Buona sera . Uso saxenda da un mese e solo da un paii di giorni soffro di nausea,e dolori allo stom

25 risposte
Buona sera .
Uso saxenda da un mese e solo da un paii di giorni soffro di nausea,e dolori allo stomaco.la mia domanda e' se e' normale che solo dopo un mese sento differenza?
Buon pomeriggio,
Nausea e dolori allo stomaco rientrano tra gli effetti collaterali degli omologhi del GLP-1 (come il liraglutide da lei utilizzato), dal momento che agiscono sui centri di regolazione della fame nel sistema nervoso centrale e riducono la velocità di svuotamento gastrico.

Se la sintomatologia persiste, le consiglio di parlare con il medico specialista che le ha prescritto il farmaco; parallelamente, si concentri anche sul miglioramento dello stile di vita (in particolare seguendo un'alimentazione bilanciata e praticando regolarmente attività fisica), così da rendere ancora più efficace la terapia che sta seguendo.

A disposizione per ulteriori domande, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, deve considerare che gli effetti indesiderati più comuni di Saxenda sono nausea, vomito, diarrea e costipazione, questo farmaco inizia ad agire a livelli ottimali dopo qualche settimana e non subito ecco perché i pazienti che utilizzano Saxenda devono essere valutati dopo 16 settimane per determinare se il trattamento sta funzionando oppure se deve essere interrotto; quindi è comprensibile che stia risentendo degli effetti collaterali solo ora.
Le consiglio comunque di confrontarsi con il suo medico.
Rimango a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Fabiana Avallone
Dott.ssa Valeria Marchetti
Nutrizionista
Grosseto
Buonasera, quelli da lei riscontrati sono tra gli effetti che il farmaco può dare. Se i sintomi persistono o si aggravano consiglio di contattare il medico che le ha prescritto il farmaco.
Buonasera, la nausea è uno degli effetti indesiderati più comuni. Valuti ancora il sintomo per qualche giorno/settimana, se continua ad essere ingestibile si rivolga al medico che le ha prescritto questa terapia.

Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno,
le consiglio di consultare un gastroenterologo per capire meglio i suoi sintomi.
Resto a disposizione
Drssa G.Viviana Martiradonna
Gentile paziente,
per uso di farmaci ed eventuali effetti collaterali, si rivolga al suo medico curante.

cordialmente
Buonasera, Liraglutide come affetti collaterali da nausea, vomito, diarrea e costipazione.
Se il malessere è invalidante dovrebbe contattare il medico che le ha prescritto il farmaco in quanto sarà associato anche ad una dietoterapia.
Un caro saluto
Buongiorno, nausea e dolori addominali rientrano tra gli effetti collaterali del farmaco che ,tra l'altro ,inizia ad agire a livelli ottimali dopo qualche settimana e quindi il fatto che lei stia avendo questi effetti collaterali dopo un mese è più che comprensibile.
Consiglio di sentire il medico che ha prescritto il farmaco per valutare come procedere.
Dott.ssa Claudia Buonofiglio
Nutrizionista
Corigliano Scalo
Buongiorno, si, è normale, la liraglutide può dare questi effetti quando la concentrazione inizia ad aumentare col tempo, anzi è sintomo che il corpo stia ricevendo il farmaco. Si attenga alla dieta che ha ricevuto e se i sintomi diventano più fastidiosi ne parli con il medico che le ha prescritto il farmaco. Buona giornata
Buongiorno, confermo quanto detto dai colleghi. L'invito in questi casi è sempre quello di cercare un confronto con il medico che la segue: di fatto quello che assume è un vero e proprio farmaco.
Se ha bisogno di altri chiarimenti, sono disponibile.
Cordialmente
Dott.ssa Erika Benedetti
Dott.ssa Manuela Cimorelli
Dietista, Nutrizionista
Vigevano
Gentile paziente, il farmaco prescrittole fa parte delle terapie farmacologiche per l'obesità, le consiglio di relazionarsi con il prescrittore in merito a dubbi, posologia, effetti collaterali e relativa gestione e prevenzione, effetto sul peso e, dunque, sul calo ponderale. Un cordiale saluto.
Dott.ssa Elisabetta Di Pietro
Nutrizionista
Torre del Greco
Gentilissimo paziente,
Questi sono gli effetti collaterali del farmaco che le è stato prescritto, le consiglio di rivolgersi al medico.
Saluti
Dott.ssa Carlotta Sed
Nutrizionista
Roma
Salve, questi effetti collaterali generalmente insorgono proprio nel periodo iniziale dell'assunzione del farmaco. Se dovessero persistere le consiglio di contattare il medico specialista che le ha prescritto il farmaco, in modo tale da poter trovare ''una soluzione'' o alternativa a questo. Rimango a sua disposizione per qualsiasi altra domanda.
Dott.ssa Brunella Troncone
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Napoli
Gentile paziente, il farmaco da lui utilizzato per la sua condizione causa questo sintomo. È del tutto normale poiché agisce sul centro fame/sazietà. Se i sintomi persistono le consiglio di parlarne con l'endocrinologo. Dott.ssa Brunella Troncone
Dott.ssa Aurora Marani
Nutrizionista
Perugia
Buonasera, quelli da lei descritti sono tra gli effetti indesiderati più comuni che il farmaco può dare, soprattutto nella fase iniziale della terapia. Se dovessero persistere, le consiglio di contattare il medico che le ha prescritto il farmaco. Un cordiale saluto
Salve, sono effetti collaterali tipici di questo farmaco! Nel momento in cui sente questo tipo di sintomatologia sicuramente consiglio di assumere qualcosa di secco e comunque situazione da valutare con il suo specialista le problematiche persistono
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
È possibile che i sintomi siano correlati a un aumento del dosaggio o a una sensibilità tardiva al farmaco. Consulta il tuo medico per regolare il trattamento o valutare alternative.
Distinti saluti, Dr. Luca Agostini.
Dott.ssa Rebeca Braga
Dietista, Nutrizionista
Noventa Padovana
E' normale, lei dovrebbe cambiare stile di vita , prenda un appuntamento con un dietista funzionale. Io sono disponibile , contattami.
Gentile paziente,
È possibile che la nausea e i dolori allo stomaco siano effetti collaterali di Saxenda (liraglutide), anche se si manifestano dopo un mese dall'inizio della terapia. Normalmente, gli effetti indesiderati compaiono nelle prime settimane, ma possono emergere anche più tardi, in particolare se c’è stato un aumento della dose o una variazione nella dieta.

Le cause più comuni di questi sintomi includono:

Aumento della dose: Se nelle ultime settimane ha incrementato il dosaggio secondo il protocollo, il suo corpo potrebbe aver bisogno di più tempo per adattarsi.
Sensibilità individuale: Alcune persone sviluppano disturbi gastrici anche dopo un periodo iniziale senza problemi.
Abitudini alimentari: Saxenda rallenta lo svuotamento gastrico, quindi pasti abbondanti o ricchi di grassi possono accentuare nausea e pesantezza.

Cosa può fare?
Preferire pasti più piccoli e frequenti, evitando cibi pesanti o irritanti.
Mantenere una buona idratazione, ma senza bere troppo durante i pasti.
Se la nausea è persistente, valutare con il medico se ridurre temporaneamente la dose.

Se i sintomi dovessero peggiorare o persistere a lungo, le consiglio di parlarne con il suo medico per verificare se sia necessario un aggiustamento della terapia. Nel frattempo, se vuole un supporto nutrizionale per gestire al meglio la dieta in associazione a Saxenda non esiti a scrivermi.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Fabiola Diadema
Dott.ssa Beatrice Pezzica
Dietista, Nutrizionista
Torino
Buongiorno,
La reazione hai farmaci è spesso personale, quindi può essere che nel suo caso avverta una differenza dopo un mese.
Contatterei il medico che le ha prescritto il farmaco per sicurezza.

Cordialmente,
Dott.ssa Beatrice Pezzica
Buonasera. L'assunzione di Saxenda può causare diversi effetti collaterali, tra cui quelli da Lei citati. E' un farmaco che rallenta anche lo svuotamento gastrico, e la nausea potrebbe essere una conseguenza.
Giorgia Lucarini
E' possibile che gli effetti collaterali come nausea e dolori allo stomaco si manifestino anche dopo un mese di utilizzo di Saxenda. Anche se molte persone avvertono questi sintomi nelle prime settimane, il corpo può reagire in modo diverso nel tempo.
Alcuni fattori che potrebbero spiegare questo cambiamento includono:

Aumento della dose: Se hai recentemente aumentato la dose, potresti avvertire più effetti collaterali.

Alimentazione: Alcuni cibi (grassi, pesanti o speziati) possono peggiorare la nausea.

Adattamento del corpo: Anche se hai tollerato il farmaco bene all'inizio, il tuo corpo potrebbe reagire diversamente dopo un po’.
Ti consiglio vivamente di concentrarti su una alimentazione corretta eliminando il farmaco. Fissa un appuntamento e vediamo di fare una corretta dieta per le tue esigenze.
Buonasera, gli effetti del farmaco non è detto che si presentino immediatamente quindi il fatto che la differenza la senta dopo un mese può essere normale, per contrastare la nausea può provare con l'assunzione di pezzetti di zenzero naturale (non caramellato e non candito), oppure con tisane a base di zenzero oppure integratori a base di zenzero. Auguro una buona giornata dott.ssa Alice Caielli
Dott. Alessandro Fossi
Dietista, Nutrizionista
Castiglion Fiorentino
Buonasera, nausea e disturbi allo stomaco sono effetti collaterali abbastanza comuni con Saxenda e possono comparire anche dopo alcune settimane, non solo all’inizio. Le consiglio comunque di parlarne con il medico che ti segue per valutare se rientra nella normalità o se serve rivedere la terapia. Nel frattempo possono aiutare pasti piccoli e leggeri e una buona idratazione. Saluti
Dott.ssa Patrizia Desogus
Nutrizionista
Guidonia Montecelio
Salve , riferisca questi sintomi al medico specialista che le ha prescritto il farmaco.
Non ci sono ipotesi valide o altresì pareri che mi senta di esprimere in questi casi così delicati .
l'assunzione di un farmaco , tanto più questa tipologia vanno attenzionati , e il paziente monitorato nei periodi che seguono la terapia .
Sono possibili sintomi da attribuirsi al farmaco , ma non c 'è certezza e per questo il mio consiglio , riporti al suo medico quanto sente .
Sicuramente la cosa migliore da farsi .
Un saluto , Dottoressa Patrizia Desogus .

Esperti

Marco Olivieri

Marco Olivieri

Nutrizionista

Roma

Luca Cappelli

Luca Cappelli

Medico di medicina generale, Agopuntore, Dietologo

Viterbo

Angelica Varone

Angelica Varone

Nutrizionista

Monterosi

Angelica Varone

Angelica Varone

Nutrizionista

Monterosi

Angelica Varone

Angelica Varone

Nutrizionista

Monterosi

Claudia Callegari

Claudia Callegari

Dietista, Nutrizionista

Sassuolo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 146 domande su Insulino resistenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.