Salve mi chiamo Emanuela, Sono una donna di 41 anni in sovrappeso purtroppo 110 kg, vita sedentaria

19 risposte
Salve mi chiamo Emanuela,
Sono una donna di 41 anni in sovrappeso purtroppo 110 kg, vita sedentaria,ho appena fatto gli esami del sangue.
I risultati sono:
Colesterolo LDL 135
Colesterolo totale 206
Colesterolo HDL 45
Trigliceridi 126
Glucosio 99
Beta 2 globuline 6.6

La mia dottoressa mi aveva detto che andava bene invece un altro dottore mi ha detto di stare attenta.
Ma nessuno mi ha spiegato come abbassare i valore che non vanno bene.
Cosa potrebbero comportare questi risultati?
Buongiorno, da quello che riporta sono valori appena sopra il range di normalità.
Attraverso un' alimentazione corretta e dei consigli nutrizionali personalizzati si può intervenire in maniera favorevole per abbassare questi valori e prevenire alterazioni sfavorevoli. La figura del nutrizionista sarà indispensabile per calibrare l'alimentazione e guidarla verso scelte più idonee e bilanciate e sicuramente abbinare della sana attività fisica si rende indispensabile per l'obiettivo di riduzione del colesterolo. Se fosse interessata ad avviare anche un percorso a distanza online, mi contatti pure. Buona giornata

Buonasera Emanuela! In assenza di patologie, attraverso modifiche delle abitudini alimentari e dello stile di vita è possibile riportare i valori nel range di normalità senza nessun altro intervento. Ti consiglio di intraprendere un percorso nutrizionale che ti possa dare il giusto supporto e si adatti alle tue esigenze! :)
Gentile paziente, le consiglio di intraprendere un percorso nutrizionale in modo da ridurre il peso corporeo e migliorare i parametri ematochimici. Una dieta sana ed equilibrata insieme all'attività fisica rappresentano una forma di prevenzione. La sua salute la ringrazierà.
Resto a sua disposizione
Dott Marrese
Gentilissima paziente,
Concordo con quanto detto dai colleghi.
Dovrebbe seguire un percorso ad hoc per dislipidemia.
Il mio consiglio è di scegliere lo specialista giusto che possa trasmetterle empatia e fiducia.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve. I valori da lei indicati sono leggermente più alti della norma: sono quindi un monito per il futuro che dovrebbe indirizzarla a uno stile di vita più sano. Le consiglio quindi di rivolgersi a un professionista della nutrizione affinché la aiuti con un percorso mirato alle sue esigenze: in questo modo potrà invertire la rotta sia per quanto riguarda i valori delle analisi che per quanto riguarda il peso, dal momento che come sicuramente immagina sono fattori collegati fra loro. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Cara Emanuela, purtroppo lo stile di vita sedentario è il primo nemico di certe cose, sia in presenza di altre condizioni patologiche che non. Ti consiglio intanto di iniziare a lavorare da quello, poi sarai pronta poi può essere un buon momento per iniziare una dieta per la perdita del peso in eccesso. Ovviamente segui sempre le indicazioni del tuo medico curante!
Buongiorno, il microbiota intestinale disbiotico produce sostanze che aumentano il senso di fame, o meglio non fanno sentire il senso di sazietà. Per ora i parametri ematoclinici sono nella norma, ma le consiglio di consultare un nutrizionista per ripristinare un microbiota eubiotico. Mi contatti,
cordiali saluti
Gentile Emanuela,
uno stile di vita più sano, ovvero la giusta dose di attività fisica, una corretta alimentazione e la perdita di peso dovrebbero bastare per farle rientrare i valori nella norma.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Giorgia Colciago
Gentilissima paziente, in assenza di patologie, per migliorare questi valori è necessario seguire un'alimentazione sana ed equilibrata e svolgere regolarmente attività fisica. Le consiglio quindi di farsi seguire da un nutrizionista che elabori un piano nutrizionale che possa aiutarla sia dal punto di vista del miglioramento dei parametri ematochimici che nella perdita di peso.
Resto a disposizione, un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Il fattore più importante per il controllo di normali livelli di colesterolo è il mantenimento di un peso sano.
Quindi il mio consiglio è:
- Seguire un alimentazione ipocalorica, ben bilanciata e stilata da un professionista del settore
- Iniziare o proseguire un programma di attività fisica

Perdere il tessuto adiposo in eccesso grazie ad un'alimentazione ad hoc è molto più utile e funzionale rispetto ad eliminare completamente il colesterolo dalla dieta.

Un saluto!
Gentile paziente, come già detto dai miei colleghi, il consiglio è affidarsi ad un professionista che la guidi in un percorso che preveda una sana e corretta alimentazione abbinata ad un'attività fisica programmata, strutturata e periodizzata. Solo così e con tanto impegno vedrà che i valori rientreranno e ci sarà un significativo calo ponderale che naturalmente le porterà giovamento migliorando il suo stile di vita.
Dott. Nello Arianna
Buongiorno, i parametri metabolici sono appunto leggermente sopra il range di normalità; le consiglio di intraprendere un percorso nutrizionale volto al calo ponderale e al miglioramento dei parametri metabolici. Oltre al percorso nutrizionale le consiglio di modificare lo stile di vita sedentario aumentando l'attività e l'esercizio fisico.
Valori oltre il range di alcuni parametri metabolici e fisici potrebbero portare ad aumentato rischio cardio-vascolare, laddove dovessero aumentare e non essere controllati.
Dottor Matteo Meroi
Buongiorno, effettivamente ci sono dei valori un po' borderline (ad esempio il colesterolo totale, il colesterolo LDL e la glicemia), che non sono diagnostici ma rappresentano campanelli d'allarme, perchè si possa prevenire la condizione patologica.
Sicuramente potrebbe già agire sullo stile di vita in autonomia, senza la necessità di iscriversi in palestra o praticare uno sport nello specifico, ad esempio con piccole accortezze come prendere le scale al posto dell'ascensore, parcheggiare un po' più lontano dalla meta, facendo pause attive al lavoro, giardinaggio, passeggiate serali. Poi piano piano potrebbe migliorare i suoi obiettivi da questo punto di vista.
Inoltre, anche la modifica delle abitudini alimentari potrebbe aiutarla, ma per questo sarebbe necessaria una più approfondita anmamnesi per capire quali sono le sue abitudini alimentari.
Dtt.ssa Martina Nicolò
Buongiorno, i valori che riporta sono poco sopra il range di normalità. Grazie ad una sana alimentazione è possibile fare rientrare i valori sopra indicati e prevenire l'insorgenza di eventuali problematiche. E' bene sempre affidarsi ad un professionista del settore affinché possa essere seguita correttamente e possa seguire un'alimentazione specifica per il controllo dell'ipercolesterolemia. Se fosse interessata ad avviare anche un percorso a distanza online, mi contatti. Saluti!
Dott.ssa Maria Teresa Toscano
Buongiorno, sono valori normali anche se a limite. Consiglio di aggiungere nell' alimentazione un pò di verdura in più per non fare alzare l' indice glicemico e qualche uova in più per far aumentare il colesterolo buono. Comunque anche una consulenza nutrizionale per prevenire l' aumento ulteriore di peso.
Buongiorno, da quello che riporta sono valori appena sopra il range di normalità. Attraverso un'alimentazione corretta e dei consigli nutrizionali personalizzati si può intervenire in maniera favorevole per abbassare questi valori e prevenire alterazioni sfavorevoli. La figura del nutrizionista sarà indispensabile per calibrare l'alimentazione e guidarla verso scelte più idonee e bilanciate e sicuramente abbinare della sana attività fisica si rende indispensabile per l'obiettivo di riduzione del colesterolo. Se fosse interessata ad avviare anche un percorso a distanza online, mi contatti pure. Buona giornata
Buongiorno, i valori si discostano di poco dalla normalità e in assenza di patologie si possono riportare alla normalità adottando dei cambiamenti dello stile di vita. Sarebbe utile nel suo caso intraprendere un percorso con un professionista che possa darle delle indicazioni sull'alimentazione da seguire. Rimango a disposizione, Dott.ssa Montecchiani Erika
Buongiorno, confermo anche io che i valori sono al limite del range di normalità. Non è nulla di irrisolvibile, con un percorso nutrizionale adeguato e sostenibile e una leggera attività fisica (anche delle camminate blande, giornaliere) si può rientrare verso la normalità.

Per qualsiasi informazione o per intraprendere un percorso nutrizionale o di allenamento anche a distanza, sono a disposizione.
Le auguro una buona giornata, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Salve,
secondo quello che riferisce, i valori riportati risultano essere appena sopra il range di normalità.
Sicuramente lavorando con un'educazione alimentare e favorendo uno stile di vita sano e consapevole, si può intervenire in maniera favorevole per abbassare tali valori e prevenire patologie legate a potenziale rischio cardiovascolare o ad eventuale familiarità di ipercolesterolemia.
Le consiglio inoltre, di abbinare dell'attività fisica la quale è indispensabile per la riduzione del colesterolo.
Le auguro una buona giornata

Dott.ssa Mandato