Salve colesterolo totale 291 HDL 76 trigliceridi 242 vitamina d12 ho 55 anni sono donna altezza 170

11 risposte
Salve colesterolo totale 291 HDL 76 trigliceridi 242 vitamina d12 ho 55 anni sono donna altezza 170 Come mi devo comportare sto seguendo una piccola dieta no medicina Cosa mi consigliate Beatrice
Dott.ssa Stefania De Chiara
Nutrizionista, Dietologo, Medico estetico
Roma
In questo caso non serve una dieta piccola, ma una dieta ben strutturata, alla luce degli esami del sangue, che la mettono a rischio di Sindrome metabolica.
E' necessario un lavoro serio, e non fai da te, a tutela della sua salute.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Francesco Avino
Endocrinologo, Sessuologo, Dietologo
Modena
Con la sola alimentazione concluderà ben poco. I suoi valori di colesterolo sono estremamente elevati e la espongono ad un alto rischio cardiovascolare. Se poi ha altrin fattori di rischio come pressione alta, obesità etc...la sua sistuazione è estremamente seria e va assolutamente inquadrata e corretta nel breve. La correzione dell'ipercolesterolemia, nel suo caso, prevederà sicuramente un intervento farmacologico con statine, con la,sola alimentazione otterrebbe un calo massimo del10% dei valori di colesterolo assolutamente insufficiente!
Prenota subito una visita online: Visita dietologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Laurenzia Lorini
Dietologo
Travagliato
I valori ematici riportati fanno pensare ad una chiara forma di dislipidemia, ma senza una corretto approfondimento anamnestico personale e familiare, nonchè un'obiettività, l'inquadramento risulta insufficiente. Molto probabilmente avrà bisogno di un intervento radicale sulle sue abitudini, alimentari e non.Si rivolga ad un valido professionista
Dott. Francesco De Santis
Nutrizionista, Dietologo, Tricologo
Bari
In taluni casi la terapia farmacologica o un'integrazione specifica possono essere necessarie. Dovrebbe essere il Suo medico a decidere se sia sufficiente o meno seguire una dieta corretta. Si affidi ad un professionista competente che possa guidarla verso una scelta consapevole.
Buongiorno, dati forniti sono insufficienti. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista della nutrizione per una anamnesi dettagliata e poi un piano alimentare idoneo e eventuale integrazione. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Christian Ciulla
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Chieti Scalo
Buongiorno, la sua situazione è facilmente risolvibile, sicuramente si trova in una situazione di dislipidemia con possibile sviluppo di sindrome metabolica, la strada più adatta è quella di un piano nutrizionale personalizzato con con una corretta integrazione e la giusta attività fisica (sempre personalizata)
Per qualsiasi domanda o dubbio non esiti a contattarmi, buona gionata
Salve! Sicuramente in caso di ipercoleserolemia ed ipertrigliceridemia, il primo intervento terapeutico è sempre un cambiamento dello stile di vita, quindi dietoterapia + eventuale nutraceutico (seguita da specialista e non "fai da te") e moto quotidiano. Tuttavia, l'inizio eventuale di una terapia farmacologica dipende da tanti fattori (ad esempio familiarità, presenza di altre patologie, etc) che vanno accuratamente valutati dal medico. Spero di esserle stata di aiuto. Saluti!
Dott.ssa Lidia Tosto
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Roma
cosa intende per piccola dieta? deve seguire dieta a basso contenuto in grassi saturi, quasi esclusiva di cereali integrali (non raffinati) e ricca in alimenti contenenti Ca (es. parmigiano), oltre ad esporsi al sole anche in inverno + attività fisica. Monitoraggio parametri ematici dopo 2-3 mesi, se non migliora si agisce con integratori e/o farmaci.
Dott.ssa Alice Penza
Dietista, Nutrizionista, Dietologo
Bari
Gentilissimo paziente,
In caso di dislipidemia mista come la sua è necessario seguire un'alimentazione oltre che priva di grassi saturi anche a ridotto contenuto di carboidrati ad alto indice glicemico, di zuccheri per intenderci. Quindi è necessario evitare dolci, bevande zuccherate/gassate, alcolici, carni-salumi-formaggi grassi, fritture e prodotti confezionati da forno. Bisogna inoltre anche aumentare l'apporto di fibre e quindi di verdure soprattutto quelle a foglia verde, in quanto contengono un tipo di fibra capace di ridurre l'assorbimento intestinale di colesterolo.
Spero di aver soddisfatto il suo quesito.
Resto a disposizione qualora voglia concordare una consulenza online finalizzata all'elaborazione di un piano alimentare personalizzato alle sua situazione clinica.
Cordialmente.
Dott.ssa Penza Alice
Dott.ssa Rosy Conforto
Medico estetico, Dietologo, Nutrizionista
Lamezia Terme
Gentilissima,
bisognerebbe studiare il suo caso in maniera approfondita, valutando le sue abitudini alimentari, la sua storia clinica e familiare e ulteriori esami ematochimici.
Dott. Ivan Lurgo
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Buongiorno Beatrice,
i valori che riporta indicano una dislipidemia significativa, con colesterolo totale e trigliceridi entrambi elevati. In questi casi una “piccola dieta” non è sufficiente.

È necessario intervenire su:

qualità dei carboidrati

tipologia di grassi

risposta insulinica

eventuale infiammazione metabolica

La buona notizia è che in molti casi questi valori migliorano sensibilmente con un’alimentazione corretta, anche senza farmaci, se impostata in modo mirato.

Le consiglio di prenotare una visita con il sottoscritto: costruiremo una strategia nutrizionale su misura, finalizzata a ridurre colesterolo e trigliceridi in modo efficace e duraturo. Con il giusto approccio, i risultati arrivano.

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

David Andrea Bernardi

David Andrea Bernardi

Diabetologo, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 130 domande su Ipercolesterolemia (livelli elevati di colesterolo)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.