egr dottori buongiorno mi chiamo Giuseppe e da circa 10 anni soffro di esofagite da reflusso curata

10 risposte
egr dottori buongiorno mi chiamo Giuseppe e da circa 10 anni soffro di esofagite da reflusso curata con omeprazolo da 20, da alcuni anni (circa 5) ogni 3-4 mesi soffro di un fortissimo dolore al dorso come un pugnalata che avviene all improvviso con relativo dolore al collo che dura circa 40-50 minuti e che ipotizzo dovuto a una dissezione della aorta discendente. Nel frattempo ho effettuato visita cardiologica con eco doppler, prova da sforzo al cicloergometro in cui non risulta nulla di anomalo il cardiologo di fiducia il mio medico curante sono sempre convinti di una esofagite da reflusso e non vuole fare altri accertamenti tipo angitac ecc anche perché mi dice "con la sua pressione arteriosa così bassa 118/80 fc 80 e la anamnesi familiare negativa". Il problema è che ultimamente questi dolori si sono avvicinati nelle ultime 3 settimane 3 volte e tutt'e 3 la notte verso le 3 e le 5 alla fine sono andato al PS e il medico mi ha fatto un rx torace e un ecg dove non risulta nulla. Quindi anche per lui si tratta di esofagite. Non so più che devo fare. Datemi un consiglio per favore grazie mille volte
Se vuole togliersi il dubbio deve fare un a angio TAC toracica per valutazione dell’aorta. Antonio Federico

Onestamente mi sembra più un approccio diagnostico alla Dott. Google. Parta da ciò che sa....cioè il problema del reflusso. Se non passa con la terapia antireflusso ripeta prima una EGDS. La dissezione aortica senza aneurisma è davvero improbabile ed un aneurisma della discendente si vede anche con un ecocardio. Quindi escluda prima patologia più probabili. Spero di esser chiaro. Cordiali saluti
Probabilmente hanno ragione ma poiche’ le patologie esistenti e quelle da lei ipotizzate non sono irrilevanti io farei una RMN pancreas e aorta ed una gastroscopia per l’esofago
Sono d'accordo con il dottor Pascotto. Partirei dalla EGDS e dalla terapia antireflusso ottimizzata. Cordiali saluti.
Le consiglio di consultare un gastroenterologo. Probabilmente le consigliera ‘ una esofago gastro scopia. Solo se il gastroentetologo non trova nulla può esserci indicazione a TAC
Sintomi suggestivi di psudoangina da MRGE
Dissecazione dell'aorta??? Ma é una cosa seria la dissecazione a rischio della vita, ma non credo sia quello che ha scritto. In prima ipotesi per me é una esofagite da reflusso. L'esofago é un tubo pertanto il dolore si può proiettare in tutte le direzione anche all'indietro. Altra ipotesi ernie discali ma é accentuato dal movimento della schiena. Primo esame gastroscopia eventualmente ricerca Helicobacter nelle feci.
Buongiorno. In considerazione del quadro descritto mi viene difficile pensare alla dissezione aortica; Le consiglierei pertanto di eseguire ulteriori accertamenti riguardo alla diagnosi di reflusso gastro-esofageo e di rendere più completa la terapia anti-reflusso utilizzando anche farmaci tipo Rio-Pan o Gaviscon in associazione all'omeprazolo. Cordiali saluti
Buongiorno.
1) Il fatto che il dolore si presenti quasi sempre la notte alle ore tre circa fa già subito di per se pensare a reflusso gastro esofageo. Alle due di notte si ha il picco di produzione di succhi gastrici (acidi) e per di più la posizione supina facilita il reflusso. Dorma con due cuscini o metta due rialzi alle gambe del letto dalla parte della testiera ovviamente.
2) se non si sono presentati shock o sincopi in tutti questi anni è molto improbabile un aneurisma dissecante o una dissecazione aortica cronica.
3) Misuri la pressione al braccio destro e sinistro. Una piccola differenza di pressione tra le due braccia (5-10 mmHg) è normale. Se maggiore puo' far pensare ad una patologia aortica.
4) Quando si presenta il dolore prenda un cucchiaio di Maalox. Se ha immediato sollievo è certamente reflusso gastro esofageo. si rivolga ad un bravo gastroenterologo per aumentare o modificare la posologia dei farmaci anti reflusso.
5) Si sottoponga comunque a gastroscopie periodiche: è importante controllare che dopo tanti anni non vi sia un Esofago di Barrett che è una precancerosi.
Spero con questi piccoli consigli di aver contribuito a chiarirle un po' la situazione.
Un caro saluto
Buongiorno, le consiglio di consultare un cardiologo. Cordiali Saluti