Buongiorno, ho familiarità col diabete 2 in quanto mia madre, mio zio e mio fratello diabetici. Ho m

33 risposte
Buongiorno, ho familiarità col diabete 2 in quanto mia madre, mio zio e mio fratello diabetici. Ho misurato la glicemia alle tre del mattino ed era 108: che cosa consigliate? Grazie.
Buonasera, non è possibile darle consigli semplicemente conoscendo un solo valore relativo alla sua glicemia in quel giorno specifico; inoltre non è bene misurare la glicemia durante la notte, in quanto alcuni ormoni prodotti durante il sonno alzano naturalmente il livello di glucosio nel sangue. L'unico consiglio che mi sentirei di darle è di parlare col suo medico curante e capire se è necessario effettuare un prelievo ematico per valutare la glicemia a digiuno ed eventualmente delle analisi più approfondite. Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti

Buongiorno, l'unico consiglio che posso darle è di effettuare ulteriori accertamenti, che le indicherà il suo medico di base , in modo da valutare in modo più approfondito la situazione complessiva.
Buonasera,
Insieme a un corretto inquadramento clinico, che potrà fare con il medico di medicina generale, le suggerirei di adottare un approccio di tipo preventivo e di iniziare un percorso volto al miglioramento dello stile di vita tramite una dieta varia ed equilibrata ed esercizio fisico regolare.

Questo approccio rappresenta la migliore strategia attualmente a disposizione per la prevenzione delle patologie cronico-degenerative (tra le quali figura anche il diabete).

A disposizione per ulteriori chiarimenti, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buongiorno,
Innanzitutto fare approfondimenti con esami prescritti dal medico di base. Avere uno stile di vita attivo, perdere peso se in eccesso e adottare un modello alimentare mediterraneo sono i consigli base
Cordiali saluti Paola Resasco dietista nutrizionista
Buongiorno,
la familiarità con il diabete di tipo 2 è sicuramente un fattore da considerare ma, nel caso di diabete di tipo 2 ci sono altri fattori da considerare come sovrappeso, stile di vita, alimentazione, attività fisica o altre patologie presenti. In ogni caso questo unico valore non può essere può portare ad una risposta netta ed esatta.
Inizialmente, se è preoccupata, sotto consiglio del suo medico di base procederei con dei controlli di routine, he includono anche la glicemia a digiuno, presso laboratorio autorizzato. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti o consigli un cordiale saluto dott.ssa Stefania Conti
Buongiorno, io rifarei la misurazione della glicemia al mattino a digiuno unita ad una glicata per valutare i mesi precedenti; in seguito, in un'ipotesi preventiva, cercherei di adottare una dieta antinfiammatoria mediterranea che preveda alimenti a basso indice glicemico, molte fibre e attività motoria quasi quotidiana. cordialmente Dottssa Francesca Drufuca
Buona sera, vista la familiarità per Diabete di tipo 2, patologia da non sottovalutare, le consiglio di rivolgersi ad un Endocrinologo (Diabetologo) che approfondisca il caso con ulteriori analisi.
Saluti, dott.ssa Veronica Baldini
Salve,
Ne parli col suo medico curante
Una sola misurazione non indica nulla.
Bisogna appurare che alimentazione sia corretta e che i parametri ematici siano costanti
Saluto
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Buonasera, da una sola misurazione non possiamo dire molto, sono molte le variabili che possono influenzare i valori della glicemia. Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per capire cosa è meglio per lei, in base alla sua storia, alla familiarità con la patologia, alle sue abitudini e al suo stile di vita. Se vuole effettuare ulteriori controlli, cerchi di misurare la glicemia la mattina a digiuno. Consiglio in generale, di seguire l'alimentazione tipica della dieta mediterranea, che tutti noi dovremmo sostenere. Se ha bisogno di approfondimenti e/o chiarimenti rimango a disposizione. Le auguro buona giornata. Dott.ssa Maurizia Piras
Salve, una sola misurazione non può essere sufficiente, soprattutto se fatta durante la notte. Sicuramente potrebbe iniziare a misurare la glicemia con un po' più di regolarità in modo da tenerla sotto controllo. Le consiglio di parlarne con il suo medico e fare delle analisi più approfondite.
Buongiorno, la misurazione occasionale della glicemia non fornisce indicazioni rilevanti per comprenderne l'andamento giornaliero. Avendo familiarità per il diabete di tipo 2 (e quindi il rischio di svilupparlo) le consiglio di adottare sin da subito uno stile di vita sano, ovvero seguire un'alimentazione bilanciata e praticare regolare attività fisica. In merito al tipo di dieta le consiglio di rivolgersi a uno specialista. Cordialmente, Dott.ssa Angelica D'Alò
Buongiorno,
La cosa migliore sarebbe confrontarsi con il suo medico curante e capire assieme come procedere, visto la familiarità per diabete.
Un alterata glicemia a digiuno può essere dovuta a tanti fattori, quindi non si preoccupi prima di un confronto medico.
Cordialmente.
Buongiorno!
Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per effettuare ulteriori accertamenti. Dal singolo valore non è possibile fare una diagnosi ne capire con esattezza il motivo di un valore così elevato.
Cordialmente, Dott.ssa Ilaria Salvatori
Buonasera, si deve rivolgere al suo medico curante, perché con un solo parametro è difficile fare una diagnosi. Per qualsiasi dubbio rimango a sua disposizione. Saluti Dott. Marco Trovè
Buongiorno, consiglio di rivolgersi al proprio medico curante o ad un endocrinologo per valutare insieme questo valore ed eventualmente farle effettuare delle curve glicemiche ed insulinemiche. Solo dopo aver avuto un quadro medico chiaro si procede con l'alimentazione, che deve essere fortemente personalizzata.

Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al suo medico curante e fare un'analisi dell'emoglobina glicata, questo le darà una prospettiva sull'andamento della glicemia durante gli ultimi mesi e non solo un dato puntiforme come la glicemia che ha misurato. Se il medico riscontrasse alterazioni in tale parametro, vista la familiarità, le consiglio di rivolgersi ad un professionista per un piano alimentare personalizzato.
buongiorno
con un solo valore di riferimento è impossibile fare una diagnosi, si rivolga al medico che le prescriveà tutti gli esami necessari per capire se anche lei in un futuro (lontano) svilupperà la patologia solo in seguito potrà agire di conseguenza
A presto dott.ssa Filomena Acanfora
buongiorno, le consiglierei innanzitutto di parlarne con il suo medico curante cosi` da poter valutare insieme eventuali indagini anche attraverso degli esami del sangue specifici e adoperare la strategia piu` indicata; successivamente, potrebbe esser necessario rimodulare un pochino anche la sua dieta nel rispetto delle linee guida di una sana alimentazione.
In tal caso un professionista sanitario della nutrizione la potrebbe aiutare.
Un cordiale saluto
Buongiorno Le consiglio di affidarsi al suo medico di base perchè fare delle misurazioni della glicemia senza un reale criterio non porta a nessun risultato.
Saluti, dottoressa Ceraolo Francesca
Buongiorno,
Ovviamente essendoci solo familiarita' e non diagnosi certa di tale patologia, bisognerebbe fare esami più approfonditi per quanto riguarda la presenza o meno di diabete.

Quello che è possibile fare in maniera preventiva è ad esempio, consumare 5 pasti al giorno, completi di tutti i nutrienti, in giuste proporzioni, evitando lunghi periodi di digiuno durante la giornata.
Per quanto riguarda gli zuccheri nell'alimentazione è sempre consigliato inserire nei pasti principali carboidrati complessi (pasta, pane ecc), preceduti da fibra, proteina e grassi, per ridurre l'indice glicemico di tali alimenti.

Bisognerebbe comunque farsi seguire da un professionista, in maniera da poter costruire un piano alimentare adeguato.
La saluto Dott. Di Crescenzo Mattia
salve, un valore singolo non può dire nulla su un'ipotetica patologia. se ha dubbi sicuramente mi sento di dirle come prima cosa di rivolgersi al suo medico di famiglia che le farà magari monitorare non solo la glicemia ma anche l'emoglobina glicata , che da uno storico di come è variata la sua glicemia negli ultimi 3-4 mesi. se dovesse evidenziare dei valori di glicemia elevati costantemente le consiglio in seconda battuta, oltre ad essere seguita da un diabetologo, di farsi seguire per la sua dieta da un biologo nutrizionista. in bocca al lupo per tutto!
Buona sera, un singolo valore non dà nessuna informazione (il valore può essere influenzato dall'alimentazione della sera prima).
Le consigli una curva glicemica e insulinemica ed l'emoglobina glicata.
Saluti
Buongiorno,
Il consiglio è di ripetere la misurazione al mattino a digiuno, oppure prenotare direttamente degli esami del sangue, così da valutare se effettivamente la glicemia risulta essere maggiore di 100 o se è stato un semplice caso. Tenga presente che può essere influenzata anche da stati di stress e agitazione, perciò non può bastare una sola misurazione.
In ogni caso un valore superiore a 100 indica una situazione a cui inviare a prestare attenzione e da tenere un pochino sotto controllo. Sicurante si può rivolgere al suo medico di base e successivamente fare una prima visita con un nutrizionista per impostare un piano alimentare preventivo in termini di diabete di tipo 2, con un'alimentazione ben bilanciata e completa. La predisposizione genetica fa la sua parte, ma avere un'alimentazione ben equilibrata è di fondamentale importanza nel controllo della glicemia.
Buongiorno, una sola misurazione non è sufficiente per avere le informazioni necessarie, tantomeno per fare diagnosi. Può chiedere al suo medico di famiglia di effettuare analisi più approfondite. Inoltre, insieme al biologo nutrizionista, può effettuare un'analisi del suo stile di vita e stilare un piano alimentare personalizzato che l'aiuti a tenere controllato il valore di glicemia.
Buongiorno, vista la familiarità e visti i valori da lei osservati, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base e di richiede un OGTT ossia una curva da carico del glucosio, esame che le consentirà di controllare il suo andamento glicemico e i valori di insulina.
Buonasera,
le consiglio di fare degli accertamenti più approfonditi consultando il suo medico di base perchè sarebbe importante valutare anche altri parametri come per esempio l'emoglobina glicata.
Inoltre è molto importante adottare uno stile di vita sano che comprenda un'alimentazione equilibrata associata anche ad una buona attività fisica.
Dr.ssa Vittoria Al Kili
Salve. Il diabete di tipo 2 può essere tenuto sotto controllo con una dieta estremamente controllata sui carboidrati semplici, che impattano sulla glicemia, sia riducendone l'introito, sia controllando l'assorbimento bilanciando gli altri macronutrienti e le fibre. Naturalmente, il mio consiglio è di farsi seguire da un professionista che abbia esperienza in questo specifico campo. Spero di esserle stato utile
Salve, una sola misurazione non è sufficiente per avere un quadro chiaro, sono necessari ulteriori esami (ad esempio emoglobina glicata), le consiglio di rivolgersi al suo medico di famiglia. Vista la familiarità, si ricordi che essere normopeso e svolgere regolarmente attività motoria sono i migliori modi per tenere sotto controllo la glicemia.
Cordiali saluti, Dott. Nicola Manca, Nutrizionista e Chinesiologo
Carrissima/o utente, il diabete come molte altre condizioni croniche può essere eliminato. La predisposizione genetica, altro non è che la trasmissione delle cattive abitudini alimentari alla propria famiglia. Dopo aver fatto gli esami relativi, bisogna riequilibrare il proprio metabolismo. Io consiglierei anche un test di intolleranze alimentari citotossico e un glucometro con misurazione continua della glicemia che dovrà essere sempre inferiore ai 90-100. Per cui è importante che venga seguito da un nutrizionista esperto anche di monitoraggio continuo della glicemia ed egli stesso interessato al proprio equilibrio metabolico. Faccio consulenze on-line. Un abbraccio:))
Buongiorno,
Parlare di genetica e diabete tipo 2 è molto difficile. Purtroppo, o per fortuna, il DM2 è dato da cattive abitudini alimentari e dalla sedentarietà.
Provi a cambiare le sue abitudini e vedrà che la sua glicemia scenderà come per magia.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Buongiorno, la glicemia nella singola misurazione non è un indice sufficiente in quanto può essere influenzato da diversi fattori. In caso di familiarità con il diabete di tipo 2, per tenere più sotto controllo la situazione le conviene fare l'esame per la misurazione dell'emoglobina glicata, un indice che tiene conto della quantità di zuccheri nel sangue negli ultimi tre mesi. Se questa dovesse essere alta, allora può iniziare a migliorare lo stile di vita per tenere controllata o evitare questa patologia.
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Buonasera, una singola misurazione non è sufficiente per stabilire se è in una fase di pre diabete o diabete conclamato. E' importante sapere quanto tempo prima della misurazione ha mangiato e fare delle analisi approfondite come quello dell'emoglobina Glicata. Consulti il suo medico di base ed una volta fatta la diagnosi segui un'alimentazione mirata.
Resto a disposizione. Dott.ssa Elisa Carravetta
Buonasera, guardi la familiarità indica che potrebbe esserci una predisposizione a sviluppare il diabete di tipo 2 ma va considerato tutto il quadro generale (alimentazione, movimento, stile di vita ecc.). Inoltre una sola misurazione sopra i 100 mg/dl non è sinonimo necessariamente di prediabete e solitamente la misurazione a digiuno va effettuata la mattina appena alzati prima della colazione e non durante le ore di riposo. Per fugare qualsiasi dubbio le consiglio però di consultarsi con il suo medico curante così che possa valutare se è il caso di fare degli approfondimenti.Resto a disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Gigli