Buongiorno ho colesterolo totale 301, colesterolo HDL 66 e trigliceridi 77. Ho 52 anni e peso 64 kg.

15 risposte
Buongiorno ho colesterolo totale 301, colesterolo HDL 66 e trigliceridi 77. Ho 52 anni e peso 64 kg. Prima di iniziare un farmaco volevo un consiglio se è molto preoccupante la situazione. Prendo Eutirox da 20anni x ipotiroidismo. Grazie mille
Buon pomeriggo,
La sua situazione richiede, in aggiunta alla terapia prescritta dal medico chirurgo, anche un approccio di tipo preventivo, mirato al miglioramento dello stile di vita; grazie all'azione congiunta e sinergica di sana alimentazione ed esercizio fisico regolare, sarà in grado di tenere sotto controllo il peso e la massa grassa, riportando nella norma i parametri ematochimici alterati.

Il consiglio che le do e di rivolgersi a un nutrizionista per l'elaborazione di uno schema nutrizionale su misura e contattare un preparatore atletico per la pianificazione di una strategia di allenamento, in quanto soltanto con una consulenza personalizzata sarà in grado di ottenere risultati sostenibili e duraturi.

A disposizione per utleriori chiarimenti, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Sicuramente dieta e stile di vita sono importanti per tenere sotto controllo la tua colesterolemia, ma devi sapere che se questa è alta non è sempre e SOLO colpa di quello che mangi! La dieta infatti, incide al massimo per il 20-30% sul valore di colesterolemia totale! Tutto il resto dipende da molti altri fattori! Il colesterolo viene infatti anche prodotto dal fegato, in risposta a diversi elementi, quali stress, genetica, livello di attività fisica, ecc. In ogni caso, seguire un’alimentazione corretta è sempre indispensabile quando si parla di prevenzione di patologie cardio e cerebrovascolari.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissima paziente,
Concordo con il mio collega Agostini, personalmente mi sono trovata spesso questi profili e dopo attento studio multidisciplinare abbiamo trovato la causa e dunque la cura per ristabilire il profilo lipidico.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Il colesterolo totale è elevato, ma i livelli di trigliceridi e HDL vanno bene. È consigliabile parlare con il medico per un'analisi più dettagliata della situazione in modo da identificarne le cause. Sebbene l'alimentazione abbia un impatto parziale sul colesterolo, seguire una dieta equilibrata e praticare regolarmente attività fisica può contribuire al miglioramento dei suoi parametri. Cordiali Saluti
Dott.ssa Ilaria Miscali
Buongiorno. Il colesterolo è fondamentale per numerose funzioni biologiche, tra cui la produzione di ormoni, la sintesi della membrana cellulare e la produzione degli acidi biliari. Il fegato svolge un ruolo centrale nella regolazione dei livelli di colesterolo nel corpo, producendolo quando necessario e rimuovendolo quando in eccesso. Pertanto, se cerchiamo semplicemente di ridurre i livelli di colesterolo attraverso farmaci o modifiche drastiche della dieta, potremmo interferire con questo delicato equilibrio e vanificare il lavoro del fegato. Invece di mirare solo a abbassare i livelli di colesterolo, dovremmo concentrarci su un approccio più completo che comprenda:
1) altri parametri di rischio cardiovascolare correlati al colesterolo come il setting glicemico (glicemia, glicata, insulinemia a digiuno), la sua storia clinica in merito agli altri fattori di rischio (familiarità, fumo, funzionalità epatica, BMI e grasso totale e viscerale)
2) ancora più importante la valutazione delle condizioni sottostanti che potrebbero influenzare il metabolismo del colesterolo (infiammazione? autoimmunità? iperattivazione cortico surrene? alterazioni ormonali?) ad es. quale è la genesi del suo ipotiroidismo, ha avuto una storia di autoimmunità? La funzionalità gonadica è nella norma?
La necessità o meno di abbassare il colesterolo deve essere valutata attentamente anche perchè alcuni farmaci ipolipemizzanti possono dare importanti effetti collaterali.
In conclusione servirebbe una valutazione clinico anamnestica più completa per dare un'opinione sulla necessità di abbassare il suo livello di colesterolo.
A disposizione, cordiali saluti
Buonasera, sono d’accordo con i colleghi. Sicuramente il colesterolo così alto potrebbe non essere dovuto solo alle sue abitudini alimentari, potrebbe esserci familiarità. Sicuramente seguire uno stile di vita sano come praticare regolarmente attività fisica e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata può aiutarla nel normalizzare questi parametri. Importante confrontarsi con il suo medico per valutare se sia il caso di utilizzare o meno il farmaco.
Resto a disposizione, un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Salve, sarebbe necessario valutare alcuni valori ormonali oltre alla tiroide, prima di procedere con terapia farmacologica. Se lei non ha mai avuto il colesterolo particolarmente alto nel corso della sua vita è bene iniziare un protocollo alimentare specifico con integrazione annessa al fine di ridurre il colesterolo totale. Salvo situazioni particolari è possibile farlo solo con questi due elementi, consiglio sempre di passare per strade più salutari prima di prendere farmaci, anche se purtroppo oggigiorno vengono prescritti come se fossero acqua. Solitamente come farmaco vengono prescritte le statine che suo mal grado hanno molti effetti collaterali. Da quando esercito questa professione ogni caso analogo al suo sono riuscito a "sistemarlo" solo con protocolli dietetici ed integrazione, il farmaco è l'ultima spiaggia necessario a mio avviso in caso di mutazioni genetiche che portano ad una produzione endogena di colesterolo anomala. Per ulteriori chiarimenti resto a sua disposizione. Saluti Dott. Panni.
Buongiorno, a seguito di anamnesi il medico valuta se prescrivere o meno un farmaco ipocolesterolemizzante. Va valutato anche un intervento sullo stile di vita quindi modificare l'alimentazione e aumentare l'attività fisica che di per se ha un effetto ipocolesterolemizzante. Modificando lo stile di vita, quindi perdere eventuale peso in eccesso e aumentando l'attività fisica può far rientrare i valori nei range di normalità ed in alcuni casi può essere ridotta o eliminata la terapia farmacologica.
Cordialmente Dott. Stefano Nicolosi
Buongiorno, i livelli di colesterolo LDL sono sicuramente alti; questo tipo di problematica richiede sicuramente un approccio di tipo farmacologico (statine) o nutraceutico (riso rosso fermentato), da valutare assieme al medico curante e/o nutrizionista; i livelli di trigliceridi invece soni bassi, sinonimo di non eccessi alimentari.
Purtroppo l'ipercolesterolemia NON si può curare solamente con la corretta alimentazione, sebbene questa sia fondamentale a scopo preventivo (di ulteriori rischi a livello cardio-vascolare).
A disposizione, Dottor Matteo Meroi
Buongiorno, se il suo medico le ha prescritto un farmaco il suggerimento è sicuramente di seguire la Sua prescrizione. Sicuramente adottare uno stile di vita più sano, sia per quanto riguarda l'alimentazione che per quanto riguarda l'attività fisica, può aiutarLa fortemente: il farmaco associato a un cambiamento sano delle proprie abitudini, possibilmente con il supporto di professionisti, è sicuramente la migliore terapia possibile. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Gentilissimo,

le suggerisco di seguire le indicazioni del medico, sicuramente avrà eseguito un'oculata indagine per ritenere opportuno la prescrizione di una terapia farmacologica. Le consiglio di associare alla terapia anche un corretto di stile di vita, cercando di seguire buone abitudini alimentari facendosi seguire da un professionista e svolgere regolarmente attività sportiva.
Cordialmente Dott.ssa Eleonora Olivi
Salve. Per darle qualche consiglio, servirebbero molte altre informazioni soprattutto riguardo la sua alimentazione e il suo stile di vita. In linea di massima, un approccio migliorativo sulla nutrizione, associato a una adeguata e personalizzata attività fisica, potrebbero portare in via preliminare a qualche miglioramento. Il mio consiglio è di affidarsi a professionisti competenti ed esperti in questo tipo di problematiche. Spero di esserle stato utile
Buongiorno, i valori di colesterolo LDL sono alti. Prima di ricorrere ai farmaci, si può fare una dieta detox con l'obiettivo di pulire il sistema vascolare, disintossicare il fegato, eliminare il sistema portale dai grassi in eccesso. Mi chiami , cordiali saluti
Buon pomeriggio. La sua situazione richiede, in aggiunta alla terapia prescritta dal medico chirurgo, anche un approccio di tipo preventivo, mirato al miglioramento dello stile di vita; grazie all'azione congiunta e sinergica di sana alimentazione ed esercizio fisico regolare, sarà in grado di tenere sotto controllo il peso e la massa grassa, riportando nella norma i parametri ematochimici alterati. Il consiglio che le do è di rivolgersi a un nutrizionista per l'elaborazione di uno schema nutrizionale su misura e contattare un preparatore atletico per la pianificazione di una strategia di allenamento, in quanto soltanto con una consulenza personalizzata sarà in grado di ottenere risultati sostenibili e duraturi. A disposizione per ulteriori chiarimenti, un cordiale saluto Dott. Lenzi
Buonasera, consiglio di fare una valutazione della composizione corporea per capire i compartimenti corporei come sono distribuiti, inoltre andrebbero valutate: abitudini alimentari, stile di vita (la sedentarietà aumenta il rischio cardiovascolare e le malattie associale) e andrebbe valutata un'eventuale ipercolesterolemia famigliare (questo potrebbe spiegare il colesterolo alto in assenza di stile di abitudini alimentari e comportamentali disfunzionali) nel caso ci sono anche integratori che ''mimano'' le statine sintetiche e che in alcuni casi riescono bene a tenere sotto controllo i valori di colesterolo (es: monakolina k). Consiglio comunque di farsi consigliare dal medico i vari approfondimenti diagnostici. Rimango a disposizione.
Fornasari S.