Depressione - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Depressione

La depressione è un disturbo dell’umore che si manifesta con stati di tristezza profonda e insoddisfazione in chi ne è affetto, che spesso non riesce a provare alcun piacere nelle comuni attività quotidiane. Le persone affette da depressione vivono in uno stato di costante malumore e con costanti pensieri pessimisti e negativi circa il proprio futuro e sé stessi.

Molte volte, la depressione nasce a causa dell’incapacità di accettare una sconfitta, dal mancato raggiungimento di un importante scopo (o percepito come tale) o da una perdita dolorosa che non si è saputo accettare.

I sintomi di solito si manifestano con maggiore intensità durante il mattino, per poi ridursi con il procedere della giornata. Esistono però delle eccezioni.

Vi sono persone che manifestano sintomi della depressione di intensità bassa, dovuti principalmente a specifici momenti della propria vita, mentre in altre persone la depressione raggiunge livelli talmente alti da impedire il normale svolgimento delle attività quotidiane.

La depressione può presentarsi in forma acuta (fasi depressive improvvise e di grande intensità) o continua, cronica (di solito più leggera, ma con inaspettati momenti di peggioramento).

 

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in depressione

Valerio Celletti

Valerio Celletti

Psicologo, Psicoterapeuta

Milano

Rocco Luca Cimmino

Rocco Luca Cimmino

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Roberta Vallarelli

Roberta Vallarelli

Psicologo, Terapeuta

San Mauro Torinese

Vincenza Zarcone

Vincenza Zarcone

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Palermo

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande su Depressione

I nostri esperti hanno risposto a 428 domande su Depressione

Caro/a utente, da quanto scrive, immagino abbia assunto En per problemi legati alla sfera dell'umore ma non è chiaro se abbia anche svolto una psicoterapia in parallelo proprio per risolvere…

Buongiorno, le consiglio sicuramente di parlare con uno psicoterapeuta per affrontare il lutto; in base alla gravità della sintomatologia e in accordo con il/la collega potrà decidere, se necessario,…

Buongiorno,
anche se raramente la cefalea potrebbe essere correlata all'uso della quetiapina.
Tuttavia, considerando anche l'età, va verificato il quadro clinico completo…

Quali sono i professionisti che curano Depressione?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.