Salve volevo chiedere un'informazione per il mio fidanzato. Lui é intollerante al frumento ma la nu

34 risposte
Salve volevo chiedere un'informazione per il mio fidanzato.
Lui é intollerante al frumento ma la nutrizionista da cui é andato gli ha concesso la farina di kamut.
Ma la farina di kamut non é farina di frumento solo di origine americana?
Come mai gli ha detto di poter assumere questo tipo di farina?
Buongiorno signora, il Kamut è un marchio registrato, come dice lei giustamente, di origine americana. In oltre proveniendo da oltreoceano e viaggiando in conteiner sono state rilevate, molto spesso contaminazioni. Essendo un grano contiene glutine. Il discorso va comunque approfondito. Suo marito è intollerante al grano o al glutine? Sono cose diverse. Se il problema è il glutine, non solo non va bene il kamut ma neanche i grani antichi quali Timilia, Russello, ecc, che comunque sono SEMPRE da preferire al Kamut e ai grani moderni, non perché abbiano meno glutine, bensì perché è un glutine geneticamente diverso, meglio tollerato dalla barriera intestinale. Ricordo anche che l'intolleranza al glutine NON è celiachia, dunque dopo una fase iniziale di esclusione ai fini di ripristinare l'integrità gastro-intestinale, nella quale si preferiscono riso, grano saraceno, miglio, bulgur, quinoa, ecc, possiamo sicuramente reintrodurre il grano, purché di qualità. La saluto cordialmente. Dott.ssa Elisa Musumeci

Buonasera signora. Il termine kamut si riferisce al marchio registrato di una specifica varietà di grano, in particolare il grano khorasan. Qui di come dice lei giustamente anche il kamut è un "tipo" di grano. Pertanto può chiedere alla sua nutrizionista il perché di questa scelta. Talvolta è infatti concesso il kamut in caso di sensibilità al glutine in quanto, pur contenendo glutine, risulta molto delicato a livello intestinale. Tuttavia lei ha parlato di intolleranze al frumento e non di sensibilità al glutine, pertanto la scelta fatta dalla sua nutrizionista andrebbe approfondita.
Buonasera,
sarebbe utile visionare i risultati del test. Probabilmente è risultata una sensibilità particolare nei confronti del glutine oltre che del frumento e il kamut (marchio) è una varietà di frumento che contiene un quantitativo più basso di glutine. Motivo che potrebbe aver spinto la scelta.
Buonasera, effettivamente la scelta della farina Kamut per una persona intollerante al frumento io la sconsiglierei, per il semplice fatto che comunque deriva da una varietà di grano, chiamata Khorasan, ma deriva sempre da un chicco di grano, ed essendo gli allergeni per chi è intollerante al frumento in tutto il chicco, purtroppo anche la farina Kamut li conterrà.
Per cui consiglierei altri tipi di cereali, come miglio, avena, quinoa. Un saluto
I casi sono due: o il suo fidanzato è INTOLLERANTE AL GLUTINE (e allora non può assumere nessun alimento che lo contiene - kamut compreso, come dice giustamente lei) oppure ha fatto un qualche TEST in cui è risultato "intollerante al frumento" (e allora può tranquillamente ignorare il risultato e mangiare di tutto, in quanto I TEST DELLE INTOLLERANZE NON SONO ATTENDIBILI; bisogna basarsi su altro per capire cosa escludere dalla dieta - ad esempio sul diario alimentare). Se invece l'intolleranza lui se la fosse "autodiagnosticata" sulla base di ciò che gli dava fastidio mangiare, allora sarebbe il caso di approfondire, perché quasi sicuramente il problema è un altro.
Sarebbe importante capire che tipo di test sono stati effettuati per definire questa intolleranza al frumento. A differenza della celiachia, che è una infiammazione cronica dell'intestino dovuta all'ingestione di glutine, nell'intolleranza al frumento il responsabile dei sintomi potrebbe essere uno qualsiasi dei componenti del grano e può essere temporanea. I sintomi sono: gonfiore addominale, presenza di aria nello stomaco e nell'intestino, difficoltà digestive, a volte si associa anche la diarrea. I prodotti permessi sono quelli contenenti farina di riso, mais e orzo, allo stesso modo sono permessi quinoa, miglio, grano saraceno e avena. Invece il grano khorasan (marchio KAMUT) non è indicato in quanto è comunque un tipo di frumento. A differenza delle allergie, per le intolleranze non si dispone di test effettivamente attendibili, tranne per l'intolleranza al lattosio (breath test) e per l'intolleranza al glutine.
Ancora diversa è la sensibilità al glutine, distinta dalla celiachia, nella quale compaiono sintomi intestinali ed extra-intestinali all'assunzione del glutine e scompaiono dopo averne interrotto l'assunzione, ma non sono presenti gli anticorpi classici della celiachia e l'atrofia dei villi intestinali.
Bisognerebbe quindi capire effettivamente in quale di queste situazioni il suo fidanzato si trova, mediante test ed esami specifici per escludere un problema di celiachia e con un diario alimentare per capire più chiaramente quali alimenti scatenano i sintomi.
Cordialità.
Buongiorno, la Collega le ha consigliato il Kamut in quanto ha probabilmente valutato che si possa trattare di Gluten Sensitivity, ovvero di intolleranza transitoria al glutine, magari rilevata attraverso test farmaceutici o comunque non validabili scientificamente al 100%; io consiglio di sostituire il Kamut con altro cereale come Grano saraceno o riso, per avere la certezza di non assumere glutine. Ma il suo Fidanzato ha sintomi dell'intolleranza al Glutine? Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Buongiorno, il Kamut è un marchio registrato, di proprietà dell'azienda americana Kamut. è una farina composta da grano Khorasan. Le proprietà allergeniche sono simili a quelle del grano duro. Quindi chi è intollerante al frumento non può alimentarsi con prodotti composti da questo tipo di farina. A disposizione di chi non può mangiare frumento ci sono prodotti a base di farina di orzo, farina di riso, farina di mais, farina di miglio, farina di avena, farina di quinoa, farina di ceci, farina di castagne e farina di grano saraceno. Consiglio di capire in primis il perchè la nutrizionista che sta seguendo il suo fidanzato ha consigliato il Kamut ed in un secondo momento magari può rivolgers ad altro professionista.
Buongiorno
il Kamut è un marchio registrato, è una farina composta da grano Khorasan quindi parliamo sempre di frumento, mi sembra strano che l'abbia inserito nella dieta provi a domande perché magari si sarà confusa.
Saluti
Buongiorno, l'intolleranza al glutine diagnosticata con Test delle intolleranze non è affidabile in quanto questi test non sono scientificamente approvati e validi. In ogni caso se il suo fidanzato è infastidito da alimenti che contengono glutine è importante in una prima fase eliminarli dalla dieta e, si, il kamut contiene glutine. Parlatene con la Nutrizionista e chiarite la cosa, magari si sarà confusa. Saluti
Salve,il kamut è un tipo di frumento e quindi non indicato nella dieta del suo fidanzato.Approfondisca con lo specialista che lo ha in terapia le ragioni della sua scelta.Resto a sua disposizione,saluti
Gentile Utente, il kamut è un tipo di frumento, pertanto, sconsiglio una dieta con questo alimento in caso di accertata intolleranza. Bisogna poi, capire, attraverso quali mezzi questa intolleranza sia stata diagnosticata. Saluti. Dott.ssa Mansi Rita.
In queste risposte, che riguardano le intolleranze alimentari, leggo pareri che denigrano questa tecnica. Mi occupo di Intolleranze Alimentari dal 1990! Le patologie che ho curato non si contano più ( per un periodo sono stato etichettato come il medico delle cefalee!) : la reimmissione del cibo è in relazione a molti fattori biologici del soggetto. Molte intolleranze sono legate a problemi emotivi, per esempio quelle al latte e latticini sono in relazione a rapporti non felici con il femminile( tipo la mamma), quelle agli zuccheri e ai funghi allo squilibrio dell' energia maschile-femminile. Prima di denigrare qualcosa bisogna farne esperienza clinica con le proprie " mani" in un vasto numero di pazienti.
Buonasera, mi associo a quanto detto già dai miei colleghi. Cordiali Saluti
Buongiorno! Il suo dubbio è assolutamente legittimo e le consiglio di parlarne con la nutrizionista in questione.
Il grano Khorasan (commercializzato con il nome Kamut) contiene glutine, quindi non è assolutamente adatto né ai soggetti celiaci (nei quali causerebbe un danno ai villi intestinali), né ai soggetti con sensibilità non celiaca al glutine (nei quali causa sintomi quali gonfiore addominale, diarrea, fatica e difficoltà a concentrarsi). Non esistono test validati per riconoscere l'intolleranza al frumento: se si trattasse di un'allergia sarebbe comunque necessario escludere l'alimento contenente l'allergene dalla dieta.
Cordiali saluti
Buonasera, che test ha effettuato il suo fidanzato? Il valore emerso forse era borderline... ciò potrebbe aver portato la sua nutrizionista ad introdurlo una tantum sotto forma di kamut...
Forse è meglio che lo eviti per un pò
Saluti
concordo con le risposte esaustive dei miei colleghi
saluti
Buongiorno, perchè non prova a fare questa domanda alla Nutrizionista che ha dato la dieta a suo marito? potrebbe esserci una ragione per la quale ha deciso di mantenere la farina di Kamut.
Buona giornata
Buongiorno,
Kamut contiene glutine.
Attenzione però, intolleranza e celiachia sono 2 cose distinte. Bisogna che chieda al nutrizionista in questione come mai lo ha prescritto. Potrebbe essere una dieta in fase di reintroduzione? Saluti dott. Stefano Carrara biologo nutrizionista isoladelbenesserecarrara.com
Buongiorno si il kamut contiene glutine, bisogna capire quali sono le motivazioni che ha portato la sua nutrizionista a inserirlo nella dieta.
L’intolleranza al frumento è un concetto molto fumoso. Esiste invece l’allergia al grano, molto frequente nei bambini, nel quale il sistema immunitario produce anticorpi (del tipo IgE) contro alcune componenti del grano (almeno una ventina, tra cui il glutine). Mangiare cibi derivati dal grano, come la farina di kamut, provoca le classiche reazioni allergiche, legate alla liberazione di istamina e altre sostanze. Con la celiachia vanno esclusi tutti i cereali contenenti glutine, kamut compreso; con l’allergia al grano, invece, sono vietati tutti i tipi di grano: grano tenero e grano duro, farro e spelta, grani antichi e kamut. Con l’allergia al grano non si ha necessariamente allergia verso gli altri cereali.
Salve,
Personalmente in casi simili non consiglio Kamut (marchio) o simili senza marchio, ma opto per scelte prive di glutine, però tutto dipende anche dalla sensibilità che il suo fidanzato ha rispetto al glutine. In ogni caso può chiedere informazione al nutrizionista da cui è andato per avere maggiori delucidazioni sulla scelta fatta
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno, il Kamut è un marchio registrato di grano contenente glutine.
Valuti con opportuni e validati esami l'eventuale intolleranza al glutine, prima di poterlo escludere dalla propria alimentazione.
Saluti, dott.ssa Baldini
Buongiorno, il kamut è un marchio registrato di un grano antico. Bisognerebbe vedere se l'esito dell'esame è bordeline ciò potrebbe far pensare ad una dieta di rotazione.
Un saluto,
Nutrizionista Francesco Bartolazzi
Buongiorno,
Il kamut è un marchio registrato di una specifica varietà di grano, (il grano khorasan) per cui contiene glutine.
Attualmente sono disponibili molti test per le intolleranze-allergie alimentari, senza alcuna validità scientifica. Non esiste un allergia o intolleranza al frumento in generale, ma al glutine.
La diagnosi di celiachia o allergia al glutine, deve essere fatta rigorosamente da un medico specializzato con specifiche analisi del sangue o colonscopia.
Salve, molto dipende da cosa intende per "intollerante al frumento", quindi anche dalla sensibilità e, mi permetto di dire, anche da come è stata effettuata la diagnosi. Come già largamente detto il KAMUT non è un cereale ma un marchio registrato, pertanto prima di procedere io mi rivolgerei direttamente alla nutrizionista che segue il suo fidanzato per maggiori delucidazioni in merito. Sono certa che la collega saprà chiarire i suoi dubbi!
Cordialmente,
Dott.ssa Luisa A.
Buon pomeriggio, il Kamut contiene glutine. Concordo coi Colleghi e le suggerisco di ricontattare il suo professionista di fiducia per ulteriori delucidazioni.
Cordialità
Buongiorno Gentilissima, si rende necessario specificare che esistono solo due tipi di intolleranze alimentari scientificamente riconosciute: quella al lattosio e quella al glutine. Nel caso in cui il suo compagno abbia un'intolleranza al glutine (non al frumento), anche nota come celiachia, le ricordo che il Kamut è un marchio americano registrato di grano che contiene glutine e dunque la sua eliminazione dalla dieta si rende indispensabile.

Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Gentile signora, è opportuno indagare meglio il disturbo di cui è affetto il suo fidanzato perché ad oggi non esiste l'intolleranza al frumento mentre sono ben note la celiachia e l'allergia al frumento. Potrebbe esser presente una sensibilità al glutine non celiaca però non ci sono test specifici e per saperlo bisognerebbe seguire una dieta di esclusione, io però le consiglio di rivolgersi prima ad un Allergologo in modo da avere chiaro il problema. Cordialmente, Dott.ssa Alessandra Guidobaldi
Buongiorno, le consiglio di suggerire al suo fidanzato di parlarne con la nutrizionista. Effettivamente la scelta del Kamut per una persona intollerante al frumento la sconsiglierei, almeno all'inizio, per il semplice fatto che comunque deriva da una varietà di grano, chiamata Khorasan. Personalmente, inizierei con altri tipi di cereali naturalmente privi di glutine, come grano saraceno, quinoa o le diverse tipologie di riso. Resto a disposizione, un caro saluto
Salve. Se c'è un sospetto che ci possa essere una ipersensibilità non celiaca al grano, sospenda l'assunzione di tutti i cereali contenenti glutine, e quindi anche il kamut che appartiene alla famiglia. Un consiglio: distingua bene un'alimentazione NATURALMENTE priva di glutine, da un'alimentazione fatta con PRODOTTI senza glutine: quest'ultima è assolutamente da evitare a causa dell'eccessiva industrializzazione di questi confezionati. Spero di essere stato utile
Concordo, il kamut è un marchio di frumento americano...magari il collega voleva far cambiare tipologia per un determinato periodo allo scopo di desenibilizzare. ma cmq....in ogni caso il consiglio è quello di passare al grano saraceno, riso, mais, quinoa, per un pò...e di diffidare da questi test d'intolleranza in quanto NON VALIDATI SCIENTIFICAMENTE !
Salve, il kamut è un tipo di frumento (marchio registrato), pertanto, lo sconsiglio nella una dieta in caso di intolleranza diagnosticata con esami scientificamente validi. Chieda maggiori consigli allo specialista che lo ha consigliato.
Rimango a disposizione
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 120 €