Salve ho scoperto che mia moglie mi ha tradito e parla male di me ma nello stesso tempo dice che e t

36 risposte
Salve ho scoperto che mia moglie mi ha tradito e parla male di me ma nello stesso tempo dice che e tutto falso anche se ho persone che l anno vista sto aspettando che dica ancora la verità ma non la dirà mai perché sa che le persone che me lo hanno detto non me lo riferiscono davanti a lei perché non voglio essere la causa del declino matrimoniale.chiedo aiuto a voi perché non riesco più ad andare avanti cosa posso fare se adesso quello che mi dice mi sembra tutto falso e anche nell' intimo mi sembra falso grazie.
Non potersi più fidare del proprio compagno per voci, sospetti, atteggiamenti, messaggi sul cellulare, è molto angoscioso.
La paura si intreccia alla realtà, ai non detti, tutto viene interpretato in chiave negativa. A rendere ancora più difficile la situazione è il terrore di parlare con il coniuge proprio per il timore di una conferma del tradimento o magari sentirsi dire una serie di scuse non sostenibili o confrontarsi con la negazione totale.
Del resto far finta di niente non solleva dall'angoscia che può diventare sempre più cupa e insopportabile.
Per affrontare questa situazione di crisi può essere molto utile rivolgersi ad un terapeuta che può sostenere e aiutare a capire meglio i propri bisogni e desideri e quindi trovare una chiave per affrontare il disagio.

Buonasera, sta affrontando una situazione molto difficile. La fiducia nella persona che ha accanto è venuta a mancare e la sua mente è piena di dubbi e sospetti. È necessario che lei faccia chiarezza, per comprendere se può aprire un dialogo con sua moglie, trovare delle modalità comunicative oppure no. Per farlo chieda un appuntamento con un professionista che la aiuti.
Salve, dovrebbe cercare di trovare una modalità per dialogare con sua moglie e fare in modo che lei senta di poterle dire la verità. Se così non fosse, cerchi di capire lei cosa vorrebbe fare, se continuare la relazione oppure no. Per quanto riguarda la coppia potreste intraprendere un percorso che vi aiuti ad instaurare una dialogo e superare questo momento. Un saluto
Salve, da ciò che scrive capisco che non ha più fiducia nei confronti di sua moglie ma anche sua moglie non è sincera con lei, forse sarebbe bene che vi confrontaste in una terapia di coppia ed anche in una terapia psicologica singola. Un lavoro psicologico profondo dovrebbe farvi capire che continuare un rapporto su delle basi di mancanza di fiducia, sulla menzogna e la falsità non ha senso vi arreca solo tanto dolore e solitudine, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buonasera. Concordo rispetto al suggerimento del dialogo con sua moglie, dell'apertura della eventuale crisi e di una eventuale covisione attraverso una consulenza di coppia. Tuttavia, mi permetto di suggerirle la lettura di "Non è più come prima" di Recalcati. Nell'immediato può essere un buon amico libro, le chiarirà molte cose su quanto sta vivendo oggi
Questa cosa che è successa nel vostro rapporto come vorrebbe affrontarla?
Da solo o in coppia? Se in coppia, la moglie è disponibile a farlo con lei? In base a come risponde a queste domande può scegliere un percorso di sostegno individuale o di coppia.
Salve, comprendo la sua difficile situazione credo che l unico modo per affrontare questa crisi sia quella di rivolgervi ad un terapeuta di coppia. Le posso suggerirle di addurre come argomento per il quale chiede una terapia di coppia non il sospetto di tradimento ma le vostre difficoltà relazionali, così sua moglie sarà più propensa ad intraprendere questo percorso. Spero di essere stata utile saluti dott.ssa Rosalba Cardillo
Buongiorno,
comprendo lo stato di delusione, rabbia e confusione, ma probabilmente questa situazione è la punta di un iceberg. Mi chiederei: come ci stavamo comunicando amore? I nostri bisogni e desideri erano appagati? Come comunicavamo? Per ritrovare la Sua strada, partirei da Lei e da come stava nel rapporto matrimoniale prima di questa scoperta "mi ha tradito e parla male di me". Le crisi arrivano per farci evolvere e crescere, e se restiamo in contatto con la sofferenza per comprenderne i significati più profondi, ritroveremo un nuovo equilibrio più funzionale. Con l'aiuto di uno psicoterapeuta potrà trovare le migliori modalità per affrontare questa situazione in un primo momento da solo e successivamente con Sua moglie (se sarà disponibile). Cordiali saluti dott.ssa Reina
Buonasera,
Vedere crollare la fiducia nella persona che si ama è un elemento fortemente destabilizzante.
Spesso si evita di affrontare la cosa apertamente per paura che diventi reale al 100%.
Quello che posso dirle, vista la sua sofferenza, è di provare a parlare con sua moglie del malessere che sta vivendo, una terapia di coppia potrebbe aiutarvi a trovare un modo nuovo di parlare e di ascoltarvi l'un l'altro.
Se invece pensa si non farcela a parlargliene apertamente, allora provo a fare lei intanto richiesta per un percorso di psicoterapia, questo la aiuterà a comprendere più a fondo ciò che desidera da questa situazione e come può essere meglio affrontarla.

Un caro augurio.
Dott.ssa Elisabetta Giuli
Salve, mi sembra un ottima idea richiedere una consulenza di coppia...è la strada giusta per mettere le cose in chiaro con l aiuto di un esperto.
cordialmente
Buongiorno. Non fidarsi più della propria compagna e non sapere se poterle credere p meno certamente influisce fortemente sul suo equilibrio psichico. Un colloquio di coppia con uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla a fare chiarezza e ad affrontare l accaduto
Buonasera, leggo nelle sue parole un vortice di emozioni: rabbia, paura, incredulità, dolore.
Si trova in questo momento di vita ad avere a che fare con uno dei temi più dolenti e controversi della psicologia umana: il tradimento. La invito intanto a leggere il mio pensiero in merito sulla mia pagina professionale facebook ( Dr.ssa Iris Mattera - Psicologa) e inoltre le suggerisco di cogliere l'opportunità che si nasconde dietro questa sofferenza, ovvero quella di capire meglio lei chi è in questo momento della sua vita e cosa desidera per se stesso, facendosi ascoltare da una persona esperta della mente umana.
Buongiorno, il vortice di emozioni che sta vivendo ora certamente non le rende facile riuscire a riflettere in modo chiaro e concreto sui possibili comportamenti da attuare. Comprendo altresì il suo stato d'animo perchè perdere la fiducia è sicuramente destabilizzante. La invito pertanto a rivolgersi a un esperto per parlare apertamente delle sue sofferenze. Sarebbe opportuno, se sua moglie fosse concorde, svolgere una consulenza di coppia, forse ancora più costruttiva vista la problematica presentata. Comunque le consiglio d'iniziare un percorso anche da solo e successivamente anche con sua moglie.
Rimango a disposizione, cordiali saluti, dott.ssa Paola De Martino
Buongiorno la situazione che sta vivendo è dolorosa e difficile. Tante cose non dette fra voi stanno minacciando il vostro rapporto fino a giungere al punto in cui lei non sente di potersi fidare di sua moglie. Mi sento di dirle di proporre a sua moglie di intraprendere un percorso psicologico di coppia per poter comprendere cosa sta accadendo alla vostra coppia e quali nodi impediscono di comunicare, comprendere l’un l’altro e conoscervi veramente. Un cordiale saluto. Dott.ssa Daniela La Porta
Salve, così come suggerito dai miei colleghi anch’io credo che sarebbe opportuna una terapia di coppia utile a capire meglio la vostra relazione.
Da una situazione di crisi, anche importante, si può uscire più forti e saldi di prima se la su affronta con onestà.
Un caro saluto,
dottoressa Rita Reggimenti
Buonasera, mi sembra che lei si trovi in una situazione di grande difficoltà in cui non riesce ad avere risposte. Forse un percorso di consulenza psicologica la potrebbe aiutare ad affrontare con maggiore forza sua moglie ma anche le conseguenze di un eventuale chiarimento tra di voi, chiarimento che potrebbe essere doloroso e difficile.
Un saluto cordiale. Dott.ssa Alessandra Albani
Salve. La situazione che sta vivendo è certamente difficile e dolorosa. Posso solo suggerirle di farsi aiutare e sostenere per poter chiarire nel modo più sano cosa sta accadendo nella relazione con sua moglie. Deciderete con maggiore consapevolezza e serenità cosa fare della vostra relazione. Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Salve, immagino la difficoltà del momento che sta vivendo. Mi sembra sicuramente una questione che riguarda la coppia, che in questo momento sta vivendo un momento critico. Generalmente dietro al tradimento, reale o meno, c’è il bisogno di comunicare all’altro qualcosa che non si è riusciti a comunicare con le parole. Dall’altro canto, in coppia si è in due e come tale le responsabilità vanno condivise, seppur con pesi diversi. Ciascuno è responsabile della situazione che la coppia vive in quel momento. In questo caso le suggerirei di rivolgervi entrambi da uno psicoterapeuta, purché sua moglie sia d’accordo, per provarne a parlare in uno spazio diverso. In alternativa può richiedere un colloquio psicologico individuale.

EF
Buonasera, si trova in una situazione molto difficile. In questo momento il senso di lealtà e di appartenenza verso la coppia, da parte sua, immagino sia molto basso. Penso che come prima cosa lei dovrebbe ufficializzare la crisi, riportando a sua moglie i suoi dubbi e la sua non fiducia. Non volendo io sorvolare sul tradimento e sulla negazione, che immagino in questo momento le stiano causando una grande sofferenza, penso che potreste iniziare una terapia di coppia proprio per lavorare sulla mancanza di fiducia attuale e sulla sofferenza che lei sta sperimentando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buonasera,
la situazione che descrive è complessa: ha perso la fiducia nella persona che ama e si sente confuso e sospettoso perché ciò che sua moglie afferma contrasta con ciò che alcune persone le hanno riferito. Per fare chiarezza è necessario aprire un dialogo con sua moglie. Solo voi due dovete essere i protagonisti dei vostri problemi e insieme decidere cosa fare. Vista la complessità, dal momento che viene negato questo tradimento che lei invece sospetta, può proporre a sua moglie una terapia di coppia che vi aiuta a trovare un modo diverso di comunicare, esplicitando anche paure, dubbi e sofferenze che ognuno di voi vive. Un cordiale saluto
Gentile utente, eventi come questi possono portarla ad accrescere la sospettosità, al punto che non si riconosce più ciò che è reale da ciò che non lo è. Le possibilità d'intervento includono una terapia di coppia, se sua moglie è disponibile a recuperare il rapporto, o un percorso individuale, se dovesse riconoscere che la sua sospettosità sta influenzando eccessivamente il benessere di coppia.
Salve, prima di tutto dovrebbe capire quali sono i suoi desideri, se vuole continuare questo rapporto e riguadagnare la fiducia, in seguito sarebbe opportuno seguire un percorso con un professionista ed eventualmente un terapista di coppia.
MMM
Gentile utente, è una situazione emotivamente complessa, in cui potrebbe esserle di aiuto fare chiarezza prima di tutto dentro di sè. Un percorso di sostegno psicologico potrebbe esserle utile in questo.
Cordialmente, dott.ssa Giancarli
Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 49 €
La natura del vostro rapporto dipende da tanti fattori, esterni e interni, che non sono precisati nel messaggio. Per comprendere un conflitto è necessario andare a comprendere le ragioni che hanno che hanno portato alla situazione attuale. Non ci sono consigli, non c'è una ricetta che può essere applicata alla sua situazione.
Salve, a seguito di un tradimento il dubbio può divenire un male strisciante per la coppia perché, come lei sta avvertendo, la fiducia su cui poggia il rapporto è ormai stata minata. Dice di avvertirlo ora anche nell'intimità, il che mi fa immaginare quanto profondamente questo dolore stia permeando la relazione con sua moglie. Le certezze che cerca possono trovare un luogo protetto per essere espresse ed ascoltate: un percorso dove sia lei che sua moglie possiate conoscere meglio voi stessi e conoscervi a vicenda, con l'aiuto di un professionista in grado di mettere a frutto la vostra volontà di ricominciare insieme. Ciò è propedeutico ad una serie di obiettivi, tra i quali comprendere cosa desiderate davvero da una relazione per voi stessi, cosa desiderate l'uno dall'altra, quali sono le strade che potrete intraprendere dopo questo punto di svolta del vostro rapporto. Se però desidera prima un confronto in cui valutare assieme al professionista le sue necessità, può richiedere una consulenza, in modo che abbia il tempo di esporre la sua situazione e di avere un confronto infinitamente migliore di quello che è possibile in questo portale.
Gentile utente, in questo caso specifico potrebbe risultare molto utile una consulenza per la coppia.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
In questo momento cosi critico per la sua vita di coppia, le consiglio una consultazione di coppia. Se poi sua moglie, come possibile che accada, decidesse di non partecipare, le consiglio comunque di consultare un professionista per sè.
Il tradimento è un momento davvero molto critico nella vita di una coppia, nel suo caso specifico pare esserci molto altro.
Immagino sia un momento doloroso, perciò un terapeuta per se' o per la coppia può di certo costituire un modo per ri-trovare benessere.
Salve.

è un momento di difficoltà, perché privo di certezze e pieno di dubbi.
Il tradimento è sicuramente un evento che pone di fronte ad un forte distress emotivo, che può essere gestito con l'aiuto di un professionista.
Buongiorno,

Mi dispiace che tu stia attraversando un momento così difficile. La scoperta di un tradimento può essere una situazione molto dolorosa e destabilizzante. È importante che tu ti prenda il tempo per elaborare ciò che è successo e per capire i tuoi sentimenti.

Se ti senti in grado, potrebbe essere utile cercare un confronto aperto e onesto con tua moglie. Esprimi le tue preoccupazioni e i tuoi sentimenti in modo calmo e costruttivo. Ricorda, però, che non puoi costringerla a parlare o ad ammettere qualcosa se non è pronta o disposta a farlo.

Nel frattempo, potrebbe essere molto utile cercare il supporto di un professionista, come un terapeuta o uno psicologo, per aiutarti a gestire il dolore e la confusione che stai vivendo. Un terapeuta può fornirti un ambiente sicuro e non giudicante in cui esplorare i tuoi sentimenti e può aiutarti a sviluppare strategie per affrontare questa difficile situazione.

Inoltre, se ritieni che il tuo matrimonio possa ancora essere salvato, potrebbe essere utile considerare la consulenza di coppia. Un terapeuta di coppia può aiutare entrambi a comunicare in modo più efficace, a capire le dinamiche del vostro rapporto e a lavorare su eventuali problemi o conflitti.

Ti consiglio di ricordare che è normale sentirsi confusi e feriti in una situazione del genere. Prenditi cura di te stesso e non avere fretta nel prendere decisioni importanti.

Ti auguro il meglio in questo momento difficile.

Cordiali saluti.
Una parola che prediligo nel mio lavoro è il coraggio ,la cui etimologia vuol dire "farlo con il cuore" e lei con grande coraggio e rispetto della sua dignità di persona e di uomo sta chiedendo aiuto. Il mio consiglio è di avvalersi di un professionista psicologo che possa sostenerla in una fase di comprensione e scelta così delicata, che la sostenga nell'espressione ed elaborazione del suo sentito, delle sue emozioni, dei sui pensieri, che la supporti per mantenere viva quella connessione fondamentale e preziosa tra mente e corpo, che possa condurla verso una maggiore chiarezza e consapevolezza di Sè e di Sè con le altre persone importanti della propria vita. Se vuole, sono a disposizione sia per sedute in studio che on line. La saluto cordialmente. Dott.ssa Anna Sara Botteri
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 65 €
Tutte le persone impegnate attraversano,prima o poi,dei momenti di crisi; nelle relazioni assume un ruolo cruciale il concetto di " tentata soluzione", vale a dire tutto ciò che i partner tentano di fare per risolvere il probelma. Se i tentativi disfunzionali, ripetuti nel tempo, non solo non risolvono il problema ma contribusicono ad alimentare la situazione problematica e a determinare un vero e proprio circolo vizioso, forse sarebbe il caso di rivolgersi ad un professionista che possa fornirvi gli strumenti necessari per sbloccare questa persistenza disfunzionale che si è venuta a creare tra di voi.

Cordialmente
Dott.ssa A.Mustatea
Buonasera, il tradimento può essere superato , elaborato... ma questo stato di sospetto e di dubbio credo sia più difficile da accettare! io le consiglio di parlare con sua moglie e comunicarle la sua volontà a recuperare la relazione e successivamente insieme scegliere uno specialista che si occupi di terapia di coppia ed iniziare un percorso, se è la scelta più giusta per lei in primis! un saluto
dott.ssa Carla Buttafoco
Gentile utente, posso immaginere che stia vivendo momenti di smarrimento e ricostruire la fiducia dopo un tradimento non è facile.
Penso sia importante chiedere aiuto.
Potreste affrontare un percorso di terapia di coppia, se entrambi lo desiderate oppure un percorso individuale per lei.
Mi contatti.
Un caro saluto,
Dott.ssa Del Giudice
Gentile paziente,
sicuramente in queste situazioni non è possibile fare finta di niente e nessuno può chiederle di tenre tutto dentro di sè. Il modo errato in cui comunichiamo o pensiamo di comunicare è spesso alla base dei problemi di coppia e delle relazioni in generale. Penso che oltre ad un sostegno psicologico individuale per lei, si possa valutare l'opportunità di intraprendere un percorso di coppia per analizzare cosa vi ha portato alla situazione attuale, non per cercare chi incolpare di qualcosa ma per cercare se e come si può andare oltre. Grazie per la sua sincera condivisione. Dr. Andrea Pappaccogli
Buon giorno, il tradimento e' un vero e proprio trauma e lo diventa ancora di piu' quando non c'e' modo di elaborarlo e confrontarsi con il partner che lo ha attuato. Le suggerisco come primo passo, per alleviare il dolore ed uscire dallo stato di confusione, di confrontarsi con uno psicoterapeuta, attraverso il cui supporto possa sia elaborare le emozioni dolorose e di rabbia che prova sia comprendere come gestire in una ottica costruttiva questa situazione. Sicuramente una terapia di coppia sarebbe di aiuto se anche sua moglie volesse farla, in alternativa se questo non e' possibile, prenda in mano lei la situazione e si dia la possibilita' di tirare fuori quello che prova.