Esperienze



Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
Indirizzo
Via Ascanio 3, Albano Laziale
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
79 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
A.I.
La dottoressa Rita Messa mi ha aiutata in un momento molto difficile della mia vita, quando ho provato un gran senso di smarrimento dopo la fine di una lunga relazione, dimostrando una grande professionalità, empatia e sensibilità. Inoltre, grazie alla sua esperienza, non sono serviti nemmeno tanti incontri per ritrovare le risposte di cui avevo bisogno. Grazie di cuore.
Jlenia
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Messa circa due mesi fa perché soffro di attacchi di panico e stati d’ansia.
Già dalla prima seduta, grazie alla gentilezza ed empatia della Dott.ssa Messa, mi sono sentita subito a mio agio.
Ad oggi , grazie a questo percorso, riesco a gestire il mio problema.
Prenotare un appuntamento è stato facile e la risposta tempestiva
Consigliatissimo
Tetyana
La dottoressa Messa accompagna me nel mio straordinario percorso di crescita personale. Grazie a lei sono riuscita ad abbattere i muri, che stavano attorno a me.
Grazie mille, dottoressa.
SL
Una persona molto carina e disponibile, già dal primo incontro ho trovato subito giovamento.
MP
A causa di problemi personali ho dovuto interrompere il percorso con la Dott.ssa Rita Messa prima del tempo, ma avrei voluto continuare, ritengo che fino a quel punto tutto stava andando molto bene e mi trovavo a mio agio. Disponibile e rispettosa nel confronto con la mia situazione che comprendeva più di un dilemma per me al quale fino a quel giorno non avevo dato risposta. Grazie, se ne dovessi avere ancora bisogno tornerò sicuramente da lei.
MS
Ho avuto il piacere di essere seguito dalla Dottoressa Messa. La sua disponibilità è stata massima, adattandosi sempre alle mie esigenze. Ho apprezzato la sua empatia e capacità di ascolto, che hanno creato un ambiente sicuro e accogliente. Consiglio vivamente la Dottoressa Messa a chiunque cerchi un supporto psicologico competente e professionale.
Francesca G.
L’anno scorso ero su questo sito a leggere recensioni, cosciente d’aver bisogno d’aiuto ma in difficoltà nella scelta di un* specific* psicoterapeuta. Quest’anno sono qui in una nuova veste: ho avuto il piacere e la fortuna di essere seguita dalla dottoressa Rita e non posso che consigliare a chiunque di affidarsi alla sua professionalità ed umanità.
Questo percorso ha cambiato la qualità della mia vita: dopo tanti anni in cui faticavo ad essermi amica, sono stata in grado di comprendere quale fosse l’origine del mio malessere e a riabbracciarmi con affetto, senza giudicarmi. Ho ritrovato in me stessa quell’amore che cercavo altrove. Grazie alla Mindfulness ho acquisito nuovi strumenti in grado di farmi vivere nella serenità del Qui ed Ora - e ho seguito anche il percorso di Mindfulness di gruppo organizzato dalla dottoressa, un appuntamento settimanale che ogni volta era come una grande carezza per l’anima.
Per tutto questo ringrazio di cuore la mia psicoterapeuta - e amica - Rita.
M.
Ho iniziato un percorso con la dottoressa Messa durante un periodo non sereno e posso dire che con sedute e pratica di mindfullness sono riuscita a superare tantissime difficoltà.
Consiglierei a tutti di iniziare un percorso con la dottoressa perché è capace di dare supporto e strumenti che aiutano a capirsi meglio ed affrontare la vita
I.C.
Professionista valida, consigliata. Trattamento efficace
Risposte ai pazienti
ha risposto a 13 domande da parte di pazienti di MioDottore
Mio figlio di 21 anni è sempre triste e solo. Sono molto preoccupato. Cosa posso fare per aiutarlo?
Buonasera, comprendo la sua preoccupazione per lo stato emotivo di suo figlio. Se gli starà vicino accompagnandolo ad aprirsi, con gentilezza, senza forzature, con un ascolto empatico e non giudicante gli fornirà la possibilità di aprirsi in modo naturale, e probabilmente il sentirsi accolto già sarà per suo figlio un grande aiuto per farlo stare meglio.
Può proporgli un percorso psicologico, qualora il ragazzo ne sentisse il bisogno, che lo aiuti a sviluppare le risorse e le strategie efficaci per superare questo momento di disagio.
Un caro saluto
D.ssa Rita Messa

Salve, ormai da 6 anni assumo il daparox in gocce tra le 30 e 25 ora sono a 25 però negli ultimi anni ho avuto sempre delle piccole ricadute per questo non riesco mai a toglierlo definitivamente. Ora negli ultimi mesi è tornato tutto forti stati di ansia attacchi di panico sbandamenti confusione mentale. Oltre al mio neurologo che questi giorni chiamerò per questa situazione, sto andando da una psicoterapeuta, sono agli inizii quindi ancora alti e bassi... però questa ansia non mi lascia in questi giorni..non so cambio di stagione, il daparox che non ha più effetto? Ho la testa in confusione e mi gira e non so cosa fare
È comprensibile che il ripresentarsi di una ricaduta le possa procurare confusione. Deve avere pazienza e fiducia sia in se stessa che nei professionisti che la stanno aiutando, dal momento che si sta affidando al trattamento d'elezione per gli Attacchi di panico: psicoterapia affiancata alla terapia farmacologica.
In questo periodo provi a "ridimensionare il problema" e rassicurarsi con un dialogo interno più comprensivo e benevolo in grado di ridurre il senso d'allarme. Facendo una riflessione costruttiva delle sue emozioni e sensazioni, può prendere una nota scritta su un diario, che sarà utile per elaborare le cause scatenanti nel lavoro terapeutico che farà nella successiva seduta.
Le auguro tutto il meglio
D.ssa Rita Messa

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.