Salve, sono intollerante alla caseina (proteina del latte) e la mia ginecologa mi ha prescritto deg

29 risposte
Salve,
sono intollerante alla caseina (proteina del latte) e la mia ginecologa mi ha prescritto degli ovuli vaginali di lattofferrina (Difesan ovuli) per migliorare l’ambiente vaginale e curare/prevenire infezioni di vario genere. Non ho però ben capito se posso usarli o meno per l’intolleranza che ho. Inoltre sono alla 15esima settimana di gravidanza.
Grazie in anticipo.
Buonasera, è bene seguire quanto prescritto dalla sua ginecologa in quanto è a conoscenza di tutta la sua storia attraverso l'anamnesi che sicuramente avrà effettuato. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla

Gentile utente, grazie per la sua domanda.
Inanzitutto, la lattoferrina non è una caesina, sebbene faccia comunque parte delle proteine del latte (è una glicoproteina). Per cui, può assumere tranquillamente questo farmaco.
Volendo comunque rispondere alla sua domanda, in generale c'è da dire che se si tratta di un'allergia vera e propria a qualsiasi allergene, essendo il sistema immunitario localizzato in ogni parte del corpo (GAT, sistema di linfonodi associati alle varie mucose o organi ecc) la reazione allergica c'è sempre sia che le assumi per via orale che in loco; se invece si tratta solo di un'intolleranza alimentare, la reazione avversa si ha solo quando queste vengono assorbite a livello del tratto intestinale.
Per cui, se è solo intollerante a queste proteine del latte e non allergica e se negli ovuli vaginali è presente solo la lattoferrina e non le caseine, non dovrebbero esserci problemi nell'assunzione di questo farmaco.
Spero di averle chiarito il suo dubbio.
Cordiali saluti,
i dottori G. Borrelli e F. Capasso.
Buonasera sono d’accordo con i colleghi che le hanno ben spiegato la differenza fra allergia e intolleranza. Nella gravidanza comunque il suo referente è la ginecologa che la segue. Cordiali saluti
Buongiorno, mi associo a quanto detto dai colleghi, la lattoferrina non è una caseina e può tranquillamente assumere il farmaco prescritto dalla sua ginecologa. Cordiali saluti.
Segua tranquillamente le indicazioni della ginecologa. La caseina e la lattoferrina sono due proteine differenti con ruoli e funzioni distinte.
Dott.ssa Chiara Sala
Buongiorno, come già detto dai colleghi è bene seguire quanto prescritto dal medico. Cordiali Saluti
buona sera puo seguire quello che ha prescritto la ginecologa
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, anche io mi sento di suggerirle di seguire le indicazioni del medico che la sta seguendo in quanto è a conoscenza della sua storia clinica pregressa e attuale. Una buona giornata
Dott.ssa Federica Cauchi
Buonasera, come già spiegato dai colleghi, il farmaco prescritto non interferisce con l'allergie alle caseine perchè non fa parte di quella categoria.
Saluti, Giulia
Gentilissima, con già le hanno ampiamente riferito gli ovuli in questione non comportano reazioni allergiche anzi le consiglio fortemente di utilizzarli poiché il microbiota vaginale e intestinale spesso con interconnessi e un alterazione (disbiosi) dei batteri naturalmente presenti in vagina possono influenzare gli outcome di gravidanza.
Buona giornata
Gentile paziente, è sicura che sia INTOLLERANTE alle caseina? perchè l'intolleranza è associata al LATTOSIO, mentre l'allergia alla CASEINA.
comunque nella situazione di intolleranza, l'intolleranza ha un'efficacia e problematica a livello digestivo, mentre l'allergia può avere problematiche sia a livello digestivo che di contatto.
a parte questa precisazione, può usare tranquillamente tali ovuli senza riscontrare ne a problemi di Intolleranza che di Allergia da caseina
Buongiorno,
È bene seguire quanto prescritto dalla sua ginecologa, che certamente conoscerà la sua storia clinica e le sue intolleranze. Cordialità
Drssa G.Viviana Martiradonna
Buonasera, come già detto dai colleghi può seguire tranquillamente le indicazioni del suo medico, infatti, caseina e lattoferrina sono due proteine differenti che agiscono in maniera diversa. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Buongiorno! Come hanno consigliato altri colleghi, dovreste tranquillamente continuare ad assumere lattoferrina prescritta dal Suo ginecologo. Lattoferrina è la principale difesa per le infezioni batteriche e virali nei bambini (ma non solo) perché è in grado di stimolare in questi una risposta immunitaria innata.
Può essere assunta anche dalle persone che presentano allergie/intolleranze al lattosio o la caseina perché lattoferrina è una glicoproteina che è composta dagli zuccheri come il mannosio e il fruttosio. L’allergia, invece, è verso altre proteine come le caseine, l’alfa-lattoalbumina e la beta-lattoglobulina. Rimango alla Sua disposizione. Cordiali saluti. Dott.ssa Olga Blazevits

Gent. ma
le intolleranza sono sempre dose dipendenti. Le proteine del latte nonché il lattosio, sono presenti nei farmaci in tracce e sono per lo più ben tollerati dalla maggior parte dei soggetti intolleranti alle componenti del latte. Oltre a quello che hanno già scritto i collegi aggiungo che, trattandosi di ovuli, non vengono assorbiti direttamente a livello intestinale ma agiscono localmente. E' comprensibile la sua perplessità, tuttavia non ci sia nessun motivo per dover rinunciare alla terapia. Cordiali saluti.
In questi casi consiglio di seguire le indicazioni della ginecologa.
Saluti
Dott Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Buonasera,
Hanno risposto ampiamente i miei colleghi.
Si attenga alle disposizioni della ginecologa.
Un caro saluto
Buongiorno, come già detto dai miei colleghi, segua con tranquillità le indicazioni della sua ginecologa che attraverso l'anamnesi avrà sicuramente chiaro il suo quadro di intolleranze.
Saluti
Buongiorno, la sua ginecologa è a conoscenza della sua intolleranza.. quindi non si preoccupi che se le ha prescritte e perchè può assurmele. Inoltre la lattoferrina non è una caseina. Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento, La saluto. Dott.ssa Silvia Francesca Teisa.
Buonasera. Come suggerito dai colleghi, la sua ginecologa sarà certamente al corrente delle sue allergie/intolleranze e, più in generale, della sua storia clinica. Seguirei pertanto le sue indicazioni.
Saluti
Dott.ssa Emanuela Casula
Buonasera, le consiglio di seguire tranquillamente le indicazioni che le ha dato la ginecologa, inoltre la caseina e la lattoferrina sono proteine diverse.
un caro saluto. Dr.ssa Vittoria Al Kili
Buongiorno, la sua ginecologa dovrebbe essere a conoscenza della su storia clinica, dunque non le prescriverebbe un farmaco senza tenere conto di eventuali allergie/intolleranze. Dunque le consiglio di seguire le sue indicazioni.
Un caro saluto,
Giulia
Buonasera, le consiglio di attenersi a quanto prescritto dalla specialista curante. Un cordiale saluto, Dott.ssa Manuela Cimorelli
Buongiorno, come già detto dai colleghi la lattoferrina non è una caseina, quindi l'utilizzo di ovuli vaginali che la contengono non rappresenta un problema; in ogni caso è bene notificare alla ginecologa eventuali intolleranze/allergie/farmaci assunti in modo che ne possa tenere conto. Buona giornata, Dott. Matteo Meroi
Buonasera, come già detto dai miei colleghi, le consiglio di attenersi a quanto prescritto dalla ginecologa: la caseina e la lattoferrina sono due proteine differenti.
Un cordiale saluto
Buongiorno,
la lattoferrina e la caseina sono proteine differenti per cui può tranquillamente utilizzare gli ovuli prescritti dalla ginecologa.
Saluti
Buongiorno, come detto dagli altri colleghi, può stare tranquilla e prendere il farmaco. Le due proteine sono differenti.
Informerei comunque la ginecologa, qualora non l'avesse già fatto, per evitare altri dubbi in futuro.

Saluti
Buonasera, se la sua ginecologa è a conoscenza del suo quadro clinico, consiglio di seguire le indicazioni che gli sono state date. Poi tenga presente che la caseina e gli ovuli vaginali di lattofferrina sono due proteine differenti.
Dott.ssa Iulia Somu
Buonasera, oltre ad essere d'accordo con i miei colleghi ritengo utile consigliarle almeno una prima visita nutrizionale che possa fornirle linee guida accurate per questo delicato e stupendo periodo di gravidanza