Buongiorno il dosinex fa aumentare di peso? Perché io ho la prolatina alta prendendo il dosinex c'è

32 risposte
Buongiorno il dosinex fa aumentare di peso? Perché io ho la prolatina alta prendendo il dosinex c'è l 'ho quasi normale, ma ho fatto molti controlli e i risultati sono buoni e non riesco a capire da dove proviene l 'aumento della prolatina appena stacco il farmaco , ho provato anche a fare delle diete che mi ha consigliato l ' endocrinologo ma perdo solo 4/5 kg in 3/4 mesi ma più di questo non riesco a scendere come posso risolvere ?minimo devo riuscire a perdere altri 10 kg ma non riesco.
Consulti un endocrinologo/dietologo in modo da identificare la strada a Lei più idonea,

Buongiorno, il problema della prolattina può essere di natura ipotalamica/ipofisaria. un bravo endocrinologo la saprà consigliare in modo corretto. per l'aspetto nutrizionale, l'ideale sarebbe approcciarsi ad un protocollo chetogenico per lo sblocco metabolico.
Poiché la perdita di peso è così lenta, è auspicabile una dieta ciclica per sbloccare il metabolismo che evidentemente è in una fase di blocco/stasi. Ovviamente necessita di essere visitata e seguita da un esperto del settore in nutrizione.
Sicuramente deve approfondire il motivo della sua prolattina alta dato che non l’ha ancora individuato, anche se il farmaco che lei cita ha una indicazione terapeutica ben precisa. Dovrebbe avvalersi di tre figure nel percorso di guarigione da questa patologia, un endocrinologo, un ginecologo è un nutrizionista. Per rispondere alla sua domanda, il farmaco non fa ingrassare anzi, il fatto che abbassi la prolattina ed elimini la amenorrea, è adiuvante ad un dimagrimento. Anche il peso che lei dice di perdere non è negativo, ovviamente bisognerebbe capire bene la sua anamnesi alimentare e sportiva per poterlo dire con precisione. Mi sento di rassicurarla dalle sue preoccupazioni e di farsi seguire in modo da poter costruire un piano alimentare adatto al suo stile di vita. Saluti e mi contatti se ha bisogno
Bisogna individuare la radice del problema e sicuramente affidarsi a un team di professionisti (medici, biologi, personal trainer,ecc...) che collaborano tra loro per trovare la soluzione piú adatta che nel suo caso potrebbe predevere l'uso di farmaci e di certo un protocollo alimentare e adeguata attività fisica.
Salve. Sicuramente dovrebbe rivolgersi ad un endocrinologo e nutrizionista così da poter individuare le cause del suo problema e risolverlo con un lavoro di squadra. Oltre ad un piano alimentare personalizzato dovrà abbinarci anche dell'attività fisica, utile una camminata veloce per iniziare a sbloccare il suo metabolismo.
Buona giornata
Salve,
so che potrà sembrarle strano come spesso succede alla maggior parte dei pazienti affetti da una condizione di sovrappeso o obesità, ma io le consiglierei di rivolgersi ad una equipe specializzata in disturbi del comportamento alimentare.
Un problema come quello dell'obesità va curato da più punti di vista: psicologico (pensi a tutti gli aspetti che riguardano la motivazione nonchè la spinta a mangiare e a soddisfare un presunto attacco di fame) , nutrizionale, internistico, endocrinologico.
Non so lei di quale zona sia ma in Italia esistono diverse realtà specializzate in questo.
Disponibile ad approfondimenti. Saluti
Nikla Bene
Buongiorno, il problema della prolattina può essere di natura ipotalamica/ipofisaria. Per questo tipo di problematica deve rivolgersi ad un endocrinologo la saprà supportarla al meglio. Inoltre le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per curare l'aspetto nutrizionale in modo personalizzato. In questo tipi di problematiche l'approccio multidisciplinare è fondamentale. Cordiali Saluti
Salve,torni da una endocrinologo ,chiarisca la causa della sua iper prolattinemia(fisiologiche,farmacologiche,patologiche,neurologiche) e poi rivediamo il suo stile alimentare.Cordiali saluti
Buonasera
sicuramente servirebbe la cooperazione del suo endocrinologo con un nutrizionista , infatti bisognerebbe capire che tipo di alimentazione ha seguito fino ad oggi e tentare diversi protocolli per sbloccare il metabolismo. Saluti
Buongiorno gentile utente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo della sua zona. Cordiali Saluti
Buonasera,
il suo endocrinologo saprà indirizzarla nella ricerca della causa dell'aumento della prolattina. Per quanto riguarda l'aumento di peso, in alcuni casi il Dostinex potrebbe causare modificazioni del comportamento alimentare, come l'abitudine a mangiare in modo compulsivo o ad assumere una grande quantità di cibo in poco tempo (abbuffata). La situazione da lei descritta è in realtà molto comune per chi intraprende un percorso dietetico, anche in assenza di patologie endocrine. Si tratta di uno "stallo" nella perdita di peso che potrebbe essere legato a vari fattori, alcuni dei quali comportamentali. Le consiglio di continuare a farsi seguire dal suo endocrinologo, ma di farsi anche affiancare da un dietista e, se è necessario approfondire le cause di un comportamento alimentare disfunzionale, da uno psicoterapeuta specializzato in disturbi del comportamento alimentare.
Cordiali saluti
Salve, aggiungo alle utili risposte dei colleghi che oltre a contattare un endocrinologo della sua zona, può iniziare a compilare un diario alimentare, uno strumento molto utile e semplice. Ci sono diverse app che aiutano in questo... le faccio l'esempio di MyFitnessPal ha un grande database che dovrebbe aiutarla a trovare quasi tutto ciò che stai mangiando. L’applicazione dispone anche della funzione di scansione UPC in modo da poter inserire rapidamente il cibo in una delle categorie dell’app. Introducendo nell'app quello che mangia quotidianamente si renderà conto delle kcal e macronutrienti che assume, è importante avere consapevolezza di ciò. La perdita di massa grassa è data da un aumentato dispendio energetico (fare più sport: camminare, esercizi a casa, bicicletta) e da un deficit calorico.
Fatto ciò per un paio di settimane si rivolga ad un dietista/nutrizionista vedrà che intraprenderà il percorso con più consapevolezza delle volte precedenti.
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 70 €
Buongiorno
si rivolga ad un endocrinologo che le consiglierà la giusta strada
Saluti
Buongiorno, impossibile dare una risposta online. Prima di tutto è necessario trovare la causa del problema e per questo le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo, una volta che dal punto di vista medico si è ottenuta la risposta sarà sicuramente necessario iniziare un percorso nutrizionale adeguato alla situazione affiancato da attività fisica partendo ad esempio dalla camminata a passo veloce, l'importante è che l'impegno sia costante e non una tantum...
Cordialmente
Gentile utente,
Per quanto riguarda la perdita di peso le consiglierei di contattare un nutrizionista in modo da iniziare un percorso alimentare adatto alle sue esigenze e che le permetta di raggiugere il peso desiderato.
Per una buona riuscita del dimagrimento e, nelle fasi successive, del mantenimento del peso raggiunto ricordo l'importanza di una vita attiva e dello svolgimento di almeno 150 minuti settimanali di attività aerobica ad intensità moderata (come riportato nelle Linee Guida dell'American Heart Association).

Resto a disposizione per ev. chiarimenti.
Cordialmente,
Dott.ssa Rebecca Regnoli
Per valutare il motivo per cui la prolattina è alta dovrebbe rivolgersi ad un endocrinologo, in generale porta ad un aumento di liquidi e rallenta il metabolismo, per cui dovrebbe seguire un piano mirato per questo.
In generale la potrebbe aiutare camminare 30 minuti al giorno per contrastare l accumulo di liquidi.
cordialmente
dott,ssa Antelmi Antonella
Salve, le è stato detto da cosa deriva la sua prolattinemia? In che fase della vita è? Il ciclo è regolare? E' in sovrappeso?
Le consiglio di approfondire questi aspetti con l'endocrinologo che le ha prescritto il farmaco e valutare insieme il coinvolgimento di altri professionisti quali ginecologo e nutrizionista.
Buonasera, la sento molto preoccupata e in apprensione. Mi dispiace leggere che non riesca a trovare una via d'uscita. Ho avuto ed ho diversi pazienti che non riescono a perdere peso. Facendo uno studio adeguato sul suo caso sono certa che una via d'uscita riuscirà a trovarla. Come ci sono riusciti gli altri ci riuscirà anche Lei attivandosi. Non disperi. Mantenga la calma. Un caro saluto
Salve,
la perdita di peso che ha descritto non è male come percorso, ma ci vuole pazienza e costanza. Le consiglio di abbinare ad uno specialista nel controllo del peso e della nutrizione una collaborazione attiva con il suo endocrinologo ed uno specialista in attività motoria.
Rimango a sua disposizione
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Un approfondimento endocrinologico sarebbe coerente ed opportuno.
Certamente abbinare una dieta adeguata aiuterebbe nel controllo del peso.
Cordialità,
Biologo Nutrizionista Dott. Loris Fornagiari
Buongiorno,
dovrà valutare l’approccio integrato di un endocrinologo che individuerà la causa della iper-prolattinemia e un nutrizionista che le consiglierà un percorso alimentare specifico per ipotetica fase di blocco metabolico.
Resto a disposizione
Saluti
Dott.ssa Calabrese
Salve,
Consiglio di contattare endocrinologo e spiegare la situazione.
Se ci fossero i requisiti si può optare per approccio chetogenico o oloproteico, molto efficace. Se ha bisogno mi contatti.
Saluti
Dott Stefano Carrara biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Rho e Cavenago di brianza
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buongiorno.
Spesso gli aumenti ormonali sono legati gli uni agli altri.
Dalla mia esperienza valuterei una visita con un'ostetrica esperta di pavimento pelvico al fine di individuale eventuali altri squilibri ormonali anche legati al ciclo e a tal punto lavorarci con l'alimentazione. Spesso si correla ad aumenti di insulinemia ed è quindi possibile lavorarci attraverso la dieta. In questo caso on una dieta casuale, ma una dieta volta alla regolarizzazione dei valori: ecco che una volta che l'insulina lavora bene il peso inizia magicamente a scendere!
A disposizione laddove avesse bisogno.
Buongiorno signora
prima di consigliarle un protocollo nutrizionale per la perdita di peso le consiglio di ritornare dallo specialista (endocrinologo) ed esporre a lui questa difficoltà in modo da approfondire le indagini anche con una RNM della sella turcica (Ipofisi) così da sapere se non ci sono alterazioni, dalla sua domanda non si riesce a capire se la RMN è stata fatta o meno prima dell'assunzione dei Dostinex. Non è chiaro neppure se oltre alla prolattina ha verificato gli altri ormoni secreti dall'ipofisi che hanno come organi finali anche le ovaie oltre che la tiroide. Quindi ritorni da lui per chiarimenti riguardo la sua patologia e poi si può rivolgere al nutrizionista per poter perdere peso.
Buona giornata
A sua disposizione Dott.ssa Filomena Acanfora
Buongiorno, come già detto dai miei colleghi, le consiglio di contattare il suo endocrinologo, ma valutare anche un nutrizionista che le possa dare il giusto piano alimentare per aiutarla a raggiungere il suo obiettivo. Consiglierei anche una valutazione dell'asse ipotalamo - ipofisi ed eventuali squilibri ormonali. La saluto, resto a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Dott.ssa Silvia Francesca Teisa.
Buonasera, come hanno già detto i colleghi, va approfondino il motivo della sua prolattina alta dato che non l’ha ancora individuato, la figura di riferimento è l'endocrinologo che le darà gli accertamenti da fare per avere una risposta. Altre figure chiave in questo percorso sono il Ginecologo e il Nutrizionista. Il farmaco citato, il dostinex, non fa ingrassare, abbassando la prolattina ed eliminando l'amenorrea, non ostacola sicuramente il dimagrimento. Dal mio punto di vista, necessita di un'anamnesi alimentare e sportiva approfondita per capire l'origine del suo "blocco" nel peso. Provi innanzitutto a scrivere un diario alimentare per 4 giorni (ad es. ven-lun) per avere nero su bianco quello che mangia in una giornata. Appunti tutto anche i caffè zuccherati o il pezzettino di cioccolata. La aiuterà molto ad avere la giusta percezione e potrà darlo come informazione di partenza al nutrizionista che la seguirà.
Carissimo utente, il Dostinex fra i molteplici e variegati effetti collaterali ha pure un impulso incontrollato a mangiare. Per poterti aiutare a perdere peso dovrei avere i tuoi parametri ematici ( Insulina- Glicemia- emoblogina glicata- Peptide-c; Cortisolo- Trigliceridi- PCR- VES) e il tuo stile di vita. Darti un consiglio è quindi prematuro senza avere questi dati. Sappi che il problema può essere risolto. Un abbraccio. Faccio consulenze on-line per poterti aiutare.:))
Buongiorno,
Per quanto riguarda il problema della prolattina è bene farsi seguire da un endocrinologo che le saprà dare più informazioni. Per quanto riguarda la parte nutrizionale si rivolga a un nutrizionista, dalla sua esperienze sembrerebbe che una dieta ciclica sia la strada più corretta con dei giorni di reefed di carboidrati ciclici. Il tutto dev’essere seguito anche da una buona attività fisica che riduce l’eventuale insulino resistenza indirizzando il glucosio nei muscoli pià facilmente.
Spero di essere stato chiaro.
Mi trova online o in studio a Milano.
Buongiorno, l'iperprolattinemia non dovrebbe essere la causa del suo aumento di peso. E' importante capire il perchè ci sia questa prolattina alta e se ci sono alti fattori endocrinologici che possano portare a questo. Le consiglio dunque di andare da un bravo endocrinologo e con la diagnosi andare da un nutrizionista che possa stilare un giusto piano alimentare.
cordiali saluti,
Giulia
Buongiorno, come più volte scritto dai colleghi prolattina alta e/o l'assunzione del farmaco non sono la causa della scarsa risposta alla dieta.
Probabilmente è necessario cambiare l'approccio nutrizionale e per questo le consiglio di rivolgersi ad un dietologo o nutrizionista.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Salve, nel suo caso sarebbe auspicabile rivolgersi sia ad un endocrinologo sia ad un esperto della nutrizione in modo da indagare sull’ effetto della terapia farmacologica in atto e nel caso modificarla sia per creare il piano nutrizionale più adatto a lei . In ogni caso se non lo fa già, inizi anche con dell’attività fisica anche blanda per poi affidarsi anche in quel caso ad un professionista , in bocca al lupo!