la barriera intestinale è compromessa dallo stato infiammatorio e lascia passare antigeni nel torrente ematico, triggerando la risposta IgE-mediata di tipo allergico-autoimmune. Questo POTREBBE spiegare anche il sottopeso, perché un intestino infiammato e disbiotico potrebbe portare con sè anche malassorbimento.
Naturalmente è solo un'ipotesi da approfondire e non certo l'unica: la invito a valutare la situazione con un medico e/o dietista che le faccia un'anamnesi molto accurata ed eventualmente alcuni test come la calprotectina e il test del microbiota.
Cordiali saluti

Sebastian Lugli
Buonasera
Non vi è associazione diretta tra risposta IgE-mediata e calo di peso/sottopeso.
Come però riportato da alcuni colleghi, potrebbe esserci un'associazione indiretta: infiammazione e malassorbimento intestinale causati da una risposta di tipo allergico.
Non sono a conoscenza della sua situazione clinica ma come primo passaggio, leggendo la sua domanda, le suggerirei di rivolgersi ad un allergologo.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Gentile paziente, un aumento dei valori di IgE è associato - generalmente ma non in tutti i casi - ad allergia; il primo consiglio è quindi quello di rivolgersi al suo medico curante che certamente prescriverà ulteriori analisi/esami di accertamento ed eventualmente una visita specialistica. In merito al problema relativo al peso corporeo, esistono tipi di allergie di natura alimentare che causano disturbi gastrointestinali che possono determinare perdita di peso: ciò può essere dovuto ad esempio a malassorbimento intestinale oppure a ridotta ingestione di alimenti dal punto di vista qualitativo e quantitativo che porta a una riduzione relativa dell'ingestione di calorie e nutrienti (proteine, lipidi o grassi, carboidrati) che porta, conseguentemente, a calo di peso. Ci tengo a precisare, inoltre, che la definizione di sottopeso è relativa all'uso del BMI (Body Mass Index o altrimenti detto IMC ossia Indice di Massa Corporea) che è il risultato del rapporto peso corporeo/statura; il suo medico curante potrà semplicemente e velocemente verificare tale rapporto e confermare o meno il sottopeso. Se desidera ulteriori chiarimenti, non esiti a contattarmi; resto a disposizione anche per valutazioni a distanza, se in possesso di diagnosi accertata. Un cordiale saluto. Dott.ssa Manuela Cimorelli, Dietista
Buonasera, le IgE sono associata ad una risposta ad un allergene , non vi è correlazione diretta tra igE e andamento sottopeso
Buonasera, un aumento delle IgE è associato ad una risposta immunitaria ad una allergene e, tendenzialmente, si possono riscontrare disturbi gastrointestinali come vomito e diarrea. Non è un sintomo del sottopeso. Le consiglio di indagare maggiormente con esami più specifici al fine di individuare l'allergene che le provoca l'innalzamento delle IgE. Saluti, Dott.ssa Nicole Labaguer
Buongiorno, da un singolo parametro non si può valutare la condizione di sottopeso. Cordiali saluti
Caro/a utente le IgE alte sono indice di intolleranze alimentari e/o di allergie. Risolva questo problema. Comunque non ha a che vedere con l'andamento del peso. Auguri:)) Faccio consulenze on-line:))
Salve, le igE sono prodotte per contatto con un allergene quindi non sono legate direttamente alla perdita di peso però se l'allergia dovesse essere alimentare,l'alimento contenente l'allergene potrebbe provocare il dimagrimento e la perdita di peso, ma bisogna approfondire la causa dell'aumento delle IgE e il suo attuale regime alimentare e stile di vita, saluti.
Salve,
una quantità di IgE aumentata nel sangue può indicare la presenza di una o più allergie.
Le consiglio di rivolgersi al medico che la segue per fare degli approfondimenti diagnostici.
Saluti
Dott.ssa Domiziana
Buongiorno. Le IgE sono un parametro che si alza in caso di risposta allergica non in una condizione di sottopeso. Per la valutazione del sottopeso sono da considerare altri parametri.
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione
Dott.ssa Alice