Prendo tre compresse di invokana alle dodici tutti i giorni ma ho sempre la glicemia alta 180 al mat
4
risposte
Prendo tre compresse di invokana alle dodici tutti i giorni ma ho sempre la glicemia alta 180 al mattino e 230 alla sera cosa devo fare?
Gentile paziente.
Invokana (canagliflozin) è un farmaco di cui la dose massima raccomandata è 300 mg una volta al giorno. Se sta assumendo tre compresse, è essenziale verificare il dosaggio in mg di ciascuna compressa, perché un’assunzione superiore alla dose massima non migliora l’efficacia e aumenta solo il rischio di effetti avversi (disidratazione, infezioni urinarie/genitali, chetoacidosi e danno renale).
Detto questo, valori glicemici di 180 mg/dl al mattino e 230 mg/dl alla sera indicano un diabete non adeguatamente compensato, perciò il mio consiglio è quello di ripetere esami ematici comprensivi di Emoglobina glicata, glucosio, creatinina ed esame urine e richiedere una visita Diabetologica per potenziare la terapia
Invokana (canagliflozin) è un farmaco di cui la dose massima raccomandata è 300 mg una volta al giorno. Se sta assumendo tre compresse, è essenziale verificare il dosaggio in mg di ciascuna compressa, perché un’assunzione superiore alla dose massima non migliora l’efficacia e aumenta solo il rischio di effetti avversi (disidratazione, infezioni urinarie/genitali, chetoacidosi e danno renale).
Detto questo, valori glicemici di 180 mg/dl al mattino e 230 mg/dl alla sera indicano un diabete non adeguatamente compensato, perciò il mio consiglio è quello di ripetere esami ematici comprensivi di Emoglobina glicata, glucosio, creatinina ed esame urine e richiedere una visita Diabetologica per potenziare la terapia
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, tre compresse di Invokana sono un dosaggio molto alto. Probabilmente è necessario riconsiderare e implementare la sua terapia, ma è necessaria una valutazione diabetologica specialistica per conoscere la sua storia clinica e le terapie per poterla aiutare ulteriormente.
Cordiali saluti,
Dr. Roberto Gentiluomo, Endocrinologo e Diabetologo
Cordiali saluti,
Dr. Roberto Gentiluomo, Endocrinologo e Diabetologo
Per le glicemie che riferisce invokana 300 mg da solo non è sufficiente, va potenziata la terapia. Si rivolga ad un collega diabetologo della sua zona.
Buonasera,
Da quanto sono le compresse? Il dosaggio massimale raccomandato di invokana è 300 mg al giorno, se sta assumendo un dosaggio superiore andrebbe rimodulata la terapia in quanto oltre la soglia massimale il farmaco non apporta benefici, ma solo effetti avversi. Le glicemie tra 180 e 230 non sono a target, va presa in considerazione una terapia aggiuntiva. Le consiglio una visita diabetologica e la ripetizione di esami ematici: HbA1c GLICEMIA, creatinina, colesterolo tot, hdl, trigliceridi, esame urine, microalbuminuria. Resto a disposizione
Da quanto sono le compresse? Il dosaggio massimale raccomandato di invokana è 300 mg al giorno, se sta assumendo un dosaggio superiore andrebbe rimodulata la terapia in quanto oltre la soglia massimale il farmaco non apporta benefici, ma solo effetti avversi. Le glicemie tra 180 e 230 non sono a target, va presa in considerazione una terapia aggiuntiva. Le consiglio una visita diabetologica e la ripetizione di esami ematici: HbA1c GLICEMIA, creatinina, colesterolo tot, hdl, trigliceridi, esame urine, microalbuminuria. Resto a disposizione
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Sono un diabetico di tipo 2. Ho 49 anni e prendo la Metformina. La mattina a digiuno la mia glicemia è intorno ai 120. È un valore normale per un diabetico? O dovrebbe essere più basso? Grazie
- Prendo una cps di Slowmet a cena e al mattino ho 130/150 di glicemia che dopo un paio di ore dal pranzo può arrivare a 200/250 per poi riscendere sui 130/140 max prima di cena.Dosaggio Slowmet mal ripartito o insufficiente?Grazie.
- Buonasera sto assumendo metformina alla mattina e competact la sera più metformina , un iniezione di onzempic sono dimagrita circa quattro kg in 3 mesi ma la glicemia non si abbassa premettol sono partita con una glicemia di 260 ora varia fra i 140 e 160 Seguo una dieta priva di zuccheri e ho…
- Buona sera la notte sudo molto anche se fa molto freddo puo essere che ho il diabete?
- Ho sconfitto glicemia e diabete in 30 giorni, dopo 36 mesi in cui scendevo raramente sotto i 150 a riposo e sino a 240 dopo pranzo. Il tutto senza medici, senza insulina, senza nutrizionisti e senza medicine, semplicemente cambiando modo di mangiare!!! Ma questo non si può dire altrimenti…
- Buonasera! Ho fatto la curva insulinemica : Insulina basale 13, insulina 30' 148, insulina 60' 169 , insulina 90' 212, insulina 120' 44, insulina 180' 11. ...glicemia basale 89, glicemia 120' 76...ancora aspetto la risposta del mio medico...mi devo preoccupare? Ringrazio per ogni consiglio!
- Buonasera ho 68 anni e da marzo 2023 mi é stata riscontrata un aumento della glicemia. A digiuno la mattina la glicemia si mantiene su una media di 105/115 mentre il valore più alto dell’emoglobina glicata ê stato 6,7. Attualmente è 6,4. Sono sempre stata magra e a luglio 2023 sono stata operata…
- Buongiorno, ho 48 anni, familiarità per diabete e sono in prediabete da anni con una glicata che varia tra i 5.9 e i 6.3. Dopo un lutto importante, è da circa un mese che la glicemia a digiuno la mattina dopo circa 10 ore è sempre tra i 120 e i 140. Causa molto lavoro, non ho ancora fatto la…
- Buonasera, sono incinta più precisamente alla 26+4 settimana di gravidanza. Oggi ho effettuato la curva glicemica da carico, e vorrei sapere se i seguenti valori sono nella norma: a digiuno 91, dopo 60’ 105 e dopo 120’ 129 grazie
- Ho diabete di tipo 2 e da pochissimo faccio l'iniezione di GPL-1 RAS, non essendo abituata a fare merenda posso saltare lo spuntino dopo colazione e dopo pranzo? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 558 domande su Diabete
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.