Ho 68 anni, sono alta cm160 e peso 86kg. Soffro di psoriasi, assumo due pillole per ipertensione e r

33 risposte
Ho 68 anni, sono alta cm160 e peso 86kg. Soffro di psoriasi, assumo due pillole per ipertensione e reumaflex settimanalmente ormai da 7 anni. Ho il fegato grasso e dolori diffusi dappertutto. In passato ero sempre sui 60/63 kg ed ho fatto sempre diete per sei mesi, poi mangiavo regolarmente per altri sei mesi. In menopausa a 46 anni piano piano il mio peso é aumentato sempre più riducendo il dimagrimento anno dopo anno. Ora mi rimetto a dieta, dimagrisco più o meno 3/4 chili e basta. Ho ancora speranza di arrivare ad un peso adeguato? O mi devo arrendere, e con quale tipo di Dieta? Nutrizionista, dietologo o altro? Grazie della risposta
Buongiorno,
L'adozione stagionale di diete fai-da-te potrebbe averle comportato un peggioramento della composizione corporea e una riduzione dell'efficienza metabolica.

Tutto ciò si traduce in una progressiva compromissione della capacità di spesa energetica dell'organismo, condizione che rende difficile ulteriori tentativi di dimagrimento.

Le suggerisco di rivolgersi a un professionista della nutrizione (quali lo sono biologi, dietisti e medici) per l'elaborazione di un piano alimentare specifico per le sue esigenze, a fianco del quale sarà necessario lo svolgimento di esercizio fisico regolare.

La soluzione è dunque un percorso che le permetta una progressiva correzione dello stile di vita. Ciò non rappresenta una resa bensì il primo e deciso passo verso il miglioramento del suo stato di salute.

A disposizione per eventuali domande, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Salve signora assolutamente si può tornare al suo peso, le consiglierei comunque viste le pluripatologie di rivolgersi a un medico nutrizionista, in maniera tale che oltre l'aspetto nutrizionale le possa prescrivere delle analisi (cosa che il semplice nutrizionista biologo o dietista non può fare) e modularle così anche la terapia farmacologica. Se vuole io sono a Roma, con me farebbe un percorso di disintossicazione e poi un approccio di integrazione omotossicologica o ortomolecolare e infine le farei un piano nutrizionale adeguato ai suoi aspetti patologici che consideri sia l'aspetto dell'ipertensione che quello inerente le patologie autoimmunitarie.

Distinti saluti Contri Fabiana
Buongiorno signora, in questa situazione è importante rivolgersi ad un professionista in quanto la dieta fai da te che sta facendo non sta dando i risultati sperati. La dieta migliore non esiste, è quella più adatta a Lei e che riesce a seguire senza troppi sacrifici. Importante è anche l'attività fisica, cercando di fare almeno 7/8000 passi al giorno abbinati ad attività di rinforzo muscolare un paio di volte a settimana. Cordialmente, Enrico
Prenota subito una visita online: Pacchetto prestazioni - 200 €
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un professionista qualificato. Oltre ad un piano nutrizionale personalizzato puo' essere di grande aiuto ai suoi problemi l'agopuntura e /o una terapia omeopatica.
Le consiglio inoltre di fare presso un laboratorio specializzato il test sulle intolleranze alimentari.
Sono disponibile ad una consulenza.
Cordialmente.
Dott.ssa Meloni Francesca.
Buonasera,
Sicuramente l’aiuto e il supporto di un nutrizionista o dietiate i dietologi sono fondamentali in un percorso di dimagrimento con delle difficoltà di partenza. Sono sicura troverà la sua strada, basta solo cercarla.

Saluti
Dottoressa Anastasia Iapichino
Buongiorno,
La consiglierei di rivolgersi ad una figura professionale nel campo della nutrizione. Spesso il corretto stile di vita e le corrette abitudini alimentari possono aiutare non solo a combattere l'eccesso di peso ma anche a migliorare altri problemi di salute. La dieta, inoltre, non deve essere per forza ferrea, basta adeguare il menù giornaliero ed educare a una corretta e sana alimentazione. Il fatto che ora si possano perdere al massimo 3-4 kg stando a dieta sollecita nel Suo caso il possibile blocco metabolico. Rimango a Sua disposizione, Dottoressa Olga Blazevits

Salve,
sicuramente rivolgendosi ad uno specialista della nutrizione (sia esso nutrizionista, dietologo o dietista), si potrà meglio affrontare il discorso di dimagrimento personalizzato e specifico studiato per lei e la sintomatologia che riferisce, proprio per evitare rallentamenti del metabolismo e lo stallo del peso dopo pochi kg iniziali persi.

Saluti Dott.ssa C. Della Peruta
Salve Signora,
purtroppo non esiste la dieta dei miracoli, è solo la nostra buona volontà e una buona educazione alimentare che ci guida a raggiungere l’obbiettivo desiderato e mantenerlo nel tempo. Considerando le patologie descritte possiamo avere diverse opzioni nutrizionali. Rimango a sua disposizione, Dott.ssa Sara Aprano
Buongiorno, concordo con i collegi che hanno già risposto sul peso. Aggiungo inoltre di non tralasciare l'importanza della psoriasi. Non è la causa del suo sovrappeso, tuttavia è una manifestazione che mette in guardia sulla composizione del suo microbiota (batteri e funghi presenti a livello intestinale). Esso, se fortemente alterato, non è di certi d'aiuto nel dimagrimento e sicuramente richiede una dieta adeguata, non soltanto dimagrante. Cordiali saluti.
Salve signora, assolutamente non c'è alcun motivo di resa, in qualsiasi momento e con un percorso personalizzato è possibile porsi l'obiettivo di arrivare ad un peso adeguato. Nel suo caso le consiglierei, dato il quadro anamnestico, di rivolgersi ad un Dietista, che, in collaborazione con il suoi specialisti o medico di riferimento potrà elaborare per lei un percorso studiato per la ristrutturazione delle sue abitudini alimentari e che possa aiutarla ad uscire dallo stallo metabolico. Sconsiglio vivamente qualsiasi tipo di dieta fai-da-te. Cordiali saluti.
Buongiorno signora, può essere utile rivolgersi a un nutrizionista per una consulenza e per la valutazione dei suoi fabbisogni energetici e nutrizionali. Un menù ipocalorico adeguato le permetterà di raggiungere un peso per lei accettabile. Saluti
Buongiorno,
Si può perdere peso, ma le diete fai da te possono peggiorare il quadro metabolico.
Spesso se il quadro lo permette in questi casi è valida la dieta oloproteica. E poi impostare alimenti adatti alle sue patologie.
A disposizione per chiarimenti.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Gentilissima, le diete fai da te, purtroppo non portano a nulla, è sempre bene affidarsi ad un nutrizionista o esperto della nutrizione, che La può aiutare nel Suo percorso, adeguando il piano nutrizionale alle Sue esigenze.
Con protocolli nutrizionali specifici, ad esempio il protocollo autoimmune, utilizzato nelle malattie autoimmuni (quali ad esempio la psoriasi) può aiutarLa nella gestione del peso. Questo protocollo citato, è solo un esempio e sicuramente non è una dieta fai da te, anzi è assolutamente da gestire con uno specialista.
Resto a disposizione.
Buonasera, certamente è possibile migliorare il proprio stato di salute nonché ritrovare un equilibrio psicofisico che probabilmente è stato minato da anni di diete fai da te o dal ripetuto effetto yo-yo che colpisce tante persone nel corso della loro vita.
Non perda la speranza ma si lasci aiutare da professionisti della salute
Cordiali saluti
Ornella Marini
Mangiare regolarmente/fare diete...concetti sbagliati! Dovrebbe seguire un regime alimentare corretto affidandosi ad un professionista della salute evitando di seguire diete fai da te/prese da Internet. Seguire queste tipologie di diete porta inevitabilmente a repentini cambiamenti di peso e risultati poco duraturi! Non perda le speranze, si affidi a qualcuno !
Cordialmente, Dott.ssa Salvatori Ilaria
Si, certo che ha speranza. Le consiglio un protocollo Autoimmune, con eliminazione permanente del glutine, come suggerisce il suo problema.
Buongiorno,
Si può sempre lavorare per migliorare il proprio benessere ed il proprio stile di vita. Al di là del fisiologico cambiamento metabolico che si può avere in menopausa è bene tenere in considerazione anche i cambiamenti nello stile di vita (minor movimento e/o attività fisica - aumento della sedentarietà
- aumento dei livelli di stress ecc...)
Il fai dai te spesso protratto per alcuni mesi può non essere stato di aiuto.
Se seguita da un biologo nutrizionista, dietologo o dietista (professionista abilitato ad esercitare la professione) sono certa che potrà capire come gestire la sua situazione.
Cordialmente
Buongiorno, sicuramente aver avuto questi periodi yo-yo sul peso potrebbero aver rallentato il suo metabolismo. Le consiglio di farsi seguire da un professionista che possa assisterla dal punto di vista alimentare non solo per la perdita di peso, ma anche per le altre patologie che presenta. Non demorda, ci sono vari protocolli nutrizionali che possono aiutarla, magari partendo da un protocollo anti-infiammatorio.
Buonasera, assolutamente può raggiungere l’obiettivo, non molli! Ma si faccia seguire da uno specialista, perché purtroppo queste diete fai da te potrebbero aver determinato un’alterazione della sua composizione corporea e di conseguenza una riduzione dell'efficienza metabolica, per cui anche una restrizione calorica non è sufficiente a farle perdere il peso desiderato. Le suggerisco di rivolgersi a un professionista della nutrizione, scelga lei se affidarsi a un medico, un biologo o un dietologo, che in seguito ad un’attenta anamnesi le possa elaborare un piano alimentare specifico per le sue condizioni. Per raggiungere i suoi obiettivi sarebbe opportuno dell’esercizio fisico, anche iniziando con 20/30 minuti di camminata al giorno.
Fiduciosa che riesca nel suo intento, resto a disposizione, Dott.ssa Valentina Pavone
Buongiorno, la situazione che descrive è assolutamente risolvibile; purtroppo uno dei tanti problemi della dieta fai da te è proprio il peggioramento del quadro fisico generale e risultati scarsi nel lungo periodo. I punti fondamentali sono affidarsi un buon professionista (dietologo, biologo nutrizionista decida lei quello che più preferisce) e la buona volontà. Inoltre, sarebbe consigliato anche abbinare del movimento / attività fisica..scelga qualcosa che le piace fare così da essere costante nel tempo. Sono fiduciosa che con un buon piano personalizzato, l'attività fisica, la forza di volontà raggiungerà il suo obiettivo. Per chiarimenti o ulteriori informazioni non esiti a contattarmi. La saluto, Dott.ssa Teisa Silvia Francesca
Salve,
come anticipato dai colleghi, i percorsi ''fai da te'' hanno come effetto negativo quello di poter, nel breve termine, far raggiungere i risultati prefissati, ma molto probabilmente non si è poi in grado di manternerli, nel lungo periodo.
Per far sì che un percorso nutrizionale non duri ''solo'' 6 mesi, bisognerebbe comprendere che non è fine al raggiungimento del solo peso target, ma vederlo come un percorso che, se in linea con le sue aspettative, possa diventare il suo stile di vita.
Non è il nutrizionista\dietologo\dietista a rendere il percorso più o meno semplice, quanto la sua aderenza e-ovviamente- il professionista che deve elaborare il piano, lo deve fare in risposta alle sue aspettative.
Rimango a disposizione, dott.ssa Martina Guida
Buongiorno, probabilmente queste diete fai da te della durata di sei mesi hanno peggiorato il suo quadro metabolico e la sua composizione corporea, perchè magari troppo stringenti e una volta terminate la portavano a mangiare di più rispetto al suo fabbisogno, risultando fallimentari nel cronico.
le consiglio di rivolgersi a un professionista della nutrizione e di iniziare una sana attività fisica.
Buongiorno, il mio consiglio è quello di fare un controllo degli esami del sangue, sempre che non li abbia già fatti, anche per escludere condizioni di insulino-resistenza latente. Cercare da una parte, una figura professionale di un nutrizionista con cui empaticamente si trova e che la guidi nel percorso e dall'altra parte, avere un supporto psichico con uno psicoterapeuta che abbia competenze anche di psicosomatica. In questo modo avrà un efficacia terapeutica massima e potrà tornare a sentirsi meglio e in salute. Ricordiamoci che la salute è una condizione di benessere psico-fisico. Un caro saluto
Buon pomeriggio Signora. La sua situazione richiede un intervento mirato sia per le diverse diete fatte che per le problematiche di salute da lei descritte. Sicuramente può perdere peso con una dieta adeguata e del movimento consono al suo stato di salute. Rimango a disposizione
Dott.ssa Ceraolo Francesca
Buongiorno, il medico specialista di riferimento (che, dunque, effettua diagnosi, prescrive terapie ed esami) è il medico specialista in Scienze dell'Alimentazione (il dietologo, in termini popolari). E' sempre il medico, di famiglia o specialista, che prescrive la dietoterapia che predispone il dietista.
A titolo conoscitivo, attualmente, qualora sussistano tutte le condizioni per la prescrivibilità, la dietoterapia fortemente ipocalorica normoproteica chetogenica (VLCKD o keto diet o dieta chetogenica, come comunemente è chiamata) è fra le terapie maggiormente indicate per il trattamento dell'obesità, della psoriasi e dell'infiammazione di basso grasso.
E' fondamentale che tale terapia, così come tutte le diete e le dietoterapie per la perdita di peso, sia prescritta, elaborata e gestita nella totalità da uno/più specialista/i della nutrizione.
Cordiali saluti.
Buongiorno, l'età non è un limite per prendersi cura del proprio corpo. Il passato di diete stagionali può aver sbilanciato la sua composizione corporea e col tempo i fabbisogni nutrizionali comunque cambiano. Le consiglio una visita col nutrizionista per impostare un piano alimentare personalizzato che la porti a dimagrire e a stare meglio, imparando così a seguire delle abitudini alimentari e di vita più salutari. Non si arrenda, con un professionista del settore potrà migliorare il suo stato fisico. A disposizione Dott.ssa Rossella Ratto Biologa nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 110 €
Buonasera,
la cosa da fare è rivolgersi ad uno specialista della nutrizione che possa aiutarla con un percorso personalizzato e finalizzato al suo obiettivo, tenendo in considerazione il suo quadro clinico.
Le diete "fai dai te" non sono mai la soluzione, anzi con gli anni potrebbero portare ad un peggioramento della sua composizione corporea. Non si scoraggi!
A disposizione, Dott.ssa Massani Lisa Biologa Nutrizionista
Carissima autente, dalle poche informazioni che dà, si evince che lei è resistente all'insulina: condizione alla base di molte patologie croniche, anche gravi. Ma quale dietologo e nutrizionista, lei ha bisogno di un medico Olistico, che segua un approccio globale per andare a " scovare" le cause profonde" alla base dei suoi problemi metabolici. Un abbraccione. Faccio consulenze di tipo prevenzione e terapia, on-line:))
Gentile paziente
La dieta più opportuna va stabilita insieme ad un professionista della nutrizione dopo un'attenta analisi.
L'adesione permanente ad una sana alimentazione dovrà essere l'obiettivo e per questo è necessario un lavoro di educazione alimentare. Le diete fai da te seguite a cicli non rappresentano la soluzione migliore.
Impegno e motivazione per un cambio di abitudini sia sul fronte alimentare che di stile di vita saranno fondamentali.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu

Buongiorno, l'oscillazione del suo peso corporeo potrebbe essere dovuta a una dieta troppo rigida: le consente di perdere massa grassa, ma è troppo restrittiva per poterla seguire a lungo. L'ideale sarebbe trovare un punto di equilibrio nella sua alimentazione, in modo da iniziare a mangiare in modo sano e corretto ma anche in modo completo e con le giuste rinunce e concessioni. Solo così potrà intraprendere un percorso a lungo termine che la porterà a perdere peso e a raggiungere il suo obiettivo. Inoltre non dimentichi l'importanza dell'attività fisica e dello stile di vita in generale!
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Gentilissima, è sicuramente utile rivolgersi ad un nutrizionista, o altro specialista della nutrizione, per una visita completa e per la valutazione dei suoi fabbisogni energetici, al fine di definire l'alimentazione più adatta alle sue esigenze in modo da ottenere dei risultati soddisfacenti.
Rimango a disposizione
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 120 €
salve, dipende quando dice che mangiava regolarmente per sei mesi cosa intende, se ricominciava a mangiare come prima ha semplicemente instaurato un meccanismo di yo-yo con perdita e ripresa del peso che si traduce in una sempre più difficile perdita di massa grassa alla prossima restrizione calorica e ciò non ha bisogno di nessun disintossicazione o terapia..deve farsi seguire da un professionista dell'alimentazione che sia dietologo dietista o nutrizionista ma per agire principalmente su calorie e metabolismo anche magari mangiando in surplus per un po finchè non c'è un aumento del metabolismo che le permetta di perdere peso nel momento in cui riprenda il deficit calorico, non si arrenda e non inizi diete fai da te, saluti.
Buonasera, sono certo che se si recherà da un professionista della nutrizione esperto e capace si renderà conto che il miglioramento ponderale è pienamente alla sua portata: ciò non ha genere, età o etichette di impossibilità, è "solo" vincolato alla motivazione, all'aderenza al trattamento, alla costanza e al seguire un percorso stilato da un professionista.
Cordialità