Buongiorno mia moglie soffre di una grave forma di depressione accompagnata da profonda ansia. La m

3 risposte
Buongiorno mia moglie soffre di una grave forma di depressione accompagnata da profonda ansia.
La memoria a breve termine è inesistente ed è portata a ripetere le stesse cose. Il neurologo ci ha consigliato Xanax a lento rilascio al mattino, citolopram gocce e quietiapina. Non vedo però alcun miglioramento.....cosa consigliate?
Grazie
Dott. Alessandro Arone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Catanzaro
Buon pomeriggio, è fondamentale sapere da quanto tempo assume la terapia indicata e con che posologia per poter rispondere al suo quesito. Dopo almeno un mese di trattamento, se la diagnosi è corretta, qualche beneficio dovrebbe essere visibile. Eventualmente consideri la possibilità di un consulto con uno psichiatra.

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentile utente,

La depressione grave con ansia può compromettere la memoria a breve termine, e i sintomi ripetitivi potrebbero riflettere ruminazioni o un possibile quadro neurologico sottostante.

La combinazione di citalopram e quetiapina è potenzialmente appropriata, ma la mancanza di progressi dopo un mese potrebbe indicare una risposta parziale o la necessità di aggiustamenti.

La quetiapina può causare sedazione, peggiorando la memoria, mentre il citalopram richiede almeno 4 settimane per iniziare ad esplicare gli effetti terapeutici.

Strategie come ottimizzare la dose di citalopram, valutare alternative o integrare psicoterapia cognitivo-comportamentale potrebbero aiutare.

Il consiglio è di effettuare una visita psichiatrica accurata per rivalutazione del quadro diagnostico e terapeutico, ai fini di mettere a punto la terapia che possa essere la più adatta nel suo caso specifico.

Resto a disposizione per eventuali necessità, cari saluti

Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Quando l’ansia è intensa, la memoria e la concentrazione si “bloccano”: il cervello usa tutte le risorse per gestire il malessere. La cura che sta facendo è appropriata, ma forse va ricalibrata perché i risultati non sono arrivati. Con piccoli cambi di dosaggio e un supporto psicoterapeutico mirato, si può vedere un miglioramento significativo anche dopo periodi difficili. Non scoraggiatevi: la memoria tornerà con la remissione dei sintomi.

Esperti

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 434 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.