Soffro di esofagite da 3 anni assumo ciclicamente lucen 40 è meglio un nutrizionista o dietologo? Gr

16 risposte
Soffro di esofagite da 3 anni assumo ciclicamente lucen 40 è meglio un nutrizionista o dietologo? Grazie ho anche calcoli biliari e cisti al rene
Il biologo nutrizionista è un professionista sanitario che oltre agli studi di biologia generale, ha approfondito la scienza della nutrizione umana. Può rivolgersi tranquillamente ad un biologo nutrizionista che realizzerà un piano nutrizionale ad hoc in base alla sua condizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo paziente,
Può tranquillamente scegliere entrambi le figure professionali purché abbiano conoscenze specifiche.
Per la prevenzione e la cura dell'esofagite da reflusso, il fattore più importante è senz'altro quello dietetico e comportamentale.
Le porzioni e i pasti di chi soffre di esofagite da reflusso devono essere moderate ed evitare di snaturare l'apporto energetico, questa correzione dietetica comporta aumento del numero delle portate ad ogni pasto e quindi aumento del numero dei pasti, dando più importanza a quelli secondari.
Inoltre, questo piano dietetico deve avere un focus sulla digeribilità complessiva; è quindi necessario apportare delle modifiche come diminuire le porzioni e il volume totale dei pasti e scegliere cibi più digeribili.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile paziente, il nutrizionista ha una laurea in Scienze biologiche; il dietologo, invece, è un medico e ha quindi conseguito una laurea in Medicina e in seguito la specializzazione in Scienze dell'Alimentazione. Entrambi possono formulare una dieta sia in condizioni fisiologiche sia in presenza di patologie. La differenza sostanziale è che il dietologo può formulare diagnosi, mentre il nutrizionista no.
In questo caso, se lei ha già una diagnosi e una terapia prescritta, sia il nutrizionista che il dietologo saranno perfettamente in grado di aiutarla.
Saluti, Dott.ssa Vanessa Carletti
Gentile paziente, il Biologo Nutrizionista è un Biologo che dopo la Laurea Triennale ha conseguito una Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione, mentre il Dietologo è un Medico che ha conseguito una specializzazione in Scienze dell'Alimentazione. La differenza è che il dietologo, a differenza del biologo nutrizionista, può fare diagnosi e prescrivere farmaci. Oltre a queste due figure esiste anche il Dietista, che si forma attraverso una Laurea Triennale in Dietistica e può elaborare piani alimentari sotto supervisione medica.
Dal momento che a lei serve un piano nutrizionale per il suo stato patologico, per cui ha già una diagnosi e una terapia farmacologica, tutte queste figure hanno le competenze necessarie per farlo, quindi le consiglio di rivolgersi a una figura professionale seria e che le ispiri fiducia. Resto a sua disposizione per altri eventuali dubbi.
Cordialmente, Dott.ssa Veronica Ceccarini
Salve, entrambe le figure possono aiutarla. Si rivolga a chi le ispira più fiducia.
Buona giornata, Dottoressa Ilenia Russo
Buongiorno,
entrambe le figure hanno le capacità per poterla seguire!
In ogni caso, ha un quadro clinico che necessita di un supporto nutrizionale specifico e indipendentemente dalla figura che sceglierà, le consiglio di affidarsi il prima possibile a un professionista che la possa seguire attentamente.
Saluti
Dott.ssa Domiziana
La migliore cosa è sempre chiedere direttamente al professionista sanitario se è specializzato/competente per la tele patologia.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, entrambe le figure possono esserle d'aiuto e hanno le competenze necessarie per affrontare la problematica dell'esofagite. Le consiglio di affidarsi subito ad un nutrizionista o dietologo e fornire tutte le analisi svolte.
Dottor Matteo Meroi
Buonasera,
avendo già ricevuto una diagnosi può rivolgersi indistintamente ad una o all'altra figura. Le consiglio di farlo in quanto, una adeguata strategia nutrizionale che tenga conto dei suoi disturbi, mi sembra prevalentemente gastrici e digestivi, e delle sue esigenze di vita quotidiana, la porterebbero ad un netto miglioramento della qualità di vita.
Dr.ssa Elisa Fumi
Salve,
entrambe le figure professionali sono valide. L'importante è che le venga stilato un programma alimentare specifico al suo caso.
Saluti,

Dott. Matarese
D'accordo con i colleghi sulla differenza delle figure professionali. Il biologo nutrizionista non può prescrivere farmaci né fare diagnosi. Tuttavia, tutte queste figure hanno competenze nel fornire consulenza nutrizionale e supporto nella gestione delle condizioni mediche attraverso un'adeguata pianificazione alimentare. È fondamentale scegliere un professionista con cui ci si senta a proprio agio e che abbia esperienza nel trattare le proprie condizioni mediche specifiche.
Dott.ssa Ivana Allocca
è meglio un biologo nutrizionista specializzato in nutrizione clinica, con esperianza in patologie ed alimentazione adeguata alle patologie del paziente. attenzione ai "tuttologi". Cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Il biologo nutrizionista è un professionista sanitario che oltre agli studi di biologia generale, ha approfondito la scienza della nutrizione umana. Può rivolgersi tranquillamente ad un biologo nutrizionista che realizzerà un piano nutrizionale ad hoc in base alla sua condizione. Cordiali saluti
Gentile paziente, sia il nutrizionista sia il dietologo potranno aiutarla nel risolvere il suo problema. E' importante che il professionista abbia tutte le necessarie indicazioni per formulare un piano alimentare ed eventualmente fornire consigli mirati.
Buongiorno, il dietista/dietologo è l'unico professionista in nutrizione laureato nel dipartimento di medicina e chirurgia, quindi l'unico che ha la competenza e facoltà di trattare tutte le situazioni patologiche o meno. In questo caso, inoltre, ci vorrebbe proprio un approccio mirato al caso, poiché vi sono più disturbi in atti, quindi in primis agire sugli alimenti che non causano ancora più infiammazione nell'esofago, rallentare la masticazione per evitare la risalita dei succhi gastrici e altre specifiche comportamentali. Per quanto riguarda i calcoli renali quasi sicuramente saranno causati da un'alimentazione eccessiva in calorie, grassi saturi e zuccheri, quindi bisognerà trovare un piano adatto e personalizzato per bilanciare i nutrienti ma allo stesso tempo sostenibile secondo le preferenze e abitudini alimentari.
Saluti!
Salve, io come Biologa Nutrizionista mi occupo di elaborare piani alimentari ad hoc per il paziente, che rispettino quindi il suo stato fisiopatologico. Inoltre, nello studio in cui lavoro vi è un Medico Nefrologo con il quale collaboro quotidianamente, soprattutto in casi come questi. Per ulteriori domande rimango a sua disposizione.

Esperti

Linda Rabozzi

Linda Rabozzi

Osteopata

Cassano d'Adda

FRANCESCA PROTTO

FRANCESCA PROTTO

Dietista, Nutrizionista

Savona

Diletta Sarti

Diletta Sarti

Nutrizionista

Lido Di Ostia

Concetta Calabrese

Concetta Calabrese

Nutrizionista

Benevento

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su Esofagite da reflusso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.