A volte ho l'alito cattivo, soffro di gastrite cronica con riflusso,puo'essere questa la causa? Come

32 risposte
A volte ho l'alito cattivo, soffro di gastrite cronica con riflusso,puo'essere questa la causa? Come posso risolvere il problema grazie
Buongiorno, si la gastrite può essere la causa dell'alito cattivo o una concausa peggiorata da problematiche odontoiatriche. Per quanto riguarda la gastrite può applicare degli accorgimenti alimentari per migliorare i sintomi.
Al mattino appena sveglio, prenda un bicchiere di acqua con una spremuta di limone, questo neutralizzerà gli acidi dello stomaco.
Mastichi un pezzo di zenzero prima dei pasti, aiuterà la digestione.
Eviti i le bevande gassate e i cibi grassi o con cottura con grassi come i fritti. Preferisca cotture semplici come alla piastra, bolliti o al forno senza aggiunta di grassi.
Eviti il caffè.
Si aiuti con tisane di malva, finocchio, liquirizia.
Mangi spesso, non tenga lo stomaco vuoto per troppo tempo e non faccia pasti troppo abbondanti.
Faccia una moderata attività fisica e non fumi.
Buona giornata

Salve, può certamente esserci un collegamento. Bisognerebbe indagare anche se ha altri tipi di problemi a livello intestinale come difficoltà a digerire e alterazioni dell'alvo. Una corretta alimentazione e l' eventuale uso di alcuni integratori potrebbero sicuramente aiutarla a migliorare i sintomi. Faccia anche una visita odontoiatrica per escludere problematiche di altra natura. Saluti
Buongiorno.. Certo, le due problematiche potrebbero essere collegate è necessario fare un'anamnesi accurata prima di poterlo dire con certezza. Saluti
L'alito cattivo può essere un sintomo di diverse patologie prime tra le quali quelle a carico della bocca infiammazione, gengiviti. La gastrite , il refusso gastroesofageo, cattiva digestione , un'alimentazine scorretta possono portare tra le varie conseguenze anche quella dell'alito cattivo. Se sono queste le cause adottando uno stile di vita sano (senza fumo, bevendo poco alcol, facendo almeno 7000 passi al giorno ) e un'alimentazione equilibrata seguendo ad esempio lo stile alimentare della dieta mediterranea preferendo alimenti a bassso contenuto di fibre fermentabili con in pasto serale più leggero e andando a dormire almeno 3/4 dopo aver cenato e possibile ridurre i sintomi e in alcuni casi si può giungere anche alla remissione del disturbo
In caso di patologie dell'apparato digerente è bene poi farsi seguire da un bravo gastoenterologo
Salve, l' alitosi e disturbi di origine gastrointestinali sono spesso correlati e quando l'alito cattivo ha una base patologica, l'obiettivo principe è sicuramente la cura della malattia sottostante che, di riflesso, comporta anche l'allontanamento dell'alitosi. Rivolgendosi ad uno specialista può attraverso degli accorgimenti migliorare o risolvere la problematica.
Buongiorno, possono essere collegate ma bisognerebbe fare un'anamnesi più approfondita. Sicuramente cercare di migliorare il quadro della gastrite con accorgimenti sull'alimentazione e un'integrazione mirata aiuterebbe. Inoltre per l'alitosi ne esistono diversi tipi, ma anche qui con qualche cambio della routine di igiene dentale e un'integrazione anche con probiotici aiuterebbe molto.
Assolutamente si e può risolvere il problema con una terapia adeguata e una dieta specifica.
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale con esame impedenziometrico e dieta - 80 €
certo che puo essere la causa, dovremmo analizzare meglio e sicuramente avere uno stile alimentare corretto insieme a una corretta attività fisica.
Gastrite cronica reflusso e alitosi possono avere certamente dei collegamenti. Alimentazione corretta e giusti farmaci possono aiutarla tranquillamente. Inizi eliminando eventuali cibi integrali che costringono lo stomaco ad un superlavoro e sono causa di un numero elevato di difficoltà digestive
Un caro saluto
buongiorno, sì l'alitosi può essere scatenata dalla problematica gastrica, come anche da steatosi epatica e da problemi odontoiatrici. per migliorare la problematica gastrica può integrare con prodotti a base di zenzero, perilla e melissa. se fosse un problema epatico meglio agire con cardo, carciofo e tarassaco. da indagare anche al presenza di H. Pylori e associare un piano alimentare ad hoc.
Purtroppo gastrite e reflusso sono associate all'aliitosi........dovrebbe fare un percorso che faccia riferimento soprattutto al gastroenterologo......al nutrizionista per evitare determinati cibi che fermentano e portano acidità.

Buonasera, la gastrite può essere la causa dell'alito. Per quanto riguarda la gastrite si possono applicare degli accorgimenti alimentari per migliorare i sintomi. Per questo motivo le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che saprà stilare per lei un piano alimentare personalizzato. Non faccia diete fai da te e non segua consigli su internet. Cordiali saluti
Buongiorno,esiste una correlazione e ,in questo caso,parliamo di alitosi gastrica ma dobbiamo verificarla con il suo medico attraverso esami specifici.Perciò non posso darle consigli,anche perchè non so quali farmaci utilizza per il trattamento della gastrite e come lei mangi abitualmente.Prepari un diario alimentare e l'elenco di farmaci che assume abitualmente e ne riparliamo quando vuole.Intanto potrebbe usare olio essenziale di menta piperita diluito come collutorio o chiodi di garofano da masticare.Cordialità
Buonasera gentile utente, mi associo a quando detto dai miei colleghi. Cordiali Saluti
buon giorno, concordo con quanto detto dai colleghi.
per la gastrite contatti un gastroenterologo e si faccia seguire da un nutrizionista
saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Buongiorno,
Le problematiche possono essere correlate, ma bisogna approfondire con un attenta valutazione.
In linea di massima confermo quanto espresso dai colleghi. Se soffre anche di intestino irritabile e gastrite eviti gli agrumi e consumi la frutta lontano dai pasti.
Sicuramente un apporto idrico maggiore può essere di aiuto.
Saluti
dott. Stefano Carrara
biologo nutrizionista
isoladelbenesserecarrara.com
Buongiorno,
ci potrebbe essere una correlazione ma, ovviamente, dovrebbe sottoporsi ad un'attenta analisi. Da un punto di vista alimentare può adoperare alcuni accorgimenti come evitare caffè, alcol, fritture ed agrumi.
Cordialmente,
Dott.ssa Alessandra Sabbatino
Buongiorno, direi che il modo più sano per approcciare la risoluzione del suo problema potrebbe essere quello di affidarsi ad un nutrizionista che la possa guidare ad un'attenta alimentazione in base alle sue necessità migliorando quindi anche tutta la parte digestiva che sicuramente andrà a risolvere la parte di alitosi e di reflusso gastroesofageo. Rimango a sua disposizione
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Certo, le due cose possono essere collegate. é necessario fare un'anamnesi più approfondita ed intervenire sia a livello medico sia con la giusta alimentazione.
Buongiorno,
Certamente le Sua patologia puó essere correlata con l’alitosi. Il consiglio che le posso dare é di farsi visitare da uno Specialista in modo da avere una visione piú chiara della situazione.
Cordialmente,
Dott. Luca Berton
Buongiorno, l'istanza di reflusso gastroesofageo può essere collegata con l'alitosi.
Le consiglio di rivolgersi a specialista per terapia adeguata e determinazione della dieta ottimale per le sue necessità cliniche.
Cordialità
Buongiorno, la sintomatologia legata al reflusso gastro esofageo puo' essere strettamente legata all'alitosi, ma uno specialista raccogliendo maggiori informazioni con un anamnesi dettagliata potra' indagare anche le eventuali concause scatenanti legate per esempio ad una scelta dei cibi nella propria dieta o all'intero processo digestivo. Cordiali saluti
Carissima/o utente ha provato a fare un digiuno di 3 giorni, bevendo solo acqua, o caffè, o thè ( chiaramente non zuccherati) e vedere se l'alitosi è ancora presente ( bisognerebbe controllare anche lo stato gengivale e dei denti). Non si preoccupi, una persona in linea ha tanto grasso viscerale da poter stare a digiuno anche per un mese. Dopo introduca un tipo di cibo alla volta, ma facendo un solo pasto al giorno ( meglio a pranzo) e poi progressivamente facendo anche la cena e annotando quello che mangia. Le auguro di avere un alito sensuale e una vita gioiosa. Un abbraccio. Faccio consulenze on-line:))
Buongiorno , la maggior parte delle volte problemi da lei indicata , hanno un problema comune piu a valle ovvero l'intestino, consiglio una visita specialistica da un professionista
Buongiorno, l'alitosi può essere dovuta alla gastrite cronica e al reflusso ma, sarebbe utile, indagare maggiormente su eventuali problematiche digestive (epatiche) ed intestinali.
Consiglio di modificare l'alimentazione eliminando i cibi acidi come gli agrumi, l'aceto, l'alcool, i grassi saturi e i formaggi stagionati che possono esacerbare la gastrite e il reflusso.
Consumi verdure a foglia verde per supportare la funzionalità epatica e, come anticipato dai colleghi, può consumare infusi allo zenzero e alla menta che migliorano la sintomatologia. Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti. Cordiali saluti
Salve,
Certo gastrite e reflusso possono essere causa di alitosi.
Per gestire al meglio le situazioni in questione è sempre consigliato seguire un piano alimentare scegliendo alimenti magri non eccessivamente grassi (ad esempio preferendo carni bianche alle rosse, consumando legumi almeno 3 volte a settimana..), abituandosi a prendere abitudini sane che possano ridurre lo stato infiammatorio relativo a gastrite e reflusso GE (ad esempio con infusi allo zenzero, evitando di indossare vestiti troppo stretti, evitare assunzione di alimenti troppo caldi o troppo freddo..)
Se avesse necessità rimango a disosizione.
Salve,
l'alitosi può presentare diverse cause: odontoiatriche oppure tra queste è presente anche la gastrite e il reflusso.
Per la gastrite, si può correggere e migliorare la sua alimentazione al fine di trattare la sintomatologia e migliorare di conseguenza lo stato di salute.
Sarebbe opportuno analizzare le sue abitudini alimentari, per correggere eventuali errori alimentari.
In ogni caso, è consigliabile consumare cibi NON fritti, con poco sale, NON zuccherati, con pochi grassi, prediligendo come condimento l'olio extravergine d'oliva, ed evitare quelli confezionati.
E' sconsigliato bere bevande troppo calde, ma è preferibile consumarle a temperatura ambiente, fare pasti più frequenti e poco abbondanti e prediligere metodi di cottura quali: al vapore, alla piastra, al forno, in friggitrice ad aria.

Distinti Saluti
Dott.ssa Mandato
Salve, l'alitosi può presentare diverse cause: odontoiatriche oppure tra queste è presente anche la gastrite e il reflusso. Per la gastrite, si può correggere e migliorare la sua alimentazione al fine di trattare la sintomatologia e migliorare di conseguenza lo stato di salute. Sarebbe opportuno analizzare le sue abitudini alimentari, per correggere eventuali errori alimentari. In ogni caso, è consigliabile consumare cibi NON fritti, con poco sale, NON zuccherati, con pochi grassi, prediligendo come condimento l'olio extravergine d'oliva, ed evitare quelli confezionati. E' sconsigliato bere bevande troppo calde, ma è preferibile consumarle a temperatura ambiente, fare pasti più frequenti e poco abbondanti e prediligere metodi di cottura quali: al vapore, alla piastra, al forno, in friggitrice ad aria. Distinti Saluti
Sì, la gastrite cronica con reflusso può essere una delle cause dell'alito cattivo. Quando il reflusso gastrico si verifica, i succhi gastrici ricchi di acidi possono risalire nell'esofago e causare cattivo odore.

Ci sono dei consigli generali da poter seguire. Ricordo però che ogni soggetto necessita di un trattamento personalizzato a seconda dell'anamnesi.
Consigli generali:
1. Mantieni una dieta sana e bilanciata. Chiedi una consulenza ad un Nutrizionista.
2. Limita il consumo di alcol e caffeina
3. Evita di fumare, poiché il fumo può peggiorare i sintomi della gastrite e del reflusso.
4. Mantieni uno stile di vita sano e attivo.
5. Dopo i pasti non distenderti
6. Consulta il tuo medico per una valutazione e un trattamento adeguato della gastrite cronica e del reflusso.
Saluti
Salve
Si, è una delle conseguenze della gastrite, escludendo ovviamente problematiche odontoiatriche.
Può comunque migliorare la situazione seguendo uno stile di vita sano e attivo e una dieta ben bilanciata. Oltre ai consigli già menzionati dai colleghi in precedenza, le consiglio al mattino una spremuta di arancia che aiuterà ad alleviare i sintomi della gastrite, nel frattempo però è bene rivolgersi ad un professionista per poter stilare un piano alimentare ad hoc per la sua problematica.
Resto a disposizione, saluti.
Salve, si il reflusso potrebbe essere una delle tante cause. Ti consiglio di curare la gastrite con una sana alimentazione e con una buona integrazione di probiotici specifici per lo stomaco (che contribuiscano all'equilibrio microbico dell'organismo) e di prodotti idonei alla cicatrizzazione e integrità della mucosa gastrica. Ottimi per lo stomaco sono integratori a base di estratto di semi di pompelmo, rutina, alloro, salicaria, boswellia, passiflora e centella!
Un saluto
Dott.ssa Roberta Amici