Dal mese di Ottobre 2025 é aperto il secondo Studio a Luserna San Giovanni, Luserna Alta (TO)
Lasciare un messaggio per essere ricontattati su WhatsApp al numero
392.490.8249
03/10/2025
Torino 1 indirizzo
Dal mese di Ottobre 2025 é aperto il secondo Studio a Luserna San Giovanni, Luserna Alta (TO)
Lasciare un messaggio per essere ricontattati su WhatsApp al numero
392.490.8249
03/10/2025
10 recensioni
Maria di Toro è una psicoterapeuta eccezionalmente empatica, mantenendo sempre la sua professionalità. È puntuale, disponibile e non giudicante, creando un ambiente accogliente per i suoi pazienti. Consiglierei vivamente la Dottoressa a chiunque sia nuovo alla terapia, poiché ha reso la mia esperienza estremamente positiva.
Dott.ssa Maria Di Toro
Grazie Veronica!
È il mio primo colloquio con la dottoressa, l'ascolto è stato eccezionale.
Abbiamo deciso di intraprendere un percorso assieme, vediamo dove ci porta. Consigliatissima.
Dott.ssa Maria Di Toro
Grazie mille Gianluca!
La dottoressa è molto professionale, seria, attenta.
È stato fantastico incontrarla.
Dott.ssa Maria Di Toro
Grazie mille!
Psicologa molto professionale, compente è disponibile .
Dott.ssa Maria Di Toro
Grazie, gentilissimo.
Anche se consapevole delle mie difficoltà non ero sicura/convinta di intraprendere questo percorso ma sono davvero felice di aver trovato la Dott.ssa. È stata sin da subito di grande aiuto per me, molto gentile e diretta, di grande empatia e pazienza. Ottimi suggerimenti/consigli. Consiglio vivamente.
Dott.ssa Maria Di Toro
Grazie mille Melanie, anche per me é un'esperienza positiva lavorare insieme.
Dott.sa con una ottima competenza, attenzione empatica per il problema. Si presta a qualsiasi tipo di discorso, ho ricevuto ottima assistenza nel decorso della guarigione di un intervento da tumore al rene. Successivamente in seguito a depressione post pandemia
Dott.ssa Maria Di Toro
Davvero gentilissima, grazie mille Agnese e un saluto a Jerry.
La dottoressa Di Toro è un'ottima psicoterapeuta che sa ascoltare,sa consigliare al meglio il paziente ed è sempre disponibile nel momento del bisogno!
Dott.ssa Maria Di Toro
Alessandra! Che gentile, grazie mille!
Ottima professionista ha saputo subito stabilire un rapporto di empatia con il paziente e con dolcezza e umanità andare alla radice dei problemi. La consiglio vivamente
Dott.ssa Maria Di Toro
Buongiorno, non ha scritto il suo nome, la ringrazio moltissimo. :)
Mi ero recato dalla dottoressa in condizioni pietose a seguito di varie sventure che mi portarono ad avere una vita davvero infelice in quel periodo, fu la mia salvezza, sapete quando si dice dipende da chi trovi ? Bene io sono stato fortunato... La dottoressa mi ha seguito pari passo giorno dopo giorno senza vincoli orari o altro è stata davvero molto presente, puntuale, disponibile e paziente ( e credetemi ero un caso clinico)nonostante tutto ad oggi sento l esigenza di vederla non tanto per motivi particolari ma perché credo sia sempre utile confrontarsi .... Consiglio vivamente questo studio per l'alta professionalità.
Dott.ssa Maria Di Toro
Grazie Antonio :) lavorare bene insieme é una bella esperienza anche per i terapeuti.
Molto flessibile sugli orari, sempre disponibile ad ascoltarti e lavorare qualche minuto in più se ce n'è bisogno.
Dott.ssa Maria Di Toro
Grazie mille per la recensione
ha risposto a 12 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, vi espongo il mio dilemma. Circa 3 anni fa, in seguito a due serate di panico durato diverse ore, ho sviluppato un sintomo di derealizzazione/depersonalizzazione croniche costanti (nel senso che sono presenti 24 ore su 24). Di recente ho contattato uno psicoterapeuta della mia città specializzato in EMDR e abbiamo già avuto 4 sedute circa in cui mi ha fatto fare dei test (quelli con le crocette). Nell'ultima seduta la prima cosa che mi è stata chiesta è se fossi disposto a prendere dei farmaci e, alla mia richiesta di motivare questa domanda, mi è stato risposto che è tanto tempo che soffro di questo disturbo quindi per un approccio "più scientifico" sarebbe il caso di prendere in considerazione anche quelli. Ora, informandomi su internet, la mia convinzione era che le sedute EMDR si sarebbero dovute concentrare su quell'episodio per me traumatico che mi ha portato, da quel momento, a soffrire di forte stress e come detto di disturbi dissociativi; tuttavia il terapeuta insiste sul fatto di doverci concentrare prima su traumi più indietro nel tempo e solo dopo arrivare a quel momento "con una consapevolezza diversa". La mia preoccupazione è che magari concentrandoci prima sull'episodio citato lo stress e la derealizzazione possano dissiparsi e, non solo sarebbe poi più facile affrontare tutto il resto, con una chiarezza mentale migliore, ma anche ritornare a vivere prima. Considerato ciò, vorrei un vostro parere sul modo di affrontare le cose di tale professionista e su ciò che mi è stato detto e se sia il caso di continuare il percorso con lui o se sarebbe meglio rivolgersi altrove ed evitare di sprecare tempo (e anche soldi, considerato che pago 80 euro per 45 minuti). Grazie in anticipo.
Buongiorno :-)
Mi dispiace sentire il disagio e l'insicurezza nel suo messaggio e capisco che quando ci si sente su terreno "non sicuro" si possano cercare notizie in Rete. Da una parte é un bene avere una fonte di informazioni praticamente su ogni argomento ma spesso, quando si sente un disagio importante, queste informazioni possono solo generare altra insicurezza e ha fatto bene a chiedere altri pareri.
Il lavoro che sta facendo con il collega mi sembra ancora nella sua fase iniziale, ogni professionista può decidere con flessibilità da dove partire,
(se da un trauma recente o da traumi piu' antichi) naturalmente se il collega ha valutato che é giunto il momento di andare un po' in profondità e siete solo alla quarta seduta, potrebbe voler dire che ha individuato quali sono i nodi profondi che le fanno vedere come ""fortemente disturbante" il trauma recente . La proposta di una valutazione ulteriore per affiancare la psicoterapia alla terapia farmacologica, é arrivata alla quarta seduta dopo opportuni test quindi stia sereno ed abbia fiducia nel suo terapeuta che ora la conosce un po' di più, lui saprà dare le risposte alle sue perplessità e ai suoi dubbi.
Quando è il caso di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta?
Ho un problema che posso definire "banale" se lo guardo dal punto di vista degli altri, ovvero ho un'ossessione riguardo malattie e patologie gravi che posso avere, anche se per adesso non ce le ho. Questa mia paura mi fa vivere perennemente in angoscia e non riesco a dormire ad orari decenti la notte. Volevo chiedere se è un valido motivo per chiedere "aiuto", in quanto mi rendo conto che può essere una cosa poco comune o comunque poco presa in considerazione e quanto possa essere utile seguire un percorso online invece che dal vivo e quali sono le differenze nel come viene seguita la singola persona. Mi scuso per eventuali errori
Buongiorno.
Una normale preoccupazione che ci fa restare attenti e scrupolosi é abbastanza comune, diventa invece da monitorare con attenzione quando diventa come lei riferisce "Un' ossessione" quindi un pensiero e una preoccupazione fissa che compromette un sonno sereno e (lei non lo specifica nel messaggio) potrebbe compromettere le sue relazioni, la sua vita lavorativa ecc.
A mio parere é necessario rivolgersi ad un terapeuta della sua città, sarebbe consigliabile un professionista di indirizzo Cognitivo-Comportamentale. Abbia fiducia e cerchi un terapeuta al più presto.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.