Salve dottore,Sono una ragazza di 20 anni, sono alta 1.75 e peso 50 kg, so perfettamente di essere

26 risposte
Vorrei chiedervi dei consigli.
Mangio carne bianca, pesce, frutta e verdura, non bevo bibite gassate, ma solo acqua, almeno 2 litri al giorno, una volta ogni due settimane mi concedo una pizza, anche se non mangio ne pasta ne pane.
Soffro un po’ di stipsi, ed anche essendo magra, appena mangio qualcosa mi gonfio sulla pancia, sembro essere incinta,non pratico sport, anche se cammino tutti i giorni per almeno un ora.
Vorrei chiedervi, se potrei usare qualche medicinale per la pancia gonfia e per la stipsi, e se fare cyclette potrebbe aiutarmi ad appiattire la pancia.
Cosa potrei fare, o prendere per non gonfiarmi? E per essere asciutta e tonica?
È un disagio che mi affligge un po’.
Attendo la sua risposta

Cordiali saluti
Buongiorno,
Oltre a forte gonfiore ha altri sintomi?Per esempio emicranie, bruciori di stomaco..? Sarebbe utile effettuare un diario alimentare, per valutare se il gonfiore si manifesta in associazione a determinati alimenti.
Sarebbe inoltre importante gestire la disbiosi intestinale, quindi l'alterazione della salute del suo intestino, in quanto i sintomi che manifesta sembrano appunto strettamente legati ad un processo di infiammazione intestinale. Per gestire la disbiosi, utile una terapia prebiotica, che però assegnerei dopo aver svolto il diario alimentare ed eventualmente un disbiotest.
Saluti!

Buongiorno, sarebbe necessaria un'analisi più approfondita del suo stile di vita in toto e poi specifico per l'alimentazione attraverso un diario alimentare, analizzando nello specifico anche il tipo di frutta e verdura che assume e in che modo viene cucinata. Sarebbe possibile poi, dopo aver fatto le analisi del caso, affrontare una dieta low fodmap che potrebbe aiutare a capire quali alimenti le danno effettivamente fastidio. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un professionista a lei vicino così che la possa aiutare a raggiungere il suo stato di benessere. Se necessita di ulteriori chiarimenti non esiti a contattare nuovamente, distinti saluti
Buon pomeriggio il gonfiore e la stipsi che lei ha può essere dovuto anche a degli alimenti che lei ingerisce e non sono idonei per lei.
La cosa che le consiglio è fare un test sulle intolleranze alimentari fatto sul DNA incrociato con gruppo sanguigno
Una delle metodiche più attendibili e in base ai risultati ottenuti fare un piano alimentare mirato vedere se migliora.
Nel frattempo potrebbe eliminare glutine e lattosio e prendere dei Pre e pro biotici e vedere se già un miglioramento.
Per altri chiarimenti a disposizione
Buonasera il gonfiore e la stipsi vanno di pari passo, quindi per migliorare la sensazione di gonfiore deve prima regolarizzare l'intestino. Da come ha descritto la sua alimentazione ( anche se sarebbe necessaria un'anamnesi alimentare più approfondita ed esami clinici) per esperienza le dico che il suo problema sia l'assenza o comunque la scarsa presenza di carboidrati complessi ( pasta; riso; altri cereali quali orzo; farro ecc; patate) nella sua alimentazione attuale che peggiora la stipsi e il gonfiore. Prima di provare con integratori o "pillole magiche" contro il gonfiore io proverei ad affidarmi ad un nutrizionista nella sua zona per migliorare la sua alimentazione quotidiana.Per altri chiarimenti e per consigli personalizzati resto a disposizione.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Francesca Base
Buonasera, bisognerebbe capire bene quello che assume nella sua alimentazione per fare un analisi più specifica del problema, molto spesso si commettono degli errori che non ci rendiamo conto di fare. Come già detto dai colleghi prima di pensare ad assumere qualcosa che le possa "risolvere" il problema dovrebbe curare questo aspetto. Si affidi ad un nutrizionista che possa guidarla per migliorare la situazione ed incrementi il tutto con un pò di attività fisica ed idratandosi bene tutti i giorni.
Resto a disposizione per qualsiasi consiglio o altre domande . Saluti Dott.ssa Linda Craja
Salve, le consiglio di curare la sua flora intestinale con dei probiotici (fermenti lattici) che le permetteranno di andare regolarmente di corpo. Può aiutare l'evacuazione mangiando del kiwi a colazione. Se riuscirà a svuotare l'intestino, il senso di pancia gonfia diminuirà notevolmente. La cyclette non agisce direttamente sulla pancia ma, come tutte le attività sportive, aiuta il benessere generale. Le consiglio di introdurre delle sezioni di addominali per fortificare la parete muscolare e contribuire quindi all'appiattimento della pancia. Questi sono i consigli che mi sento di darle in base alle informazioni fornite. Potrà avere consigli più dettagliati e personalizzati rivolgendosi ad un nutrizionista di sua fiducia. In gamba!
Salve .
Da quanto lei afferma fa una dieta dove a parte la pizza una volta ogni due settimane non assume carboidrati per cui se è così la sua dieta è sicuramente sbilanciata . Il suo problema potrebbe essere causato proprio da questo .Si faccia aiutare da un nutrizionista che le saprà consigliare una dieta equilibrata.
Salve, il fenomeno della stitichezza può avere tante cause scatenanti. Tra le più diffuse abbiamo: la consistenza delle feci, dovrebbero essere pannose e non caprine (quindi disidratate, si ricordi che non è detto che due litri di acqua al giorno vadano bene per tutti, l'acqua va gestita) che graffiando le pareti interne intestinali possono provocare diverticoli e emorroidi; il microbioma intestinale, la cui sua alterazione provoca meteorismo (che se in eccesso, diventa una barriera per l'assorbimento dei nutrienti, soprattutto il complesso proteico dell'emoblobina, con il manifestarsi di sintomi con la stanchezza) e la diminuzione del transito intestinale di scorie. Qualitativamente gli alimenti da lei assunti sono corretti, mancano i carboidrati. Non bisogna allontanare dalla dieta i carboidrati, perchè rappresentano la prima fonte energetica del nostro corpo che lavora h24 e anche pappa per i nostri batteri intestinali. Quindi non è il determinato cibo o molecola prodotta dall'uomo a permetterle di sgonfiare la pancia, ma una corretta alimentazione equilibrata e variata che permetta alla sua flora batterica intestinale di ritornare in equilibro ed in perfetta efficienza. Quindi, le consiglio un nutrizionista che conosca bene le dinamiche intestinali.
Un saluto
Buongiorno,

consiglio innanzitutto di evitare tutti gli alimenti ad alto indice glicemico, in virtù di prodotti integrali, ricchi di fibre e con basso indice glicemico. LEi ha mai eseguito un test per le intolleranze alimentari o semplicmente per l'intolleranza al lattosio?

Provi innanzitutto a sostituire i latticini con prodotti senza lattosio, in caso il gonfiore non cali le consiglio di effettuare una visita specialistica, per avere un quadro chiaro della sua situazione intestinale.

saluti
Buonasera, dalla sintomatologia lamentata potrebbe esserci un'intolleranza a qualche alimento. Ma per poter capire, se questa è la reale causa, è necessaria un'anamnesi più approfondita e valutare lo stile di vita. Se fosse un'intolleranza bisognerebbe effettuare una dieta ad esclusione per capire quali sono gli alimenti che le danno fastidio. Per maggiori informazioni non esiti dal contattarmi. Cordiali Saluti
Buongiorno, servirebbero elemnti in più per capire con esatezza come agire...sicuramente non deve agire a compartimanti separati ma considerare abitudini, alimentazione e attività motoria come elementi ch si completano tra loro. Per il gonfiore può incidere la frutta, quanta, quale e in che momenti della giornata, cosa mangia oltre alla frutta, se ha notato se ci sono verdure con cui il gonfiore aumenta, in corretto abbinamento dei cibi.
La cyclette aiuta molto le gambe, ma per il suo problema le consiglio esercizi total-body che coinvolgano a 360 gradi tutti i muscoli del suo corpo, in particolar modo quelli addominale
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 50 €
Buongiorno gentile utente, potrebbe trattarsi di un'intolleranza alimentare. Per comprendere la reale causa è necessario effettuare una consulenza nutrizionale. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista. Cordiali Saluti
Ciao! Come mai hai completamente escluso pasta e pane dalla tua alimentazione? Come mai ti "concedi" una pizza ogni 2 settimane? Quando si mangia la cosa più normale che possa accadere è che l'addome si gonfi. Considera che quello che vedi nel piatto, occuperà lo stesso volume nel tuo stomaco. La masticazione non fa scomparire il cibo, bensì lo trasforma per prepararlo alla digestione. Non hai mai pensato che il gonfiore possa essere più una sensazione che un dato reale? Inoltre, quante verdure mangi per saziarti senza pane e pasta? Sai che quelle, più di ogni altro alimento, occupano tanto volume? Assumere una quantità eccessiva di fibre può portare ad una irritazione intestinale con produzione di gas (che aumenta il gonfiore addominale dopo qualche ora dal pasto), così come escludere completamente fonti di carboidrati (di cui la stipsi è un'altra conseguenza).
Ti consiglio di rivolgerti ad un nutrizionista esperto in disturbi del comportamento alimentare.
Buonasera
ci sono delle metodiche nutrizionali che possono aiutare attraverso l'associazione di determinati alimenti e in base anche alla loro cottura
mi contatti per risolvere il Vostro problema
Saluti
Dalle informazioni date probabilmente vi è uno squilibrio della flora batteria intestinale, questa problematica può dare gonfiore anche se si mangia in "modo sano" servirebbere valutare com esattezza la sua alimentazione e abitudini e vedere se è il caso di proseguire con probiotici e probiotici assunti tramite un alimentazione adatta alla sue esigenze
buon giorno , concordo con quanto detto dai miei colleghi, analisi più accurata con piano alimentare dettagliato
saluti
Buon pomeriggio! il gonfiore addominale, i problemi di stipsi potrebbero essere associati alla sindrome dell'intestino irritabile. Ha mai effettuato una visita dal gastroenterologo?
Le consiglio di effettuare un diario alimentare e seguire un protocollo mirato come la dieta LOW FOD MAP (regime alimentare povero di sostanze che fermentano, consigliato per trattare i disturbi della sindrome del colon)

Un abbraccio,

Dottoressa Chiara Spiezia
Salve, il tuo problema del gonfiore è collegato ad un'alterata flora batterica che crea uno stato chiamato disbiosi. La cosa migliore sicuramente è una cura prebiotica con la quale nel giro di poco tempo recupererai la corretta composizione della tua flora batterica. Contemporaneamente è utile un diario alimentare in cui puoi registrare in seguito a quale alimento si verifica tale gonfiore. Tendenzialmente gli alimenti che creano questo stato sono degli alimenti proinfiammatori ricchi di glutine o latticini, cotti per molto tempo ad alta temperatura. Un esempio valido è la pizza. Ti consiglio al riguardo una con almeno 72 ore di lievitazione. Spero di averti aiutato, un saluto!
Dott. Francesco Bartolazzi
Buonasera, le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista, prima di prendere in considerazione i probiotici e prebiotici bisogna valutare tramite un diario alimentare ed un’attenta anamnesi nutrizionale quali sono gli alimenti che provocano gonfiore e stipsi, al posto della cyclette le consiglio esercizi Total body per distribuire gli esercizi su più zone del corpo. Cordiali Saluti
Buonasera, rispetto al suo problema è opportuno che si affidi quanto prima ad un nutrizionista per valutare il tipo di gonfiore da lei riferito (aerofagia o meteorismo?), se coesistono problemi digestivi, problematiche intestinali (IBS con stipsi? Disbiosi?), se è solo una questione di dieta sbilanciata (drastica riduzione dei carboidrati complessi protratta per troppo tempo?). Purtroppo non è possibile darle un consiglio valido senza una visita ed una anamnesi approfondita.

Cordiali saluti,
Dott. Francesco Cinti
Per eliminare il gonfiore va per prima cosa risolta la stitichezza. È normale gonfiarsi dopo il pasto se l'intestino non è libero poiché aumentano i fenomeni fermentativi e putrefattivi . Sono solita risolvere i problema della stitichezza utilizzando opportune associazioni alimentari e modalità di cottura oltre che il corretto apporto di fibre. Una volta risolto questo problema si può verificare se il gonfiore persiste e di conseguenza indagare altre cause, quali l'alterazione della flora batterica o l'assunzione di alimenti che causano fastidio.
Rimango a disposizione per approfondimenti.
Dott.ssa Chiara Sala
Buongiorno, potrebbero essere presenti diverse istanze quali disbiosi, intolleranze alimentari o errati abbinamenti degli alimenti.
Una visita approfondita fornirà certamente tutti gli elementi per migliorare la sua condizione.
Cordialità
Contatti un nutrizionista per meglio affrontare la situazione
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Carissima utente, non descrivi nessun esame ematico, nessun esame di intolleranze alimentari, nessun particolare sul tuo stile di vita, neanche per quanti giorni sei stitica, se non la camminata di un'ora. vedi il gonfiore della pancia è una punta di iceberg: se per esempio fossi intollerante alla frutta che mangi, non risolveresti il tuo problema con un " intruglio" di carbonio attivo, o intollerante ad un tipo di pesce. Inoltre non dici nulla sulla tua vita relazionale, sul tuo livello di stress, sul to lavoro, o come dormi....vedi noi medici olistici funzionali abbiamo bisogno di un quadro generale approfondito per poterti aiutare ad eliminare i tuoi fastidi. Ti auguro ogni bene in salute. Faccio consulenze on -line di tipo prevenzione e terapia:))
Buongiorno, non è facile convivere con questi disagi, lo capisco. Sicuramente ci sono diverse strade che si possono percorrere a seguito di una anamnesi dettagliata. Bisogna tenere conto del fatto che una soluzione non può risolvere tutti i casi. Le suggerisco quindi una visita nutrizionale per valutare cosa possa scatenare questi sintomi e studiare una via d'uscita. Se ha piacere, sono a disposizione. Buona giornata
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 130 €
Salve, bisognerebbe approfondire meglio le sue abitudini alimentari e stile vita, si dovrebbe:
1) Andare ad escludere intolleranze (lattosio o glutine)
2) Risolvere la stipsi che potrebbe essere la causa del gonfiore addominale (valutare l'utilizzo di un probiotico).
3) Rivalutare anche la dieta poiché una dieta iperproteica potrebbe peggiorare la condizione di gonfiore e stipsi. Le ricordo che il 50% delle calorie assunte giornalmente dovrebbe provenire dai carboidrati e non andrebbero esclusi.
4) Considerare l'utilizzo di un diario alimentare per vedere se ci sono degli alimenti che peggiorano la sintomatologia più di altri. Sulla base di questo si potrebbe valutare una dieta a basso contenuto di fodmap.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, un caro saluto
Dott.ssa Veronica Spallone