Buonasera faccio uso di saxsenda da quasi un mese faccio molta eruttazione e ho vomito come faccio a

14 risposte
Buonasera faccio uso di saxsenda da quasi un mese faccio molta eruttazione e ho vomito come faccio a farmeli passare,la dottoressa mi ha dato plasil
Buongiorno, le consiglio di segnalare allo specialista che l'ha in cura la situazione.
Per una questione inerente alla sua salute ed anche per la farmacovigilanza gli effetti collaterali vanno segnalati affinché il suo specialista di fiducia possa aggiustare la terapia a tal riguardo.
Cordialità

Buongiorno,
Eruttazione e vomito sono purtroppo effetti collaterali degli omologhi del GLP-1 come il liraglutide, dal momento che riducono anche la velocità di svuotamento dello stomaco.

Insieme a un'alimentazione ben congegnata – che è sempre opportuno seguire anche durante la terapia farmacologica – si potrebbe valutare l'utilizzo dello zenzero, radice dalle proprietà contro il vomito e la nausea.

A ogni modo, parli nuovamente con il medico specialista che le ha prescritto il farmaco per valutare come muoversi se la sintomatologia persiste.

A disposizione per ulteriori domande, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buonasera, tra gli effetti indesiderati molto comuni che possono insorgere durante la terapia con liraglutide possiamo trovare quelli gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea o stitichezza. Normalmente si manifestano all'inizio del trattamento, ma tendono a scomparire dopo qualche giorno se persistono deve sentire il suo specialista per trattamento farmacologico e rivisitare il piano alimentare considerando alimenti atti a ridurre l'aciditá come i cereali integrali, formaggi freschi -magri e non fermentati come ricotta, frutta ben matura e non acida come mele e banane.
Rimango a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, i sintomi di cui parla sono comuni effetti collaterali del farmaco. A mio parere (ma ovviamente non conosco la sua storia clinica) non ha motivo di aggiungere un farmaco per tamponare il sintomo, quanto piuttosto, se possibile, sospendere il Saxenda e rivolgersi ad uno specialista per lavorare sul peso corporeo tramite l'alimentazione. Parli con il suo medio che le ha prescritto il farmaco per discutere insieme sul da farsi. Spero di esserle stata utile :) Dr. Carla Sillitti
Buongiorno,
I sintomi che lamenta sono molto comuni usando il Saxenda (se legge il foglietto illustrativo li trova tutti elencati).
Sullo stesso foglietto è riportato che tali sintomi dovrebbero passare nel giro di qualche giorno/settimana, quindi più che aspettare non si può fare granché.
Può aiutare la nausea e l'eruttazione provando a fare pasti piccoli e più frequenti, ma non è detto che migliori.
L'unica cosa che posso suggerirle è di confrontarsi col medico curante e di avere un po' di pazienza nell'attesa che si esauriscono i sintomi.
Cordialmente
Buongiorno, gli effetti da lei descritti sono effetti collaterali del farmaco. Contatterei il medico che le ha prescritto il farmaco per poter trovare una soluzione al problema prima di passare all'assunzione di un altro farmaco che vada a tamponare i sintomi. Importante è poi seguire un piano alimentare stilato da un professionista specializzato in scienze dell'alimentazione che sappia gestire le sue necessità.
Buonasera , gli effetti descritti sono quelli collaterali del farmaco . Le consiglierei di contattare il medico che l'ha prescritto .
Inoltre Le consiglio vivamente di seguire un piano alimentare equilibrato
salve il consiglio è di rivolgersi comunque al medico perchè potrebbe trattarsi di un periodo passeggero prima che il corpo si adatti, le consiglio nel frattempo di evitare tutti i cibi piccanti o stimolanti il fegato (caffè, cioccolato broccoli etc)
a presto dott.ssa Filomena Acanfora
Gentile signora tale farmaco può causare effetti collaterali. Se si è costretti ad utilizzarlo allora non si ha scelta che tamponare la situazione con un anti emetico. Altrimenti io consiglierei di rivalutare la sua situazione salutare con me in studio per approfondire la situazione e valutare la sostituzione/sospensione di tale farmaco. Mi scriva in privato ( può cercarmi sul google e trovare i miei recapiti)

Buonasera, Liraglutide come affetti collaterali da nausea, vomito, diarrea e costipazione.
Se il malessere è invalidante dovrebbe contattare il medico che le ha prescritto il farmaco in quanto sarà associato anche ad una dietoterapia.
Un caro saluto
Buongiorno, purtroppo questo è uno degli effetti collaterali del farmaco. Contatterei il medico che le ha prescritto il farmaco, per valutare ulteriori alternative (non utilizzerei ulteriori farmaci per tamponare la nausea) e un/a nutrizionista per stilare un piano alimentare adatto alle sue esigenze. Resto a disposizione per chiarimenti o dubbi, La saluto. Dott.ssa Silvia Francesca Teisa.
Gentile paziente, il farmaco prescrittole fa parte delle terapie farmacologiche per l'obesità, le consiglio di relazionarsi con il prescrittore in merito a dubbi, posologia, effetti collaterali e gestione degli stessi, effetto sul peso e, dunque, sul calo ponderale. Un cordiale saluto.
Buongiorno,
purtroppo sintomi gastrointestinali come quelli da lei riportati sono tra gli effetti collaterali di questa terapia. Sono più marcati all'inizio del trattamento ma dovrebbero alleviarsi per poi scomparire del tutto dopo qualche giorno. Se così non fosse, le consiglio di sentite il suo Medico. Intanto cerchi di evitare alimenti che irritano la mucosa gastrica e creano acidità (cibi fritti, troppo speziati, cibi troppo caldi e alimenti acidi come pomodoro, latticini, agrumi, cioccolata e carne rossa).
Saluti
Dott.ssa Domiziana
Buonasera i sintomi da lei citati sono tra i più frequenti in caso di assunzione di questo farmaco, assumerne un secondo per ovviare a questo problema, non servirà. Se la nausea persiste per più di due giorni, si rivolga ad uno specialista per sospendere Saxenda e provare a cambiare approccio terapeutico, tentando con un diverso tipo di alimentazione. Per ora provi a mantenere una dieta quanto più leggera ed equilibrata. Per ogni cosa mi trova a sua disposizione, Saluti, dott.ssa Adriana