Buonasera, mia moglie (ricaduta in depressione e guarita con anafrani e litio) prende anafranil 75 ×

3 risposte
Buonasera, mia moglie (ricaduta in depressione e guarita con anafrani e litio) prende anafranil 75 × 2 da 35 giorni e Lamotrigina 100×2 e 50×1 il litio per problemi ai reni non può assumerlo, sta bene 2/3 giorni poi ritorna a piangere e non si vedono miglioramenti significativi.ha provato anche spravato venlafaxina.
Il problema non sono gli antidepressivi, ma lo stabilizzatore. Se ha risposto al litio va valutato il rischio beneficio di reintrodurlo, magari a dosaggi più bassi con l’ausilio di un consulente Nefrologo. Ho diversi pazienti che lo assumano, anche monorene. Vanno considerati diversi fattori, età malattie concomitanti.
X ecc ecc, ma se la funzionalità è discreta, merita riprendere il litio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Stefano Bonora
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, il quadro descritto sembra quello di una depressione resistente alle terapie. Penso che le terapie impostate siano molto valide, vi sono ulteriori alternative che si possono introdurre in aggiunta o alternativa, per esempio l'introduzione di un secondo stabilizzante dell'umore. Spravato è una terapia molto efficace e non esistono ad oggi alternative più efficaci, il mio consiglio è quello di fidarvi di chi vi sta seguendo che mi pare molto competente
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Le ricadute della depressione, soprattutto quando c’è molta ansia, possono richiedere alcune settimane in più prima che i miglioramenti diventino stabili. Dopo 35 giorni ci si aspetta un segnale positivo, ma oscillazioni come “2 giorni bene e poi crollo” indicano che la cura probabilmente va ottimizzata. Esistono altre strategie efficaci anche senza litio: aggiustamenti di dose, altre combinazioni, terapie biologiche o psicologiche. Non perdete la fiducia: si tratta di trovare la chiave giusta per sua sensibilità.

Esperti

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Tommaso Currò

Tommaso Currò

Psicologo

Montevarchi

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.