Esperienze
Ho una lunga esperienza sanitaria, essendomi laureata in precedenza in Farmacia e Tecniche di Radiologia medica e Radioterapia. Ho scelto di diventare Biologa Nutrizionista perchè ho sperimentato che è più efficace impattare sulla salute attraverso l'alimentazione. Ho un approccio aggiornato alle recenti linee guida internazionali e mi piace semplificare la gestione del cibo, attraverso un periodo iniziale di coaching, cioè accompagno le persone a diventare indipendenti nella scelta dei cibi, in modo che riescano a mantenere il peso e la salute in modo autonomo, a lungo, idealmente...per sempre.
Ho un interesse particolare per le terapie nutrizionali combinate alle terapie oncologiche e alle malattie neurodegenerative come Parkinson, Alzheimer, Sclerosi Multipla e SLA. Applico comunque le mie competenze anche nei casi Diabete tipo 2, Sindrome metabolica e sovrappeso, malassorbimento intestinale, insulino-resistenza.
Foto e video
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza online
70 € -
-
Prima consulenza nutrizionale
Prestazione gratuita -
-
Visita nutrizionale di controllo
-
-
Visita nutrizionale
-
-
Visita di controllo
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Indirizzi (3)
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Cavour 21, Fidenza 43036
Disponibilità
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Primo Groppi 6, Parma 43121
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni in arrivo
Nuovo profilo su MioDottore
Lo specialista sta aspettando di ricevere la sua prima recensione.
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Alessandra Grandi? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneRisposte ai pazienti
ha risposto a 10 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buon giorno
mia figlia di 18 anni ha bisogno di aumentare di peso, c'è qualcosa di naturale che la possa aiutare in questo?
E' alta 155 cm. e pesa 41 KG ( vestita ) ( questa estate era arrivata a 38 kg ).
Fin da piccola non è mai stata una mangiona, all'età di tre anni dopo un lungo periodo di episodi di vomito il pediatra ha fatto fare l'esame per l'Helicobacter pylori, risultato positivo, questo però le ha causato la paura del vomito.
Lo scorso hanno ha avuto vari episodi debilitanti : una cura canalare dolorosa , febbre, chiazze bianche in gola e per finire la mononucleosi questa è proprio stata la ciliegina sulla torta e sicuramente gli effetti ci sono ancora.... Insomma per far capire tra una cosa e l'altra quasi un mese di malattia. Sicuramente un periodo di stress e molto debilitante, che le provoca anche ansia/paura di stare male. Abbiamo fatto la gastroscopia, tutto o.k. tranne una lieve gastrite ma non patologica ( così ha detto la gastroenterologa), la tiroide è o.k., la ferritina era a 9 ora ad 11, e sta prendendo ferro + vitamina D.
Ma per quanto si sforzi di mangiare, le manca proprio l'appetito! Un piatto di pasta, ben condito ovviamente, ci inpiega anche un'ora per finirlo, perchè dice di sentirsi piena. Spesso durante il pasto fa anche dei rutti..
Ha un problema importante all'ATM, sotto cura, al momento toccano solo i denti di SX ( anche questa cosa sicuramente incide sulla lentezza nel masticare).
Se può servire è di origine Etiope. E' stata riscontrata un'intolleranza al lattosio.
Mi chiedevo se c'è qualcosa che la possa aiutare per farle aumentare l'appetito e controllare questa sua paura di stare male ( soprattutto quando noi genitori non ci siamo ) che le provoca poi ansia.
C'è eventualmente un dottore nutrizionista, omeopata, omotossicologico e gastroenterolo in zona Venezia/Padova, che ci possa aiutare? O avete qualche consiglio?
Cordialmente
Rossella
Io consiglio vit B tutto il gruppo e poi più proteine meno pasta. Buona fortuna.
Buon pomeriggio, ieri all'ora di pranzo ho acquistato un trancio di pesce spada decongelato e ho chiesto al venditore se avrei potuto consumarlo il giorno dopo. Mi ha risposto di sì ma togliendolo dalla carta e mettendolo in frigo coperto con la pellicola in uno scolapasta con sotto un piattino. Adesso, però, ho un dubbio perchè sono passate già 24 ore e devo cucinarlo stasera. E' ancora possibile mangiarlo o è già da buttare?
Grazie in anticipo.
Difficile dirlo mia cara,dipende dall'ora di scongelamento da parte del venditore e dalle condizioni di conservazione sia a casa tua che prima. Se decongelato il pesce per sicurezza va cucinato prima delle 24 ore: quando capita a me, magari lo cucino velocemente e poi lo metto in frigo. Puoi sempre usarlo per polpette, sughi...
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.