Sono una biologa nutrizionista (Ordine die Biologi AA_043506). Laureata all'Università degli Studi di Pavia e specializzata in Scienza dell'Alimentazione all'Università Statale di Milano. Ho conseguito il titolo di Nutrizionista esperto di Nutrigenomica, dopo aver frequentato il corso annuale di Medicina preventiva, predittiva e rigenerativa, organizzato da A.M.I.A (Associazione Medici Anti Aging Italiani).
Ho seguito corsi di aggiornamento annuale, focalizzandomi sulle tematiche relative all'infiammazione da alimenti, alle intolleranze, ai problemi del riequilibrio che hanno relazione tra benessere fisico e alimentazione.
Ho seguito il corso annuale dell' ABA (Associazione Bulemia Anoressia), Il corso di specializzazione della Clinica dei Nuovi Sintomi organizzato da IRPA di Massimo Recalcati, per rimanere in contatto con quelle problematiche del paziente che sono legate all'alimentazione attraverso meccanismi psicologici profondi e non trascurabili.
Ogni persona ha bisogno di essere inquadrate per diverse caratteristiche biochimiche, metaboliche e psicologiche. Ognuno ha una sua storia che merita di essere ascoltata perchè nella stessa, ci sono già delle risposte e delle chiavi per il suo cambiamento.
Il Nutrizionista deve trasferire alla persona, delle conoscenze e delle consapevolezze che lo aiutino a modificare errate abitudini alimentari e nello stile di vita e che gli permettano nel tempo di prevenire malattie metaboliche, invecchiamento precoce o che lo aiutino a migliorare clinicamente malattie croniche già in essere. In particolare la consulenza nutrizionale deve rigenerare energie perdute, un modo per ricominciare a prendersi cura di se, senza rinunciare alla convivialità e al piacere del cibo.
Ho lavorato per quindici anni presso l'Ospedale Privato Accreditato Villa Pineta (provincia di Modena) collaborando con i medici dei reparti di Pneumologia, Cardiologia, Geriatria, Riabilitazione Ortopedica e Multidisciplinare dell' Obesità, preparando piani nutrizionali adeguati alle condizioni fisio-patologiche dei pazienti ricoverati.
Ho lavorato per diciassette anni presso il Consultorio Laico Autogestito Centro Progetti Donna a Milano occupandomi delle problematiche nutrizionali nelle varie età della donna, in collaborazione con le ginecologhe e le psicologhe del Centro.