Depressione - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Depressione

La depressione è un disturbo dell’umore che si manifesta con stati di tristezza profonda e insoddisfazione in chi ne è affetto, che spesso non riesce a provare alcun piacere nelle comuni attività quotidiane. Le persone affette da depressione vivono in uno stato di costante malumore e con costanti pensieri pessimisti e negativi circa il proprio futuro e sé stessi.

Molte volte, la depressione nasce a causa dell’incapacità di accettare una sconfitta, dal mancato raggiungimento di un importante scopo (o percepito come tale) o da una perdita dolorosa che non si è saputo accettare.

I sintomi di solito si manifestano con maggiore intensità durante il mattino, per poi ridursi con il procedere della giornata. Esistono però delle eccezioni.

Vi sono persone che manifestano sintomi della depressione di intensità bassa, dovuti principalmente a specifici momenti della propria vita, mentre in altre persone la depressione raggiunge livelli talmente alti da impedire il normale svolgimento delle attività quotidiane.

La depressione può presentarsi in forma acuta (fasi depressive improvvise e di grande intensità) o continua, cronica (di solito più leggera, ma con inaspettati momenti di peggioramento).

 

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra gli specialisti Come funziona?

Esperti in depressione

Sonia Rottichieri

Sonia Rottichieri

Internista, Medico di base

Sorisole

Susanna Casubolo

Susanna Casubolo

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Serena Mancioppi

Serena Mancioppi

Psicoterapeuta, Psicologo

Milano

Romina Brambilla

Romina Brambilla

Psicoterapeuta, Psicologo

Milano

Stefano De Simone

Stefano De Simone

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Maddaloni

Francesco Benincasa

Francesco Benincasa

Internista, Neurologo

Torino

Domande su Depressione

I nostri esperti hanno risposto a 223 domande su Depressione

Buonasera,può darsi che lo Zoloft a cui lei ha risposto bene la prima volta sia ora sottodosato,quindi la prima cosa da fare in accordo con il suo psichiatra è aumentare la dose.Se anche con…
1 risposte


Buonasera,
certamente deve chiedere al suo curante informazioni più dettagliate sulla terapia.Non dice da quanto tempo assume lo Zoloft da 50mg.quindi non si può dire se il dosaggio va…
2 risposte


Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Per quanto riguarda il farmaco credo sia meglio rivolgersi al proprio medico curante.
Ritengo comunque importante…
18 risposte

Quali sono i professionisti che curano Depressione?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.