
Via Magenta 180, Sesto San Giovanni 20099
Citofono 18. Scala a sinistra. 5°piano.
Leggi di più30/06/2023
Via Magenta 180, Sesto San Giovanni 20099
Citofono 18. Scala a sinistra. 5°piano.
Leggi di più30/06/2023
72 recensioni
Una dottoressa empatica e molto preparata. Si impara a mangiare bene al di là del risultato del perdere peso, risultato che comunque si raggiunge e si raggiunge senza particolari privazioni o fatica. Per chi vuole fare un percorso che permetta di imparare cosa e come mangiare per aver cura di sé e, nel contempo, arrivare al tanto desiderato “peso forma”.
Dott.ssa Giovanna Sgambetterra
Grazie Anna per le sue parole. Sono felice che abbia colto il vero spirito del percorso: non solo perdere peso, ma imparare a prendersi cura di sé attraverso un'alimentazione equilibrata e sostenibile. Per me è la soddisfazione più grande. Continui così, con consapevolezza e serenità!
Una dieta a mio avviso poco impegnativa da seguire quindi non si rischia di essere scoraggiati da mille restrizioni. Ho imparato soprattutto a gestire i pasti con più criterio senza perderne il piacere.
Dott.ssa Giovanna Sgambetterra
Cara Paola sono felice che il percorso intrapreso le sia sembrato sostenibile e le abbia permesso di vivere l’alimentazione con più equilibrio, senza rinunce inutili. L’obiettivo è proprio questo: trovare un modo di mangiare che sia sano, ma anche piacevole e compatibile con la vita di tutti i giorni.
Continui così, con consapevolezza e serenità!
Grazie alla dottoressa sono riuscita a tornare in forma come prima della menopausa. Persi i chili accumulati e i centimetri di troppo. Sono molto soddisfatta.
Dott.ssa Giovanna Sgambetterra
Grazie Maria per aver condiviso la sua esperienza. La menopausa è un momento naturale della vita di ogni donna, che porta con sé tanti cambiamenti, anche a livello fisico. È normale che il metabolismo rallenti un po’, e che si prenda più facilmente il peso, specialmente nella zona addominale. Questo è il modo in cui il corpo si adatta a una nuova fase. Con un po’ di attenzione e ascolto di sé, però, è possibile sentirsi comunque bene e in equilibrio. Continui così.
È una persona che conosce molto bene il suo lavoro è molto attenta alla lettura degli esami del sangue che le ho portato riscontrando anomalie che altri medici non hanno riscontrato
La seduta è andata anche oltre l’ora senza fretta,tutto molto curato
Ho voglia di non deluderla grazie dottoressa
Dott.ssa Giovanna Sgambetterra
Grazie Anna. Mi fa piacere sapere che abbia apprezzato la precisione e l'attenzione che dedico volentieri ai miei pazienti. Credo che ogni persona meriti ascolto e cura. Il suo riscontro mi incoraggia a continuare su questa strada con passione e dedizione. Non si preoccupi di deludermi l'importante è che al primo posto lei metta se stessa. Buon percorso.
Terminato da poco percorso per tornare in forma dopo la mia gravidanza e sono molto soddisfatta. Ritornata in forma nei tempi giusti. Seguita molto bene anche durante tutto il periodo di allattamento. Aiuto fondamentale in questo periodo così complicato per tanti aspetti. Grazie dottoressa
Dott.ssa Giovanna Sgambetterra
Alice sono molto felice che tu sia soddisfatta di te. L'allattamento è un periodo molto delicato nella vita di una madre e del/della suo/a bambino/a, e per questo motivo merita la massima attenzione e cura. Sono consapevole delle sensibilità e dei dubbi che possono emergere in questo periodo. Il mio obiettivo è offrire un supporto rispettoso a tutte le mamme che desiderano curare al meglio, grazie anche all'alimentazione, questa fase così importante. Ci vediamo per il corso svezzamento!
Dottoressa gentilissima e disponibile mi ha aiutata tantissimo ad affrontare lo svezzamento di mia figlia dopo brutte esperienze precedenti. La svolta!
Dott.ssa Giovanna Sgambetterra
Carissima lo svezzamento è una fase di scoperta per i nostri bambini ma che talvolta può mettere in difficoltà i genitori. I bambini come gli adulti sono tutti diversi e così lo sono i loro percorsi!
Con i giusti strumenti si può affrontare qualsiasi difficoltà!
Trovata casualmente su internet è stata una scoperta. Non è la prima nutrizionista con cui mi sono interfacciato ma devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Mi ha spiegato ogni aspetto del percorso durante la visita e mi sono stupito dell'attenzione che prestava alla mia situazione che definirei "particolare". Al termine ha condiviso le sue valutazioni cercando di comprendere quale sarebbe stato il percorso migliore da affrontare per risolvere la mia situazione. Estremamente gentile ed empatica tanto da non farti sentire un paziente qualunque ma dimostrando un attenzione che rende meno pauroso affrontare un percorso nuovo. Sono certo che riuscirò ad ottenere i risultati sperati perché mi ha trasmesso fiducia e la certezza che saprà indicarmi il percorso adatto alla mia situazione fisica,emotiva e lavorativa....
Dott.ssa Giovanna Sgambetterra
Grazie infinite per le parole che mi ha dedicato. Ognuno di noi quando si affida a un professionista sanitario ha il diritto di essere ascoltato attentamente e nessuno si dovrebbe sentire "uno qualunque". Il percorso "giusto" non esiste in senso assoluto ma bisogna impostarlo proprio partendo da ciò che vive il paziente. Siete tutte persone diverse! Sono felice di averle dato coraggio e di accompagnarla in questo percorso.
Sono stata seguita per circa un anno dalla dottoressa Sgambetterra raggiungendo non solo l'obiettivo di perdere peso ma anche di riacquisire un buon rapporto con il mio corpo e con il cibo. Durante i nostri appuntamenti è stato bello percepire non solo la passione per il proprio lavoro, ma anche quanto sia una professionista aggiornata e preparata. Grazie dottoressa per tutto.
Dott.ssa Giovanna Sgambetterra
Grazie Alessandra per la sua recensione. Sono contenta di aver contribuito alla costruzione di un nuovo e piacevole rapporto con l'alimentazione. Mi fa piacere che abbia percepito quanto impegno ci metta nell'essere continuamente aggiornata. Investo davvero tante energie in questo senso poiché credo sia fondamentale per garantire il giusto supporto ai miei pazienti. A presto!
Grazie al percorso intrapreso con la dottoressa ho capito quanti falsi miti e terrorismi alimentari esistono sul tema. Ho imparato che si può stare in salute mangiando tutto ma nelle giuste quantità e frequenze settimanali senza troppe ansie. Complimenti anche per lo studio accogliente, non il solito "freddo" studio medico.
Dott.ssa Giovanna Sgambetterra
Grazie Simone per la sua recensione. Devo confermare che molto del mio lavoro è dedicato proprio a combattere la disinformazione e i terrorismi alimentari che circolano. Spesso i pazienti arrivano qui nel mio studio "spaventati" all'idea di intraprendere un percorso nutrizionale per via proprio di queste pressioni. Sono felice che lei abbia capito quando si possa essere sereni nell'affrontare un bel sano e variegato piano alimentare. La ringrazio per il complimento allo studio. L'accoglienza è un valore in cui credo molto e mi fa piacere che traspaia anche dall'ambiente che ho creato per voi. A presto!
Dottoressa molto gentile e preparata entra subito in sintonia con il paziente
Dott.ssa Giovanna Sgambetterra
Grazie per la sua recensione!
ha risposto a 15 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, Ho l'intestino irritabile (IBS) diagnosticata tramite accertamenti/esami medici e colonscopia. Nonostante l'attività fisica regolare e i progressi muscolari, il gonfiore addominale persiste. Ho provato diverse strategie in vari step, tra cui diete Low FODMAP, integratori specifici e cicli di Normix per la SIBO, confermata dal Breath-Test al lattulosio, ma senza successo. Non ho problemi di diarrea, solo questo persistente e fastidioso gonfiore. Continuo da più di 2 anni ad avere un diario alimentare e ultimamente anche app kcalorie (per l'ipertrofia). Inoltre, per quanto posso essere tranquillo svolgendo magari qualche attività di meditazione, rimango molto sconfortato nel vedere una pancia molto dilatata nonostante gli sforzi. Cerco consigli e aiuto per ridurre veramente il gonfiore, senza compromettere i miei obiettivi di ipertrofia muscolare. Grazie mille.
Buon pomeriggio mi spiace molto che senta così tanto fastidio. Il gonfiore è spesso un sintomo particolarmente persistente in presenza di IBS. Non posso darle consigli nutrizionali personalizzati perchè dovrei conoscere la sua storia clinica e le sue abitudini alimentari. Ciò che posso consigliarle e valutare di fare una cura specifica per ripristinare la salute del suo microbiota intestinale, magari con un protocollo più specifico e più a lungo termine di probiotici specifici per il suo intestino. Le auguro di trovare la strada per risolvere questo fastidio!
Buongiorno ho 34 anni peso sui 47/48/49 altezza 1,44 mangio di tutto ma a fatica il pesce per via delle Spine non sono né vegana né vegetariana e non ho problemi di allergia alimentare fino a poco fa avevo l'helicobacter pylori ma sono risultata negativa ma dei piccolissimi disturbi ancora ce li ho Non frequenti. Vi scrivo perché Vorrei dei consigli su cosa mangiare a pranzo e a cena in base ai miei turni lavorativi
Io lavoro al McDonald's già da un anno ma nel McDonald's Io mangio veramente poco adesso è da novembre che non mangio più niente per il fatto dello stomaco comunque Vorrei dei consigli su cosa poter mangiare a pranzo e a cena in base ai miei orari ora vi scrivo i miei orari che possono dormi
(18:00 - 22:00 / 12:00 - 15:00 / 18:00 - 22:30 / 19:00 - 00:00 / 19:00 - 23:00 / 11:30 - 15:00 / 18:00 - 21:00 / 9:00 - 15:00).
Per il momento Questi sono i turni che mi possono dare però essendo che io non ho la macchina mi accompagna ho il mio compagno o mia suocera se mi accompagna al mio suocero della Sera posso mangiare prima di andare a lavorare.
Da casa mia al mio lavoro ci sono 12 km 17 minuti in auto.
Lo so ho scritto un messaggio Un po' non troppo chiaro ma comunque vorrei sapere un po' Cosa poter mangiare soprattutto per questi orari strani perché ovviamente la mattina alle 10:30 di fare il pranzo con lo stomaco non è che sia voglio però se lavorativamente mi toccherà Dovrò per forza fare.
Sì andare dalla nutrizionalista Sì ok ma il mio medico di famiglia se non c'è motivo non mi fa una ricetta per prenotare la visita
Perché io non ho bisogno di dimagrire ma di un piano alimentare in base ai miei orari lavorativi perché se devo dire la verità io mangio Scusatemi il termine il giusto per non morire però io diciamo che ho questa fortuna che mangio poco ma spesso durante il giorno se io sono a casa Faccio colazione pranzo merenda al pomeriggio e cena Invece quando questi orari strani faccio colazione a casa poi rischio di saltare il pranzo a fine turno fare la merenda e poi cenare.
Perché poi io tra l'altro sono anche strana Non mi va di fare il pranzo alle 10:30 del mattino o alle 3:30/ 4:30 del pomeriggio ma alle 10:30 di sera la cena si proprio due o tre cose.
Mi scuso per questo messaggio un po' lungo è un po' strano ma spero che almeno uno di voi mi dia dei consigli
Ringrazio a tutti
Buongiorno è molto difficile dare indicazioni precise su cosa mangiare senza aver mai visto il paziente di persona. Anzi invito tutti a diffidare dei consigli nutrizionali che vengono forniti secondo questa modalità. Inoltre da quello che racconta potrebbe avere bisogno di attenzionare l'alimentazione per via di disturbi, seppur lievi, allo stomaco. Sicuramente le sconsiglio di mangiare in 17 minuti di macchina perché potrebbe aumentare i suoi disturbi. Bisogna considerare diversi fattori prima di stilare un piano personalizzato e che aiuti il paziente a sentirsi bene. Mi spiace che il suo medico consideri che si debba andare dalla nutrizionista solo per dimagrire, in realtà il nostro il lavoro può aiutare tutti a sentirsi meglio grazie al cibo, a prescindere dal peso.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.