Esperienze



Una sana alimentazione è la prima forma di prevenzione per numerose patologie: metaboliche, cardiovascolari ed oncologiche ed è terapeutica per tutte le condizioni non ancora conclamate.
L' alimentazione sportiva invece può perseguire obiettivi diversi che vanno dal miglioramento della composizione corporea (cioè riduzione della massa grassa ed aumento o mantenimento della massa muscolare) a quello della performance in atleti di livello amatoriale e in atleti agonisti.
La nutrizione sportiva è una branca molto specifica ed è nettamente diversa dalla "sana alimentazione" che chiunque può perseguire per il proprio benessere; è proprio per questo che è un settore in continua crescita e nel quale bisogna affidarsi a professionisti qualificati.
Aree di competenza principali:
- Scienze dell'alimentazione umana
Indirizzi (4)
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Giorgio Kastriota 79, Piana degli Albanesi
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Marchese di Villabianca, 54, Palermo
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
55 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Felice
Professionale, ascolta le esigenze del cliente e dà spiegazioni chiare e dettagliate
Chiara
L'impressione alla prima visita è stata decisamente positiva. La Dott.ssa Greco è stata molto accogliente, precisa, attenta alle specifiche richieste e molto chiara nelle spiegazioni.
Roberto
Dottoressa gentile, professionale, che ti ascolta. Bella esperienza.
A c
Dottoressa competente...mette a proprio agio il paziente e ti aiuta a migliorare oltre l aspetti fisici anche quelli di salute
Consigliatissima
Antonella Riccobono
Visita davvero accurata nel minimo dettaglio. La specialista è davvero preparata, rassicurante e professionale.
La prescrizione della dieta è stata collaborativa, con ottima attenzione al cliente e soprattutto alla sostenibilità.
M.A
La dottoressa si distingue per professionalità, cordialità ed empatia, molto attenta e scrupolosa.
Recupero Bruno Rosaria
Visita di controllo, la dott. ssa sempre molto dettagliata e scrupolosa nella visita
G.B.
Medico preciso, cortese e professionale in grado di comprendere le richieste del paziente e trovare la soluzione adatta
Francesca V.
Dottoressa competente e preparata.
Riesce a mettere a proprio agio il paziente e motivarlo a raggiungere gli obiettivi prefissati.top!
Concetta
Studio pulito e accogliente. La dr.ssa molto attenta all'individualità del paziente
Risposte ai pazienti
ha risposto a 31 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera Dottori, sono un ragazzo di 23 anni appassionato di nutrizione e molto attento alla qualità e salubrità di ciò che ogni giorno metto nel mio piatto. Sono a conoscenza delle dosi, giornaliere e settimanali che siano, di tutti i tipi di alimenti che le linee guida nazionali consigliano. Prima di descrivere il mio dubbio premetto di essere da sempre sottopeso, nonostante io adori mangiare e superi costantemente tutte le dosi giornaliere indicate dalle linee guida per qualsiasi alimento, che sia pasta, carne bianca, pesce, uova, frutta fresca e secca eccetera, non tanto come tentativo di mettere su massa ma proprio perché le dosi consigliate non mi portano mai a sazietà. Nonostante tutto, la bilancia non si schioda di un etto, con la conseguenza che arrivo a farmi mille problemi sulle quantità di nutrienti che assumo che oltre a non portarmi un aumento di massa potrebbero nuocermi sotto altri aspetti. In particolare sono molto attratto dagli alimenti grassi, non saturi e trans, che limito fortemente, ma “buoni”: avocado, cioccolato fondente al 100%, cocco, olio evo e soprattutto frutta secca: quest’ultima tendo a inserirla in colazione, spuntino di metà mattina e merenda, perché non trovo altri alimenti grassi adatti e pratici che mi permettano di comporre spuntini bilanciati dal punto di vista dei macronutrienti, per cui supero di gran lunga il consumo consigliato di 30 g giornalieri (o per alcuni addirittura di 15/20 g), questo in aggiunta a 20/30 g di cioccolato fondente 100% al giorno contro i 10 g consigliati. Vorrei capire, con il vostro aiuto, se questo eccesso di grassi, seppur insaturi oppure saturi ma di origine vegetale, possa avere controindicazioni che esulano dall’apporto calorico, che come detto non rappresenta un problema per me. Penso soprattutto a effetti sul sistema cardiovascolare, anche se dalle analisi il mio colesterolo risulta diminuito rispetto alla mia vecchia dieta "da incosciente", però non sono sicuro che esso sia l’unico parametro di valutazione della mia salute e rischio cardiovascolare. Ribadisco che la qualità degli alimenti che compongono la mia dieta è massima, ho completamente eliminato carne lavorata, carne rossa, formaggi stagionati, additivi vari e prodotti ultraprocessati in genere. Seguo quindi abbastanza fedelmente la dieta mediterranea per quanto riguarda le frequenze settimanali, molto meno come detto sulle frequenze giornaliere che supero continuamente, non solo degli alimenti grassi ma di tutti. Vi ringrazio sentitamente per l’attenzione e il tempo che possiate dedicarmi e vi saluto cordialmente.
Gentile paziente, per quanto lei sia appassionato di nutrizione se non riesce a raggiungere in autonomia l'obiettivo che si è posto vuol dire che c'è qualcosa che non funziona. Si affidi ad un professionista che la possa seguire e segua le linee guida senza farne un' ossessione. Saluti

Buongiorno. Vorrei chiedere un consiglio su come muovermi. Attualmente sono 55-56 kg per 1.70 di altezza ma non mi vedo bene. Credo che starei bene sui 50 kg. Faccio sport 2-3 volte la settimana (palestra e corsa), cerco di evitare carboidrati e zuccheri il più possibile salvo qualche occasione, ogni tanto salto anche qualche pasto ma vedo che il peso non scende più granché. Cosa consigliereste? Va incrementato lo sport? Forse ridotta la colazione dove magari prendo un po’ di più ( porrige )Vi ringrazio
Salve, 170 di altezza per 50kg vuol dire a occhio e croce lei avrebbe scarsa massa grassa e scarsa massa magra. Se vuole un fisico con meno grasso senza rischiare di essere scarso di massa magra deve sicuramente cambiare tipologia di allenamento e anche di alimentazione. Il peso non è indicativo della sua composizione corporea. Si affidi ad un Nutrizionista sportivo. Saluti

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.