Consulenza nutrizionale conoscitiva GRATUITA, è utile per capire come potrebbe svolgersi il nostro percorso e conoscere l'ambiente in cui ricevo.
12/06/2025
Imparare ad ascoltare il tuo corpo è il primo passo verso un'alimentazione veramente sostenibile.
Mi chiamo Alessandra Daidone, Dietista laureata con lode e specializzata in disturbi alimentari, obesità e nutrizione clinica.
La mia missione è accompagnarti in un percorso in cui ascolto empatico e competenze scientifiche si uniscono per raggiungere consapevolezza e serenità alimentare, senza rigide restrizioni né alimenti proibiti.
Il mio approccio si basa sull’analisi delle abitudini alimentari, con la creazione di piani alimentari personalizzati, percorsi di educazione alimentare, riabilitazione nutrizionale. Insieme, lavoreremo per costruire abitudini sostenibili e flessibili, che rispettino i tuoi ritmi, le tue esigenze e i tuoi gusti.
Mi occupo di:
Fasi della vita: svezzamento, nutrizione pediatrica, adolescenza, gravidanza, allattamento, menopausa, terza età.
Stili di vita specifici (vegetariani, vegani, alimentazione etico-religiosa, sportivi).
Patologie: disturbi dell'alimentazione e della nutrizione (DCA), sindrome metabolica, insulino-resistenza, diabete, colon irritabile, allergie, intolleranze, SIBO, celiachia, disbiosi, Morbo Di Crohn, Rettocolite ulcerosa, reflusso, dispepsia, gonfiore, steatosi, ipercolesterolemia, ipertensione, iperglicemia, ipovitaminosi, anemia e malattie carenziali, patologie pediatriche metaboliche (...);
Credo nel lavoro di squadra: collaboro con medici e specialisti per offrire un supporto integrato e completo.
In ogni percorso non sei mai sola/o: ti aiuto anche nella lista della spesa, nella creazione di menù pratici e gustosi, e nel coltivare un rapporto più sereno con il cibo e il corpo.
La formula che garantisce la sostenibilità è proprio quella di lasciare il paziente libero di scegliere di giorno in giorno come comporre i propri pasti rendendolo autonomo nel tempo, nel rispetto delle sue abitudini/esigenze e nella realizzazione di una nuova sostenibilità che garantisca il raggiungimento degli obiettivi preposti.
Se vuoi migliorare il tuo benessere, affrontare una condizione clinica o semplicemente imparare a mangiare meglio, ti aspetto con empatia e professionalità.
Inoltre, se stai affrontando un disturbo del comportamento alimentare, vivi episodi di alimentazione emotiva, fame nervosa o sospetti di avere un rapporto complesso con il cibo/corpo, sappi che questo è uno spazio sicuro di ascolto e cura.
Insieme, lavoreremo con delicatezza e rispetto, per aiutarti a ritrovare equilibrio e serenità.
La mia formazione nello specifico è avvenuta così:
Laurea in Dietistica-Professioni sanitarie, Scuola di Medicina e Chirurgia a Palermo, con 900 ore di tirocinio ospedaliero;
In seguito ho conseguito il Master sul trattamento dei disturbi alimentari e dell'obesità PERFORMAT
Corsi ADEPO base e avanzato (Associazione di dietetica e psicologia per l'obesità e il sovrappeso) per la riabilitazione nutrizionale nei disturbi alimentari.
Nel frattempo ho conseguito svariati corsi di formazione specifica, seminari e svolto affiancamento volontario presso UOSD DIABETOLOGIA col l'azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma per la gestione dietetica-nutrizionale dei pazienti ambulatoriali;
Consulenza nutrizionale conoscitiva GRATUITA, è utile per capire come potrebbe svolgersi il nostro percorso e conoscere l'ambiente in cui ricevo.
12/06/2025
84 recensioni
Prima impressione, molto positiva. Empatica, delicata, ferma e chiara nel proporre indicazioni adeguate su come rapportarsi al cibo.
ho apprezzato più di tutto l’attenzione al linguaggio usato, il tatto e l’empatia nell’affrontare temi delicati e personali che non sempre si riesce a trattare facilmente.
esperienza più che positiva!
La dottoressa Daidone una professionista attenta, preparata ed empatica. Fin prima visita si è creato un clima confidenziale e disteso, che ha reso l’inizio del percorso naturale e privo di tensioni. Seguendo il piano di educazione alimentare da lei stilato, nel giro di pochi mesi ho raggiunto una consapevolezza diversa del mio corpo e delle mie necessità, senza mai dover ricorrere a restrizioni punitive. Al contrario, l’intero percorso è stato vissuto come un tracciato piacevole e sostenibile, col fine principale di stare meglio. E posso dirlo: sta funzionando alla grande!
Mi sento libera di concedermi degli sfizi senza sensi di colpa e, grazie alle sue spiegazioni, ho imparato a distinguere tra pienezza e sazietà, comprendendo più a fondo i miei reali bisogni. La dottoressa non insegna semplicemente a “mangiare meglio”, ma a prendersi cura di sé attraverso il cibo, con rispetto, ascolto e continuità.
Dott.ssa Alessandra Daidone
Ciao Giulia, sono grata di poterti accompagnare in un percorso di conoscenza alimentare e consapevolezza dei segnali corporei personali che portano ad rapporto sereno con cibo, peso e corpo
La Dottoressa Daidone durante la visita è molto attenta all’ascolto, propone soluzioni che possono aiutare nel percorso, e’ davvero disponibile e competente. La consiglio vivamente.
Dott.ssa Alessandra Daidone
Grazie Raffaella! Felice di potervi aiutare
Dottoressa empatica e competente, inoltre molto disponibile in caso di dubbi.
Non è facile modificare le proprie abitudini alimentari ma la dottoressa è pronta ad ascoltare sensazioni ed esigenze trasmettendo serenità e fiducia.
Dott.ssa Alessandra Daidone
Grazie Roberta
La dottoressa Alessandra Daidone si distingue per la sua attenzione al percorso personale che unisce la nutrizione del corpo e della mente. Con competenza e sensibilità, accompagna i pazienti nella costruzione di un rapporto equilibrato e consapevole con il cibo e con sé stessi. Il suo approccio, basato su fiducia, ascolto e professionalità, guida verso un benessere autentico e duraturo.
Dott.ssa Alessandra Daidone
Grazie Silvia
Il percorso è stato prezioso.
Alessandra è preparata e molto empatica, con un passato di DCA è stato importante soprattutto acquisire nozioni di educazione alimentare piuttosto che concentrarsi semplicemente sulla perdita di peso.
Dott.ssa Alessandra Daidone
Grata Eleonora di averti accompagnato in questo percorso!
Un percorso meraviglioso reso semplice da Alessandra che con pazienza e professionalità mi ha insegnato come prendersi cura di sé attraverso il cibo. Grazie grazie grazie!
Dott.ssa Alessandra Daidone
Grazie Nadia, mi fa piacere accompagnarvi in questo percorsi di rinascita!
La Dottoressa Alessandra è una professionista estremamente competente e attenta. Con il suo modo gentile e rassicurante riesce subito a metterti a tuo agio, ascoltando con attenzione ogni esigenza e offrendo un supporto personalizzato. Unisce grande professionalità a una sincera empatia, accompagnandoti nel percorso con equilibrio e motivazione.
Dott.ssa Alessandra Daidone
Grazie Sara, con me avrete sempre il vostro spazio sicuro!
Sono alla seconda visita con la Dott.ssa Alessandra Daidone e mi sto trovando davvero benissimo. Riesce a mettermi a mio agio e a non farmi sentire “sola” in questo percorso. É molto competente e si rende disponibile a rispondere ad ogni mia domanda o dubbio con calma e chiarezza. Mi sta riuscendo a trasmettere il concetto di “imparare ad ascoltare il mio corpo” e non potevo chiedere di meglio.
Consiglio assolutamente!!
Dott.ssa Alessandra Daidone
Grazie Lucrezia, sono entusiasta di prendervi per mano uno ad uno e accompagnarvi nei vostri percorsi!
ha risposto a 107 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera,
avrei bisogno di un chiarimento, da 3 anni faccio attività fisica, ultimamente digiuno intermittente 16:8, orari 12-20 ; ho limitato zuccheri e carboidrati, alcol solo fine settimana ho perso 20 kg ma gli ultimi analisi mi hanno lasciata perplessa : colesterolo 215 , hdl 70, ldl 152 e trigliceridi 41 . Ho 35 anni, ho avuto 3 gravidanze.
Ringrazio in anticipo per la risposta. Grazie
Buongiorno, quello che racconta può capitare quando si segue un regime alimentare NON equilibrato. Diete come il DIGIUNO INTERMITTENTE sono sconsigliate dalle linee guida e la migliore dieta in assoluto è la dieta mediterranea, utile anche per il buono stato di salute (dunque anche per i parametri ematici). Per l'ipercolesterolemia si dovrebbero evitare lunghi digiuni e preferire pasti piccoli e frequenti, a partire dalla prima colazione che è fondamentale! Le consiglio di intraprendere un percorso personalizzato con un Dietista. Rimango disponibile anche privatamente qualora fosse utile. Dott.ssa Alessandra Daidone Dietista.
Buongiorno, chiedo aiuto per gestire alimentazione sana in svezzamento . Mia figlia ha 9 mesi è nata a inizio 9 mese con peso di 1900 kg, inizialmente assumeva latte materno , perso dopo nemmeno un mese abbiamo provato molte marche anticoliche reflusso etc. A partire dal 6 mese la bambina mangia. Molto meno ed assume massimo 90/100 ml a biberon .. a volte massimo 50/60 ml e la bilancia parla .. iniziamo lo svezzamento ed assume oltre al latte solo omogenizzati di tutti i tipi . Purtroppo non c è fantasia e ricerca ( nella mia casa ) per fare una alimentazione più sana .. ho notato che non appena cala l assunzione di latte , i vasetti non sostituiscono per niente i nutrimenti necessari affinché aumenti di peso . Prego non vorrei commenti del tipo contattare immediatamente il pediatra per visite specialistiche perché siamo sempre a fare controlli e la bimba non ha niente perfetta salute sveglia e tutto , solo poca forza dovuta sicuramente alla debolezza . Scusate per gli errori
Buongiorno, sarebbe utile fare una visita con un Dietista per stilare uno svezzamento personalizzato per la piccola anche in termini di PORZIONI. Ricordo inoltre che lo svezzamento dovrebbe avvenire gradualmente e non sostituire del tutto l'allattamento immediatamente. Rimango disponibile anche privatamente qualora fosse utile. Dott.ssa Alessandra Daidone Dietista
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.