Salve, Le igE alte possono essere un sintomo associate al sottopeso?

109 risposte
Salve, Le igE alte possono essere un sintomo associate al sottopeso?
Buonasera,

le IgE sono comunemente associate ad una risposta allergica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
No.
Dott.ssa Francesca Leucci
Nutrizionista
San Cesario di Lecce
Buonasera, le igE sono prodotte dall'organismo in seguito al contatto con un allergene. Dovrebbe valutare se l'allergia sia di tipo alimentare o meno. Se l'allergia dovesse essere alimentare, l'assimilazione dell'alimento potrebbe provocare, in alcuni casi, disturbi gastrointestinali che potrebbero causare il dimagrimento e la perdita di peso. Più frequentemente il contatto con l'allergene causa rossori o prurito e la loro manifestazione è immediata.
Dott.ssa Novella Mariti
Dietista, Nutrizionista
Empoli
Buongiorno, in genere le IgE aumentano nel caso di allergia, ma non solo; le consiglio quindi di rivolgersi al suo medico di fiducia così da poter effettuare ulteriori analisi di accertamento. Nel caso si tratti di allergia rivolgendosi ad uno specialista allergologo con esami specifici capirà a cosa è allergica e in questo modo potrà risolvere il suo problema. Se l'allergia è di natura alimentare è possibile che causando disturbi gastrointestinali abbia portato ad una perdita di peso. Se necessita di ulteriori chiarimenti sono a disposizione, saluti
buongiorno, come hanno già detto i dottori prima di me, le IgE e il dimagrimento sono collegati solo in parte ovvero, l'aumento delle IgE è segno di una reazione allergica in atto, per cui il dimagrimento potrebbe essere dovuto a una reazione che il corpo ha per non assorbire tale sostanza, a volte la perdita di peso, che può essere anche molto pronunciata, è un riscontro comune e spesso conseguente agli episodi frequenti di diarrea o vomito, come ad esempio in caso di allergia al lattosio. Spesso la perdita di peso corporeo è associata ad altri sintomi del malassorbimento, come la flatulenza e il gonfiore addominale, causati dalla fermentazione batterica delle sostanze alimentari non assorbite. Altri possibili sintomi del malassorbimento intestinale che talvolta accompagnano la perdita di peso sono la comparsa di edemi cutanei periferici, un aumento del mal di testa ecc.
Le consiglio per cui di rivolgersi a un allergologo che con esami mirati le saprà dire per bene a cosa è allergico.
Mi auguro di aver risposto in modo chiaro alla sua domanda. Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Dott. Devis Collura
Nutrizionista
Torino
Le igE sono prodotte in seguito al contatto con un allergene. Bisogna valutare se l'allergia sia alimentare o meno. In caso di allergia alimentare, si possono manifestare disturbi gastrointestinali che potrebbero portare ad una diminuzione del peso.
Dott.ssa Elisa Nicoletti
Nutrizionista
Santa Maria a Monte
E' importante capire a cosa sono correlate le IgE che le risultano alte. Ha fatto degli esami mirati ad individuare un'allergia o un'intolleranza alimentare? Quanto sono alte? Di per sè un aumento di IgE è correlato solitamente ad una risposta immunitaria dell'organismo. Quindi, come già detto dai colleghi, il dimagrimento potrebbe essere correlato ad una intolleranza alimentare solo se accompagnata da sintomi quali diarrea e vomito (ad es. lattosio e glutine).
Dr. Costantino Bravaccino
Biologo nutrizionista, Professional counselor
Procida
Salve le IgE sono prodotte a seguito di una risposta immunitaria dell'organismo, quindi condivido le risposte dei colleghi sul dimagrimento.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Un aumento di IgE è corralato ad una reazione allergica, non ci sono correlazioni col calo di peso.
Il consiglio è rivolgersi ad un allergologo.
Buonasera, le IgE sono prodotte dal nostro organismo in risposta ad un allergene. Non c'è correlazione con il peso corporeo. cordiali saluti
Buongiorno,le IgE possono possono presentarsi come risposta ad un allergene(pollini,farmaci,alimenti,etc) o ad un parassita.Le consiglio di rivolgersi al suo medico per approfondimenti diagnostici.Mi contatti per dubbi,saluti
Buonasera gentile utente, le IgE sono prodotte dal nostro organismo in risposta ad un allergene. Non c'è correlazione con il peso corporeo. Cordiali Saluti
Dott.ssa Yasmine Piscitello
Nutrizionista, Dietista
Roma
Buonasera,
un aumento delle IgE è associato a una risposta immunitaria a un allergene (anafilassi), che potrebbe manifestarsi con sintomi quali diarrea e vomito. Se ricorrenti, queste manifestazioni cliniche possono portare a un calo di peso.

Cordiali saluti
Buonasera, un aumento delle IgE è comunemente associato ad una risposta immunitaria ad una allergene che a sua volta potrebbe manifestarsi con disturbi gastrointestinali come diarrea e vomito che di conseguenza potrebbero determinare un calo ponderale. Non c'è quindi una correlazione diretta col calo di peso. Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per eventuali approfondimenti diagnostici.
Cordialmente
Dott. Andrea Arieta
Dietista, Nutrizionista
Ortona
No, le IgE sono prodotte in risposta ad un allergene .
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Le Ige sono delle immunoglobuline che possono alzarsi in caso di un allergene (allergia)
Saluti
Dott.ssa Angela Zoccali
Nutrizionista, Dietologo
Grosseto
Direi proprio di no, indicano uno stato di allergia :)
Dott.ssa Giovanna Peddis
Nutrizionista
Cagliari
Gentile utente, le IgE sono immunoglobuline che aumentano in risposta ad un allergene che può essere alimentare o meno. Le IgE possono aumentare anche in caso di parassitosi intestinali e causare quindi malassorbimento. La perdita di peso potrebbe essere una conseguenza in questi casi cosi come nel caso di allergia agli alimenti. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di fiducia per tutti gli accertamenti del caso.
Salve come hanno risposto i colleghi le conviene indagare il motivo alto delle Ige magari tramite una visita con un allergologo, in seguito può rivolgersi ad un nutrizionista che possa impostare un piano adatto alle sue esigenze.
non è correlato alla perdita di peso
saluti
Buongiorno, come già hanno risposto i colleghi le IgE indicano uno stato allergico in corso dovuto dal contatto con un allergene. Le consiglio di valutare insieme ad un allergologo l'origine, se alimentare o non. Sicuramente non sono in correlazione con uno stato di sottopeso ma semmai ci potrebbe essere una perdita di peso dovuta alla reazione del suo corpo causata ad esempio da una fermentazione batterica delle sostanze che il suo corpo fatica ad assimilare (se alimentare).
Bisognerebbe valutare i sintomi e determinati fastidi, redarre un diario alimentare con annesse sensazioni e disturbi (es. gastrointestinali) circa i vari pasti.
Per qualsiasi approfondimento, rimango a sua disposizione.
Dott.ssa Sofia Ruzzetta
Buonasera, le IgE sono immunoglobuline i cui livelli possono aumentare in caso di una risposta allergica ad una sostanza percepita come estranea "non -self" detta antigene e quindi da cui difendersi. E' importante valutare se tale risposta è di origine alimentare o no. Come già spiegato dai miei colleghi le IgE possono aumentare in caso di parassitosi alimentare e creare un malassorbimento. Le consiglio di approfondire la situazione.
Un saluto. Dott. ssa Federica Calicchia
No, non sono un parametro che si alza in caso di sottopeso, ma in caso di risposta allergica.
Salve,
le IgE indicano allergia, la quale potrebbe essere anche alimentare. Ma non sono correlate a celiachia (peso) ne solitamente alla assimilazione. A meno che oltre a queste, ci siano carenze enzimatiche.
Consiglio di contattare un nutrizionista per affrontare meglio il problema.
Saluti, dott. Stefano carrara Biologo nutrizionista
Condivido la risposta dei colleghi, le immunoglobuline sono associate a reazioni allergiche. L'associazione con il dimagrimento può essere mediata da un malassorbimento intestinale, tuttavia occorre una diagnosi medica.
Buonasera,

Le IgE vengono prodotte dal nostro organismo in seguito al contatto con un allergene. Non vi è alcuna correlazione con la perdita di peso.

Dovrebbe valutare la perdita di peso con un nutrizionista che indagherà e potrà correggere le sue abitudini alimentari.

Un abbraccio.

Dott.ssa Chiara Spiezia
Buongiorno,
Le IgE vengono prodotte dal nostro organismo in seguito al contatto con un allergene. Non vi è alcuna correlazione con la perdita di peso. Dovrebbe valutare la perdita di peso con un nutrizionista che indagherà e potrà correggere le sue abitudini alimentari.
Miriam Zichichi - Biologa nutrizionista
Buongiorno, non c'è associazione. Se sta dimagrendo senza aver ridotto l'introito calorico dovrebbe fare una visita approfondita.
Buona giornata
Dott.ssa Giulia Valentini
Dietista, Nutrizionista
Albano Laziale
Buongiorno, le ige solitamente aumentano in seguito ad un evento allergico, a anche in caso di celiachia che è notoriamente associata a sottopeso in quanto determina sindrome da malassorbimento, per qualsiasi cosa resto a disposizione.
BUONDI
NEL CASO DI IGE ALTE E CELIACHIA CONFERMATA ALLORA POTREMMO ASSOCIARE UN SOTTOPESO
Buonasera, i valori delle ige aumentano in seguito ad un evento allergico.
Anche in caso di celiachia aumentano, quest'ultima è una sindrome da malassorbimento che in alcuni casi può portare alla riduzione del peso.
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Buongiorno, solitamente un valore di IgE alte indica allergia, a volte anche una condizione di intolleranza come ad esempio alla gliadina, direi di approfondire le analisi, in ogni caso tranne che in celiachia, non vi sono legami con perdite di peso
Dott.ssa Veronica Giachè
Dietista, Nutrizionista
Ciampino
Buongiorno, le igE sono prodotte in risposta ad un allergene con cui si entra in contatto. Il tipo di allergene, dovrebbe essere oggetto di indagine: può essere sia alimentare che di altra natura. Se l'allergene fosse alimentare potremmo trovarci di fronte ad una intolleranza al glutine o al lattosio o ad una allergia verso altro alimento o componente, ma si dovrebbe valutare anche la presenza di sintomi, specie gastrointestinali. Come detto in precedenza da altri colleghi inoltre, la perdita di peso è più spesso correlata solo alla celiachia. Saluti
Dott.ssa Francesca Morganti
Nutrizionista
Reggio Emilia
Buonasera,
le IgE alte sono associate ad una risposta allergica. Possono dipendere anche da celiachia e in questo caso sì, ci può essere un sottopeso che dipende da un malassorbimento dei nutrienti, dovuto a una mucosa intestinale danneggiata.
Buongiorno, come detto dai Colleghi le IgE sono correlate con una risposta immunitaria di tipo allergico.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per l'istanza clinica dell'allergia come l'Allergologo e ad un nutrizionista per perfezionare la sua dieta in seguito al consulto specialistico.
Cordialità
Buongiorno, le IgE sono implicate nelle risposte allergiche; è importante fare la seguente valutazione: IgE totali sono utili per valutare la presenza di una reazione allergica, ma non specificano la patologia, mentre le IgE specifiche, valutano una possibile allergia in modo oggettivo, così da fare diagnosi adeguata.
Le IgE intervengono in casi di reazione avversa ad un cibo, ma non solo; le manifestazioni cliniche sono di diverso tipo. Le consiglio di rivolgersi ad un allergologo di fiducia e, individuato il problema, successivamente rivolgersi ad un Nutrizionista che La segua nel percorso alimentare.
Resto a disposizione. Saluti
Salve, livelli alti di anticorpi IgE indicano che c'è una reazione allergica in corso.
Buongiorno, un livello elevato di IgE è solitamente correlato a una reazione allergica. Il mio consiglio è quello di rivolgersi a uno specialista allergologo per indagare la causa di questo innalzamento delle IgE e solo successivamente una eventuale visita da un/a nutrizionista per impostare un piano alimentare adeguato alle sua necessità.
Dott.ssa Elena Colabianchi
Nutrizionista, Chinesiologo
Pisa
Salve, le IgE sono immunoglobuline ad attività anticorpale, importanti per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Di conseguenza sono legate a:
>Reazioni di ipersensibilità di tipo I, cioè delle reazioni allergiche, in quanto vengono prodotte contro antigeni
>Infezioni parassitarie
>Processi autoimmuni

Sono da escludere quindi correlazioni dirette con una condizione di sottopeso, ma possono essere un campanello di allarme della stessa situazione, come sintomo di debolezza dell'organismo.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno,
le IgE sono associate ad una risposta allergica. Nel caso di un'allergia alimentare potrebbe essere associato al malassorbimento e quindi ad un effettivo calo ponderale, ma sarebbe necessario valutare nel dettaglio la sua situazione e le sue abitudini alimentari. A disposizione, saluti Dott.ssa Rossella Ratto
Buongiorno,
le IgE alte sono associate ad una risposta allergica , alimentare o meno.
Possono essere anche riconducibili ad un'intolleranza alla gliadina e in caso di celiachia (confermata da esami specifici) può portare ad una riduzione del peso a causa di un malassorbimento dei nutrienti causato da una mucosa intestinale danneggiata. Consiglio una visita da un allergologo in modo da poter individuare il problema e l'allergene che ha provocato questo innalzamento delle IgE, e qualora fosse legato all'alimentazione, raccomando una visita da un nutrizionista in modo che le possa perfezionare l'alimentazione.
Buongiorno,
come riportato dai mie colleghi le IgE sono più comunemente associate ad una risposta allergica da parte del nostro organismo.
Dott. Gian Franco Loddo
Nutrizionista
Milano
Buonasera,
le IgE non sembrano siano associate al sottopeso. Esse vengono prodotte, come risposta del sistema immunitario, a seguito di un contatto con un allergene.
Solitamente è dopo il secondo contatto con lo stesso che avviene la risposta più forte che può essere, in alcuni casi, molto pericolosa in quanto potrebbe portare allo shock anafilattico.
Se crede di essere allergico a qualcosa o ha avuto manifestazioni allergiche le consiglio una visita da un allergologo.

Spero di esserle stato d'aiuto.
Saluti
Dr. Loddo
Dott. Sebastian Lugli
Dietista, Nutrizionista
Modena
Buongiorno, mi viene da pensare a una situazione di disbiosi intestinale con leaky gut, in cui la barriera intestinale è compromessa dallo stato infiammatorio e lascia passare antigeni nel torrente ematico, triggerando la risposta IgE-mediata di tipo allergico-autoimmune. Questo POTREBBE spiegare anche il sottopeso, perché un intestino infiammato e disbiotico potrebbe portare con sè anche malassorbimento.
Naturalmente è solo un'ipotesi da approfondire e non certo l'unica: la invito a valutare la situazione con un medico e/o dietista che le faccia un'anamnesi molto accurata ed eventualmente alcuni test come la calprotectina e il test del microbiota.
Cordiali saluti

Sebastian Lugli
Dott.ssa Elisa Potettu
Nutrizionista, Tricologo
Robecco sul Naviglio
Buonasera
Non vi è associazione diretta tra risposta IgE-mediata e calo di peso/sottopeso.
Come però riportato da alcuni colleghi, potrebbe esserci un'associazione indiretta: infiammazione e malassorbimento intestinale causati da una risposta di tipo allergico.
Non sono a conoscenza della sua situazione clinica ma come primo passaggio, leggendo la sua domanda, le suggerirei di rivolgersi ad un allergologo.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Dott.ssa Manuela Cimorelli
Dietista, Nutrizionista
Vigevano
Gentile paziente, un aumento dei valori di IgE è associato - generalmente ma non in tutti i casi - ad allergia; il primo consiglio è quindi quello di rivolgersi al suo medico curante che certamente prescriverà ulteriori analisi/esami di accertamento ed eventualmente una visita specialistica. In merito al problema relativo al peso corporeo, esistono tipi di allergie di natura alimentare che causano disturbi gastrointestinali che possono determinare perdita di peso: ciò può essere dovuto ad esempio a malassorbimento intestinale oppure a ridotta ingestione di alimenti dal punto di vista qualitativo e quantitativo che porta a una riduzione relativa dell'ingestione di calorie e nutrienti (proteine, lipidi o grassi, carboidrati) che porta, conseguentemente, a calo di peso. Ci tengo a precisare, inoltre, che la definizione di sottopeso è relativa all'uso del BMI (Body Mass Index o altrimenti detto IMC ossia Indice di Massa Corporea) che è il risultato del rapporto peso corporeo/statura; il suo medico curante potrà semplicemente e velocemente verificare tale rapporto e confermare o meno il sottopeso. Se desidera ulteriori chiarimenti, non esiti a contattarmi; resto a disposizione anche per valutazioni a distanza, se in possesso di diagnosi accertata. Un cordiale saluto. Dott.ssa Manuela Cimorelli, Dietista
Buonasera, le IgE sono associata ad una risposta ad un allergene , non vi è correlazione diretta tra igE e andamento sottopeso
Buonasera, un aumento delle IgE è associato ad una risposta immunitaria ad una allergene e, tendenzialmente, si possono riscontrare disturbi gastrointestinali come vomito e diarrea. Non è un sintomo del sottopeso. Le consiglio di indagare maggiormente con esami più specifici al fine di individuare l'allergene che le provoca l'innalzamento delle IgE. Saluti, Dott.ssa Nicole Labaguer
Dott. Christian Lenzi
Nutrizionista
San Sebastiano da Po
Buongiorno, da un singolo parametro non si può valutare la condizione di sottopeso. Cordiali saluti
Dr. Gaetano Conforto
Nutrizionista, Omeopata, Medico di medicina generale
Siracusa
Caro/a utente le IgE alte sono indice di intolleranze alimentari e/o di allergie. Risolva questo problema. Comunque non ha a che vedere con l'andamento del peso. Auguri:)) Faccio consulenze on-line:))
Dott.ssa Federica Papagno
Nutrizionista, Dietista
Napoli
Salve, le igE sono prodotte per contatto con un allergene quindi non sono legate direttamente alla perdita di peso però se l'allergia dovesse essere alimentare,l'alimento contenente l'allergene potrebbe provocare il dimagrimento e la perdita di peso, ma bisogna approfondire la causa dell'aumento delle IgE e il suo attuale regime alimentare e stile di vita, saluti.
Salve,
una quantità di IgE aumentata nel sangue può indicare la presenza di una o più allergie.
Le consiglio di rivolgersi al medico che la segue per fare degli approfondimenti diagnostici.
Saluti
Dott.ssa Domiziana
Dott.ssa Alice Boaretto
Dietista, Nutrizionista
Lecco
Buongiorno. Le IgE sono un parametro che si alza in caso di risposta allergica non in una condizione di sottopeso. Per la valutazione del sottopeso sono da considerare altri parametri.
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione
Dott.ssa Alice
Salve, le igE sono prodotte in seguito al contatto con un allergene e pertanto aumentano in caso di allergia. In caso di allergia alimentare, si possono sviluppare disturbi gastrointestinali che potrebbero comportare un dimagrimento. Le consiglio di approfondire con una visita allergologica ed in caso di allergia allergia alimentare rivolgersi ad uno specialista della nutrizione per una alimentazione corretta ed adeguata alla situazione.

Rimango a disposizione,
dott.ssa Anna Pietroboni Zaitseva
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Difficile. Saluti
No
Dott.ssa Brigida Iescone
Nutrizionista
Massa di Somma
Salve, no! Le igE sono prodotte dall'organismo in seguito al contatto con un allergene e pertanto aumentano in caso di allergia.
Per la valutazione del sottopeso sono da considerare altri parametri
Dott.ssa Brigida Iescone
Dott.ssa Alice Beretta
Nutrizionista, Dietista
Lissone
Gentile paziente,
le IgE aumentano in caso di allergia. Se sta perdendo peso mangiando come sempre, è assolutamente necessario che si rivolga ad un medico per una indagine approfondita.
Saluti, Dott.ssa Beretta
Dott. Giuseppe Tasca
Nutrizionista, Chinesiologo
Avola
Salve, no in quanto le IgE sono associate alle risposte allergiche.
Dott. Massimo Controsceri
Nutrizionista
Avola
Le IgE elevate sono comunemente associate a risposte allergiche, ma possono anche essere collegate ad altre condizioni come infezioni, malattie infiammatorie e immunodeficienze. In alcuni casi, le IgE elevate possono essere correlate al sottopeso, specialmente se la causa è una condizione come la celiachia. La celiachia può causare un malassorbimento dei nutrienti a causa di danni alla mucosa intestinale, portando così al sottopeso.
Dott.ssa Giulia Francini
Nutrizionista
San Marino
Salve, le immunoglobuline E (IgE) sono anticorpi che il sistema immunitario produce in risposta ad allergeni, come pollini, peli di animali o certi alimenti. Valori elevati di IgE possono indicare una reazione allergica o una sensibilità, ma non sono direttamente correlati al sottopeso.
Buongiorno, no.
Le IgE sono immunoglobuline, che il nostro sistema immunitario produce in maggiore quantità in seguito ad una reazione allergica o, in seguito a parassitosi.
le ige alte sono associate ad una risposta allergica, dovrebbe andare a fondo per capire di che tipo di allergia si tratta.
Saluti, Dottoressa roberta Iacomino
Dr. Paolo Capoccia
Nutrizionista
Cologno Monzese
Salve! Le IgE elevate indicano generalmente una reazione allergica o una sensibilizzazione a specifici allergeni, come alimenti, pollini, acari, ecc. Tuttavia, non sono direttamente correlate al sottopeso. Tuttavia, condizioni allergiche gravi, che includono reazioni frequenti o infiammazioni croniche, potrebbero, in casi più rari, contribuire al sottopeso o a difficoltà nel raggiungere un peso sano. Questo può succedere se la persona evita molti alimenti per prevenire reazioni allergiche o se ci sono sintomi gastrointestinali che compromettono l'assorbimento dei nutrienti.

In caso di IgE alte e sottopeso, è consigliabile consultare un allergologo e un nutrizionista per indagare le cause sottostanti e sviluppare una strategia alimentare bilanciata che possa supportare il peso corporeo sano.

Cordialmente,
Dott. Paolo Capoccia
Dott. Francesco De Santis
Nutrizionista, Dietologo, Tricologo
Bari
Le IgE sono solitamente associate a reazioni allergiche e parassitosi, non al sottopeso. Tuttavia, se hai dubbi sul tuo peso e sulla tua salute, è importante consultare il tuo medico di medicina generale o uno specialista.
Dott. Stefano Passoni
Nutrizionista
Monza
Buongiorno, le IgE alte non sono direttamente legate al sottopeso ma possono indicare condizioni, come allergie o infiammazioni croniche, che possono influire sul peso corporeo. Sintomi come diarrea, nausea o scarso appetito, legati a queste condizioni, possono contribuire alla difficoltà di aumentare di peso. Inoltre, una dieta restrittiva potrebbe causare deficit nutrizionali e sottopeso. Una valutazione con un allergologo o nutrizionista può aiutare a chiarire la causa delle IgE elevate e il loro possibile impatto sul peso. Spero di essere stato esaustivo, le auguro una buona giornata e resto disponibile per ulteriori chiarimenti, un caro saluto
Dott. Stefano Passoni
Gentile paziente; le IgE sono anticorpi prodotti dal nostro sistema immunitario in risposta, ad esempio, a certi alimenti o allergeni. Non ci sono evidenze dirette per correlare IgE alte e sottopeso.
Resto a disposizione. Dott. Marco Santambrogio
Dott.ssa Giulia Brambilla
Nutrizionista, Dietista
Treviglio
Salve. Le IgE elevate sono generalmente un indicatore di una risposta allergica o di un’attivazione del sistema immunitario, spesso legata ad allergie alimentari o respiratorie (ad esempio pollini, acari) o alcune infezioni o patologie atopiche (come dermatite atopica, asma o rinite allergica). Non si correlano direttamente al sottopeso.
Dott. Francesco Pepino
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Bergamo
Le IgE alte NON SONO direttamente un sintomo associato al sottopeso. Tuttavia, possono indicare la presenza di allergie alimentari o altre condizioni immunitarie che, in alcuni casi, potrebbero influire sull'assorbimento dei nutrienti o causare problemi gastrointestinali, contribuendo INDIRETTAMENTE a difficoltà nel mantenere un peso adeguato.
Le intolleranze alimentari, invece, di solito non comportano un aumento delle IgE. Se il sottopeso persiste ed è associato a sintomi allergici o digestivi, è importante consultare un medico per individuare la causa precisa.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Le IgE alte generalmente indicano una reazione allergica o una condizione di sensibilità. Non sono tipicamente collegate al sottopeso. Tuttavia, condizioni come stress, malnutrizione o disturbi immunitari potrebbero influire sia sul peso che sui livelli di IgE. Ti consiglio di consultare un allergologo per una valutazione completa.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Dr. Roberta Martinoli
Nutrizionista, Medico estetico
Roma
Le IgE alte suggeriscono la presenza di un’allergia. Vista nel suo caso l’associazione con il sottopeso si potrebbe pensare ad un’allergia alimentare.
L’allergia alimentare rientra tra le reazioni avverse agli alimenti ed è causata da una anomala reazione immunologica mediata da anticorpi della classe IgE che reagiscono verso componenti alimentari di natura proteica.
Dal punto di vista clinico l’allergia alimentare può presentarsi in maniera molto eterogenea. Si va dai sintomi lievi allo shock anafilattico. Di norma i sintomi compaiono a breve distanza dall’assunzione del pasto e sono tanto più gravi quanto più è precoce la loro insorgenza.
Visto che lei non fa cenno a reazioni avverse agli alimenti, ma pone l’attenzione sul dato ematochimico (IgE elevate) e sul basso peso, potrebbe trattarsi di una gastroenteropatia eosinofila. In alcuni casi questa condizione clinica si presenta con disfagia oppure con diarrea e dolore addominale… in altri casi potrebbe portare a perdita di peso anche in assenza di segni o sintomi come quelli sopra citati.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista in gastroenterologia o in allergologia e immunologia clinica.
Spero di esserle stata di aiuto con la mia risposta.
Roberta
Dott.ssa Elena Fumagalli
Nutrizionista, Biologo della riproduzione
Lucca
Buonasera, le igE alte non sono un sintomo ma un valore misurato. Il sottopeso in genere è il sintomo di condizioni quali scorretta alimentazione, disturbi del comportamento alimentare o malassorbimento di nutrienti. Sicuramente una valutazione nutrizionale sarebbe indicata.
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
no, sono per le allergie
Dott.ssa Francesca Ventresca
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Salerno
Gentile Paziente,
concentrazioni elevate di IgE si associano generalmente a malattie allergiche, ma possono essere riscontrate anche in altre patologie. Le consiglio quindi di rivolgersi al suo medico di fiducia in modo da poter effettuare ulteriori analisi di accertamento.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Francesca Ventresca
Dr. Alessandro Tucci
Nutrizionista, Chinesiologo, Dietista
Roma
Salve! Le immunoglobuline E (IgE) sono anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta a reazioni allergiche, come quelle a polline, alimenti o altre sostanze. Avere livelli elevati di IgE è tipicamente associato a allergie o a condizioni allergiche come l'asma, la rinite allergica, o le reazioni allergiche alimentari.

Riguardo alla tua domanda se le IgE alte possano essere un sintomo associato al sottopeso, generalmente il sottopeso di per sé non è una causa diretta di un aumento delle IgE. Tuttavia, in alcune situazioni, potrebbero esserci interazioni indirette tra il sistema immunitario e lo stato nutrizionale. Ecco alcuni punti da considerare:

Malnutrizione o carenze nutrizionali: Se il sottopeso è causato da una dieta carente o da una condizione di malnutrizione, potrebbe esserci un impatto sul sistema immunitario, che può portare a un aumento della suscettibilità a infezioni o reazioni allergiche. La deficienza di nutrienti essenziali può alterare il funzionamento del sistema immunitario, anche se questo non è la causa principale di un aumento delle IgE.

Stress corporeo o condizioni mediche: Se il sottopeso è legato a una malattia o a uno stato di stress prolungato (ad esempio disturbi alimentari come l'anoressia), il sistema immunitario potrebbe rispondere in modo anomalo, aumentando la produzione di IgE. In questi casi, l'aumento delle IgE potrebbe essere più una risposta al disagio o alla reazione dell'organismo piuttosto che una causa diretta del sottopeso.

Allergie o sensibilità alimentari: Se una persona è sottopeso e ha una intolleranza o allergia alimentare che influisce sul suo stato nutrizionale, potrebbe avere livelli più elevati di IgE a causa della reazione allergica ai cibi o alle sostanze che non tollera, ma ciò non è strettamente legato al sottopeso in sé.

In sintesi, il sottopeso non è una causa diretta dell'aumento delle IgE, ma potrebbe esserci una correlazione indiretta se la condizione è legata a un problema alimentare o a malnutrizione. Se ci sono preoccupazioni su allergie o livelli elevati di IgE, è consigliabile fare ulteriori accertamenti medici per identificare la causa sottostante.

Se il sottopeso è persistente o se ci sono altre preoccupazioni, come sintomi di allergia o disturbi nutrizionali, sarebbe utile consultare un medico o un allergologo per un'analisi approfondita.
Dott.ssa Arianna Davoli
Dietista, Nutrizionista
Reggio Emilia
Ciao!

In realtà le IgE altre non sono un sintomo tipico del sottopeso, ma possono essere associate a reazioni allergiche, infezioni o altre problematiche.

Il sottopeso sicuramente ha vari effetti sul sistema immunitario, ma un innalzamento delle IgE non è comune.

Da Dietista, se sei sottopeso e hai le IgE altre, ti consiglierei di parlare con il tuo medico di base per considerare altre condizioni che potrebbero influire su entrambi, ad esempio disturbi alimentari, malassorbimento o carenze nutrizionali che potrebbero avere effetti negativi sulla funzione immunitaria.

Spero di averti dato informazioni utili! :)
Dott. Michael Clemente
Nutrizionista
Cassina de' Pecchi
Salve,
le IgE elevate sono generalmente un segnale di una risposta allergica o di una condizione atopica, come rinite allergica, asma, dermatite atopica o allergie alimentari. Tuttavia, non rappresentano una causa diretta di sottopeso.
In alcuni casi, però, potrebbero esserci correlazioni indirette. Ad esempio, allergie alimentari o infiammazioni intestinali possono influenzare l’assorbimento dei nutrienti, mentre condizioni atopiche più severe potrebbero aumentare il dispendio energetico.
Per valutare al meglio la sua situazione, sarà importante analizzare la sua alimentazione e il suo stato nutrizionale, individuando eventuali fattori che potrebbero interferire con il corretto apporto calorico e l’assorbimento dei nutrienti. Se necessario, possiamo approfondire con ulteriori accertamenti in collaborazione con uno specialista.
Cordialmente
Buongiorno, tra sottopeso e IgE non c'è una correlazione diretta ma semplicemente possono essere legate indirettamente: ad esempio la presenza di un'allergia alimentare che causa sintomi gastrointestinali (i quali a loro volta riducono l'assorbimento di nutrienti e portano alla perdita di peso nel lungo periodo). Le consiglio di indagare (senza allarmismo) sulle cause "sottostanti", magari con dei test allergologici, esami nutrizionali o valutazione gastroenterologica per escludere condizioni che influenzano l'assorbimento e il metabolismo. Saluti, Davide.
Buonasera,
Le igE sono anticorpi coinvolti nelle risposte allergiche e di ipersensibilità.
Bisognerebbe capire quale sia la causa del sottopeso per valutare una correlazione con valori elevati di igE.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, cordialmente.
Dott.ssa Marta Manzoni
Gent.le,
le IgE alte si associano a reazioni di tipo allergico e non ha correlazioni a livello ponderale. Per la celiachia, invece, gli esami ematici da fare sono la ricerca di anticorpi anti-tranglutaminasi (tTG) e dell’immunoglobulina A (IgA). L'intolleranza al glutine può essere associata a sottopeso.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Govoni
Buongiorno,
Il sottopeso di per sé non causa direttamente IgE alte. La malnutrizione associata al sottopeso però può influenzare il sistema immunitario.
Le allergie alimentari possono contribuire sia all'aumento delle IgE che al sottopeso.
Se ha IgE alte ed è sottopeso, è importante approfondire la situazione per identificare la causa sottostante.
Salve! Le IgE alte sono generalmente un segno di una risposta allergica o di una condizione infiammatoria. Non esiste un collegamento diretto tra IgE elevate e la perdita di peso, ma alcune condizioni allergiche o infiammatorie potrebbero indirettamente influenzare il peso corporeo.
Salve! Le IgE (Immunoglobuline E) elevate sono generalmente associate a reazioni allergiche (come asma, rinite allergica, e altre allergie alimentari o ambientali), tuttavia, non sono comunemente collegate al sottopeso direttamente. Il sottopeso, che può derivare da una varietà di cause (come malnutrizione, disturbi alimentari, o altre condizioni cliniche), non è tipicamente associato ad un aumento delle IgE. In alcuni casi, condizioni mediche che influiscono sul peso corporeo (come malattie autoimmuni o disturbi del sistema immunitario) potrebbero anche influenzare i livelli di IgE. Il mio consiglio è il seguente, se hai notato un aumento delle IgE e sei preoccupato riguardo al tuo stato di salute, è importante parlare con un medico che possa valutare i tuoi sintomi e determinare se ci sia una connessione tra il sottopeso e le IgE alte. Un'analisi più approfondita potrebbe essere necessaria per chiarire la causa.
Buongiorno, le IgE alte non causano direttamente il sottopeso, ma possono essere legate ad allergie alimentari, malassorbimento o infiammazione cronica, che a loro volta possono influenzare il peso. Se hai entrambe le condizioni, potrebbe essere utile un approfondimento con un allergologo o un gastroenterologo.
Buongiorno, le immunoglobuline E (IgE) alte sono generalmente associate a reazioni allergiche, asma, o altre condizioni come la rinite allergica, l'eczema o le allergie alimentari, piuttosto che direttamente al sottopeso. Le IgE alte indicano una risposta del sistema immunitario a sostanze che il corpo percepisce come dannose, come polline, peli di animali, certi alimenti, o farmaci. Inoltre, se sei sottopeso e hai una dieta che non soddisfa adeguatamente i tuoi bisogni nutrizionali, il corpo potrebbe essere più vulnerabile a infezioni o condizioni che aumentano la produzione di IgE. Ti consiglio di farti seguire per una corretta alimentazione da uno specialista per correggere questa problematica del sottopeso e di contattare un allergologo per valutare come mai queste IgE sono elevate.
Buonasera le IgE alte di per sé non sono un sintomo diretto del sottopeso, ma in alcuni casi, il sottopeso può essere associato a condizioni che influenzano il sistema immunitario e potrebbero contribuire a un aumento delle IgE. Se i tuoi livelli di IgE sono elevati e sei anche sottopeso, ti consiglio di consultare un allergologo che possa includere test allergologici e un'analisi delle tue condizioni generali di salute.

Buongiorno, le IgE sono un tipo di anticorpo prodotto in risposta all’esposizione ad allergeni. Sono spesso, quindi, associate ad allergie, infezioni, dermatiti, asma,..
Non esiste una correlazione diretta e sistemica tra IgE elevate e sottopeso, ma possono esserci dei meccanismi indiretti che spiegano la coesistenza dei due fenomeni in alcune condizioni cliniche.
Spero di essere stata di aiuto!
Salve;
Le igE alte e il sottopeso non sono direttamente collegate.
Salve,la ringrazio per la domanda.
Le immunoglobuline E (IgE) alte non sono una causa diretta del sottopeso, ma in alcuni casi possono essere collegate in modo indiretto. Quando l’organismo produce quantità elevate di IgE, spesso sta reagendo a qualcosa che percepisce come “nemico”: può trattarsi di un’allergia alimentare, ambientale o anche di una condizione infiammatoria cronica. Se per esempio una persona è allergica a certi cibi ma non lo sa, oppure se ha un intestino infiammato o irritabile per via di un’ipersensibilità non diagnosticata, può andare incontro a una riduzione dell’assorbimento dei nutrienti o a una dieta troppo restrittiva. Questo può rendere difficile mantenere o recuperare il peso.

In altre parole, IgE alte e sottopeso possono coesistere quando il corpo è in uno stato di “difesa” costante, e magari reagisce agli alimenti in modo poco visibile ma continuo. Non si tratta di una relazione automatica, ma nemmeno casuale. Per questo è importante capire se ci sono alimenti da evitare davvero o se, al contrario, sono state fatte troppe rinunce per paura di reazioni, portando a uno squilibrio nutrizionale.

Se si trova in una situazione simile, è importante lavorare con delicatezza e metodo, sia sul fronte diagnostico che alimentare. Sarò felice di aiutarla in un percorso completo, dove oltre a valutare la dieta, ci prenderemo cura della sua relazione con il cibo e della risposta del suo organismo. Possiamo vederci in studio o, se le è più comodo, anche online.

Ritrovare un peso sano e un equilibrio interno è possibile, anche quando il corpo manda segnali complessi come quelli. E si comincia sempre con un passo ben guidato.
Saluti
Dott.ssa Monica Giovacchini
Dott.ssa Redaelli Francesca
Nutrizionista
Valbrona
Le IgE alte non causano direttamente il sottopeso, ma possono essere correlate se ci sono condizioni sottostanti che causano entrambe le cose. Ecco alcuni casi:
1. Allergie alimentari
Se hai IgE alte per via di allergie alimentari, potresti inconsciamente o deliberatamente limitare l’assunzione di cibi, portando a sottopeso.
Le reazioni possono causare nausea, diarrea, gonfiore o malassorbimento.
2. Problemi intestinali (tipo celiachia, morbo di Crohn)
Possono coesistere con un profilo IgE alterato e causare malassorbimento → sottopeso.
3. Dermatite atopica grave / asma allergico grave
Queste condizioni croniche infiammatorie possono influenzare l’appetito, il metabolismo e l’assorbimento se molto intense.
4. Ansia, iperattivazione immunitaria e stress
Uno stato infiammatorio cronico può alterare il metabolismo e favorire un dimagrimento, anche in assenza di patologie evidenti.
Dott.ssa Giorgia Ranzato
Nutrizionista
Vigodarzere
Buongiorno,
le immunoglobuline IgE sono comunemente associate ad una risposta allergica. Come già evidenziato da altri medici prima di me, le IgE elevate e il dimagrimento possono essere collegati, ma solo in parte. Un aumento delle IgE è indicativo di una reazione allergica in atto. In alcuni casi, la perdita di peso può essere una conseguenza indiretta: ad esempio, se l’organismo reagisce a una sostanza riducendone l’assorbimento, come avviene in alcune allergie alimentari. Le consiglio pertanto di rivolgersi a un allergologo, che attraverso esami specifici potrà individuare con precisione l’allergene responsabile.
A seguito della diagnosi potrà rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare adeguato alle sue esigenze nutrizionali.
Buona giornata
dott.ssa Giorgia Ranzato
Biologa nutrizionista
Dott. Christian Fusari
Nutrizionista
San Giuliano Milanese
Salve! Le IgE, o immunoglobuline E, sono anticorpi coinvolti soprattutto nelle risposte allergiche e nella difesa contro i parassiti. Quando risultano elevate, possono indicare una reazione del sistema immunitario, ad esempio in presenza di allergie alimentari, respiratorie o dermatiti atopiche. In alcuni casi, questa condizione può interferire anche con l’alimentazione: persone che soffrono di allergie importanti, soprattutto alimentari, possono infatti dover escludere molti cibi dalla dieta o sviluppare disturbi gastrointestinali ricorrenti, che nel tempo possono contribuire a un ridotto apporto calorico o a malassorbimento. In questi casi, le IgE alte non sono la causa diretta del sottopeso, ma possono essere parte di un quadro che lo favorisce.

Per quanto riguarda invece le IgE basse, spesso non indicano nulla di patologico, soprattutto se la persona è sana e non presenta sintomi. Possono essere semplicemente il riflesso di un sistema immunitario che non è esposto ad allergeni o che non sviluppa reazioni di tipo allergico. In rari casi, livelli molto bassi possono far parte di alcune condizioni immunologiche specifiche, ma si tratta di situazioni poco comuni. In generale, le IgE basse non sono associate al sottopeso né rappresentano un indice diretto dello stato nutrizionale.

In sintesi, non esiste una relazione diretta tra il valore delle IgE – sia alte che basse – e il sottopeso. Tuttavia, in alcune condizioni cliniche, soprattutto in presenza di allergie o problemi intestinali, è possibile che i due aspetti si influenzino indirettamente. Per questo motivo, è utile valutare il quadro complessivo per capire se esiste un nesso nel tuo caso specifico. Se vuoi, possiamo approfondirlo insieme.
Dott.ssa Lara Brignoli
Nutrizionista, Dietista
Negrone
buongiorno. direi di no, le igE alte possono essere segnale di allergia. per la celiachia la diagnosi non deriva dall'analisi delle igE ma delle transglutaminasi, perchè non è un'allergie igE mediata, ma una reazione autoimmune. l'allergia non è causa di sottopeso
Gentile paziente,
la ringrazio per la domanda, molto interessante. Le IgE sono anticorpi coinvolti soprattutto nelle reazioni allergiche e nelle risposte immunitarie a parassiti. Valori elevati delle IgE possono indicare:
- allergie alimentari o ambientali,
- dermatite atopica,
- asma allergico,
- infezioni parassitarie,
- disfunzioni del sistema immunitario.

Ma le IgE alte causano sottopeso?
Non direttamente. Tuttavia, alcune condizioni che causano un aumento delle IgE possono contribuire indirettamente al sottopeso, ad esempio:
- Allergie alimentari → evitamento di molti cibi → dieta povera e squilibrata;
- Infiammazione cronica → aumento del dispendio energetico e malassorbimento;
- Disturbi gastrointestinali da ipersensibilità (non IgE mediata) → sintomi digestivi → perdita di appetito e peso.

In questi casi, il sottopeso non è “causato” dalle IgE alte in sé, ma piuttosto da una condizione sottostante che coinvolge sia il sistema immunitario che quello digestivo e nutrizionale.
Cosa fare?
Se si è sottopeso e si hanno le IgE alte:
- può essere utile fare una valutazione allergologica o immunologica completa;
- è importante costruire un piano nutrizionale bilanciato che garantisca un adeguato apporto calorico e di nutrienti, anche in presenza di intolleranze o allergie;
- valutare eventuali esami del microbiota intestinale, se indicato, per escludere malassorbimenti o disbiosi.

Resto volentieri a disposizione per una valutazione nutrizionale personalizzata, anche in collaborazione con il suo specialista.

Un caro saluto,
Dott.ssa Bacchelli Chiara
Biologa Nutrizionista
Buongiorno, in genere le IgE alte sono correlate alla presenza di un'allergia, ma possono aumentare anche per altri fattori.
Il mio consiglio è di rivolgersi al proprio medico e di valutare la situazione, in modo che possa indirizzarla verso lo specialista più adatto.

Buona giornata
Stefania Messina _ Biologo nutrizionista
Dott.ssa Veronica Filosa
Nutrizionista
Roma
Buon pomeriggio,
putroppo è un valore troppo generico che così non vuol dire nulla. Dovrei conoscere meglio la sua storia clinica per dirlo
No, non esiste una relazione diretta tra livelli elevati di IgE nel sangue e sottopeso.

Dott.ssa Chindamo Giulia Sofia
Biologa Nutrizionista
Buongiorno,
le igE non sono direttamente correlate al sottopeso, ma sono correlate a reazioni allergiche, immunodeficienze, infezioni o malattie infiammatorie.
Essendo le igE, come detto prima, correlate a reazioni allergiche, queste potrebbero potrebbero influenzare l'assunzione di cibo e, di conseguenza, il peso.
Quindi la correlazione potrebbe essere indiretta, ma non ci sono evidenze scientifiche importanti.
Buona giornata
Dott. Gennaro Ippolito
Nutrizionista
San Giorgio a Cremano
I fattori che determinano l'innalzamento delle IgE sono altri, come ad esempio le infezioni, infiammazioni o malattie autoimmuni. Il sottopeso può essere solo una conseguenza ma non la causa di origine
Caro paziente,
i principali sintomi legati al sottopeso sono emaciazione, ipotermia, bradicardia, ipotensione, pelle secca, capelli fragili, unghie fragili, perdita di capelli, pelle gialla, lanugo, mani e piedi cianotici e freddi, edema e murmore cardiaco.
Seppur ancora non sono stati identificati tutti i patheways un alterazione metabolica con aumento di IgE non è tra le principali sintomatologie associate al sottopeso.
Sono situazioni comunque da considerare nel complesso, assieme ad altri valori del sangue.

Un abbraccio dal tuo empatico Nutrizionista di quartiere,
Simone Sametti.
Dott.ssa Simona Napoletano
Nutrizionista
San Sebastiano al Vesuvio
Salve, le igE non sono legate alla celiachia e non spiegano direttamente il sottopeso. Se una persona con celiachia ha anche igE elevate può indicare una condizione allergica concomitante di tipo alimentare o ambientale.
Dott. Luca Harter
Nutrizionista, Dietista
Napoli
Gentile, bisognerebbe avere a disposizione un quadro più completo della sua storia clinica per comprendere una eventuale correlazione. Sarei lieto di aiutarla qualora volesse. Saluti Dott. Luca Harter
Buongiorno,
le igE alte non sono di per sè un sintomo o una causa diretta di sottopeso; tuttavia, essendo anticorpi coinvolti soprattutto nelle reazioni allergiche e malattie atopiche, potrebbe capitare che la presenz adi un'allergia alimentare porti a restrizione dietetica o malassorbimento intestinale e questo può contribuire alla perdita di peso.
Quindi: non sono le igE alte a causare sottopeso, ma la causa potrebbe essere la condizione clinica sottostante.
Un caro saluto
Le IgE alte indicano una risposta immunitaria a un allergene.
Di per sé, non causano direttamente il sottopeso.
Dott.ssa Simona Giri
Dietista, Nutrizionista
Pavia
Buongiorno,
le IgE alte indicano solitamente una condizione di allergia o ipersensibilità immunitaria, ma non sono di per sé causa diretta di sottopeso. Tuttavia, se un’allergia comporta disturbi digestivi, malassorbimento o restrizioni alimentari importanti, può contribuire a una perdita di peso.

Quindi: IgE alte e sottopeso possono essere collegate indirettamente, ma non sempre lo sono. È utile valutare con il medico o l’allergologo la causa dell’aumento delle IgE e, parallelamente, capire le ragioni del sottopeso per affrontarle in modo mirato.
Dott.ssa Aurora Principe
Nutrizionista
Cinisello Balsamo
Buongiorno, L'aumento di IgE è solitamente associato ad una risposta allergica.
A sua volta l'allergene può portare a disturbi gastrointestinali, i quali potrebbero essere correlati ad un calo ponderale.
Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per approfondire al meglio la questione.
Cordiali saluti.
Salve! In genere le IgE elevate indicano una reattività del sistema immunitario, spesso legata ad allergie o sensibilizzazioni, ma non sono di per sé causa diretta di sottopeso. Tuttavia, in alcune persone con allergie importanti o disturbi intestinali correlati, la difficoltà a tollerare o digerire certi alimenti può influire sull’assorbimento dei nutrienti e, nel tempo, favorire un calo di peso.

Per capire se esiste una relazione nel tuo caso, è utile approfondire con il medico o con un nutrizionista: valutare lo stato nutrizionale, la qualità dell’alimentazione e la presenza di eventuali disturbi gastrointestinali può chiarire l’origine del sottopeso e permettere di intervenire in modo mirato e sicuro.
Buongiorno,
le IgE elevate generalmente sono correlate ad una problematica del sistema immunitario (allergie, malattie autoimmuni, ecc.), non ad una condizione di sottopeso.
Dott. Stefano Vergnano
Nutrizionista, Chinesiologo
Carmagnola
Salve! In generale le IgE alte non causano direttamente il sottopeso, ma in alcuni casi possono essere collegate allo stato nutrizionale attraverso condizioni che provocano malassorbimento o ridotto apporto calorico.

Esperti

Ilaria Cruciani

Ilaria Cruciani

Nutrizionista

Monterosi

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 167 domande su Celiachia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.