Viale Fratelli Rosselli, 27, Firenze 50144
Prima di effettuare una prenotazione é consigliabile contattarmi affinché possa venire incontro alle Vostre esigenze.
Leggi di più09/11/2025
San Casciano in Val di Pesa 3 indirizzi
Dal 2010 mi occupo di psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza, svolgendo attività di sportello psicologico presso diversi ordini di scuola, dall'infanzia alla secondaria di secondo grado. Svolgo interventi personalizzati con bambini/e e adolescenti, supportando i loro processi di sviluppo e la comprensione delle dinamiche tipiche della fascia d'età nei vari contesti di vita (scuola, famiglia, amici, relazioni affettive, vita online).
Contestualmente mi occupo di sostegno alla genitorialità, aiutando le famiglie e i genitori nel percorso di crescita emotiva, psichica e relazionale dei figli/e e favorendo il potenziamento delle funzioni di parenting.
Sono iscritta all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) presso il Tribunale di Firenze con numero 1154, con specializzazione, in ambito civile, sulla valutazione delle competenze genitoriali nei casi di separazione, divorzi e affidamento e sulla valutazione delle relazioni genitori-figli. Svolgo anche Consulenze Tecniche di Parte nel ruolo di CTP.
Sono abilitata all’uso dello strumento osservativo LTP-Lousanne Trilogue Play che permette la valutazione delle dinamiche interattive della triade genitori e figli.
La mia attività si rivolge anche all'adulto, favorendo l'analisi dei processi di pensiero che determinano stati emotivi di disagio per affrontare insieme la gestione dei vissuti.
Viale Fratelli Rosselli, 27, Firenze 50144
Prima di effettuare una prenotazione é consigliabile contattarmi affinché possa venire incontro alle Vostre esigenze.
Leggi di più09/11/2025
20 recensioni
Nel rapporto con la dottoressa ho trovato subito accoglienza e ascolto, due caratteristiche che ritengo importanti quando ci si rivolge ad uno psicologo.
Consiglio davvero a chiunque di contattarla
Dott.ssa Filippina Romano
Grazie per la gradita recensione
La mia esperienza presso lo studio della Dott.ssa Romano è stata assolutamente positiva.
Sono stata accolta con un sorriso in uno spazio sicuro e confortevole. Lo studio è curato, riservato e infonde un senso di tranquillità.
La Dott.ssa Romano è una professionista eccezionale; ha dimostrato una capacità di ascolto profonda, andando oltre le parole per cogliere le mie reali difficoltà.
Mi ha fornito strumenti pratici e nuove prospettive fondamentali per affrontare 'le mie sfide'. Le sue analisi sono sempre state lucidi e puntuali. Si percepisce chiaramente la passione per la sua professione e l' impegno verso il benessere dei pazienti. Grazie al suo aiuto, ho raggiunto risultati che non credevo possibili.
Consiglio la Dott.ssa Romano a chiunque stia cercando un percorso psicologico serio ed efficace. È un investimento prezioso per la propria salute mentale.
Dott.ssa Filippina Romano
Grazie mille per la Sua recensione.
Conosco la dottoressa ormai da anni, persona competente e sempre molto accogliente e sorridente. È riuscita sempre a trovare soluzioni a situazioni complicate. Persona molto preparata e aggiornata. La consiglio vivamente.
Dott.ssa Filippina Romano
Grazie mille per la gentile recensione.
Ho conosciuto la dottoressa a scuola. Mi ha fornito e mi sta fornendo un supporto per imparare a gestire le paure di mio figlio , tutto con grande empatia dolcezza e accoglienza. Una grande persona che sono grata di aver conosciuto.
Dott.ssa Filippina Romano
Grazie mille per l'attestazione di stima.
Dottoressa empatica, attenta, competente. Consiglio per professionalità e approccio umano
Dott.ssa Filippina Romano
Grazie mille per la Sua recensione
La Dottoressa Romano mi segue da circa un anno e sono decisamente stata molto fortunata ad incontrarla. Ha capacità di empatia e ascolto fuori dal comune, allo stesso tempo è attenta, elaborando spunti e indicazioni utili ad elaborare e gestire le esperienze personali che ho condiviso con lei. È divenuta per me un punto di riferimento autorevole e con cui ho stabilito un positivo rapporto di fiducia in breve tempo. La consiglio vivamente perché è di una competenza rara da trovare.
Dott.ssa Filippina Romano
Grazie Laura per le Sue parole di stima e di fiducia.
Ho conosciuto la dottoressa a scuola, nel servizio di psicologia scolastica. Mi ha fornito un ottimo supporto per affrontare le difficoltà di mio figlio. Grazie di cuore
Dott.ssa Filippina Romano
Grazie mille per la Sua recensione.
La dottoressa ha aiutato nostra figlia che frequentava le scuole medie e che aveva difficoltà a fare le interrogazioni perché si bloccava.
Ho messo 4 stelle solo perché a volte le persone prima di noi arrivavano in ritardo e di conseguenza i tempi si allungavano.
Dott.ssa Filippina Romano
Ringrazio molto per la Sua recensione.
La Dott.ssa è molto preparata, dopo anni finalmente mi sono sentita a mio agio. Speciale!
Dott.ssa Filippina Romano
Grazie Milena, mi contatti per ulteriori confronti.
Ho intrapreso un percorso con la dr.ssa Romano in un momento molto delicato della mia vita, e non posso che essere profondamente grata per l’aiuto ricevuto. Fin dal primo incontro mi sono sentita accolta, ascoltata e mai giudicata. La sua professionalità, unita a una grande empatia, ha reso ogni seduta un’occasione preziosa per crescere e comprendermi meglio.
Grazie al suo supporto, ho imparato a gestire meglio le mie emozioni e ad affrontare le difficoltà con maggiore consapevolezza. La consiglio vivamente a chiunque stia cercando una guida seria e sensibile nel proprio percorso personale.
Dott.ssa Filippina Romano
Grazie Mirella per le Sue parole. Mi contatti ogni qualvolta senta il bisogno di un confronto.
ha risposto a 38 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve ho trovato un pene di silicona è un lubrificante e di mio figlio di 13 anni ho parlato con lui di cuesto e lui dice che lo ha perché un ragazzo più grande di lui pensa che mio figlio è gay ; mío figlio pensa che sia una cosa poco importante o un scherzo da parte del ragazzo… no so come comportarmi.
Gentilissim*,
L’adolescenza è una fase di sviluppo caratterizzata da cambiamenti e scoperte. L’ambito sessuale è fonte di angoscia e nello stesso tempo di attrazione per un ragazzo di 13 anni. Indaghi i vissuti di Suo figlio, magari non direttamente lei in quanto genitore, ma anche attraverso le osservazioni degli insegnanti.
A questa età tutto è ancora in divenire.
Mi contatti per un eventuale confronto.
Ho una figlia di 34 anni presa con ventosa e con cerebropatia fissa -autonoma - con ritardo cognitivo- molto ansiosa-ho bisogno di sapere figura professionale che dia a lei e a noi suggerimenti su come gestirla anche nelle emozioni.
Gentilissim*,
La figura dello psicologo/a potrebbe essere quella più adatta a sostenere la gestione di Sua figlia. Esistono infatti dei protocolli mirati per fornire un supporto concreto nei casi come quello da Lei accennato.
Mi contatti per qualsiasi chiarimento.
Dott.ssa Romano
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.