Buongiorno da un anno sempre la stessa dieta ho perso tantissimo kg ma dovrei perderne altri 9 ma no
15
risposte
Buongiorno da un anno sempre la stessa dieta ho perso tantissimo kg ma dovrei perderne altri 9 ma non funziona piu anzi il peso rimane li ma non capisco perche cosce e gambe e addome sembra che sono aumentata di peso grosse premetto che ho 52 anni fino ad ora ho ancora il ciclo grazie
Buongiorno! Dopo una perdita di peso importante, è comune che il dimagrimento rallenti e diventi più complicato. Inoltre lei probabilmente si trova in un periodo chiamato perimenopausa (è un periodo che inizia generalmente tra i 40 e i 50 anni e termina con la menopausa) in cui iniziano a variare i livelli ormonali, in particolare estrogeni e progesterone, modifiche che possono influenzare metabolismo, distribuzione del grasso corporeo e ritenzione, rendendo talvolta più difficile il controllo del peso... In questi casi è utile rivalutare il percorso in modo personalizzato per adattare il piano e favorire nuovi progressi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, dopo una perdita di peso importante è abbastanza frequente andare incontro a un periodo di stallo, perché il metabolismo e il fabbisogno energetico cambiano con il dimagrimento. Per questo motivo, una dieta che inizialmente era efficace può non esserlo più e potrebbe essere necessario rivalutarla. La sensazione di avere gambe, cosce e addome più "gonfi" non significa necessariamente aver accumulato grasso: potrebbe trattarsi di ritenzione idrica, cambiamenti ormonali (a 52 anni, anche con il ciclo ancora presente) o di una variazione della composizione corporea.
Le consiglio di confrontarsi con un professionista del settore per rivalutare il piano alimentare e, se necessario, con il medico curante per escludere eventuali cause come alterazioni della funzione tiroidea o altri fattori che possono influenzare il peso e la ritenzione di liquidi.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Dott. Gianluca de Franchis
Dottore in Dietologia e Dietetica Applicata a Palermo e Bagheria
Le consiglio di confrontarsi con un professionista del settore per rivalutare il piano alimentare e, se necessario, con il medico curante per escludere eventuali cause come alterazioni della funzione tiroidea o altri fattori che possono influenzare il peso e la ritenzione di liquidi.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Dott. Gianluca de Franchis
Dottore in Dietologia e Dietetica Applicata a Palermo e Bagheria
Buongiorno,
Quello che descrive può succedere, soprattutto dopo un dimagrimento importante e dopo tanto tempo con lo stesso schema alimentare. Quando il peso scende molto, anche il fabbisogno del corpo può cambiare: una dieta che inizialmente funzionava bene, dopo mesi, potrebbe non essere più adatta allo stesso modo e il peso può entrare in una fase di stallo.
La sensazione di gambe, cosce e addome più gonfi non indica per forza un aumento di grasso: possono incidere tanti fattori tra cui ritenzione, cambiamenti ormonali o aumento di massa magra.
Per capire bene cosa sta succedendo bisognerebbe valutare come sta mangiando adesso, cos'è cambiato in questo anno e provare a riadattare il piano ai nuovi bisogni dell'organismo.
Quello che descrive può succedere, soprattutto dopo un dimagrimento importante e dopo tanto tempo con lo stesso schema alimentare. Quando il peso scende molto, anche il fabbisogno del corpo può cambiare: una dieta che inizialmente funzionava bene, dopo mesi, potrebbe non essere più adatta allo stesso modo e il peso può entrare in una fase di stallo.
La sensazione di gambe, cosce e addome più gonfi non indica per forza un aumento di grasso: possono incidere tanti fattori tra cui ritenzione, cambiamenti ormonali o aumento di massa magra.
Per capire bene cosa sta succedendo bisognerebbe valutare come sta mangiando adesso, cos'è cambiato in questo anno e provare a riadattare il piano ai nuovi bisogni dell'organismo.
Buongiorno,
dopo una perdita di peso importante è abbastanza frequente andare incontro a una fase di stallo ponderale, soprattutto se si segue la stessa dieta da molto tempo.
Il fatto che la bilancia non si muova ma che lei percepisca gambe, cosce e addome più voluminosi può dipendere da diversi fattori:
ritenzione idrica;
cambiamenti ormonali legati alla perimenopausa;
riduzione della massa muscolare e del metabolismo nel tempo;
adattamento metabolico dopo un lungo periodo di restrizione calorica.
A 52 anni, pur avendo ancora il ciclo, possono già essere presenti variazioni ormonali che influenzano la distribuzione dei liquidi e del tessuto adiposo.
Le consiglierei di non valutare solo il peso, ma anche:
circonferenze corporee;
composizione corporea;
eventuali esami ematochimici e ormonali se non recenti.
Spesso, in questi casi, non è necessario mangiare meno, ma piuttosto rivalutare il piano alimentare e l'attività fisica per superare l'adattamento dell'organismo.
Distinti saluti,
Dr Luca Agostini
dopo una perdita di peso importante è abbastanza frequente andare incontro a una fase di stallo ponderale, soprattutto se si segue la stessa dieta da molto tempo.
Il fatto che la bilancia non si muova ma che lei percepisca gambe, cosce e addome più voluminosi può dipendere da diversi fattori:
ritenzione idrica;
cambiamenti ormonali legati alla perimenopausa;
riduzione della massa muscolare e del metabolismo nel tempo;
adattamento metabolico dopo un lungo periodo di restrizione calorica.
A 52 anni, pur avendo ancora il ciclo, possono già essere presenti variazioni ormonali che influenzano la distribuzione dei liquidi e del tessuto adiposo.
Le consiglierei di non valutare solo il peso, ma anche:
circonferenze corporee;
composizione corporea;
eventuali esami ematochimici e ormonali se non recenti.
Spesso, in questi casi, non è necessario mangiare meno, ma piuttosto rivalutare il piano alimentare e l'attività fisica per superare l'adattamento dell'organismo.
Distinti saluti,
Dr Luca Agostini
Salve, una fase di stallo è da considerarsi normale a seguito di una importante perdita di peso. Se però questa stabilità dura già da mesi può valutare di rimodulare la dieta che probabilmente era tarata sui fabbisogni di quando aveva un peso corporeo maggiore.
Dopo una perdita di peso importante è normale che il dimagrimento rallenti o si fermi, perché il corpo che pesa meno consuma anche meno energia rispetto a prima.
Inoltre, il peso e le circonferenze non dipendono esclusivamente dal grasso corporeo. Gonfiore, ritenzione di liquidi, variazioni ormonali e altri fattori possono influenzare la percezione di addome, cosce e gambe più "grosse", anche in assenza di un reale aumento di massa grassa.
Valuterei l'andamento complessivo del percorso e l'eventuale necessità di aggiornare il piano alimentare dopo un anno di dieta
Inoltre, il peso e le circonferenze non dipendono esclusivamente dal grasso corporeo. Gonfiore, ritenzione di liquidi, variazioni ormonali e altri fattori possono influenzare la percezione di addome, cosce e gambe più "grosse", anche in assenza di un reale aumento di massa grassa.
Valuterei l'andamento complessivo del percorso e l'eventuale necessità di aggiornare il piano alimentare dopo un anno di dieta
Salve,
Quando il peso si blocca dopo molti mesi con la stessa dieta, non significa che “non sta più funzionando lei”, ma che non sta più funzionando la dieta per il suo corpo attuale.
Il peso è influenzato da tantissimi fattori, non solo dalle calorie: accumulo di liquidi, situazione intestinale (transito, gonfiore, fermentazione), qualità del sonno, stress e cortisolo, metabolismo ormonale, soprattutto a 52 anni, massa muscolare, ritmo dei pasti.
Per questo può capitare di vedere il peso fermo, o addirittura la sensazione di “gambe e addome più gonfi”, anche senza aver realmente preso grasso.
Il fabbisogno energetico cambia nel tempo.
Lei ha perso molti chili in un anno: questo significa che il suo metabolismo oggi è diverso da quello di un anno fa.
Una dieta che funzionava con 10–15 kg in più, oggi può essere non più adatta al suo nuovo metabolismo e non più sufficiente a stimolare ulteriore perdita di peso.
Il corpo si adatta: è normale che un piano alimentare, dopo tanti mesi, non sia più efficace.
Dott.ssa Giada Gattari
stress e sonno non ottimale
Quando il peso si blocca dopo molti mesi con la stessa dieta, non significa che “non sta più funzionando lei”, ma che non sta più funzionando la dieta per il suo corpo attuale.
Il peso è influenzato da tantissimi fattori, non solo dalle calorie: accumulo di liquidi, situazione intestinale (transito, gonfiore, fermentazione), qualità del sonno, stress e cortisolo, metabolismo ormonale, soprattutto a 52 anni, massa muscolare, ritmo dei pasti.
Per questo può capitare di vedere il peso fermo, o addirittura la sensazione di “gambe e addome più gonfi”, anche senza aver realmente preso grasso.
Il fabbisogno energetico cambia nel tempo.
Lei ha perso molti chili in un anno: questo significa che il suo metabolismo oggi è diverso da quello di un anno fa.
Una dieta che funzionava con 10–15 kg in più, oggi può essere non più adatta al suo nuovo metabolismo e non più sufficiente a stimolare ulteriore perdita di peso.
Il corpo si adatta: è normale che un piano alimentare, dopo tanti mesi, non sia più efficace.
Dott.ssa Giada Gattari
stress e sonno non ottimale
Gentile Paziente,
la situzione che ha descritto farebbe pensare principalmente ad un adattamento metabolico, cioè dopo un anno di regime restrittivo il corpo si è abituato a consumare di meno. Aggiungerei che molto probabilmente, trovandosi in perimenopausa sta anche cambiando il suo assetto ormonale e di conseguenza il suo fabbisogno calorico.
In questo caso risulta utile affidarsi ad un nutrizionista esperto che possa rimodulare la composizione dei macronutrienti con una nuova dieta e valutare la composizione corporea ed eventuale ritenzione di liquidi.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti,
Saluti,
Dott.ssa Elisabetta Scalia Nutrizionista
la situzione che ha descritto farebbe pensare principalmente ad un adattamento metabolico, cioè dopo un anno di regime restrittivo il corpo si è abituato a consumare di meno. Aggiungerei che molto probabilmente, trovandosi in perimenopausa sta anche cambiando il suo assetto ormonale e di conseguenza il suo fabbisogno calorico.
In questo caso risulta utile affidarsi ad un nutrizionista esperto che possa rimodulare la composizione dei macronutrienti con una nuova dieta e valutare la composizione corporea ed eventuale ritenzione di liquidi.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti,
Saluti,
Dott.ssa Elisabetta Scalia Nutrizionista
Buongiorno, innanzitutto complimenti per i suoi risultati ottenuti fino ad oggi. Quello che sta sperimentando è un fenomeno molto comune, ma perfettamente spiegabile, legato a due fattori principali. Il primo è l'adattamento metabolico: quando si segue la stessa dieta per un lungo periodo, il nostro corpo mette in atto un meccanismo di difesa: si abitua al minor introito calorico e "impara" a consumare di meno, rallentando il metabolismo. Per questo motivo il peso si stabilizza. Inoltre, avendo perso molti chili, il suo fabbisogno energetico attuale è inferiore rispetto a un anno fa; la dieta che prima la faceva dimagrire, oggi potrebbe essere diventata la sua nuova quota di "mantenimento".
Inoltre, può essere che lei si trovi in una fase di pre-menopausa per cui il calo degli estrogeni può influire sulla sua composizione corporea.
Il mio consiglio è quello di confrontarsi con il professionista che la segue per modificare il piano alimentare e valutare, insieme al ginecologo, il quadro ormonale. Anche l'attività fisica, specie se mirata alla tonificazione muscolare, aiuterà tantissimo a sbloccare il metabolismo e a drenare i liquidi.
Spero di esserle stata d'aiuto, buona giornata!
Inoltre, può essere che lei si trovi in una fase di pre-menopausa per cui il calo degli estrogeni può influire sulla sua composizione corporea.
Il mio consiglio è quello di confrontarsi con il professionista che la segue per modificare il piano alimentare e valutare, insieme al ginecologo, il quadro ormonale. Anche l'attività fisica, specie se mirata alla tonificazione muscolare, aiuterà tantissimo a sbloccare il metabolismo e a drenare i liquidi.
Spero di esserle stata d'aiuto, buona giornata!
Buongiorno. Può capitare che dopo qualche mese di alimentazione statica, il corpo mnon risponda più agli stimoli che l'alimentazione produce. magari la dieta è troppo restrittiva o magari non c'è adeguato supporto con attività fisica. Le consiglio di rivedere la dieta e soprattutto l'attività fisica in quanto punterei a sfiammare il corpo e a mantenere un peso adeguato soprattutto i vista della menopausa. Buona giornata
Buongiorno, è caratteristica tipica della donna in età fertile accumulare grasso sottocutaneo nella regione dei fianchi fino a gambe e cosce: è merito degli estrogeni. Tuttavia, sebbene sia quello meno "problematico" (rispetto a quello viscerale tipico dell'uomo e progressivamente della donna in menopausa), è anche quello più ostico da rimuovere ricorrendo al solo approccio dietetico. Non ho idea se sarà il suo caso, ma è un problema serio per le donne affette da lipedema. Se la situazione persiste, se avverte dolorabilità al tatto sui depositi di fianchi e gambe, valuti una visita da un chirurgo vascolare. Cordialmente.
Buondì. Ci sono davvero troppo pochi elementi nel suo messaggio, per poter fare una ipotesi plausibile. L'unico elemento che ci dà è che da un anno segue sempre la stessa dieta dimagrante. E questo potrebbe essere un problema. E' una dieta sufficientemente varia per apportare tutti gli elementi necessari alla nutrizione? Io ho visto durante la mia ormai lunga carriera che ci sono persone che seguono per lunghissimo tempo una dieta restrittiva per dimagrire, a volte per di più una dieta non assegnata dal nutrizionista, e finiscono per mangiare sempre le stesse cose, dato che col tempo ci si abitua a determinate scelte. Una dieta a restrizione calorica che si protrae a lungo deve essere variata anche in base alla stagione e comunque variata per poter garantire che non compaiano carenze nutrizionali. Io almeno faccio così, se il paziente mi segue. Se poi, come a volte succede, si fa dare una dieta e poi non si fa più vedere... i nutrizionisti non fanno miracoli, ma aiutano il paziente a procedere in modo corretto per ottenere buoni risultati.
Buongiorno! il fatto di aver perso molto peso è già un ottimo risultato. Dopo un anno di dieta, però, è abbastanza normale che il dimagrimento rallenti o si blocchi perché il corpo si adatta progressivamente al nuovo peso e alle calorie assunte.
Il fatto che peso, cosce, gambe e addome sembrino aumentati non significa necessariamente che stia accumulando grasso: potrebbe trattarsi anche di ritenzione idrica, cambiamenti ormonali legati alla fase di transizione verso la menopausa etc. Inoltre, non so se pratica qualche attività fisica e se si di che tipo e con quale struttura/intensità.
Ad ogni modo, per capire cosa sta succedendo dovrebbe valutare non solo il peso, ma anche la composizione corporea, e le sue circonferenze corporee, l' attività fisica svolta appunto, il suo attuale stile di vita e di conseguenza il suo schema alimentare dopo un anno.
Le consiglio quindi una rivalutazione completa con il professionista che la segue, per capire se il blocco è reale e quale strategia sia più adatta in questa fase! Un caro saluto
Il fatto che peso, cosce, gambe e addome sembrino aumentati non significa necessariamente che stia accumulando grasso: potrebbe trattarsi anche di ritenzione idrica, cambiamenti ormonali legati alla fase di transizione verso la menopausa etc. Inoltre, non so se pratica qualche attività fisica e se si di che tipo e con quale struttura/intensità.
Ad ogni modo, per capire cosa sta succedendo dovrebbe valutare non solo il peso, ma anche la composizione corporea, e le sue circonferenze corporee, l' attività fisica svolta appunto, il suo attuale stile di vita e di conseguenza il suo schema alimentare dopo un anno.
Le consiglio quindi una rivalutazione completa con il professionista che la segue, per capire se il blocco è reale e quale strategia sia più adatta in questa fase! Un caro saluto
Buongiorno, può capitare che dopo tanto tempo seguendo lo stesso schema alimentare il corpo si possa "abituare". In questi casi potrebbe essere utile fare uno stop dalla dieta o valutare un momentaneo rialzo calorico.
Dott.ssa Arianna Bertoglio, biologa nutrizionista
Dott.ssa Arianna Bertoglio, biologa nutrizionista
Buongiorno, la stessa dieta a volte non funziona più ed occorre cambiare per ingannare l'organismo e procedere con il dimagrimento.
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.