Buongiorno. Premettendo che si tratta di una paziente magra,Vorrei sapere se si può guarire dall'in

31 risposte
Buongiorno.
Premettendo che si tratta di una paziente magra,Vorrei sapere se si può guarire dall'insulino resistenza.
Grazie.
Buona sera, Per comabattere l'insulino resistenza, è fondamentale cambiare il proprio stile si vita e la propria alimentazione per cui ridurre l'introito calorico assumendo alimenti a basso indice glicemico. Tra i regimi alimentari, preferisci la dieta mediterranea, che limita i grassi saturi a favore di frutta, verdura, pesce e cereali.
saluti
dott.ssa antelmi

Buonasera, può assolutamente migliorare l'insulino-resistenza attraverso un corretto stile di vita composto da sana alimentazione e sport. Si rivolga ad un nutrizionista per una consulenza più approfondita. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera
Si ricordi che oltre ad una sana alimentazione e’ fondamentale anche svolgere attività fisica in maniera costante e regolare perché ha un effetto benefico sull’insulino resistenza
Buongiorno,
Lo stile di vita ha un impatto importante sull’insulino resistenza. Per stile di vita si intende oltre all’alimentazione corretta una regolare attività fisica. Una consulenza dietistica potrà esserle utile per pianificare un’alimentazione adeguata
Cordiali saluti
Paola Resasco
Dietista Nutrizionista
Buonasera,
Sicuramente stile di vita ed alimentazione sono fondamentali, poi in accordo con il medico e sotto sua prescrizione, si può pensare all' assunzione di metformina.
Cordialmente,
Dottoressa Alessandra Sabbatino - Biologa Nutrizionista
Egregia,
certo che si può risolvere l'insulino resistenza con adeguata alimentazione ed attività fisica e più si è diligenti meno rischi di assumere farmaci avrà.
Buongiorno, l'insulino resistenza in persone normopeso è molto comune in quanto dovuta ad alimentazione squilibrata e troppo ricca in carboidrati raffinati. Cambiando le abitudini alimentari e lo stile di vita, è possibile ottenere dei miglioramenti e normalizzare i parametri ematici.
Saluti
Buonasera, l'insulino resistenza è una condizione che può essere controllata soprattutto con una buona educazione alimentare; solo conoscendo bene ciò che mangiamo possiamo evitare di esacerbare questa condizione. I valori ematochimici sicuramente possono rientrare nei range con alimentazione corretta, attività fisica e una giusta integrazione. Buona serata
Buonasera, dipende a che livello di insulino resistenza ci riferiamo. Sicuramente la cosa che più incide e migliora questa situazione è lo stile di vita. Alimentazione equilibrata per prevenire o mirata per risolvere (con particolare target ai carboidrati). In sinergia con attività fisica e/o una vita attiva ci daranno dei risultati sorprendenti. Anche l'integrazione ci può indubbiamente aiutare. Se invece la situazione sfocia nel patologico conclamato, cioè con certi valori e situazioni, bisogna ricorrere a terapia farmacologica mirata. Chiaramente vista la natura della domanda e la delicatezza del problema le consiglio caldamente di affidarsi ad un bravo nutrizionista/dietista e medico di famiglia che la sappia indirizzare a necessità anche da un endocrinologo. Buona giornata.
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi! Resto a disposizione! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi, Resto a disposizione,
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buongiorno. Si può assolutamente migliorare l'insulino-resistenza migliorando il proprio stile di vita, concentrandosi, quindi, sull'alimentazione, sull'attività fisica e su tecniche di rilassamento che riducano i livelli di stress a cui si può essere quotidianamente sottoposti.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
PS
Buonasera, si con una corretta e sana alimentazione si può migliorare l'insulino-resistenza, altrettanto fondamentale è un l'attività fisica costante, che non è da sottovalutare ed aiuta tantissimo. Le consiglio di affidarsi ad un professionista che sicuramente saprà aiutarla nel modo corretto.
Salve, sicuramente la condizione di insulino-resistenza può essere monitorata e controllata con delle piccola accortezze all'interno della propria alimentazione, così come nello svolgere l'attività fisica.
La condizione di insulino-resistenza è per caso legata all'ovaio policistico?
Il mio consiglio è parlarne con il medico e con un Nutrizionista per una giusta educazione alimentare con l'obiettivo, non del dimagrimento, visto che lei ha detto che è magra, quanto piuttosto di mantenere la glicemia stabile nel tempo e garantire il benessere della ragazza.
Rimango a disposizione, cordiali saluti.
Dott.ssa Sara Di Rienzo
Salve, assolutamente si, L'insulino resistenza consiste nella diminuzione della capacità delle cellule di rispondere all'azione dell'insulina. L'insulina è un ormone prodotto dalle cellule beta del pancreas per favorire il trasporto e l'immagazzinamento del glucosio nelle cellule, dove può essere utilizzato come fonte energetica. Con una sana alimentazione e un'attività fisica specifica può risolvere questo problema.
Logicamente bisognerebbe valutare in modo particolare e singolare il caso, ma il peso non è indice di aumentata o ridotta captazione insulinica. Rimango a sua disposizione
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno! Assolutamente sì! La cosa fondamentale è cambiare il proprio stile di vita a 360°, partendo sicuramente dalla dieta che dovrà essere strutturata in maniera coerente rispetto a quella che è la sua problematica (e quindi carboidrati a basso indice glicemico, maggiore apporto di fibre etc.), ma soprattutto in questi casi più che mai diventa essenziale lo svolgimento di una regolare attività fisica.
Come le hanno detto anche i colleghi queste sono indicazioni di massima, poi il caso andrebbe studiato meglio ed in maniera più approfondita.
Resto a disposizione
Dott.ssa Chiara Losito Dietista Nutrizionista
Buona sera, la correzione del proprio stile di vita (abitudini alimentari e regolare attività fisica) è fondamentale per combattere questa condizione metabolica.
Si affidi ad un Nutrizionista per l'elaborazione di un piano nutrizionale ad hoc.
Saluti, dott.ssa Baldini
Buongiorno.
Premetto che l'insulino resistenza puo' essere causata da molti fattori come la familiarità, lo stile di vita scorretto e lo stress cronico.
Lo stress cronico ad esempio puo' aumentare i livelli di cortisolo e di conseguenza favorire l'insulino resistenza.
Per intraprendere un percorso personalizzato volto alla sua eliminazione e' necessario che lei si sottoponga ad una visita medica, avendo già trattato con successo pz affetti da tale problematica.
Mi rendo disponibile ad una consulenza on line oppure ad una visita medica.
Cordialmente.
Meloni dott.ssa Francesca.
Medico nutrizionista ed omeopata.
Buongiorno! È necessario comprendere le cause dell'insulino-resistenza nel Suo caso. Essendo di peso normale o addirittura magro, le ragioni potrebbero non essere solo nello stile di vita o nelle corrette/cattive abitudini alimentari ma anche nel background genetico o ormonale. Consiglierei di controllare prima l'analisi del sangue, in particolare i livelli di cortisolo. Cordiali saluti. Dott.ssa Olga Blazevits
Buonasera, é possibile ridurre i sintomi dell’IR seguendo una alimentazione mediterranea principalmente povera di zuccheri semplici e praticando regolare attività fisica.
Si, con dieta adeguata
A disposizione
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Buonasera, può tranquillizzarsi perché può migliorare la sua insulina resistenza attraverso un intervento nutrizionale. Un’alimentazione equilibrata e bilanciata è fondamentale, pertanto le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa indirizzarla verso un piano alimentare che faccia al suo caso. Resto a disposizione, Dott.ssa Valentina Pavone
Buongiorno, aderire ad un modello di vita sano inteso come corretti stili di vita e sane abitudini alimentari sono la chiave per lavorare in maniera efficace e sul lungo periodo su tali istanze: una visita approfondita le permetterà di ricevere indicazioni precise a tal riguardo. Cordialità.
Buongiorno, assolutamente si. L'insulino resistenza può migliorare attraverso una sana alimentazione e una buona attività fisica. Prediliga frutta verdura e cereali integrali limitando i grassi saturi. Valuti una visita per elaborazione di un piano nutrizionale adeguato alle sue esigenze. Inoltre, valuti con il suo medico curante e se ritiene necessario un endocrinologo per capire se è sufficiente uno stile di vita sano e attivo oppure i suoi valori sono migliorabili anche attraverso integrazione o supplementazione farmacologica. Per qualsiasi dubbi o chiarimenti resto a disposizione, la saluto. Dott.ssa Silvia Francesca Teisa.
Buon pomeriggio,
un modo efficace per trattare l'insulino resistenza è quello di praticare regolare attività fisica, associata a un corretto stile di vita e a una alimentazione bilanciata con l'aiuto di alimenti a basso indice glicemico.
Per intraprendere un percorso personalizzato è preferibile effettuare una visita.
Per qualsiasi dubbio resto a disposizione.
Dott.ssa Chiara Petronio
Buongiorno,
si può certamente guarire dall'insulino resistenza. E' molto importante cambiare il proprio stile di vita partendo da una sana ed equilibrata alimentazione e dall'attività fisica.
Le consiglio di affidarsi ad un biologo nutrizionista per intraprendere un percorso nutrizionale e di educazione alimentare e di sentire anche il parere del suo medico di base che potrà dirle se avrà bisogno anche di una visita specialistica da un endocrinologo.
Salve, certamente! Ma sono necessarie modifiche sullo stile di vita, la sola alimentazione non basta. E poi sicuramente bisogna valutare un'integrazione adatta e mirata, ma le consiglio anche di farsi seguire dal punto di vista endocrinologico.
Buona serata
Cara utente, certo!!!!! La resistenza insulinica si presenta in vari modi: infatti ci sono i falsi magri che hanno grasso viscerale ( non visibile), pericoloso specie per le malattie cardiovascolari. Faccio consulenze on-line apposite per eliminare la resistenza insulinica, chiaramente è un percorso che coinvolge lo stile divita. Auguroni:))
Cara paziente, assolutamente si può guarire dall'insulino resistenza! il segreto è uno stile di vita sano. Attività fisica ed una corretta alimentazione che sia personalizzata e bilanciata. Non esiti a contattarmi! possiamo sentirci on line!
Buona giornata.
Buongiorno, assolutamente si, si può guarire. E' fondamentale rivolgersi ad un nutrizionista per cambiare il regime alimentare, bilanciando bene i carboidrati (senza toglierli) con gli altri nutrienti in un pasto. Il tutto associato all'attività fisica (primo farmaco efficace per combattere insulino resistenza). Se persiste, consultare un endocrinologo.
Saluti
Dott.ssa Roberta Amici
Buonasera, la risposta alla sua domanda si può riassumere in due semplici punti:
1. Dieta ipocalorica ma bilanciata e personalizzata, elaborata da un professionista della nutrizione
2. Attività fisica più o meno intensa che miri ad aumentare la massa contrattile.
Seguendo queste indicazioni con costanza, la sua resistenza all'insulina, ovvero la sua alterata risposta al glucosio andrà progressivamente diminuendo.
Dr.ssa Elisa Fumi