Buongiorno! Mio figlio quasi 7 anni (ADHD e DOP) ha deciso di non mangiare più carne, vorrei portarl

Buongiorno! Mio figlio quasi 7 anni (ADHD e DOP) ha deciso di non mangiare più carne, vorrei portarlo da un nutrizionista, servono esami del sangue alla prima visita? Se si quali?

3 risposte


Buongiorno la cosa più corretta da fare è portarlo dal Nutrizionista esperto che possa seguire suo figlio. Nel corso dell'anamnesi clinica in visita verranno richieste le analisi adeguate.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno! Avere gli esami del sangue prima della visita nutrizionale non è indispensabile, ma alcuni valori potrebbero esserci utili per capire in che direzione lavorare e se eventualmente attuare qualche strategia nutrizionale allo scopo di intervenire su eventuali problematiche. Nel caso di un bambino che esclude la carne, può essere utile valutare soprattutto emocromo, ferritina e vitamina B12. Prima di fare gli esami, comunque, vi consiglio di confrontarvi con il pediatra. Se avete bisogno di ulteriori informazioni o desiderate fissare una prima visita, sono a disposizione!


Buongiorno, la scelta di non mangiare carne può essere compatibile con una crescita regolare, ma a questa età è importante che l'alimentazione venga ben pianificata, soprattutto per garantire un apporto adeguato di proteine, ferro, vitamina B12, zinco, calcio, vitamina D e omega-3. Non è necessariamente indispensabile effettuare esami del sangue prima della prima visita: sarà il pediatra, anche sulla base della crescita, dell'alimentazione attuale e di eventuali sintomi, a stabilire se siano necessari. Se ritenuti opportuni, possono essere valutati ad esempio emocromo, ferritina/assetto marziale, vitamina B12, folati e vitamina D, evitando però analisi fai-da-te non motivate. Le consiglio di rivolgersi a un nutrizionista o dietista con esperienza specifica in età pediatrica, coinvolgendo anche il pediatra, soprattutto considerando ADHD e DOP. Distinti saluti, Dr Luca Agostini

Dott. Luca Agostini

Dott. Luca Agostini

nutrizionista

Terrassa Padovana

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.