Buongiorno, mi chiamo Marika. Ho da poco fatto un test tramite il capello sulle intolleranze alime

35 risposte
Buongiorno, mi chiamo Marika.
Ho da poco fatto un test tramite il capello sulle intolleranze alimentari in farmacia. Sono risultata allergica al frumento. Chiedevo il parere di esperti per capire meglio cosa mangiare o scartare. Il frumento lo trovo in tutti i prodotti da forno? Quei biscotti o pasta senza glutine, sono considerati carboidrati?
Ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
Questa tipologia di test non ha alcuna validità scientifica! Pertanto non eliminare nulla!!

Al di là del test, concordo con la collega, c'è una importante e netta distinzione tra intolleranza e allergia. Per evidenziare un'allergia deve fare l'esame del sangue con la ricerca degli anticorpi specifici.
Mi rivolgerei al medico di famiglia ed al nutrizionista. Da una accurata anamnesi della sua storia e alimentare potranno consigliarle il percorso giusto.
Purtroppo questo genere di test che vengono proposti nelle farmacie non hanno alcuna valenza scientifica e in generale non lo hanno molti dei test che vengono proposti. Gli unici al momento attendibili sono il breath test per l'intolleranza al lattosio, la ricerca di anticorpi specifici e una serie di esami strumentali anche invasivi, per la celiachia. Fenomeni di intolleranza possono essere dovuti anche a sostanze contenute negli alimenti che non sono nutrienti; possono essere transitori esattamente come le allergie. Nel qual caso é bene consultare un allergologo. Saluti
Credo che ci sia un po’ di confusione tra intolleranza è allergia. Sono entrambi disturbo del sistema immunitario con coinvolgimento di differenti tipi di anticorpi. Comunque al di là di questo, ti consiglio di non eliminare nulla in quanto il tipo di test che hai fatto non è attendibile!
Test completamente inattendibile, mi dispiace per i soldi che ha buttato e per le informazioni sbagliate che ha ricevuto. Se ha bisogno di rimettere in ordine la sua alimentazione contatti un collega nella sua zona. Cordiali saluti
Non è un test validato quello che ha fatto, meglio affidarsi a test riconosciuti si effettuano sul sangue venoso o capillare per la ricerca delle IgG4. Presso il mio studio è possibile effettuare il test.
Saluti.
Il test non è scientificamente validato, per cui è inattendibile. Eliminare alimenti a base di frumento dalla dieta abituale usando sostituti alimentari puo' causare fenomeni di malnutrizione sia per eccesso che per difetto. Se ha particolari disturbi o problemi di peso si rivolga ad altri colleghi della sua zona.
Gent.ma buongiorno, il test del capello non ha validità a fini diagnostici. si faccia prescrivere dal medico di base gli esami per la valutazione dell'eventuale presenza di celiachia. al momento non elimini assolutamente nulla dalla propria alimentazione
Sono d'accordo sull'inattendibilità del test in farmacia, piuttosto ti chiedo il motivo per cui tu lo abbia fatto. Se la tua alimentazione è scorretta , se accusi problemi quando consumi determinati cibi nell'ambito di una alimentazione equilibrata, allora potrai rivolgerti allo specialista della nutrizione che ti consiglierà una dieta equilibrata e nel caso ce ne fosse bisogno le giuste indagini da fare.
Scrivo a confermare che il test fatto non è scientificamente validato e quindi inattendibile. Non elimini assolutamente nulla dalla sua alimentazione quotidiana. Può richiedere al suo medico di base di predisporre la richiesta delle analisi per la celiachia, dopo aver appurato che potrebbe esserci un problema. Ovviamente è opportuno consultare un nutrizionista.
Buongiorno, il test che ha effettuato è inattendibile in quanto privo di alcuna validità scientifica. Se ha deciso di effettuare questo tipo di test immagino avrà avuto dei sintomi che sarebbe stato utile descrivere nella domanda in modo da aiutarla ulteriormente. L'approccio diagnostico nel sospetto di una intolleranza alimentare è basato innanzitutto sull'anamnesi. Le intolleranze, infatti, possono, a volte, manifestarsi con sintomi simili alle allergie alimentari, pertanto, è fondamentale escludere che si tratti di allergie (essendo più pericolose perché interviene il sistema immunitario) e valutare le condizioni cliniche internistiche associate. Le consiglio di affidarsi ad un allergologo o un nutrizionista della sua zona, in questo modo le potranno proporre un test valido scientificamente.
A seconda del risultato che otterrà il nutrizionista potrà effettuarle una dieta specifica per risolvere la sua problematica. Cordiali saluti
Salve, purtroppo questi test molto sponsorizzati nelle farmacie non sono validati perché non sono attendibili e i risultati non sono riproducibili. Ti consiglio di rivolgerti ad un nutrizionista o al tuo medico di base se hai qualche fastidio o disturbo. Saluti
Il test del capello, così come i numerevoli test che ci sono in giro in merito alle intolleranze, non hanno alcuna validità scientifica pertanto non sono attendibili. L’unico attualmente approvato è il test dell’intolleranza al lattosio che viene effettuato mediante l’analisi della CO2 marcata emessa anche noto come il breath test. L’intolleranza al frumento non esiste, esiste però le celiachia, una intolleranza o meglio allergia al glutine. Questo tipo di patologia viene diagnosticata tramite la ricerca di anticorpi specifici ed effettuando una biopsia gastro/intestinale. Pertanto quello che le consiglio di fare è di non evitare nessun alimento a meno di esito positivo ad uno dei sopracitati test.
Spero di esserle stata utile a presto.
Test non validato scientificamente quindi confermo anch'io che non è opportuno eliminare il frumento ma eventualmente eseguire prima esami specifici e validati per intolleranze e allergie se ci sono sintomi specifici. Saluti
Gent.le sig.ra
Le intolleranze al glutine o al frumento sono diagnosticate da test validati dalla dalla comunità scientifica e tra questi non mi risulta esserci l'esame del capello.
Buona giornata
Buonasera
il test effettuato non evidenzia una allergia che viene diagnosticata mediante il dosaggio nel sangue di anticorpi specifici ed è un test mutuabile.
Si può dire che il test da lei effettuato, non riconosciuto scientificamente, ha evidenziato un campo di disturbo alimentare. Inoltre intolleranza al frumento è generico e non ha specificato quali sintomi presenta Le consiglierei di sostituire il frumento che normalmente si trova in commercio con Kamut Farro Orzo Segale cereale ed eventualmente frumenti provenienti da grani antichi (tipo Senatore Cappeli),che presentano una tipologia di glutine diverso . Inoltre può assumere alimenti contenete glutine in modo discontinuo, alternandoli ad alimenti senza glutine (sempre che il problema sia questo).
Cordialmente
Il test non ha valenza scientifica
Concordo con i colleghi
Non eliminare nulla
Cara signora Marika, il test che ha eseguito non ha alcuna evidenza scientifica e dunque non permette di porre una diagnosi, tuttavia se lei manifesta disturbi nel processo digestivo o alterazioni a livello intestinale e ha notato alcune relazioni fra l'assunzione di cibi contenenti frumento come la pasta o il pane può parlarne con il suo medico di famiglia che le potrà prescrivere alcuni esami di approfondimento ed un test di tipizzazione genomica per la celiachia. Questi sono esami che si fanno con un semplice prelievo di sangue. Sulla base dei risultati sarà poi possibile fare una diagnosi ed una eventuale terapia.
Buonasera, questi test non sono attendibili e non sono scientificamente validati. Gli unici test scientificamente validati sono i breath test per il lattosio e per la celiachia. Per una valutazione su altre intolleranze si rivolga ad un nutrizionista e non in farmacia. Cordiali saluti
Buongiorno,
purtroppo il test da lei svolto non è scientificamente valido e quindi risulta inattendibile anche l'esito che le hanno dato. Le consiglio di non eliminare nulla dalla sua alimentazione, non prima di avere prove certe per le quali farlo. Inoltre è bene non confondere le allergie con le intolleranze, due cose bene diverse:
- nelle allergie si innesca una catena di reazioni del sistema immunitario con la produzione di anticorpi di tipo IgE, i sintomi sono vari, come prurito, naso che cola, tosse, eritema, orticaria, problemi gastrointestinali e nei peggiori dei casi vi può essere una reazione violenta anche letale che si chiama anafilassi, la quale richiede cure immediate. Per fare diagnosi di allergia è necessaria un'accurata visita allergologica e gli unici test validati scientificamente sono il Prick test e il Patch Test.
- le intolleranze alimentari invece sono delle reazioni avverse a determinati alimenti, senza il coinvolgimento del sistema immunitario, ma riguardano più propriamente il metabolismo. Le uniche intolleranze riconosciute ad oggi e per le quali esiste un test validato scientificamente per diagnosticarle sono l'intolleranza al lattosio e la celiachia. Per la prima il test da effettuare è il Breath Test, per le seconda viene eseguita la ricerca sierologica di transglutaminasi anti-tissutale (tTGA), anticorpi anti-endomisio (EMA) e anticorpi antigliadina (AGA) oppure la biopsia duodenale.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Test assolutamente non valido. Le uniche intolleranze riconosciute sono quelle al lattosio e glutine.
Non fatevi fregare!
Buongiorno;le consiglio di approfondire la sua presunta intolleranza con test diagnostici più attendibili.Ne parli con il suo medico e ,quando sarà in possesso dei risultati,la invito a contattarmi per una consulenza nutrizionale via skype,cordialità
Buongiorno, purtroppo test come quello che ha effettuato, ad oggi non hanno alcuna valenza scientifica. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa valutare il suo stato nutrizionale e consigliarle al meglio.
Resto a disposizione
Gentile Utente, purtroppo questo genere di test non ha valenza scientifica. Non elimini nulla dall'alimentazione, piuttosto, le consiglio una visita nutrizionale con un esperto che possa valutare le sue esigenze nutrizionali. Saluti!Dott.ssa Mansi Rita.
Buonasera, a prescindere dal test, la allergia è diversa dall intolleranza, pertanto bisogna studiare una accurata dieta con un piano di eliminazione e reintroduzione pianificato e non fatto a casaccio.
Resto a disposizione
Cordialità
Drssa Viviana Martiradonna
Buonasera gentile utente, test non validato scientificamente. Cordiali Saluti
buona sera, concordo con i colleghi , quei test non sono affidabili
saluti
Tali test sono inaffidabili
Se mangiando frumento lei non ha sintomi particolari allora non vedo il perchè deve eliminarlo
Salve, ha fatto questo test sul capello, cercando eventuali intolleranze perchè alcuni alimenti le fanno male?
sente gonfiore, eritema, prurito dopo alcuni alimenti?
Perchè se è il frumento a darle fastidio, a prescindere dall'attendibilità del test allora va approfondito in questo senso...
Mentre il glutine è legato al frumento solo in parte... ovvero se le da fastidio il glutine allora non è da evitare solo il frumento ma anche altro...
confermando quanto detto dai miei colleghi ovvero che il test sul capello non è un evidenza scientifica per capire cosa possa farle male le consiglio ulteriori analisi e casomai un diario alimentare in modo da tenere sotto controllo quale alimento può farle male...
Le ricordo che escludere solo il frumento includendo gli altri cereali integrali è una cosa ed è ok... ma escludere il glutine in generale sulla base di questo test non credo sia necessario.
Faccia un percorso con uno specialista...
Spero di essere stata chiara, per ulteriori domande resto a disposizione.
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Buongiorno, purtroppo questi test non hanno validità scientifica. le consiglio di fare dei test ematici e allergologici più approfonditi. Si rivolga al suo medico di base che la indirizzerà agli specialisti più congrui a risolvere il suo problema. In caso risultino allergie, si rivolga ad un nutrizionista che possa seguila con un piano alimentare che si adatti alle sue esigenze. Resto a disposizione . A presto. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
Come osservato da altri professionisti ritengo poco attendibile il test (e i test per le intolleranze alimentari in generale). Prima proverei con un cytotest (molto discusso in ogni caso) e poi credo ci sia un po' di confusione circa frumento, alimenti, carboidrati,ecc...
Buongiorno, non faccia troppo affidamento su questi test dalla dubbia attendibilità, piuttosto si affidi ad un nutrizionista.
Cordialità
Salve,
Non faccia confusione fra intolleranze e allergie.
Oltre ciò questi test non sono attendibili.
Consiglio visita-nutrizionale per gestire al meglio il suo problema
A disposizione
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Salve signora Marika, coma già esposto dai miei colleghi questi test che vengono venduti in farmacia non hanno nessuna validità scientifica. Piuttosto valuti con il suo medico i disturbi che percepisce e da li seguire ulteriori esami del sangue per la ricerca degli anticorpi nel caso in cui ci sia una allergia al glutine e prima di queste analisi non elimini nulla dalla sua alimentazione.
Cordiali saluti
Carissima utente, ognuno di noi presenta reazioni chimiche di tipo immunitario verso sostanze contenute negli alimenti e/o verso allergeni esterni ( spesso l'allergia alle parietarie è legata ad allergie specifiche alimentari). Molte volte sono di natura emozionale, come per esempio il rapporto con la madre, con i genitori, con cui si associa la repulsione verso certi cibi, come il latte o il frumento. Nel suo caso deve fare molta attenzione ai carboidrati: consiglio di eliminarli per almeno 6 mesi, ma faccia anche esami ematici relativi agli zuccheri. Possono indagare le sue condizioni metaboliche di cui può essere inconsciente. Un abbraccio. Faccio consulenze on-line:))
Allergia al frumento