Ciao sono una ragazza di 28 anni ultimamente ho problemi di stitichezza alcune volte diarrea nausie

24 risposte
Ciao sono una ragazza di 28 anni ultimamente ho problemi di stitichezza alcune volte diarrea nausie , mal di schiena dolori addominali stanchezza ,gonfiore addominale mal di testa può essere che sono intollerante al glutine?
Gentile paziente, i sintomi descritti possono essere riconducibili a molte diagnosi come ibs, disbiosi intestinale, sibo ecc ma anche intolleranza al glutine o una celiachia (si tratta di due condizioni patologiche diverse).
Nel caso di intolleranza/celiachia per avere la diagnosi è necessario effettuare delle analisi più approfondite a partire dalla ricerca degli anticorpi specifici tramite le analisi del sangue e successivamente se necessaria colonscopia.
Pertanto poichè l'anamnesi risulta fondamentale per poter indirizzare le analisi ai fini diagnostici le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in modo da approfondire meglio la situazione. Resto a disposizione. Cordialmente, dott.ssa Tavanti Giulia.

Buonasera, i sintomi descritti possono riferirsi a numerose patologie o condizioni. Volendo capire se sussiste una correlazione con qualche alimento, dovrebbe redigere un diario nel quale registrare ciò che mangia e quando e che tipo di sintomi si presentano. Sono a disposizione anche per una consulenza online. Cordiali saluti dott.ssa Daniela Garbellini dietista
Gentilissima concordo con i colleghi, sarebbe necessaria anamnesi completa ed eventuali indagini strumentali per individuare il problema.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
I sintomi che descrivi sono molto generici ed associabili a diverse patologie quindi servirebbe un analisi dettagliata del suo caso tramite anamnesi completa corredata da eventuali indagini strumentali se necessarie, resto a disposizione Dott.Matteo Fedeli
Salve. I sintomi da lei descritti potrebbero effettivamente essere legati a un'intolleranza al glutine, tuttavia allo stesso modo potrebbero essere determinati da una causa completamente diversa. Le consiglio quindi di approfondire con opportune analisi, parlandone in primis con il suo medico di base. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Gentilissima paziente, purtroppo i sintomi da lei descritti sono ascrivibili a molte patologie già elencate dai miei colleghi. Sarebbe necessaria un’anamnesi accurata ed esami strumentali specifici per avere una diagnosi corretta. Resto a disposizione, un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno, le consiglio di fare le analisi opportune per appurare se soffre di celiachia; in caso di negatività, direi di contattare un nutrizionista per regolarizzare la stitichezza che, se cronica, può portare ad una intossicazione dell'organismo tutto, i sintomi di nausea e mal di testa sono i segnali di superficie. Mi faccia sapere, buona giornata
Buongiorno, i sintomi che lei descrive potrebbero essere correlati a diverse condizioni patologiche. Io le consiglio innanzitutto di scrivere un diario per capire se questi sintomi si manifestano mangiando un particolare alimento. Successivamente, se individua un alimento che le crea queste problematiche, dovrebbe provare ad eliminarlo ed osservare se i sintomi che lei accusa spariscono. Eventualmente si può ricorrere anche a delle indagini più approfondite per avere una diagnosi certa. Rimango a sua disposizione. Cordiali saluti Dott.ssa Giulia Guerrieri
Buongiorno,
difficile dirlo così su due piedi. Bisognerebbe indagare la sua situazione più nel profondo.
Saluti,

Dott. B.Matarese
Buongiorno, per valutare eventualmente l'intolleranza al glutine, dovreste indagare in modo un pò più specifico, sia dal punto di vista alimentare (per valutare la risposta al glutine) ma soprattutto con dei test per eventualmente effettuare una diagnosi.
Resto a disposizione. Dott. Gimigliano Luigi
Buongiorno,
i sintomi da lei descritti possono essere legati a diverse condizioni. Io mi muoverei in questo modo: farei un indagine alimentare per vedere quali sono le sue abitudini alimentare ed eventualmente fare il test. In questo modo si potrebbe approfondire e cercare di migliorare la sua condizione!
Le auguro una buona giornata,
Dottssa Lucilla Cicoira
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 70 €
Buongiorno, tali sintomi possono essere associati a molte patologie. Le consiglio dunque di indagare facendo delle analisi consigliate dal medico, per poter iniziare a eliminare alcune possibili ipotesi.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente, dott.ssa Giulia Fontana
Salve, i sintomi da lei esposti possono avere un'eziologia multifattoriale. Inoltre il mal di schiena e il mal di testa potrebbero essere associati ai sintomi intestinali ma è necessaria un'anamnesi alimentare completa e dettagliata.
Le consiglio, prima di svolgere test così specifici, di contattare il suo medico e di programmare una consulenza con un nutrizionista così da poter effettuare successivamente analisi più mirate.
Saluti, dott.ssa Laura Di Fede
Buongiorno, i sintomi che lei descrive potrebbero essere correlati a diverse condizioni patologiche. Io le consiglio innanzitutto di scrivere un diario per capire se questi sintomi si manifestano mangiando un particolare alimento. Successivamente, se individua un alimento che le crea queste problematiche, dovrebbe provare ad eliminarlo ed osservare se i sintomi che lei accusa spariscono. Eventualmente si può ricorrere anche a delle indagini più approfondite per avere una diagnosi certa. Rimango a sua disposizione. Cordiali saluti
Buongiorno, i sintomi descritti possono rientrare in differenti situazioni patologiche e non riguardanti l'apparato digerente, tra le quali l'intolleranza al glutine, cioè Celiachia. Si rivolga a un medico per poter effettuare gli accertamenti diagnostici necessari.
un caro saluto
Buongiorno, come le hanno già scritto i colleghi, i suoi sintomi sono riconducibili e diverse condizioni. Sarebbe opportuno partire dagli esami ematochimici per poi indagare su tutte le eventuali cause. Una volta scoperta la causa può rivolgersi ad un nutrizionista che le proporrà un piano alimentare ad hoc per il suo caso.
Codiali saluti
Salve, i suoi sintomi sono riconducibili a più diagnosi quindi da professionista della nutrizione le consiglio di iniziare un Diário alimentare dove registra ciò che mangia ed eventuali sintomi e anche dopo quanto tempo dall’assunzione del pasto avvengono, così da mostrare i risultati a un medico e un professionista della nutrizione .
Buongiorno, i sintomi da lei descritti possono riguardare diverse condizioni. In primis, le consiglio di fare un diario alimentare per capire se, effettivamente, un determinato alimento le provoca una certa sintomatologia. In seguito può recarsi da un medico per svolgere esami più approfonditi, e dal nutrizionista per l'elaborazione di un piano alimentare personalizzato. Rimango a sua disposizione, cordiali saluti Dott.ssa Vaccarisi Giulia
Buongiorno, come le hanno già anticipato i miei colleghi, i sintomi che lei descrive sono riconducibili a diverse condizioni. Prima di procedere con esami più specifici ed approfonditi, le consiglio di parlarne con il suo medico di medicina generale che saprà indirizzarla circa l'iter diagnostico da seguire e di rivolgersi ad un nutrizionista che dopo una attenta indagine alimentare le stilerà un piano nutrizionale ad hoc per le sue necessità. Cordialmente, Dott.ssa Mariana Di Lorenzo
Buongiorno, i sintomi da lei descritti possono essere tipici di varie patologie del sistema gastro-intestinale, quali tra le altre IBS, qualche forma di disbiosi o intolleranze (anche possibilmente al glutine o celiachia). Per quello che riguarda una possibile intolleranza di tipo alimentare bisognerà procedere con le analisi del sangue per la ricerca di IgE specifiche. In ogni caso per effettuare una diagnosi precisa e iniziare subito un percorso adeguato le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che le saprà consigliare gli esami da fare.
Dottor Matteo Meroi
Buonasera, come già affermato dai miei colleghi la sintomatologia descritta può avere un'eziologia multifattoriale. Potrebbe essere riconducibile ad una celiachia o un'intolleranza al glutine, ma anche ad altre condizioni patologiche come disbiosi intestinale o sindrome dell'intestino irritabile (ibs).
Le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista per un'anamnesi più dettagliata e completa. Quest'ultimo lo indirizzerà verso analisi più approfondite per una corretta diagnosi.
Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda, Saluti, Dott.ssa Ducci Sara
Buongiorno,
concordo con i colleghi, da quanto detto, la sintomatologia riportata e descritta, può riferirsi a numerose patologie o condizioni.
Le suggerisco di indagare anche consultando il suo medico di base per eventuale prescrizione di esami clinici specifici.
Lavorando da un punto di vista nutrizionale, le suggerisco di redigere un diario alimentare nel quale registrare ciò che mangia, la frequenza dei pasti, la quantità dei cibi assunti e la sintomatologia che ne deriva. Il tutto al fine di capire se sussista una correlazione con qualche alimento specifico.
Le auguro una buona giornata

Dott.ssa Mandato
Gentilissima, è necessario approfondire attraverso una visita completa con anamnesi più precisa ed eventuali indagini strumentali.
Rimango a disposizione,
dott.ssa Anna Pietroboni Zaitseva
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 120 €
Gentile paziente
Le indagini strumentali in questi casi sono fondamentali. Come scritto da molto colleghi, i sintomi da Lei indicati, sono riconducibili a più patologie.
Si rivolga ad uno specialista che dopo un'accurata valutazione e dopo l'effettuazioni di esami specifici, possa arrivare ad una diagnosi chiara.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu