vorrei saper se sia ancora possibile dimagrire a 72 anni con consulenza nutrizionista? grazie
certo che è possibile, il dimagrimento non è età dipendente.

Dott. Daniele Cirillo
Dott. Daniele Cirillo
Dietista, Nutrizionista
Caserta
Sì, certo che può dimagrire!

Dott.ssa Paola Resasco
Dott.ssa Paola Resasco
Nutrizionista, Dietista
Rapallo
Buongiorno,
Sicuramente è possibile, ovviamente il caso va valutato da un professionista che valuti lo stato di nutrizione e formuli un uno schema alimentare adatto alla persona.



Dott. Raffaele Carofaro
Dott. Raffaele Carofaro
Nutrizionista
Pomigliano d'Arco
Non esistono limitazioni di età per dimagrire... quello che può ostacolare a 72 anni è la motivazione!
Un Mente ferma impone un Metabolismo altrettanto passivo e questo può risultare decisivo al fine di indurre il Corpo a rimuovere ciò che è in eccesso!
Se c'è Volontà di determinare la propria trasformazione allora niente può evitare che ciò avvenga!
Ovviamente disfunzioni ormonali e inattività possono influire sulla velocità di dimagrimento!

Assolutamente si.. Dopo un'analisi approfondita sul suo stile di vita e le sue abitudini alimentari verrà stilato uno schema alimentare adatto e su misura per le sue necessità.
Saluti

Dott.ssa Silvia Sanfilippo
Dott.ssa Silvia Sanfilippo
Medico estetico, Nutrizionista, Medico competente
Bologna
Certamente, basta inquadrare bene il paziente, il suo stile di vita ed eventuali patologie e poi si prosegue per un piano nutrizionale ad hoc ... a qualsiasi età.

Certamente si può dimagrire a 72 anni, non ci sono limiti di età, cambiano soltanto i fabbisogni nutrizionali. Per questo, è sempre preferibile farsi seguire da un professionista per non cadere in una micromalnutrizione.
Saluti

Certamente sì, però è necessario valutare attentamente il caso del paziente (condizione fisica, patologie presenti, stato di attività) e procedere con uno schema personalizzato e modellato sulle esigenze specifiche.
Saluti

Buongiorno!
Si certo, si può dimagrire a tutte le età. Sicuramente il metabolismo è diverso da un ventenne, la cosa fondamentale è fare un'anamnesi accurata, come in tutti i casi del resto; e stilare un piano alimentare adatto.

Dr. Fabio Buscemi
Dr. Fabio Buscemi
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Palermo
Buongiorno, confermo ciò che hanno già detto i miei colleghi, dimagrire a 72 anni è certamente possibile ed è consigliabile.
Cordiali Saluti.
Dott. Fabio Buscemi

Prof. Giuseppe Occhigrossi
Prof. Giuseppe Occhigrossi
Gastroenterologo, Proctologo, Nutrizionista
Roma
Certamente la perdita di peso indotta da una dieta è sempre possibile. 70 anni oggi è considerata un' età che è giusto vivere nel pieno della buona salute sia fisica che psichica con stimoli continui.

Buongiorno signora. Si è possibile dimagrire. Inoltre, seguendo uno schema personalizzato può trovare giovamento anche nella vita quotidiana :)

certo che è possibile, seguendo un percorso personalizzato e modulando l'obiettivo in base all'età e alle esigenze fisiologiche

Dott. Vincenzo Monda
Dott. Vincenzo Monda
Dietologo, Nutrizionista
Napoli
Sicuramente è possibile. Non esiste una limitazione per età in fatto di raggiungimento di peso ideale. Naturalmente, va fatto riferimento al giusto professionista che sappia valutare bene le condizioni concomitanti che l’età più avanzata presenta.

Dott.ssa Giovanna Senatore
Dott.ssa Giovanna Senatore
Nutrizionista
Cava de' Tirreni
Certo che si...sicuramente eviterei il "fai da te" soprattutto in questa fase della vita. E' fondamentale che perda peso ma senza intaccare la massa magra (che in una "cattiva" dieta può succedere facilmente), che è fondamentale per stare bene, in salute

Certo che è possibile! Con una sana alimentazione ed un pò di movimento (per quanto possibile) si può dimagrire ad ogni età

Salve ,sicuramente è possibile .
Si affidi ad un buon professionista che vi ricamerà la dieta perfetta per voi :)

Certo che è possibile, basta solo bilanciate correttamente tutti i nutrienti per mantenere il tono e qualità della massa muscolare al fine di rallentare o impedire la sarcopenia (perdita di muscolo) che in questa età è spesso frequente.

Certo che è possibile! Magari più lentamente di un soggetto più giovane, a seconda delle condizioni fisiche, ma è assolutamente possibile. Anzi direi che è consigliabile, dopo i 60-65 anni di età, rivolgersi comunque ad un professionista per seguire un'alimentazione più corretta e bilanciata al di là del dimagrimento. Le esigenze nutrizionali infatti cambiano con il cambiare del nostro corpo e con l'avanzare dell'età si rischiano già naturalmente sarcopenia (perdita di muscolo) ed osteoporosi, ad esempio.

Salve, certamente sopratutto valutando e gestendo i gusti magro e micro nutrienti rispetto alle esigenze della sua età. Un saluto

Dott.ssa Sarah Giuffré
Dott.ssa Sarah Giuffré
Nutrizionista
Ferrara
si certo a tutte le età è possibile dimagrire

Assolutamente si e si possono ottenere ottimi risultati.
Cordiali saluti

ma naturalmente!
tenga presente che il calo ponderale è solo uno dei possibili benefici del rivolgersi ad uno specialista



Buongiorno Signora, certo che è possibile, anzi è fondamentale. Basta rivolgersi ad un professionista, insieme valuterete eventuali errori nella sua alimentazione, e le indicherà una dieta, anzi uno stile di vita, adeguato in base alle esigenze relative alla sua età.

Buongiorno signora, sono pienamente d'accordo con i miei colleghi. Perdere peso è possibile anche oltre i 70 anni, non c'è un limite di età. Deve rivolgersi però ad uno specialista ed evitare assolutamente di seguire diete "fai da te" in modo da stilare insieme un piano alimentare adatto alle sue esigenze. E' anche fondamentale che introduca, se conduce una vita sedentaria, un po' di movimento per evitare la perdita della massa muscolare e facilitare la perdita di peso.
Saluti. Dott.ssa Valentina Fantauzzi

Dott.ssa Laura Campa
Dott.ssa Laura Campa
Dietista, Nutrizionista
Pomezia
Salve!
È sicuramente possibile. Il metabolismo è solo più lento (a causa della fisiologica diminuzione della percentuale di massa magra). Bisogna avere un po’ di pazienza in più ma il risultato arriva!

Specialisti per visita nutrizionistica

Anna Rita Cozzolino

Anna Rita Cozzolino

Nutrizionista

Pollena Trocchia

Prenota ora
Fabio Adrian Zanoli

Fabio Adrian Zanoli

Nutrizionista

Nembro

Prenota ora
Maria Rita Garcea

Maria Rita Garcea

Gastroenterologo, Nutrizionista

Prato

Prenota ora
Giusy Mancino

Giusy Mancino

Nutrizionista

Casandrino

Prenota ora
Nicoletta Sgarbi

Nicoletta Sgarbi

Nutrizionista

Pescara

Prenota ora
Serena Terrazzi

Serena Terrazzi

Nutrizionista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 6 domande su visita nutrizionistica

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.