Salve, ho questo problema da un anno oramai, vado sempre al.bingo, perdo, mento, poi il giorno dopo

43 risposte
Salve, ho questo problema da un anno oramai, vado sempre al.bingo, perdo, mento, poi il giorno dopo sto malissimo, ma poi dopo qualche giorno faccio la stessa cosa, non so più cosa fare, ovviamente litigo con mio marito, quasi non parlo più con gli amici, siccome.non bastava adesso.gioco anche.on line, mi faccio veramente schifo, ma non riesco a smettere.
Buongiorno.
È possibile curarsi con una psicoterapia. Io le consiglio di scegliere uno psicoterapeuta esperto di EMDR. I suoi sintomi sono proprio quelli di un problema con il gioco.
Un bravo esperto saprà come aiutarla anche sotto il profilo economico. Ma lei deve essere convinta.

Buongiorno. Dipinge una situazione di grande sofferenza che si sta trasformando in comportamenti compulsivi e in una compromissione dei legami affettivi e sociali. Penso che valga la pena investire in una consulenza per capire se questi sintomi non nascondano anche altre sofferenze, per poter impostare il trattamento più adatto alla situazione.
Salve signora, dice di non riuscire a smettere, ma chiede un consiglio. Forse anche lei non si è data per vinta, mantiene una fiamma di speranza... la alimenti!! Colga la sua sofferenza e si faccia aiutare, può farcela !!
P.s. Se lo ritiene si faccia accompagnare da suo marito . La abbraccio
Salve, non ci parla molto di sè, non ci dice la sua età e soprattutto non ci scrive che cosa è successo un anno fa, che tipo di disagio o trauma l'ha portata ad iniziare a giocare a bingo per poi anche on-line. Lei ha una dipendenza dal gioco, non conosco la sua vita e com'è il rapporto con suo marito, quindi è difficile stabilire e poterla aiutare nella sua dipendenza e perchè è iniziata. Anch'io come ha scritto precedentemente una mia collega, le consiglio una terapia EMDR, che lavora sui traumi e perchè non riusciamo a smettere di mettere in atto dei comportamenti lesivi, e che cosa glielo impedisce. E' stato dimostrato che questa terapia e molto efficace, sono stati constatati molti successi con molti pazienti, nella sua città dove abita cerchi una psicoterapeuta che la pratica, se vuole avere ulteriori spiegazioni non esiti a contattarmi, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Salve signora sicuramente la situazione che descrive è per lei fonte di grosso disagio. La dipendenza da gioco d'azzardo è qualcosa che rende difficile la convivenza anche con le altre persone. È bene che provi a rivolgersi a qualche specialista che possa seguirla sia dal punto di vista farmacologico, in modo tale da ridurre le compulsioni, sia dal punto di vista psicoterapeutico, in modo tale da capire le fonti di tale dipendenza . esistono diverse strutture che possano aiutarla Se non ha intenzione di rivolgersi a un professionista singolo
Buonasera. La sua storia non va assolutamente minimizzata. Nelle dipendenze dal gioco occorre agire con competenza e utilizzare i servizi a disposizione. L'Istituto Superiore di Sanità ha messo in rete alcuni centri che aiutano sia in maniera ambulatoriale che più incisiva. Se desidera può contattarmi privatamente per capire dove inviarla. Ha trovato il coraggio di chiedere aiuto e persegua
Salve, la situazione che lei descrive è di enorme sofferenza, sa che continuare a giocare crea problemi a sé alla sua famiglia ma non riesce a smettere. In questi casi il suggerimento che posso darle è quello di agire su più fronti, da una parte una terapia individuale ed un sostegno comportamentale alla sua famiglia, poi può rivolgersi ai servizi o ad associazioni che operano sul territorio per seguire un gruppo di sostegno per ludopatia. Spero di essere stata utile saluti dott.ssa Rosalba Cardillo.
Gentile signora, la dipendenza da gioco crea tantissimi disagi personali e relazionali. E' una patologia molto seria ed ha il potere di infettare tantissimi aspetti della personalità. Esistono delle "nuove" tecniche psicologiche che le possono essere di molto aiuto per superare questo periodo e per giungere alla vera causa che la spinge a giocare e ad elaborarle in modo mirato e raggiungendo ottimi risultati. La tecnica a cui faccio riferimento di chiama EMDR, le consiglio di cercare uno psicologo, psicoterapeuta, specializzato in questa tecnica, nella sua zona. Le auguro di trovare serenità
Federica Miccichè
Le sue parole riflettono grande dolore e grande angoscia, meritano per questo attenzione e un lavoro psicologico profondo: la dipendenza di cui parla sembra essere strettamente correlata ad un disturbo della regolazione di sé. Ovviamente sono necessarie altre informazioni che solo il terapeuta può avere vis-a-vis.
L'orientamento psicodinamico breve può in 10/20 sedute cogliere il nucleo centrale del suo problema rifacendosi ai suoi vissuti che la porta ad una diminuita capacità nel regolare le emozioni negative e a far fronte in modo non adeguato allo stress.
Il successo della terapia è rappresentato dal cambiamento duraturo, attraverso il quale i pazienti vengono a contatto con aspetti interiori precedentemente inaccessibili.
per esempio il lavoro psicologico può aiutare il paziente ad aumentare la capacità di impegnarsi nell’auto-riflessione, e ad individuare modalità alternative di gestione delle emozioni difficili.
Salve. Cosa aggiungere di più di quello che i miei colleghi hanno già scritto e suggerito? Certamente le suggerisco un percorso psicoterapeutico che sia supportino ed esplorativo.
Troverà certamente sollievo. Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli
Concordo con quanto detto, cerchi aiuto in un percorso psicologico, senza fai passare altro tempo.
Gentile utente, dal momento che riconosce il suo comportamento come nocivo per se e per le persone a lei vicine, il mio consiglio è quello di utilizzare questa consapevolezza per intraprendere un percorso con gruppi di auto mutuo aiuto composti da giocatori d’azzardo che si incontrano settimanalmente per cambiare il loro stile di vita, il comportamento rispetto al gioco d’azzardo, migliorare la fiducia con i familiari e ricominciare a stare meglio con se stessi e con gli altri e in concomitanza un percorso di psicoterapia individuale per approfondire le reali motivazioni che la spingono a giocare nonostante n riconosca la pericolosità. Cordiali saluti Dott.ssa Elisa Taverniti
Buongiorno, come primo passo ne parli al medico di base, che la reindirizzerà verso un SERT. Contemporaneamente prenda appuntamento con uno psicoterapeuta, possibilmente cognitivo comportamentale.
saluti
dott Tealdi
Buongiorno,
il gioco d'azzardo è una vera e propria dipendenza. Difficile uscirne da soli, deve farsi aiutare.
Contatti il Ser.D., il Servizio per le Dipendenze Patologiche, che la prenderà in carico gratuitamente e la seguirà nei diversi aspetti legati a questo problema (soldi, famiglia, ecc).
Se ne ha la possibilità, invece, può contattare uno psicoterapeuta privato, per iniziare un percorso inizialmente di sostegno e di contenimento degli agiti, poi, in un secondo momento, di comprensione delle sue specifiche fragilità.
Cordiali saluti
Dott.ssa Luisa Sale
Gentile Utente,

Dalle sue parole traspare la consapevolezza di un problema, la compulsione a riproporlo con regolarità, e il disprezzo successivo che si rivolge quando, esaurita la spinta che l'ha condotta al bingo, si giudica per un comportamento che quasi non si riconosce.
La consapevolezza che ha di questa situazione, seppur provvisoria, è una "gemma", che la incoraggio a valorizzare completando la richiesta di aiuto che ci rivolge, ovvero contattando uno psicoterapeuta. E' importante innanzitutto riprendere il controllo su un'azione totalmente automatica, e poi comprendere le ragioni che ne alimentano l'intenzione.
Un caro augurio di buona fortuna
Buongiorno, come i colleghi, consiglio di rivolgersi al Ser.D. e ad uno/a psicoterapeuta qualora abbia la possibilità. Cordiali saluti.
Buongiorno, provi a rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Buongiorno, capisco la sua sofferenza, il gioco d'azzardo può trasformarsi in una vera dipendenza. Può chiedere aiuto al SERD di zona, che segue gratuitamente i pazienti. Nel caso voglia rivolgersi privatamente, io mi occupo di dipendenze su Torino. Distinti saluti, Lorena Ferrero
Buongiorno. Un primo passo importante per affrontare la ludopatia è ammetterlo, prima a se stessi e poi agli altri. In un secondo momento, un approccio efficace per affrontarla può essere la psicoterapia, come la terapia cognitivo-comportamentale, focalizzata sull'analisi dei meccanismi alla base della dipendenza e sull'individuazione di strategie pratiche che permettono di gestirla nel quotidiano. Non esiti a consultare il SERD di riferimento servizio dipendenze, dove potrà trovare un immediato riscontro rispetto il suo problema.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Salve, potrebbe trattarsi di ludopatia.
Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta per riuscire a fronteggiare la situazione.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno,
grazie per aver condiviso questo pezzo di sofferenza, ci vuole sempre una buona dose di coraggio per esporsi!
In linea con i colleghi le suggerisco un percorso psicoterapico, possibilmente con un professionista con competenze in merito (nello specifico mi permetterei di suggerirle di orientarsi su un terapeuta con almeno il primo livello di EMDR)
Un caro saluto, Dott.ssa Tanja Di Piano
Buongiorno con la terapia strategica coinvolgendo suo marito è possibile uscire dal disturbo

Dott. Ioimo
Salve, non posso che ripetere ciò che già è stato detto dai colleghi, contatti un terapeuta. Con la giusta dose di volontà riuscirà ad uscire da questa situazione.
MMM
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi al SERD della zona: la sua problematica verrà presa in carico da un team formato di professionisti che potranno far sì che lei si possa lasciare questa grande sofferenza alle spalle

Cordialmente
Dott. ssa Stefania Romanelli
Buongiorno sig.ra. Mi occupo da molti anni di persone che, come lei, non riescono a fare a meno di spendere soldi nel gioco. E' un comportamento che spesso diventa incontrollabile e irrefrenabile, che genera una profonda sofferenza e con il passare del tempo isola la persona dal resto del mondo. Il gioco compulsivo nasce da un profondo disagio interiore, motivo per cui può essere compreso e curato attraverso la psicoterapia e, in alcuni casi, un trattamento farmacologico. Le consiglio di non aspettare altro tempo per farsi aiutare per evitare un aggravamento dei sintomi e per ritrovare una condizione di benessere. La saluto. Dott.ssa Paola Cavallotto.
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve, probabilmente per la dipendenza da gioco il percorso migliore è quello di rivolgersi ai servizi per le dipendenze, dove può iniziare un percorso comunitario per stare lontano dagli stimoli che la attivano per un periodo variabile dai 3 ai 6 mesi, dopodiché rivolgersi ad un terapeuta che le insegni tecniche per gestire lo stato ansioso scaturito dalla lontananza dal gioco e ricostruire tutto ciò che la dipendenza le ha causato, sia in termini di perdita di rapporti personali importanti, che di sofferenza psicologica. La prima cosa necessaria comunque è la lontananza dallo stimolo per riprendere in mano la sua vita e tornare ad essere felice con le persone che le vogliono bene.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 60 €
Buonasera, da quello che scrive e dal suo stato d'animo è molto probabile che abbia sviluppato una dipendenza nei confronti del gioco. Le consiglio di affidarsi quanto prima al Ser.D. dell'Asl del suo territorio. I professionisti sapranno fornirle l'aiuto necessario tempestivamente, in totale privacy e anonimato, e gratuitamente. Può tranquillamente recarsi volontariamente senza passaggio dal medico di base.
Le auguro di ritrovare la serenità che merita e, ricordi, che il riconoscimento delle difficoltà è già un primo ed importante passo verso il cambiamento.
Salve,
un primo piccolo ma grandissimo passo è ammetterlo e domandare aiuto. Le consiglio di rivolgersi al Ser.D. della zona. E' un servizio pubblico che si occupa di dipendenze e di presa in carico di pazienti con questa difficoltà. Può pensare anche di intraprendere un percorso con un professionista che la aiuti a contenere questo momento di crisi.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Francesca Caloiaro
Buongiorno,
ciò che le sta accadendo crea molta sofferenza e disagio, sia dentro di lei che nei confronti delle altre persone, ma non deve assolutamente pensare di fare schifo. Ciò che sta passando può essere sintomo di un problema più profondo, o essere una trasgressione data da un momento particolare della sia vita. proprio per questo motivo, così come i vari colleghi, le consiglierei un percorso di sostegno psicologico, nel mio caso a orientamento psicodinamico, poiché è la mia specializzazione. vedrà che poco a poco l'impulso diminuirà e sagrano più chiari a suoi occhi i motivi che l'hanno portata qui.
un cordiale saluto
ELENA LA TORRE
Buongiorno,
cosa è successo un anno fa? E cosa è successo prima? E gli amici, davvero prima aveva dei legami che ha interrotto e che adesso non si ripresentano? Le consiglio un colloquio di consulenza psicologica che potrà aiutarla, indirizzandola nella direzione da seguire.
Buongiorno,
la ludopatia è una delle tante forme con cui si presenta un disturbo da dipendenza.
Lei come tante altre perone è vittima della scientifica applicazione di una legge dell'apprendimento che si chiama ricompensa con schema variabile.
Una psicoterapia specifica potrebbe aiutarla nella deprogrammazione.
Conoscere il come ed il perché non servirebbe.
Concordo con i colleghi/e che le consigliano di cercare un terapeuta EMDR.
Cordiali saluti.
Gentile utente,
Molto spesso si è portati a pensare alle dipendenze come a un vizio che può essere corretto con una dose di buona volontà. Sarebbe opportuna una presa in carico da uno specialista del settore o dal SerD di riferimento territoriale.
Buongiorno signora, dalle sue parole si può percepire la sua sofferenza. Ha provato a fare caso a ciò che accade in lei prima, durante e dopo i momenti in cui gioca? Potrebbe affrontare questo e altri aspetti con gli operatori del SerD di zona, oppure con un esperto in grado di aiutarla ad affrontare la sua difficoltà.
Gentile utente, può rivolgersi ai centri specializzati nel trattamento delle dipendenze comportamentali.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Buonasera.
Per un disagio come quello che lei esprime nella sua lettera sarebbero necessari approfondimenti con l'aiuto di un terapeuta della sua città che potrebbe insieme a lei trovare la "fonte profonda" del disagio che ha dato origine a questa forma di dipendenza . Come forse ha compreso dai messaggi dei colleghi o se ha avuto modo di cercare qualche notizia in Rete, si parla di Ludopatia quando il desiderio compulsivo di giocare diventa preponderante nella vita della persona che ne soffre e compromette i rapporti affettivi e amicali, oltre al rischio economico.
Non attenda e si metta in contatto con un terapeuta della sua città per poter affrontare questo disagio e non le é d'aiuto "trattarsi male " e sentirsi in colpa ma si affidi con fiducia al suo terapeuta.
Gentile utente, quella che ha descritto è una vera e propria forma di dipendenza, purtroppo come tutte le dipendenze più essere molto distruttiva per la vita personale e relazionale. Esistono Servizi dedicati, quali i SERD ma se vuole davvero andare a fondo del problema, la inviterei a intraprendere una psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico.
Non esiti a contattarmi per ulteriori informazioni.
Un caro saluto.
dott.ssa Laura Ramundo
Mi dispiace sentire che sta attraversando questo problema che la affligge da un anno ormai. La sua dipendenza dal gioco d'azzardo sembra avere un impatto significativo sulla sua vita, causando problemi finanziari, relazionali e di salute mentale. È un ciclo che sembra ripetersi costantemente: lei va al bingo, perde, mente e il giorno dopo si sente terribilmente male. Nonostante tutto ciò, dopo qualche giorno finisce per ripetere lo stesso schema. Questa situazione ha portato a litigi con suo marito e all'allontanamento dai suoi amici. Inoltre, ha anche iniziato a giocare d'azzardo online, alimentando ulteriormente il suo senso di disgusto verso sé stessa. Si rende conto che non riesce a smettere, ma desidera ardentemente trovare una soluzione.

È importante che lei accetti sinceramente di avere un problema di dipendenza dal gioco d'azzardo. Questo è il primo passo fondamentale per iniziare un percorso di cambiamento. Trovi il coraggio di riconoscere che il gioco d'azzardo sta avendo un impatto negativo sulla sua vita e che desidera porvi fine.

Cerchi supporto da professionisti qualificati. Si rivolga al suo medico di famiglia o a un esperto di salute mentale specializzato nelle dipendenze. Queste persone possono offrirle una guida preziosa e supporto durante il suo percorso di recupero. Non sottovaluti l'importanza di condividere le sue difficoltà con chi le è vicino, come suo marito e i suoi amici. Apra il dialogo con loro, spieghi la sua situazione e chieda il loro sostegno. Essere circondata da persone che la comprendono e la supportano può fare la differenza.

È fondamentale limitare il suo accesso al gioco d'azzardo. Se gioca online, cerchi di bloccare l'accesso ai siti web di gioco d'azzardo o cerchi l'aiuto di qualcuno di fiducia per monitorare e limitare le sue attività online. Allo stesso tempo, cerchi di trovare nuovi interessi e attività che possano prendere il posto del gioco d'azzardo nella sua vita. Si concentri su hobby e passioni che la rendono felice e soddisfatta, in modo da ridurre il desiderio di giocare d'azzardo.

Ricordi anche di gestire le sue finanze con attenzione. Se la dipendenza dal gioco d'azzardo ha causato problemi finanziari, cerchi di creare un piano per risanare la situazione. Potrebbe cercare l'aiuto di un consulente finanziario per imparare a gestire meglio il suo denaro e prevenire future difficoltà finanziarie.

Affrontare la dipendenza dal gioco d'azzardo richiede tempo, impegno e perseveranza. È un percorso difficile, ma non è sola. Trovi forza nel cercare supporto professionale e personale, mentre lavora verso una vita migliore e più equilibrata. Non si arrenda e sia gentile con sé stessa lungo il cammino.
Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Se desiderasse condividere la sua esperienza e lasciare una recensione sul mio profilo, sarebbe molto apprezzato. Le recensioni positive mi aiutano a migliorare e a fornire supporto a più persone come lei.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione con me, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Salve,
Sembra che lei stia vivendo una situazione difficile legata al gioco d'azzardo, che sta influenzando diversi aspetti della sua vita, come i rapporti con il suo marito e gli amici. È importante tenere presente che il mio ruolo qui è di fornire informazioni di carattere generale e che è consigliabile cercare un supporto professionale specifico per affrontare il problema del gioco d'azzardo.

Il comportamento di gioco d'azzardo problematico può essere associato a una dipendenza, che può avere conseguenze negative sul piano finanziario, emotivo, sociale e relazionale. Se si sente intrappolato in questo ciclo di gioco d'azzardo compulsivo e non riesce a smettere nonostante le conseguenze negative, potrebbe essere utile rivolgersi a un professionista specializzato nel trattamento delle dipendenze o a un consulente finanziario per ricevere supporto personalizzato.

Ecco alcune possibili strategie per affrontare il problema del gioco d'azzardo:

Accettazione: Riconoscere che si ha un problema di gioco d'azzardo è un primo passo importante. Accettare la realtà della situazione e l'impatto negativo che ha sulla sua vita può favorire un cambiamento.
Supporto professionale: Cercare il supporto di un professionista specializzato nel trattamento delle dipendenze può essere fondamentale. Un terapeuta o un consulente esperto in gioco d'azzardo può aiutarla a comprendere le cause sottostanti del comportamento e a sviluppare strategie per il cambiamento.
Supporto sociale: Coinvolgere persone di fiducia, come il suo marito, amici o familiari, può essere di grande aiuto. Comunicare apertamente e cercare il loro sostegno emotivo può facilitare il percorso verso la guarigione.
Blocchi e limitazioni: Imporre blocchi e limiti all'accesso al gioco d'azzardo, come autoesclusioni dai casinò fisici o bloccare l'accesso ai siti di gioco online, può aiutare a ridurre le tentazioni e a creare una barriera fisica tra lei e il comportamento di gioco d'azzardo.
Sostituzione di comportamenti: Sviluppare nuovi interessi e attività che soddisfino i suoi bisogni di gratificazione e divertimento può aiutare a sostituire il comportamento di gioco d'azzardo. Trovare attività alternative che le piacciono e che la coinvolgono può ridurre l'attrazione verso il gioco d'azzardo.
È importante sottolineare che superare una dipendenza dal gioco d'azzardo richiede tempo e impegno. Non abbattersi in caso di eventuali ricadute, ma cercare di imparare da esse e continuare a perseguire il cambiamento positivo. La consulenza professionale può aiutarla a sviluppare una strategia personalizzata per affrontare il problema e supportarla lungo il cammino di guarigione.

Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso alla sua situazione. Sicuramente il lavoro che ha già fatto è prezioso e non permetta a nessuno di svalutarlo, si sta impegnando per stare meglio e questo è l'importante.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Risulta necessario intraprendere un percorso di sostegno psicologico.
Gentile utente, dalle sue parole risulta evidente che lei necessiterebbe di un aiuto psicologico e psicoterapeutico per quello che sembra essere un problema di dipendenza da gioco. Quello della dipendenza è un problema che prima lo si affronta e meglio è, il percorso può non sempre essere lineare e potranno esserci delle ricadute, ma il consiglio che le do è di chiedere aiuto e non arrendersi alle difficoltà che potrebbe incontrare.

Distinti saluti, dott. Morgione Massimo
Quando ho letto che si fa schifo ho sobbalzato sulla sedia.. Mi dispiace molto che lei si senta e si veda così..
Le sono vicina col pensiero.

Un saluto,
Dott.ssa Giulia Burgalassi