Soffro di depressione e da anni la mia vita é stravolta . Aspetto la notte anche se dormo pochissimo

36 risposte
Soffro di depressione e da anni la mia vita é stravolta . Aspetto la notte anche se dormo pochissimo .e ogni piccola difficoltà ad oggi è per me un cosa insormontabile . Ad aggravare il contesto è che mía moglie non vuole vedere che la persona che ha al suo lato è cambiata.e accettarne la malattia Pure lei vive la stessa situazione avendo avuto in comune la stessa attività ma reagisce in modo pragmatico ed adeguato alla situazione e vede in me una persona sulla quale non può fare più affidamento Questa situazione ha destabilizzato la nostra famiglia . Il covid mi ha portato per ora via l attività lavorativa e non ho la forza per reagire . Fino a quando preserverò la famiglia ? Vorrei potermi volatilizzare in questo momento stesso mentre so che dovrei reagire. Sono un peso per la famiglia stessa . La verità è che dopo questa bastonata non ho più voglia di reagire consapevole che il disastro presto sarà anche economico . Capisco che rischio di perdere tutto ma non ho più voglia di ricominciare e cercare un lavoro a 57 anni semprechè lo trovi . Attualmente vivo all' estero . Questa situazione mi fa sentire ai loro occhi un vigliacco. Non mi capacito
considerando poi che ho sempre lavorato da quando sono entrato in età lavorativa ricoprendo anche incarichi di rilievo Assurdo avere come unico desiderio il volersi lasciare andare . Questa è il terzo depressione che affrontò e odio prendere farmaci che mi rincretiniscano. La riassumerei così. Ok covid hai vinto se devo ricomonciare preferisco lasciarmi andare nel mio oblio. Vi chiedo gentilmente un parere o un'indicazione.
.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
ritengo utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un percorso psicologico possa essere utile per identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, mi dispiace per tutta la sofferenza che leggo nelle sue parole. Comprendo la grande difficoltà che può trovare nell'affrontare ogni giorno, e il dolore che emerge dalla sensazione di essere un peso per la propria famiglia. L'indicazione che mi sento di darle, per sé e la sua famiglia, è di affrontare tutti questi vissuti così destabilizzanti all'interno di una cornice terapeutica che le permetta di elaborare e riattivare le risorse che in passato l'hanno portata ad affrontare momenti di dolore e a trovare la forza per ricominciare. Al momento esistono anche professionisti e associazioni che offrono prestazioni ad un prezzo calmierato, per andare incontro alle esigenze di salute delle molte persone che nell'ultimo periodo hanno perso il lavoro. Con i miei migliori auguri, dott.ssa Jessica Maranza
E’ importante potersi dedicare un tempo di elaborazione delle proprie dinamiche psicologiche all’interno di una cornice psicoterapeutica.
Un saluto cordiale
Gentile signore, mi rincresce sentire tutta la difficoltà che sta vivendo la non forza di reagire. Capisco possa sembrare un muro invalicabile ciò che sta vivendo ma non si dia per vinto! Forse non riesce più a trovare la forza per reagire ed e comprensibile ma si lasci aiutare le suggerisco come hanno già fatto i colleghi di intraprendere un percorso di terapia. Vedrà che ne troverà giovamento! Vedrà che questo scoramento che prova andrà via via diminuendo.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Verena Elisa Gomiero
Buonasera , comprendo che la sua sofferenza è profonda e necessita sicuramente di un appoggio psicologico.È una fase difficile ma non perda le speranze ,si può uscire da questo tunnel già sperimentato .Il Covid purtroppo ha fatto vla sua parte,ma confidoi in un buon percorso psicoterapico che l aiuti a ritrovare la fiducia e l autostima persa .Un forte augurio dottoressa Luciana Harari
Gentile signore la depressione è una condizione di malessere terribile, persino difficile da descrivere a chi non c'è passato. non si tratta di essere tristi, si tratta di una sofferenza capace di annichilire. per questo motivo va affrontata il prima possibile e con estrema determinazione, trovando la forza di farsi aiutare non solo e non tanto dagli affetti, che poco possono fare se non sperimentare un senso di impotenza, occorre piuttosto affidarsi a professionisti quali psicologi psichiatri psicoterapeuti debitamente formati, in grado di assisterla, supportarla in modo efficace fornendole gli strumenti per affrontare questo nemico che sembra invincibile ma che invincibile non è se non si arrende e decide di farsi aiutare a ritrovare motivazioni e risorse per combattere giorno dopo giorno Un passo alla volta per tornare a vivere. Le auguro con tutto il cuore di superare questa fase così dolorosa della sua vita e ritrovare serenità
Salve, penso che le sarebbe d'aiuto riprendere i farmaci. Questo sicuramente le dara' un sostegno per poi intraprendere una psicoterapia in cui elaborare quello che sta vivendo in questo periodo e costruire, con l'aiuto del terapeuta, nuove possibilita' per lei e la sua famiglia.
Non esiti a chiedere aiuto, come ha fatto scrivendo in questo portale. Cari saluti
Buongiorno, lei non sta mollando lei sta chiedendo aiuto scrivendo qua. Questo significa che ha necessità di affrontare ciò che le accade e vuole farlo. Le suggerisco di ricontattare il medico che l'ha curata con i farmaci per la precedente depressione se la situazione di tristezza e angoscia è invalidante. Ma la esorto ad intraprendere anche una psicoterapia il prima possibile, è l'unica via per ritrovare il filo della sua storia e rimetterla in moto.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Gentile utente di mio dottore,

per combattere efficacemente la depressione è innanzi tutto importante riconoscerla come una malattia e non come un vizio di carattere o una forma di debolezza. La depressione è un disturbo dell’umore caratterizzato da sintomi tipici. Chi è affetto da depressione vive un profondo senso di disagio, di tristezza profonda e di scarsa o nessuna fiducia nei confronti del futuro, quello che sta accadendo appunto a lei in questo momento. Per curare la depressione è importante farsi seguire da un medico specialista in psichiatria ed uno psicologo/psicoterapeuta. Il trattamento prevede l’eventuale prescrizione di farmaci, un percorso di psicoterapia o entrambi. Visto anche il momento di vita assai complesso che sta attraversando la invito a non perdere altro tempo e a contattare quanto prima uno specialista. Faccia uno sforzo, si dia una possibilità di vivere, potrà star meglio se si affida a professionisti competenti.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Salve. La depressione va curata. I farmaci servono a contenerla e la psicoterapia a superarla per poter eliminare i farmaci in seguito. Comprendo il suo vissuto ma in questo momento lei ha bisogno di essere sostenuto, non ce la fa a sostenere le richieste dell'ambiente. Può succedere, quando i carichi e le richieste della vita diventano eccessivi, si ha bisogno di essere aiutati, curati, accuditi. Lei sta chiedendo aiuto, ha scritto qui il suo malessere e il suo sfogo. Si conceda la possibilità di farsi curare, parli con la sua famiglia senza sentirsi un peso, intraprenda un percorso psicoterapeutico, anche on line, che possa stimolare la fiducia in sé per recuperare le energie che le faranno affrontare le difficoltà della vita con più serenità e, se necessario, accetti un supporto farmacologico.Distinti saluti
Buonasera, da ciò che scrive emerge la grande sofferenza legata agli eventi degli ultimi tempi e la fatica di affrontarli ma anche la forza di chiedere aiuto. Sembra che il suo disagio sia legato, oltre alla perdita lavorativa e di status, anche al modo in cui si sente rispetto alla sua famiglia e in particolare a sua moglie. Per questo le consiglio di intraprendere una terapia familiare, condividere insieme ciò che avete passato, i vostri vissuti e le vostre emozioni è il primo passo per ricostruirvi, insieme.
Buonasera, comprendo quanto deve essere per lei faticoso continuare a vivere le sue giornate con un umore così negativo e il senso di “fallimento” che percepisce dopo quanto le è accaduto. I farmaci che assume non le danno nessun beneficio? Ha provato a chiedere al suo medico una rivisitazione del trattamento? Non ha bisogno di intraprendere un percorso psicologico di supporto?

Dott. Riccardo Scalcinati
Buonasera, mentre leggo ciò che ha scritto sento forte il desiderio di ringraziarla per aver cercato in questa piattaforma un supporto. È vero il covid ha distrutto tutto, ma come dice Papa Francesco "è dalla crisi che dobbiamo cogliere il coraggio. La pandemia ha scoperchiato l’illusione del nostro tempo di poterci pensare onnipotenti...”. Ebbene non è la prima volta che si trova a vivere la depressione, ma penso che sia la prima volta che scrive qui! Forza il sostegno ne ha! Leggo che siamo in tanti che le abbiamo risposto. Deve solo fare un ulteriore passo contattarci per ritrovarsi. Farmaci e parola alleati per lei... ci dormi su. Buonanotte dott.ssa Lombardo
Caro utente, mi dispiace molto per il peso e la sofferenza che sta vivendo. Le consiglio di valutare una terapia familiare dato che ha il timore di poter perdere anche loro. Magari in un contesto protetto riuscirete ad affrontare tutte queste difficoltà
Dott.ssa Antonella Abate
Buonasera, la sofferenza nelle sue parole è tanta, così come il senso di colpa nei confronti della sua famiglia. Detto questo lasciarsi andare non è una soluzione, anzi è un modo per aggravare la situazione. Io le suggerirei di recarsi innanzitutto dal suo medico di base per riferire delle difficoltà che sta vivendo e con lui valutare la possibilità di alcuni percorsi. È importante che possa farsi accompagnare da una persona di fiducia in modo che possa sentirsi sostenuto. Cordialmente, Dott.ssa Semeraro
Buonasera, purtroppo ci sono situazioni che ci mettono a dura prova, che attivano sensi di colpa e senso d'impotenza. Comprendo il suo malessere verso se stesso e verso la sua famiglia: non è la prima volta che si trova a vivere una depressione. Chieda un supporto immediato, consulti uno psicologo e si faccia seguire. Potrebbe anche richiedere una consulenza familiare, così da approfondire le dinamiche familiari in virtù di quanto successo.
Un caro saluto, dottoressa Paola De Martino
Gentile Amico,
deve essere davvero sconvolgente vedere la propria attività finire, e con essa una parte così importante della propria identità: immagino sia come vedersi scomparire, sciogliere di fronte a una marea improvvisa e inarrestabile. E' difficile anche comunicare il dolore e il senso di smarrimento che si prova.
Cosa si può fare?
Innanzitutto, la invito a considerare che i farmaci antidepressivi non "rincretiniscono", tutt'altro! In questo momento di sofferenza acuta, possono alleviare il dolore, e darle nuova energia per riprendere la sua vita tra le mani.
Insieme ad essi, consideri che una buona psicoterapia può fare la differenza, e permetterle di ritrovare la sua progettualità.
Non è facile, lo so, ma non è impossibile.
Con i migliori auguri,

dr. Ventura
Gentile signore, il Covid ha duramente colpito intere famiglie, una tragedia senza paragoni sotto tanti punti di vista. E mi spiace molto per la sua storia…ma
poiché sta scrivendo qui è chiaro a tutti che sta cercando aiuto. Però non faccia l’errore di accettare come valide solo le risposte che le piacciono. Io sto per dirle una cosa che non le piacerà, ma gliela dico lo stesso: la depressione in fase acuta si cura con i farmaci. Può affiancarvi la psicoterapia, che le servirà a comprendere le cause, i fattori di mantenimento e come modificare stili di pensiero e comportamenti che hanno contribuito alla caduta e al mantenimento. Ma dall’acuzie si esce con la farmacoterapia. La psicoterapia, poi, la aiuterà a non ricadere più in futuro nel baratro depressivo.
Pertanto, il mio suggerimento è di rivolgersi innanzitutto ad uno psichiatra (tanto più che ci racconta che questa è la terza volta che cade in depressione), e quindi ad uno psicoterapeuta.
Le auguro di ritrovare la forza per reagire.
Tanti cari auguri!
Buongiorno, mi spiace molto per la sua sofferenza e posso comprendere quanto una situazione difficile possa portarci facilmente a mollare la presa. Ma è la nostra vita, lo dobbiamo a noi stessi, alla nostra famiglia e alle persone che amiamo! Non è facile, come tutti i grandi cambiamenti, ma può farcela!! Lei ha chiesto un parere o un'indicazione, quello che mi sento di consigliarle è di non continuare a guardare quello che ha perso, quello che era prima, ciò che appartiene al passato MA cerchi di guardare al presente e al futuro. Si concentri sulle persone che per lei contano, su ciò che può farla stare meglio, dalle piccole alle grandi cose, provi a buttarsi in una nuova avventura lavorativa. Tutto ciò potrebbe affrontarlo iniziando a consultare un professionista che le possa dare gli strumenti per gestire da sé la situazione. Le auguro il meglio.
Saluti,
Dott.ssa Federica Leonardi
Gentilissimo, grazie per la sua domanda. Innanzitutto vedo che contrariamente alla maggior parte delle persone, che decidono di ignorare i propri disagi o nascondere le proprie sofferenze, lei sta cercando attivamente una soluzione a una situazione che certamente ha riconosciuto come problematica. Sembrerà banale, ma se ci riflette noterà che spesso tendiamo a prenderci cura di noi stessi meno di quanto facciamo per il nostro animale domestico.
Lei sembra aver deciso di prendersi cura di sé, per quanto difficile. Già cercare un aiuto è un primo passo importante che dimostra la sua volontà di sbloccare la situazione! Sebbene il primo passo l'abbia fatto nel cercare una risposta, mi creda che anche per piccoli problemi non è possibile trovare una rapida soluzione on-line. Invece, anche un percorso di poche sedute con un professionista, in grado di fornirle un suo spazio d'ascolto, può essere risolutore.
Rimango volentieri a disposizione,
Eloisa Iellici
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Gentile utente, il suo messaggio è una richiesta di aiuto. Scelga un professionista al quale affidarsi per iniziare un lavoro su di sé. Ha detto di vivere all'estero, potrebbero esserci dei luoghi di cura pubblici, come in Italia i Centri di salute mentale, in cui poter richiedere supporto psicologico e psichiatrico dietro pagamento di un ticket.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Pamela Cornacchia
Gentile utente,
E’ importante potersi dedicare un tempo di elaborazione delle proprie dinamiche psicologiche all’interno di una cornice psicoterapeutica. Un saluto cordiale
AV
Gentile utente, posso solo immaginare la sua sofferenza, nel suo caso specifico è bene intraprendere un percorso psicologico.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Salve, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Dalle sue parole si capisce che è molto sofferente e mi rendo conto che sicuramente la situazione non è semplice. Se ho capito bene, questo è il suo terzo episodio depressivo, sicuramente a questo punto potrebbe essere utile per lei una terapia psicologica e forse, in questo specifico momento di sintomatologia acuta, potrebbe essere utile effettuare un consulto psichiatrico per avere anche un parere esterno e nel caso essere seguito in equipe (anche se ho capito che per lei non è bello prendere psicofarmaci). Ovviamente, non la conosco e un solo messaggio non credo sia sufficiente per effettuare diagnosi, e per valutare gravità, cronicità e specificità dei sintomi. Per valutare questi aspetti, sicuramente è necessario indagarlo durante un percorso individuale. Spero che in qualche modo posso esserle stata utile.
Buon pomeriggio gentile utente, mi dispiace per il disagio che sta vivendo. Le consiglio di fare una terapia familiare, poiché questo suo problema coinvolge tutti i membri della sua famiglia. Vivendo lei all'estero, l'unica modalità possibile è quella online, se vorrà, sono a disposizione anche online. Saluti, dottoressa Nibbioli.
Gentile utente, mi dispiace molto per quello che leggo esserle successo e per lo stato che lei descrive adesso, dolorosissimo. È riuscito davvero a trasmetterci quanto faticoso sia anche il solo pensare di dover reagire e la sensazione di essere un peso per la propria famiglia. Da parte mia però, come dei colleghi, le suggerisco di ascoltare questo sconforto con un professionista, accompagnandolo anche all'assunzione di farmaci sotto attenta prescrizione di uno psichiatra con il quale eventualmente ridiscutere anche dosaggi e composizione dato che facendo le dovute attenzioni è possibile limitare se non evitare del tutto gli effetti collaterali. Anche se adesso le sembra impensabile c'è una strada per ricostruire gli strumenti di cui ha bisogno per affrontare questo momento e ritrovare sé stesso, ma da soli è davvero dura. Date le preoccupazioni economiche può provare a contattare professionisti e associazioni che operino a prezzi calmierato, o rivolgersi al servizio sanitario pubblico. Le faccio i miei auguri, un saluto Dott.ssa Eleonora Donatelli
Gentile Utente, dal suo racconto emerge tutta la sua sofferenza, ma mi sento di sottolineare che scrivendo qui lei non solo ha riconosciuto di avere un problema, ma sta anche cercando qualcuno con cui affrontarlo. Questo dimostra una grande forza e la volontà di migliorare la sua condizione. Sono certa che un percorso di psicoterapia potrà aiutarla molto.
Un grosso in bocca al lupo per tutto.
Dott.ssa Emanuela Graziano
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Caro e gentile utente , sono molto dispiaciuto per la sua situazione e accolgo il suo disagio che sento sia molto radicato.
Proprio su questo vorrei soffermarmi , sul grado di consapevolezza che dimostra in quello che è il suo passato e il suo presente.
Sta dimostrando di avere il centro di quello che accade nel qui ed ora e in questo sta chiedendo aiuto anche semplicemente esplicitando quanto sta sentendo e provando.
Quello che vorrei aggiungere è che lei non è inutile per la sua famiglia perché sta cercando con tutti i suoi strumenti di combattere ed uscire da questa zona d'ombra .
Le persone che le sono accanto sono un supporto e questa rete sarà ed è necessaria per il futuro.
Ora a fronte di questo , può rivolgersi ad un terapeuta che le indicherà il percorso alla ricerca di tutte le risorse di cui dispone e che l'aiuteranno in questo cammino .
Potrebbero esserle d'aiuto delle sedute di Psicoterapia Ipnotica volta al rafforzamento dell'io.
Resto a sua completa disposizione per qualsiasi chiarimento o domande che vorrà sottopormi.
Un abbraccio forte.
Dr. Luca Russo
Buonasera, la depressione può portarci via tutto, l'energia, il desiderio, la motivazione, la fiducia..ma quello che mi verrebbe da chiederle è: cosa significa questo "tutto" per noi?, "Quale è il significato più profondo che si cela dietro i sentimenti depressivi? Da dove viene e dove ci conduce?". Secondo Jung, l'attenzione va volta nel nostro passato, per guardare allo stesso tempo al futuro e potersi così fermare nel presente della nostra vita. I farmaci possono solo rappresentare una stampella in questo cammino, da affiancare quando è più difficile camminare, per poi toglierla quando sentiamo di reggerci nuovamente sulle nostre gambe.
Buongiorno, credo che sia comprensibile il suo malessere visto che ha perso tutti i suoi punti di riferimento: lavoro e rapporto coniugale. Ricominciare è sempre possibile ma le energie che le mancano vanno cercate dentro di sé, non sono solo i farmaci che possono aiutarla. Un appoggio esterno, professionale, potrebbe giovarle molto. Valuti la possibilità di cercare uno psicoterapeuta con il quale si trovi bene, si merita un'altra possibilità.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Mi dispiace molto sentire che sta attraversando un momento così difficile. La depressione è una malattia seria e richiede il supporto adeguato. È importante cercare aiuto professionale e condividere i suoi sentimenti con persone di fiducia. Non sottovaluti la situazione. Cerchi supporto professionale e non esiti a parlarne in famiglia. La depressione può essere gestita e superata, ma è importante affidarsi a professionisti per affrontarla.
Buongiorno, la sua sofferenza trapela attraverso le righe. Credo che prendersi del tempo per affrontare le proprie dinamiche e le proprie sofferenze sia un passo difficile ma necessario al benessere personale. La farmacoterapia può aiutare, secondo prescrizione medica, ma anche ipotizzare un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla a uscire dal tunnel depressivo.
Rimango disponible per informazione
Cari Saluti
Dr.ssa Martina Sanvito
Salve, dalle sue parole emerge tutta la sofferenza e il dolore che sta attraversando. Mi sembra però importante illuminare anche una sua risorsa, che è forse poco visibile in questo momento difficile, ma c'è e si fa sentire potentemente. Lei ha deciso di scrivere su questo portale e di chiedere aiuto e consigli non per lasciarsi andare all'oblio, ma per emergerne! C'è quindi una parte di lei vitale e che non si sta arrendendo. Facendo leva su questa, sarebbe utile per lei contattare dei professionisti che possano aiutare lei e la sua famiglia ad affrontare al meglio, e tutti insieme, questo stesso dolore che vi accomuna, ma che ognuno esprime nel suo personale modo.

Un caro saluto!

Caro lettore,

Sono profondamente dispiaciuto per la tua difficile situazione e per il dolore che stai provando. È chiaro che stai attraversando un periodo di grande sofferenza, e posso solo immaginare quanto sia difficile affrontare la depressione, specialmente quando sembra che tutto sia crollato attorno a te.

È importante riconoscere il coraggio che hai avuto nel condividere la tua storia e il tuo dolore. Il fatto che tu stia cercando aiuto e cercando risposte è un segno di forza e resilienza, non di debolezza.

La depressione può essere una malattia terribile che può farci sentire impotenti e senza speranza. Capisco che prendere farmaci possa sembrare scoraggiante, ma è importante considerare che ci sono molte opzioni di trattamento disponibili, tra cui terapia psicologica, sostegno emotivo, e talvolta farmaci che possono aiutare a gestire i sintomi e a recuperare un senso di benessere.

Vorrei invitarti a cercare supporto da parte di professionisti della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra, che possono aiutarti a esplorare le tue emozioni, identificare strategie di coping efficaci e sviluppare un piano di trattamento personalizzato.

Inoltre, è importante coinvolgere anche la tua famiglia in questo processo. Comunicare apertamente con tua moglie riguardo ai tuoi sentimenti e alla tua situazione può essere il primo passo per trovare un sostegno reciproco e affrontare insieme questa sfida.

Ricorda che la tua vita ha un valore inestimabile e che ci sono persone disposte ad aiutarti ad affrontare questa tempesta. Anche se può sembrare impossibile al momento, ci sono vie di uscita dalla depressione e c'è speranza per un futuro migliore. Ti incoraggio a non arrenderti e a cercare il supporto di cui hai bisogno per superare questo momento difficile.

Ti invio tutto il mio sostegno e gli auguri per un percorso di guarigione e rinascita. Se ti senti in pericolo imminente o hai pensieri suicidi, ti prego di cercare assistenza immediata chiamando i numeri di emergenza locali o recandoti al pronto soccorso più vicino.

Spero che tu possa trovare la forza e il coraggio di superare questa prova e di trovare la luce alla fine del tunnel. Se hai bisogno di ulteriore supporto o semplicemente di qualcuno con cui parlare, non esitare a cercare aiuto. Siamo qui per te.
Gentile utente, in questo contesto, potrebbe essere utile considerare un approccio terapeutico che tenga conto della dimensione sistemica e relazionale della tua situazione. La depressione che stai vivendo non riguarda solo te, ma anche la tua famiglia e la tua relazione con tua moglie. Potrebbe essere importante coinvolgere anche lei nelle terapie, in modo da lavorare insieme per superare questa difficile situazione.
Inoltre, potresti valutare l'opportunità di cercare un supporto psicologico specializzato in depressione, che possa aiutarti ad affrontare i tuoi sentimenti di impotenza, disperazione e mancanza di prospettive. Anche se hai avuto esperienze negative con i farmaci in passato, potresti parlare con uno psichiatra per valutare la possibilità di una terapia farmacologica appropriata e personalizzata, che potrebbe aiutarti a riprendere energia e motivazione per affrontare la situazione.
Infine, potresti considerare di contattare un professionista del lavoro che possa supportarti nella ricerca di un nuovo impiego, tenendo conto delle tue competenze e della tua esperienza lavorativa. Non rinunciare alla possibilità di ricostruire una nuova vita professionale e personale, anche se può sembrare difficile al momento.
Ricorda che chiedere aiuto è un atto di coraggio e non di vigliaccheria. Sei una persona importante per la tua famiglia e per te stesso, e è importante lavorare insieme per superare le difficoltà e trovare nuove prospettive di vita. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba.