Buongiorno sono una donna di 40 anni da qualche periodo un po troppo soffro di alcune cose tipo...Mi

39 risposte
Buongiorno sono una donna di 40 anni da qualche periodo un po troppo soffro di alcune cose tipo...Mi sento sposso giù di morale irritabile ho una sorta di fastidio verso le persone su ogni cosa che mi dicono me la prendo non riesco ad estaurare rapporti di amicizia durevoli ho un compagno anche con lui spesso in conflitto ho una sensazione di frustrazione di rabbia che non riesco a volte a gestire nei riguardi del mondo esterno come se mi chiudo spesso in ne stessa perché non mi sento capita compresa do molto e riCevo poco a volte mi sento una nullita come donna non ho figli ne mi sono mai sposata moTIvo anche questo di fristruzione. ..Chi può aiutarmi Grazie
Buongiorno,

Quello che lei descrive sembra essere un momento di crisi nella sua vita, caratterizzato da sentimenti depressivi che potrebbero tuttavia essere meglio compresi se inquadrati all'interno di una più ampia cornice: ci sono stati eventi che nell'ultimo periodo l'hanno turbata? Cambiamenti importanti nella sua routine quotidiana?
Inoltre, com'è la qualità del suo rapporto di coppia? Ed in che modo è cambiata in questo periodo?
Queste sono solo alcune aree che si potrebbero esplorare, per dare un significato più ampio ad un momento di sofferenza che lei descrive molto bene, ma del quale vanno comprese meglio le possibili cause.
Un primo colloquio psicologico con un professionista la potrebbe aiutare sicuramente ad individuare la giusta strada,
per affrontare tale sofferenza e superarla.

Un caro saluto.
Dott.ssa Elisabetta Giuli

Sentirsi sopraffatti dalla realtà, incapaci di stare al passo con le richieste esterne produce uno stato di ansia generalizzato che può prendere la forma di irritazione e di rabbia verso tutto e tutto.
E' comunque importate che lei si renda conto che molto dipende da lei, dal suo stato d'animo.
Aver maturato questa consapevolezza è il primo passo per ritrovare la proprio strada.
Penso che le sarebbe molto utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
Buonasera Signora, da quello che lei racconta di sé , sembra che quello che sta vivendo sia un periodo complesso. Sicuramente non è questa la sede per strutturare una diagnosi, ma posso farmi l'idea che anche la rabbia che sperimenta sia collegata ad un calo dell'umore. ha tracciato vari ambiti di "sofferenza" nella sua esperienza che sembrano generare questi vissuti. le posso consigliare di accogliere quello che vive e "depositarlo" da un collega, potrà sicuramente allegerire il carico e ridare un assetto diverso alla sua vita. la saluto cordialmente.
Buongiorno, molto spesso i sintomi che descrive nel posto possono essere riconducibili ad un momento di saturazione emotiva dove tutto e tutti sembrano troppo. Questi sono momenti che possono essere forieri di cambiamenti da apportare nella propria vita. Avere una mene accanto con la quale intraprendere questo viaggio, sicuramente può essere d'aiuto.
Cordiali saluti
Buongiorno,
ci sono alcuni momenti della vita che tendono a risvegliare dubbi, incertezze e a mettere in discussione le nostre scelte e la nostra vita...Mi piace che vita che conduco? Sono soddisfatta delle mie scelte? Uno di questi momenti può essere il compleanno e in particolare il passaggio da un decennio all'altro. Prenda questo momento di crisi come una opportunità di crescita e cambiamento durante la quale potrà scoprire cosa vuole realmente e provare ad ottenerlo. La sua rabbia e la sua frustrazione le stanno comunicando che è giunto il momento di cambiare qualcosa...che cosa potrà scoprirlo, se vuole, con l'aiuto di un professionista che potrà aiutarla a capire quali sono gli aspetti della sua vita che le creano maggiore insoddisfazione.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Fabiana Fratello
Salve, da quello che leggo lei sta vivendo un momento no della sua vita, si fa mille domande sulle scelte fatte e non si sente soddisfatta di nulla.Forse la sua vita ha bisogno di qualche cambiamento, ma per agire bisogna sentirsi forti ed in grado di gestire le situazioni, Io penso che con una giusta elaborazione, lei possa ritrovare forza e fiducia in se stessa e se adesso si sente così giù è perché vede tutto in negativo. ma mi creda con una adeguata rielaborazione die suoi pensieri anche le sue emozioni si modificheranno in positivo.
Buonasera. Talvolta guardiamo con disprezzo ciò che non siamo diventati e questo blocca ciò che potremo diventare. La crisi, sia essa legata ad un evento ambientale, oppure ad un nostro personale momento di vita, è sempre un'opportunità. Provi a capire se sia il caso di avere un consulto faccia a faccia con un esperto per superare questo periodo. I cambiamenti nascono sempre dalla rottura di un equilibrio precedente. In bocca al lupo
Buongiorno, ha descritto la situazione che sta vivendo con molta chiarezza. Mi sembra stia vivendo un momento dove tutti si allontanano o dove li allontana. Anche la relazione con il suo compagno sembra essere caratterizzata dal conflitto. Questi potrebbero essere i campanelli d'allarme di un momento difficile da affrontare. Potrebbe essere utile iniziare un percorso terapeutico presso un terapeuta della sua zona per affrontare queste sensazioni e trovare il modo di modificarle in positivo. Arrivederci
Buongiorno, la situazione che descrive è complessa e sfaccettata; rabbia, umore irritabile, situazione conflittuali hanno preso il sopravvento e l'ansia cresce; un periodo che credo debba essere affrontato con l'aiuto di un professionista che l'aiuti a capire perché in questo periodo della sua vita sta mettendo tutto in discussione. E' probabilmente questo il momento per cercare un cambiamento positivo nella sua vita. Per qualsiasi ulteriore chiarimento può visionare il mio profilo. Cordiali saluti Dott.ssa Claudia del Vasto
Ciò che emerge dalle sue parole é una importante insoddisfazione che coinvolge più ambiti della sua vita. È possibile che stia mettendo in discussione le scelte che ha fatto fino ad ora compresa la relazione con il suo compagno che non si é concretizzata con matrimonio e figli. Il suo scontento in questo e altri ambiti della sua vita prende forma nella tristezza e nella irritabilitá. Credo che un percorso psicoterapico possa aiutarla a far chiarezza sulle sue emozioni e su quello che realmente vorrebbe per sé. Cordialmente. Dott.ssa NA Losignore
La sensazione di incompletezza può avere delle origine antiche, far parte di una certa struttura di personalità e corredata di oscillazioni del tono dell'umore e irritabilità. Consigliata la psicoterapia per trovare la sua serenità a prescindere dalla presenza di un compagno o meno. Auguri!
Salve, leggo dalla sua richiesta che ha bisogno di sentirsi compresa, e allo stesso tempo di riprendere in mano un benessere che sovraccarico di problemi le sembra adesso molto lontano. Avere uno spazio di sostegno psicologico individuale le offrirebbe, oltre all'ascolto attento ed empatico di un professionista qualificato, l'opportunità di comprendere quali siano i meccanismi che la incastrano in "copioni" che sembrano ripetersi sempre uguali in più settori della vita e con persone diverse per poi riuscire ad uscirne con consapevolezza e fiducia in se stessa. Resto a sua disposizione per eventuali approfondimenti o domande che le possano venire in mente.
Dott.ssa Deiana Eleonora
Buonasera Signora,
condivido le parole dei miei colleghi, mentre la leggevo, pensavo ad una boa nel mare e ad una bella barca a vela che ci si accingeva. I 40 anni, o meglio quando raggiungiamo le decadi, rappresentano un vero e proprio giro di boa, un momento di riflessione che lei si è concessa, adesso se riesce, sarebbe bene pensare ad un passetto o una remata in più per restare nella metafora, si dedichi un percorso di benessere, di scoperta e di esplorazione, potrebbe questo rivelarsi come una grande opportunità per lei.
Le faccio i miei migliori auguri di nuove esplorazioni Mara Lastretti
Gentile signora, le direi che non mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura di se’ stessi. Leggendo tra le righe, semibrerebbe che ciò che le crea difficoltà sia il posto che ha scelto di occupare nella sua vita. Iniziare un percorso di psicoterapia l’aiuterebbe a riconoscere e ritrovare il suo desiderio, in modo che sia quest ultimo ad indirizzare le sue scelte future. È possibile ritrovare il proprio equilibrio. È possibile provare ad essere felici.
Cordiali saluti.
Salve, i 40 anni è una scadenza, specialmente per la donna si fanno i confronti con le nostre amiche che sono sposate hanno dei figli e noi pensiamo che siamo in ritardo o che non abbiamo saputo gestire i il nostro tempo. Lei è ancora molto giovane, molte ragazze hanno figli anche dopo i 40 anni, lei dovrebbe soprattutto capire xchè è così scontenta di tutto, forse sta attraversando un periodo di depressione, quindi ha questo ritiro sociale, un lavoro psicologico su di sè le farebbe bene, cercare di elaborare cosa le sta succedendo e trovare la forza per reagire e vedere la vita e ciò che le sta intorno a lei in modo più roseo, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buonasera, i sentimenti e le emozioni che descrive mi sembra che siano prevalentemente di rabbia, di vuoto e di senso di nullità/inutilità. 40 anni sono un momento critico per ogni donna e forse varrebbe la pena intraprendere un percorso psicologico per cercare di capire se si tratta semplicemente di un momento o se c'è qualche nodo di lunga data da affrontare e da sciogliere. In bocca al lupo! Un saluto cordiale. Dott.ssa Alessandra Albani
Salve. Chi può aiutarla? Certamente uno psicologo! Da quello che scrive lo psicologo la potrebbe aiutare a rimettere ordine nei suoi pensieri e nelle sue emozioni, a fare un bilancio oggettivi della sua vita e riprendere il suo personale progetto.
Ce la farà sicuramente.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Buongiorno, potrebbe prendere in considerazione la possibilità di farsi aiutare da uno psicoterapeuta in modo da comprendere e affrontare meglio questa sua situazione.
Ottime cose, Andrea De Simone
Buonasera,
dalle sue parole emerge un senso di disagio relativamente ad alcuni aspetti della sua vita che sente insoddisfacenti.
Le consiglierei di svolgere una consulenza psicologica, per affrontare le situazioni che le creano disagio, così da riuscire a ritrovare armonia nella sua vita e con il suo compagno.

Un caro saluto
Dott.ssa Paola De Martino
Buonasera,
ci sono momenti della vita in cui è importante ri-pensare ai propri obiettivi e ai propri progetti. Quando non ci sentiamo completamente soddisfatti possiamo diventare più irritabili, come lei stessa scrive. Se non riusciamo a instaurare relazioni soddisfacenti, siamo giù di morale.
E' arrivata per lei l'opportunità finalmente di decidere per se stessa, di rivedere i rapporti con gli altri, chi frequentare e perché e infine di trovare le strategie per far fronte alle situazioni che le creano frustrazione. Per questi motivi una consulenza psicologica potrebbe essere utile. Un cordiale saluto
Buongiorno, percepisco insoddisfazione per la situazione attuale e per le scelte fatte. I fattori che secondo Lei le procurano questo sentimento sono molti, bisognerebbe analizzarli e scoprire quale ha un peso maggiore , che cosa e' cambiato e come Lei ha recepito il cambiamento.
Un caro saluto
Buongiorno, dalle sue parole si percepisce la difficoltà della situazione. Dovrebbe aprirsi con un professionista per capire la radice di queste emozioni. Un caro saluto.
MMM
Gentile utente, sembra che sia in particolare fase della sua vita in cui si sta rendendo conto che la sua vita non la sta appagando e non riceve ciò di cui sente di avere bisogno. In questi momenti è importante cercare di capire di cosa abbiamo davvero bisogno e cosa può fare per far si che ciò si avveri. Le consiglio un colloquio psicologico per approfondire meglio la sua personale situazione. Può contattarmi quando vuole per maggiori informazioni.
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buonasera, mi dispiace per il disagio che sta manifestando. Stati d'animo di frustrazione, rabbia e solitudine vanno generalmente ricercati in vissuti ed esperienze reiterate nel corso della vita che hanno contribuito a creare e rinforzare queste convinzioni nei confronti delle persone a noi vicine. Il modo in cui si impara, nel corso della vita, a vivere un rapporto amicale o sentimentale mi induce in qualche modo a creare uno schema di difese (non mi posso fidare, non sono importante, nessuno mi può capire). Di per se le difese non sono negative ma se non elaborate il rischio è di diventare succube di questi meccanismi, invece di riconoscerli, accoglierli e gestirli. Le consiglio vivamente un percorso personale, un buon psicoterapeuta la può aiutare nel riconoscimento di questi meccanismi. Un saluto
Federica Miccichè
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Cara amica,

rabbia, frustrazione, chiusura e voglia di solitudine: molti di questi sono sintomi di un malessere che fa pensare a una profonda tristezza. E' così?
attraverso le pagine di un sito web è difficile comprendere fino in fondo i mille aspetti della nostra storia. Ma questo disagio merita un ascolto speciale, che forse finora non si è mai concessa. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta, per intraprendere un percorso di sostegno e conoscenza di sé. Ne otterrà grandi benefici.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 49 €
Buongiorno! Ognuno ha la propria storia di vita personale, unica ed irripetibile. Uno psicologo potrebbe aiutarla a comprendere come e perché è arrivata a provare questi intensi stati emotivi negativi e guidarla verso il recupero del suo equilibrio psicofisico. Non abbia indugi, chieda aiuto e vedrà che tutto andrà per il meglio! Cordiali saluti. Dott. Roberti
Perché le cose possano essere riunite tra loro bisogna prima distinguerle, delinearle. In lei percepisco una confusa massa di pensieri, sentimenti ed emozioni. Ricordi che la psicoterapia è un viaggio e una forma d'arte.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 50 €
Salve, trapelano dalle sue parole elementi importanti su ciò che sta provando, ma perché possa capire cosa farne dovrebbe investire nel riservare per se stessa uno spazio privato con uno psicologo. La sua richiesta d'aiuto potrà in tal modo essere compresa ed accolta.
Buongiorno, da quanto narra, si trova nel pieno di una crisi esistenziale, in cui tutto è messo in discussione e qualsiasi relazione è difficile.
In questo caso è importante rendersi conto che molto dipende da Lei e dal suo stato d'animo.
Osservare le esperienze da una prospettiva diversa può aiutarla a ritrovare un migliore equilibrio.
Le suggerisco un approfondimento rivolgendosi ad un professionista per iniziare un percorso psicologico dove alleggerirsi del carico emotivo, comprendere se stessa e la crisi di questo periodo della sua vita, ed elaborare soluzioni funzionali per ritrovare la serenità.
Un caro saluto
Buongiorno, poter leggere le poche parole che sta scrivendo fa trasparire come in questo momento la sua percezione sia quella di una vita che sembrerebbe essere in caduta su tutti i fronti. Il fatto che stia iniziando a porsi delle domande e chiedere un aiuto è già un passo importante e denota l'inizio di una motivazione interna per comprendere le cause di questo periodo particolarmente angosciante. Non demorda e continui a lavorare su questa motivazione e vedrà che con l'aiuto di un professionista potrà venire a capo di tale situazione. Rimango a disposizione, Cordialmente
Salva, mi dispiace molto se questa sofferenza dura da molto tempo. Aver chiesto qui un parere, è già un grande passo di consapevolezza e di coraggio. Sicuramente sarebbe utile capire la sua storia nel dettaglio e vedere insieme quali sono stati i motivi che l'hanno spinta ad avere questa considerazione di sé. Facendo un percorso si può essere supportati nel cambiamento qualora lei fosse motivata a farlo e guidati nel poter affrontare le difficoltà che incontra oggi.
Se le può essere utile, io sono qui.
Dott.ssa Salvati Lavinia
Buonasera, la ringrazio per la condivisione. Da quanto letto emerge la necessità di verbalizzare, mettere ordine, e dare un senso e significato a quanto riferito. L'età cronologica ha il suo peso, i 40 anni possono rappresentare un momento critico, di resa dei conti; ma anche trasformativo. Potrebbe essere che ci sia il bisogno di recuperare qualche ricordo o vissuto antico per comprendere al meglio quanto emerso in questo momento. Un percorso psicologico può essere di grande aiuto in questo senso. E' stata coraggiosa ad esprimere questi pensieri... colga l'occasione per affidarsi ad un professionista che saprà ascoltarla e guidarla verso la giusta direzione. Sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Un caro saluto. Francesca Coricelli - Psicologa
Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo difficile e che ti senti giù di morale, irritabile e frustrata. È importante ricordare che non sei da sola in questa situazione e che ci sono persone in grado di offrirti supporto.

Per iniziare, potresti considerare di cercare l'aiuto di un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psicoterapeuta. Questi professionisti sono addestrati per affrontare i problemi emotivi e comportamentali e possono aiutarti a esplorare le tue emozioni, identificare le cause dei tuoi conflitti e fornirti strumenti per affrontarli in modo più efficace.

Un altro possibile punto di riferimento potrebbe essere il tuo medico di fiducia o un consulente familiare. Questi professionisti possono aiutarti a esaminare il tuo benessere generale, inclusa la tua salute fisica e gli aspetti relazionali della tua vita.

Inoltre, potrebbe essere utile cercare un supporto sociale, come un gruppo di sostegno o parlare con amici di fiducia. Condividere le tue esperienze e sentimenti con gli altri può aiutarti a sentirsi ascoltata, compresa e meno sola.

Ricorda che è importante essere gentile con te stessa durante questo processo. Prendersi cura del proprio benessere emotivo richiede tempo e sforzo, quindi sii paziente con te stessa e cerca di concentrarti su piccoli passi avanti.

Spero che tu trovi il supporto di cui hai bisogno per affrontare questi problemi e ti auguro tutto il meglio nel tuo percorso di guarigione.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buongiorno,

Capisco che si stia sentendo molto sotto pressione in questo momento, provando emozioni forti come frustrazione, rabbia, e insoddisfazione nei confronti della sua vita. Il sentimento di sentirsi incompresa e non valorizzata può essere molto pesante.

Prima di tutto, vorrei assicurarle che queste sensazioni non definiscono il suo valore come individuo. È completamente normale attraversare periodi di vita in cui ci si sente insoddisfatti o in difficoltà. Sembra che lei stia attraversando un momento particolarmente difficile e che stia lottando per gestire una serie di emozioni intense.

Le consiglierei vivamente di cercare il supporto di un professionista della salute mentale, come uno psicologo o un psicoterapeuta. Un professionista può aiutarla a navigare questi sentimenti difficili e a sviluppare strategie per gestire la rabbia, la frustrazione e l'irritabilità. Un terapeuta può anche aiutare a esplorare le ragioni dietro le sue difficoltà nelle relazioni e fornire strumenti e tecniche per migliorare la comunicazione e la connessione con gli altri.

Inoltre, potrebbe trovare utile partecipare a gruppi di sostegno o a workshop di mindfulness, che possono aiutare a gestire lo stress e promuovere un senso di pace e accettazione.

Ricordi, è importante prendersi cura di se stessi durante questo periodo difficile. Mantenere una routine di benessere fisico e mentale, come una dieta equilibrata, l'esercizio fisico regolare e il tempo per il rilassamento e l'auto-riflessione, può fare una grande differenza nel modo in cui ci si sente.

Cordiali saluti.
Gentile signora, la qualità delle esperienze che facciamo è importantissima perchè quello che viviamo può rinforzare la nostra immagine o ridimensionarla. Le relazioni stesse che instauriamo possono diventare una grande risosrsa o, viceversa un grande limite. Grazie all'aiuto di uno psicologo potrebbe faciliare la sua ricerca di comportamenti più adattivi.

Resto a disposizione.
La saluto cordialmente.
Gentile utente, mi dispiace molto per i vissuti che sta sperimentando in questo momento. Mi arriva la sua grande fatica.
Le suggerisco di cercare aiuto attraverso un percorso di psicoterapia che la possa sostenere in questo momento di difficoltà.
Un caro saluto,
Dott.ssa Del Giudice
Buongiorno. Il senso di frustrazione e rabbia che tutti talvolta proviamo quando ci rendiamo conto di non riuscire a soddisfare le nostre e altrui aspettative è del tutto normale. Ci sembra che il mondo pretenda troppo da noi e ci sentiamo sotto pressione, incapaci di leggere in modo equilibrato la realtà, di gestire i rapporti interpersonali in armonia e con la corretta comprensione dei bisogni nostri e degli altri. Quando questo disagio diventa una cappa che offusca la quotidianità e ci fa percepire la nostra vita come se fosse una sorta di palude nella quale ci sembra di annegare ogni giorno, è consigliabile affidarsi a chi, come un buon terapeuta, sia in grado di indagare le radici profonde di tale malessere e aiuti a trovare le motivazioni e a fornire gli strumenti che possono renderci capaci di ritrovare le chiavi di lettura della realtà che ci circonda per affrontarla con maggiore serenità.