Salve uso saxsenda da 6 mesi è nn mi sta facendo più effetto anzi mi sembra di avere più fame come d

16 risposte
Salve uso saxsenda da 6 mesi è nn mi sta facendo più effetto anzi mi sembra di avere più fame come devo fare?
Buon pomeriggio! Se la sua problematica è l'insulino resitenza la miglior strategia terapeutica di prima linea consiste nella combinazione di buona alimentazione e attività fisica eventualmente associata a qualche integratore/farmaco valutato dallo specialista. Per tale ragione le consiglio un percorso con un Dietista che possa seguirla nel percorso nutrizionale e una visita specialistica dall'endocrinologo. Se ha già fatto "diete" in passato non demorda, bisogna avviare un percorso flessibile, senza privazioni e che soprattutto sia sostenibile nel tempo. Rimango a disposizione qualora fosse interessata ad un percorso del genere, un saluto!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Manuela Cimorelli
Dietista, Nutrizionista
Vigevano
Gentile paziente, il farmaco prescrittole fa parte delle terapie farmacologiche per l'obesità, le consiglio di relazionarsi con il prescrittore in merito a dubbi, posologia, effetto sul peso e, dunque, sul calo ponderale. A breve e a lungo termine. Un cordiale saluto.
Dott.ssa Nicoletta Bernabei
Dietista, Nutrizionista, Dietologo
Livorno
Buonasera,

il farmaco è limitato nei suoi effetti solo se sussistono diverse cause che ne impediscano la corretta funzionalità, presumo debba rivolgersi in merito al suo medico curante e/o professionista di fiducia, ma nonostante questo le suggerisco anche di intraprendere un percorso multidisciplinare e di team di professionisti della salute. Resto a disposizione per qualsiasi informazione dal punto di vista nutrizionale più approfondita anche tramite consulenza personalizzata online.

Cari saluti
Nicoletta
Dott.ssa Martina Carne
Nutrizionista, Dietista
Ghisalba
Buonasera le consiglierei di rivolgersi al suo medico curante in merito a dubbi ed effetti sul calo ponderale. Le consiglierei di affidarsi ad un team di professionisti della salute per farsi seguire a 360°. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio per quanto riguarda l'approccio nutrizionale.
Cordialmente
Martina
Buongiorno, la strada più semplice per ottenere i risultati che forse potrebbe dare il farmaco è la modifica dello stile di vita, quindi alimentazione, attività fisica e movimento libero e riposo/vita sociale.
I farmaci in generale hanno uno scopo terapeutico per un periodo momentaneo e in fase acuta della problematica!
Buongiorno,
il farmaco qui citato rientra nelle terapie farmacologiche per l'obesità: da quanto si evince dalla letteratura presente è un valido aiuto nella perdita di peso, ma deve essere accompagnato da un cambiamento delle abitudini alimentari attuali e dello stile di vita. Pertanto le consiglio di effettuare una visita medico-specialistica multidisciplinare (endocrinologica-dietologica) al fine di modificare la terapia attualmente in atto in base a quelle che sono le sue necessità attuali e andare a strutturare un percorso completo che le permetta di mantenere i benefici sul lungo tempo.

Cordialmente,
SM
Dott.ssa Alice Beretta
Nutrizionista, Dietista
Lissone
Buongiorno, consiglio di esporre questa problematica al medico che le ha prescritto il farmaco. Cordiali saluti
Dott.ssa Monica De Luca
Nutrizionista, Dietista
Palermo
Buongiorno, sicuramente la sua dieta non è ben bilanciata, inoltre la sola terapia farmacologica non basta, le consiglio di rivolgersi al suo medico e di iniziare un percorso nutrizionale con un dietista/nutrizionista. Resto a disposizione, una buona giornata
Buonasera,

è possibile che l’efficacia di Saxenda si riduca nel tempo, e la sensazione di fame aumentata può essere frustrante. Potrebbero esserci diverse cause, come l’adattamento del corpo al farmaco o variazioni nella sua routine quotidiana, nell’alimentazione o nell’attività fisica.

È importante rivalutare il piano alimentare per assicurarsi che sia equilibrato e supporti il trattamento farmacologico. Potremmo anche integrare alcune strategie nutrizionali per gestire meglio la fame, come scegliere alimenti che aumentano la sazietà o modificare la frequenza dei pasti.

Le consiglio di parlare con il suo medico per valutare se sia necessario un aggiustamento della terapia. Se vuole, possiamo lavorare insieme su un piano dietetico personalizzato per supportare il suo percorso con Saxenda. La invito a fissare un appuntamento per discuterne in modo più approfondito, sia online che in uno dei miei studi a Firenze.

Cordiali saluti,
Dietista dott.ssa Martina Seravelli
Dott.ssa Rebeca Braga
Dietista, Nutrizionista
Noventa Padovana
Lei è seguito da un dietista funzionale? Inutile sarà il farmaco se non sei seguito.
Dott. Nello Arianna
Dietista, Nutrizionista, Chinesiologo
Napoli
Gentilissimo, le consiglio di sentire il suo medico di riferimento e insieme alle indicazioni del medico iniziare a considerare l'idea di un piano nutrizionale personalizzato. Saluti
Dott.ssa Eliana Ornato
Nutrizionista, Dietista
Palermo
Salve, avere spesso fame e non riuscire a placarla adeguatamente può arrecare fastidiosi disagi. Si assicuri di:
1) Assumere verdure crude o cotte sia a pranzo che a cena, preferibilmente di consistenza croccante (per agevolare il raggiungimento della sazietà)
2) Idratarsi adeguatamente (circa 1.5-2l al giorno)
3) Comporre dei pasti che contengano sia fonti di carboidrati, proteine e grassi per prolungare il senso di sazietà
4) masticare bene i bocconi per facilitare la comunicazione tra stomaco e cervello del raggiungimento della reale sazietà

Una consulenza personalizzata potrebbe aiutare a risolvere in modo personalizzato e mirato questo problema.
Resto a disposizione!
Gentile pazient*, la sospensione del farmaco deve essere concordata con il medico che le ha proposto la terapia.
Ad ogni modo prima della sua sospensione è bene verificare che la qualità dell'alimentazione sia adeguata. Il motivo di un costante senso di fame potrebbe essere anche un alimentazione non bilanciata in termini qualitativi e quantitativi.
È fondamentale parlarne con il medico che ha prescritto il farmaco, perché solo lui conosce il tuo quadro e potrà valutare la strategia migliore.

Dott. Alberto Rivalta
Dietista, Nutrizionista
Milano
Buongiorno
Se dopo 6 mesi di Saxenda avverte un aumento della fame e una riduzione dell’efficacia del farmaco, è fondamentale intraprendere un percorso dietetico personalizzato. Saxenda agisce aumentando il senso di sazietà, ma per ottimizzare i risultati è necessario associare una dieta equilibrata e su misura, che tenga conto delle sue abitudini, metabolismo e risposte individuali. Le consiglio di rivolgersi a un dietista che potrà elaborare un piano alimentare adeguato, aiutandola a gestire la fame e a mantenere i risultati nel tempo in modo sano ed efficace. Ricordi che, alla base del raggiungimento e soprattutto del mantenimento dei risultati ottenuti, ci sono abitudini alimentari sane che possono essere mantenute per tutta la vita; contrariamente all'assunzione di un farmaco, che oltre ai possibili effetti collaterali che può dare ha anche un costo economico
Cordiali Saluti
Dr. Giuseppe Morello
Nutrizionista, Dietista
Campo Limpido-Favale
Salve, dovrebbe associare alla terapia un piano nutrizionale specializzato in modo da andare a placare nel giusto modo la fame. Questo le darà modo di continuare a scendere col peso e soprattutto col grasso. Da valutare attentamente quello viscerale

Esperti

Marco Olivieri

Marco Olivieri

Nutrizionista

Roma

Luca Cappelli

Luca Cappelli

Medico di medicina generale, Agopuntore, Dietologo

Viterbo

Angelica Varone

Angelica Varone

Nutrizionista

Monterosi

Angelica Varone

Angelica Varone

Nutrizionista

Monterosi

Angelica Varone

Angelica Varone

Nutrizionista

Monterosi

Claudia Callegari

Claudia Callegari

Dietista, Nutrizionista

Sassuolo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 146 domande su Insulino resistenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.