Salve, sono una ragazza di 19 anni Continuo a piangere senza motivo Sono sempre a casa preferisc

39 risposte
Salve, sono una ragazza di 19 anni
Continuo a piangere senza motivo
Sono sempre a casa preferisco stare da sola non uscire e non parlare con nessuno ho voglia solo di stare da sola nella mia stanza e non ho voglia di fare nulla e mi sento indifferente a tutto
Dormo poco e mangio anche se non ho fame
E ho sempre pensieri di essere inutile e di non essere importante per nessuno anzi sento che è così
Gentile utente, quelli che ci sta presentando sono sintomi che richiamano un vissuto depressivo del quale è necessario prendersi cura. Si affidi a uno psicologo o a uno psicoterapeuta per ottenere innanzitutto una valutazione del suo stato, per poi procedere eventualmente con un intervento che la aiuti a riottenere la serenità perduta.

Gentile Signora pur non avendo espresso una richiesta quello che scrive è un insieme di situazioni che meritano un maggiore approfondimento. Lei sembra stanca di questa situazione e sembra desiderare un cambiamento di tutto questo insieme di emozioni e vissuti. Forse è arrivato il momento di sentire un professionista per approfondire il significato di questi vissuti e trovare delle nuove modalità. Su questo sito può trovare un professionista da contatta ma questa è una sua scelta. Un cordiale saluto
Gentile Sig.na, a volte vissuti come quelli di cui lei parla possono essere fisiologici e tipici di un normale percorso di sviluppo. Tuttavia credo che un percorso di consulenza psicologica potrebbe sostenerla in questo difficile momento ed aiutarla a fare luce su quello che sta vivendo. Probabilmente c'è qualcosa sotto a quel "senza motivo". Cordiali saluti
Sei giovane quindi devi riuscire a reagire. Visto che non ce la fai da sola fatti aiutare da una psicoterapeuta che ti faccia capire quanto è bello stare con gli altri e divertirsi. Ti auguro di riuscirci!!
Buonasera, cerchi aiuto nella Psicoterapia; vedrà che la aiuterà a capire di più rispetto al suo mondo interiore. Un caro saluto Dr.ssa Claudia Sposini
Salve, credo che per lei sia importante sfogarsi con un professionista.
Ha mai pensato di intraprendere un percorso di psicoterapia?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno, i sintomi che descrive sembrano essere dei sintomi depressivi legati a un senso di inutilità e a pensieri negativi su di sé. Data la sua giovane età possono anche essere vissuti legati a una fase della vita di profondo cambiamento e di bisogno di capire chi si è e che posto trovare nel mondo. Credo sia importante approfondire con uno specialista che potrà guidarla nel capire meglio le sue emozioni e i suoi pensieri e nel superare questa fase della vita. Un caro saluto
Ciao,
sei giovane e tutto è risolvibile.
una buona terapia psicologica è la via per cambiare la tua situazione e migliorare la qualità della tua vita
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Buongiorno,
sono sicura che se intraprenderà una psicoterapia ne otterrà giovamento.
Il suo sentire non è senza speranza ma va indagato.

Dott.ssa Stefania Romanelli
I 19 sono anche un' età cruciale e di passaggio, in cui si può avvertire la pressione del "cosa farò da grande?".
Condividere con un terapeuta il percorso fatto finora può contribuire a mettere un po' di ordine anche in questo ultimo anno particolarmente complesso. Seguo ragazzi della tua età attraverso percorsi di consultazione breve (4 colloqui a cadenza settimanale) , che sono una opportunità per prendere confidenza con lo spazio terapeutico e che sono strutturati secondo modalità affrontabili anche per i più giovani.
Mi contatti per ulteriori informazioni. E. Di Lello
Gentile utente comprendo la sua sofferenza . Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico che sicuramente l'aiuterà e dal quale troverà giovamento. Per qualsiasi informazione o chiarimento resto a sua disposizione . un caro saluto.
Buongiorno, immagino come il vissuto che ci riporta le stia causando un notevole disagio e trovo importante il fatto che lei lo abbia condiviso. Le consiglierei di pensare a un consulto psicologico cosicchè lei abbia modo di esternare queste sue emozioni e, insieme al terapeuta, comprenderne la natura, nonchè capire meglio da dove derivano questi pensieri di inutilità e iniziare quindi un percorso che allevi la sua sintomatologia in modo da vivere la vita quotidiana con serenità. Un caro saluto
Salve, la descrizione dei tuoi disagi rientra nel quadro sindromico di un disturbo dell'umore ben noto e questo ne rende altrettanto nota la terapia, che ormai ha comprovati riscontri con la psicoterapia cognitivo comportamentale.
Pertanto ne consiglio la tempestiva consultazione.
Nell'auspicio di esserLe stata utile Le auguro una pronta ripresa.
Dott.sssa Rita Chianese
Buongiorno,
Nel breve ma doloroso messaggio non è espressa una richiesta specifica.
Come le è già stato risposto sicuramente stai affrontando un momento di disagio che spesso porta a immobilismo.
Il primo passo è decidere di voler star meglio, non è così scontato, scrivere qui potrebbe essere considerato un primo passo. Ne servirebbe un altro con una componente attiva maggiore, prendere contatto con un professionista, in presenza o online, e raccontarsi nuovamente cercando di affidarsi all'altro ed essere accompagnata e supportata in un percorso per uscire da questo momento di disagio, con gli obiettivi e i termini che lei deciderà.
Un caro saluto
Dott.ssa Linda Bori
Salve,
è opportuno rivolgersi a un professionista per valutare con attenzione questo vissuto.
Un saluto,
MMM
Gentilissima, è un vissuto certamente importante quello che riporti. Hai mai pensato di rivolgerti ad uno specialista, anche solo per capire meglio cosa ti succede? Pensaci, è una buona opportunità che daresti a te stessa!
Gentile ragazza, un percorso di psicoterapia potrà aiutarti ad approfondire questi vissuti che ci descrivi e ripristinare uno stato di benessere psicofisico.
Un caro saluto
Salve, mi spiace per il disagio espresso e per la situazione.
A mio avviso, è essenziale intraprendere una terapia psicologica, se non lo ha già fatto, al fine di identificare e riconoscere le cause ed i fattori di mantenimento dei suoi sintomi.
In bocca al lupo, dott. FDL
Buongiorno, comprendo la tua sofferenza e mi colpisce molto il tuo continuare a piangere “senza motivo”. Da un lato dici di piangere senza motivo e poco dopo scrivi anche che hai “pensieri di essere inutile e di non essere importante per nessuno”. Forse sotto quel tuo “piangere senza motivo” c’è qualcosa di più profondo che chiede di essere ascoltato e portato a galla. E’ importante che tu per prima possa dare valore a ciò che provi, per questo credo possa essere importante per te poterne parlare con uno psicoterapeuta che ti ascolti e aiuti a comprendere ciò che provi, a dargli un senso e a superare la sofferenza che senti.
Un caro saluto!
Buongiorno,
Sicuramente ha già fatto il primo passo ossia quello di prendere consapevolezza del proprio stato psicofisico e interrogarsi sul significato che questi sintomi hanno nella sua vita. Spesso è utile intraprendere un percorso di psicoterapia per approfondire e ampliare le sue riflessioni e riuscire a comprendere che cosa sta succedendo nella sfera più intima e profonda di sé. I sintomi sono un segnale che si può riuscire a comprendere e che segnala che dobbiamo prenderci maggiore attenzione e cura verso noi stessi. Insieme ad un professionista si può affrontare riuscendo ad ampliare la consapevolezza verso se stessi.
Cara ragazza, senza paura, provi a rivolgersi a un* psicolog*, anche solo per un colloquio informativo attraverso una consulenza online. Potrà chiarirle alcuni possibili percorsi. Auguri!
Cara ragazza, ho letto con interesse il tuo messaggio e immagino quanto possa essere duro sentirsi come racconti. Mi hanno colpito alcune frasi come "piango senza motivo" e che sei "indifferente a tutto". Sono un interessante contrasto, non trovi? Chissà che il pianto voglia dirti qualcosa su di te o sul tuo desiderio di poter stare meglio. Inoltre mi preme dirti che già il fatto di aver investito del tempo per scrivere della tua esperienza e aver intrapreso questo primo passo per trovare, credo, una soluzione, è segno di una tua buona risorsa. Nel salutarti, ti auguro di trovare la strada più adatta a te per esplorarti, nella prospettiva di un maggior benessere.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 30 €
Gentile utente, mi chiedo da quanto temp lei avverte tali sintomi, e se, questo malessere possa essere riconducibile ad un evento in particolare. Consulti un professionista che la può aiutare a fare chierezza. Felice vita
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve,
Il suo racconto sembra raffigurare una sintomatologia di tipo depressivo, il fatto che abbia scelto di parlarne qui è un primo ed importante segnale di richiesta di aiuto. Per quanto le sue parole esprimano una difficoltà nel riconoscere una via d’uscita sembrano al contempo urlare un forte desiderio di cambiamento e rinascita, non sottovaluti questa spinta vitale apparentemente anestetizzata e ricerchi un supporto psicologico nella sua zona che le tenga la mano e l’aiuti ad elaborare questo vuoto e questo buio che sembrano riempire il suo mondo interiore.
Sono a sua disposizione qualora volesse.
Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Filardi
Buongiorno, bene che ha individuato due categorie di pensieri: sono inutile e non sono importante per nessuno. Ci pensi un attimo, perché dice che è inutile? E poi è sicura di non essere importante per nessuno proprio? Non la conosco ma immagino che questi pensieri non rispecchiano la realtà e che un modo di pensare così generalizzato non ci fa sentire bene e ci provoca depressione. La saluto, rimango a disposizione
Salve, le voglio dire come prima cosa che già essersi esposta in questa sede è ammirevole. Dalle sue parole percepisco una forte tristezza e posso immaginare per lei quanto sia difficile affrontare questo momento. Mi colpisce che, per quanto lei sembri “anestetizzata” rispetto alla vita, ha avuto la forza di scrivere rispetto alla sua difficoltà. Questa è una sua risorsa ed è importante che se la riconosca. Posso sicuramente consigliarle di intraprendere un percorso terapeutico in cui potrebbe entrare in contatto con le sue emozioni e ritrovare il suo benessere.
Resto a sua disposizione, un caro saluto.
Dott.ssa Francesca Pisa
Buon pomeriggio. Dormire e mangiare bene sono due aspetti fondamentali. Come prima cosa le consiglierei di rivolgersi al suo medico di medicina generale affinché possa aiutarla a risolvere questi due aspetti, anche se in un primo momento. In seguito le consiglierei vivamente di valutare la possibilità di intraprendere un percorso con uno psicologo e/o psicoterapeuta così da esplorare i vissuti che ha descritto. Lasciare che lo stato di malessere si sedimenti non giova al suo benessere fisico e mentale.
Cordialmente, Dott.ssa Eleonora Cenci
Gentilissima buongiorno, mi spiace molto per la situazione che descrive e capisco il senso di disperazione. Parlare con uno specialista potrebbe aiutare in questi casi, in modo da affrontare insieme le difficoltà che sta vivendo.
Resto a disposizione
AV
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi a uno psicologo per iniziare un percorso.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Gentile utente, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo. Ciò che riferisce meriterebbe la giusta attenzione, sono certa che rivolgendosi ad uno specialista riuscirà a riprendere in mano la sua vita. Resto a disposizione, un caro saluto
Cara Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo difficile e che ti senti così triste e isolata. È importante prendere sul serio i tuoi sentimenti e cercare il supporto adeguato. Le sensazioni che stai provando, come il pianto senza motivo, la mancanza di interesse per le attività e la sensazione di inutilità, potrebbero essere segnali di una possibile depressione.

Ti consiglio di cercare il sostegno di un professionista, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, che può aiutarti ad affrontare e comprendere meglio ciò che stai provando. Uno specialista sarà in grado di valutare la tua situazione in modo approfondito e fornirti il supporto e le strategie necessarie per affrontare la depressione.

Al di fuori della consulenza professionale, cerca di confidarti con persone di fiducia, come amici o familiari, che potrebbero offrirti un sostegno emotivo durante questo periodo. Non sottovalutare l'importanza di parlare delle tue emozioni con persone che ti comprendono e si preoccupano per te.

Inoltre, cerca di prenderti cura di te stessa adottando uno stile di vita sano. Cerca di mantenere una routine regolare, dormire a sufficienza, mangiare cibi nutrienti e fare attività fisica, anche se ti sembra difficile in questo momento.

Ricorda che non sei sola in tutto ciò e che ci sono risorse disponibili per aiutarti. Non esitare a cercare il supporto di professionisti qualificati che possono offrirti il sostegno e le risorse di cui hai bisogno per superare questa situazione difficile.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buongiorno, mi dispiace molto per come si sente. Le assicuro che anche se le sembra non ci sia motivo si piangere, se il suo corpo lo fa cosi spesso, una causa c'è sicuramente ma non è sempre semplice riuscire ad individuarla da soli. Sarebbe utile si affidasse a qualcuno di noi il prima possibile, anche online se al momento fatica ad uscire. Se ha piacere si può pensare ad un percorso che permetta di entrare nel suo mondo in punta di piedi, poco alla volta e orientato sia ad individuare le cuse del malessere sia a gestire la fame nervosa. Resto a disposizione. Un caro saluto.
Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Gentile utente, quello che riporta è una forte malessere che necessariamente ha bisogno di essere indagato con un professionista.
Si trova in un ciclo di vita particolare nel quale le relazioni sono spesso vissute come difficoltose.
Non si scoraggi e chieda aiuto!
Dato il tono dell'umore deflesso, potrebbe esserle utile intraprendere un percorso di supporto psicologico per acquisire una maggiore consapevolezza di se stessa e del proprio funzionamento anche relazionale.
Rimango a disposizione anche online
Cordialità
Dott.ssa Manuela Mignani
Buonasera, grazie per aver condiviso la sua esperienza su questo portale. Mi dispiace molto per questa esperienza che sta vivendo. Le consiglierei di chiedere aiuto ad un professionista della sua zona o di chiedere alla sua famiglia di farsi aiutare. Sarebbe opportuno iniziare un percorso per farsi aiutare ad uscire piano piano dalla sua cameretta o di apprendere gli strumenti giusti per imparare ad affacciarsi fuori dalla finestra e insieme cogliere sfumature nuove. Saluti Dott.ssa Marotta
Buongiorno, mi dispiace per quello che sta vivendo. Le consiglio di rivolgersi a qualche professionista che possa aiutarla a migliorare il suo stato di benessere. Cordialmente

Mi dispiace sentire che stai attraversando un momento così difficile. I sintomi che descrivi possono essere indicatori di depressione. La depressione è una condizione medica seria che può influenzare significativamente la qualità della vita. È importante cercare aiuto e supporto per affrontare questi sentimenti. Ecco alcuni suggerimenti su cosa puoi fare:

Parla con qualcuno: Apriti con un amico, un familiare o un professionista della salute mentale di fiducia. Parlare dei tuoi sentimenti può essere il primo passo verso il sollievo e il supporto.

Cerca aiuto professionale: Considera di contattare uno psicologo o uno psichiatra per una valutazione professionale. Possono aiutarti a comprendere meglio ciò che stai attraversando e sviluppare un piano di trattamento personalizzato, che potrebbe includere terapia, farmaci o entrambi.

Pratica l'autocura: Anche se può sembrare difficile, cerca di concentrarti su piccole azioni di autocura. Questo potrebbe includere fare una passeggiata breve, ascoltare musica rilassante, fare un bagno caldo o dedicare del tempo a un hobby che ti piace.

Mantieni un ritmo sonno-alimentazione: Cerca di mantenere una routine regolare per il sonno e l'alimentazione. Dormire poco e mangiare poco possono peggiorare i sintomi della depressione, quindi cerca di prenderti cura del tuo corpo nel miglior modo possibile.

Impara a riconoscere i pensieri negativi: Lavora sulla consapevolezza dei tuoi pensieri e cerca di sfidare quelli che sono eccessivamente autodistruttivi o negativi. Potresti provare a sostituire i pensieri negativi con pensieri più realistici e positivi.

Non sottovalutare l'importanza dell'attività fisica: Anche se può sembrare difficile, l'esercizio fisico regolare può avere benefici significativi per il tuo stato d'animo e il tuo benessere generale.

Ricorda che non sei sola e ci sono persone e risorse disponibili per aiutarti. Non esitare a raggiungere persone che si prendono cura di te e a cercare assistenza professionale se ne hai bisogno. La depressione può essere gestita e trattata con successo con il giusto supporto.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Mi dispiace sentire che stai attraversando un momento così difficile. È importante sapere che non sei sola e che ci sono persone disposte ad aiutarti. Ti consiglierei di parlare con un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra, che può aiutarti a capire meglio cosa ti sta causando queste sensazioni e a trovare delle strategie per affrontarle.
Inoltre, potresti cercare di coinvolgere amici o familiari a cui hai fiducia per condividere i tuoi pensieri e sentimenti. Parlarne con qualcuno di fiducia può essere di grande aiuto.
Ricorda che la tua salute mentale è importante quanto la tua salute fisica e non c'è nulla di vergognoso nell'avere bisogno di aiuto. Spero che tu possa trovare il supporto di cui hai bisogno per superare questo momento difficile. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di conoscenza.
Dott. Cordoba