Buongiorno, a seguito di vertigini/dizziness persistenti da 9 mesi ho fatto ieri una visita presso

5 risposte
Buongiorno,
a seguito di vertigini/dizziness persistenti da 9 mesi ho fatto ieri una visita presso un neurologo (ultima di una miriade di visite già effettuate presso otorini, osteopati, ecc tutte puntualmente risultate negative).
Anche la visita presso il neurologo è risultata negativa, non ha riscontrato nessuna anomalia, nessun nistagmo ecc ma vista la mia ansia nel non trovare una diagnosi ai miei sintomi mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica all'encefalo con mezzo di contrasto per togliermi ogni dubbio circa la natura organica del mio problema e per tranquillizzarmi su un problema di natura forse psicosomatica.

Ora, non essendoci alcuna evidenza clinica io sto pensando di fare la risonanza ma senza mezzo di contrasto perché mi sembra un po' eccessivo farla con mdc nel mio caso. Ma la mia domanda è un'altra: nelle conclusioni della visita lui scrive "Consiglio RMN encefalo basale + mdc per indagare eventuale genesi infiammatoria".

Con genesi infiammatoria a quale problema potrebbe riferirsi? So che la RMN encefalo è l'esame per eccellenza nel diagnosticare la SM, quindi vi chiedo la SM è una malattia infiammatoria?

Grazie in anticipo
Buonasera.
Evidentemente in considerazione anche della sua età (a noi ignota) e del suo sesso (sempre ignoto), il collega ha ritenuto di dover escludere patologie che, per essere diagnosticate in maniera adeguata, necessitano di una rm encefalo con mdc. Una delle patologie che certamente si giovano di questo esame è la SM, patologia demielinizzante del SNC, che però non è semplicisticamente una patologia su base "infiammatoria".
Cordialità

La SM rientra tra le patologie infiammatorie del sistema nervoso centrale, ma per porre un sospetto diagnostico di questo genere bisogna considerare il sesso, l'età e anche alcuni aspetti familiari. Inoltre per capire il sospetto diagnostico del collega bisognerebbe sapere quali sono le altre visite che ha fatto e che cosa è stato escluso.
Sono perfettamente d accordo con i colleghi che hanno già risposto in precedenza. Aggiungerei che per un esame completo si deve includere anche la angiorisonanza dei vasi intracranici. Cordiali saluti
Buongiorno.
La risonanza magnetica nucleare per una sindrome vertiginosa potrebbe essere addirittura eccessiva considerando anche il fatto che il collega non ha riscontrato nulla di patologico all'esame neurologico. È un disturbo molto diffuso molto fastidioso e non per questo grave. Ha bisogno di uno specialista delle vertigini non di un semplice otorino. Con opportuni esami e manovre liberatorie in genere la sintomatologia migliora fino a regredire. L'ansia peggiora la sintomatologia comprensibilmente.
Mi.trovo.concorde con il.collega.che mi ha preceduto. Un esame.vestibolare è fondamentale. Una rmn in un secondo momento e se si deve fare bisogna farla completa (un nervo infiammato, senza andare a pensare alla SM, prende il contrasto) ma sarebbero utili allora anche immagini "in diffusione" per valutare aspetti vascolari e dei potenziali evocati acustici che indagano la via vestibolo-acustica e i suoi eventuali errori di trasmissione
Cordialità