Dott.ssa
Alessandra Morosinotto
Psicologo,
Psicologo clinico
Altro
Alessandria 1 indirizzo
Esperienze



Qui offro uno spazio protetto per dare voce e valore alle fragilità di chi ha bisogno di credere in sé stess*. Il motore del mio lavoro è infatti ciò in cui credo! Credo nella potenza dell'ascolto, delle emozioni, delle parole, dei silenzi e degli abbracci. Credo nella curiosità, nella confidenza sensibile, nella determinazione e nella ricerca pratica di soluzioni in caso di difficoltà.
Il mio logo rappresenta una corteccia cerebrale che diventa albero, perché credo nell'importanza di prendersi cura del passato nel presente, rispettando l'evoluzione naturale delle fasi di vita. I miei percorsi si muovono, quindi, dal pensiero che risanando le proprie radici si possa rifiorire e tutto questo è possibile imparando ad abitare il corpo e a so-stare nelle emozioni.
Proprio per questo prediligo strategie psicologiche che prevedono la sintonizzazione con le sensazioni del corpo e le emozioni, come mindfulness, tecniche immaginative e di rilassamento: esercizi altamente pratici per poterti mettere in gioco concretamente fin da subito.
Insieme possiamo costruire:
IL TUO PERCORSO DI BENESSERE dove:
• migliorare l'autostima
• liberarti da senso di colpa e dalla paura del giudizio
• lasciare andare schemi familiari disfunzionali
• gestire ansia e stress
• esprimere te stess*
IL TUO PERCORSO DI ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE dove:
• riconoscere e gestire la fame emotiva
• avere un rapporto sano con il cibo e il tuo corpo
• prevenire disturbi del comportamento alimentare
• avere un supporto in un percorso nutrizionale
IL TUO SPAZIO DI ASCOLTO in caso di:
• accompagnamento in gravidanza e nel post parto individuale e alla coppia
• supporto nel percorso PMA
• sostegno in caso di lutto perinatale e violenza nel percorso nascita
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicodiagnostica
- Psicologia perinatale
- Psicologia forense
- Psicologia giuridica
Indirizzi (2)
Spalto Marengo 69/C, Alessandria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
16 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
L.Q.
La dott.ssa è molto attenta e gentile nei modi e nei consigli che fornisce, riesce a far sentire i pazienti a proprio agio e in tranquillità mentre si parla
Alessandra
Serietà, professionalità, empatia e gentilezza, rendono il mio percorso meno faticoso. Mi sento accolta e a mio agio nell’esporre i miei stati d’animo e più leggera dopo ogni seduta. Anche lo studio è carinissimo, nulla è stato collocato a caso e diventa il tuo spazio, accogliente. Senz’altro consigliato.
Crisrina
Professionista seria, preparata e competente. Con lei sto facendo un percorso profondo che mi sta aiutando a capire molte cose e a ritrovare un equilibrio
Alessandra
Per essere stato il primo appuntamento , devo dire che mi sono sentita subito a mio agio , empatica e buona capacità di ascolto , pronta a cogliere i punti più importanti per poi comporre il puzzle . Molto soddisfatta . Ottima professionista , empatica e accogliente .
Risposte ai pazienti
ha risposto a 213 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, vorrei fare una domanda e togliermi una curiosità.. nell’ultimo periodo ho notato che dopo l’orgasmo iniziano a fischiarmi le orecchie e nel momento in cui mi alzo in piedi inizio a vedere tutto a puntini, con una sensazione di giramento di testa.. premetto che sto vivendo da diversi mesi forti attacchi di ansia e sono super tesa.. ciò può dipendere appunto dallo stato fisico e psicologico in cui mi trovo ultimamente?
Buongiorno, prima di attribuire cause al suo stato ansioso, le suggerisco di effettuare delle analisi mediche (cardiaca e neurologica). Potrebbe essere legato all'ansia ma è sempre bene escludere prima eventuali cause organiche

Salve vorrei un confronto in quanto psicologo per capire mio padre .Prima della mia esistenza mi è stato raccontato da molti e confermato da lui stesso che viziava da morire i miei cugini paterni .Io quando sono nata non ho avuto nulla di regalo nemmeno ai compleanni da nessuno dei parenti paterni nemmeno da mio padre stesso .Al punto che mia madre decide di festeggiare dal 2 compleanno in poi solo con le amiche che ho incontrato e incontrerò nella mia vita scolastica e ludica .Crescendo scopro che mia madre con i suoi sacrifici mantiene me ...Senza contare che da piccola dopo un percorso psicologico mio padre racconta di me alla psicologa che pretendo troppo da lui ,sono viziata e voleva obbligarmi a fare Scout .Per fortuna ribelle come sono ho vinto io sul fatto che Scout non mi piace come attività perché non mi rappresenta e lui si è infuriato ma per fortuna non ha insistito più di tanto...Ora mi chiedo perché tanto astio nei miei confronti...Tra l'altro non accetta tutt'ora le mie vere passioni danza e musica che con l'aiuto di mia madre sto coltivando ,non accetta che sono celiaca e nemmeno la mia personalità come mi vesto ,se mi trucco ...Vorrei sapere che problemi ha ?
Buongiorno, capisco il desiderio di voler sapere di più di suo padre e del suo rapporto con lei ma purtroppo nessun professionista potrà rispondere a questa domanda. Quello che invece si può fare è dar spazio e comprendere meglio la sua rabbia e la sua sofferenza nel non sentirsi accettata da suo padre e nella relazione con lui. Un caro saluto

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.