Salve sono ma mamma di una ragazza di 15 che è alta all’ incirca 1.65 e pesa 45 kili però lei vorreb

19 risposte
Salve sono ma mamma di una ragazza di 15 che è alta all’ incirca 1.65 e pesa 45 kili però lei vorrebbe avere la pancia piatta quanto dovrebbe pesare all’ incirca per avere una pancia piatta?
Buongiorno,
l'aspetto della pancia non dipende solo dal peso ma da molti più fattori come la digestione, la situazione ormonale, lo stress, il tipo di alimentazione, il tipo di attività fisica, la tonicità dei tessuti, la composizione corporea e vari altri ancora.
Le caratteristiche di altezza e peso di sua figlia indicano un BMI di 16.5, quindi una condizione di sottopeso. Una discesa ulteriore di peso non garantisce un cambio di aspetto dell'addome e potrebbe causare effetti dannosi sul corpo, soprattutto vista l'età.
Le consiglio un approccio più ampio basato su un piano alimentare che presti attenzione particolare al sistema digestivo e ormonale ed attività fisica correttamente strutturata.
Le consiglio di rivolgersi a un professionista per strutturare un percorso alimentare adatto per sua figlia.
Saluti
Dott.ssa Linda Cremonesi

Salve, all'eta' di sua figlia, piu' che dare troppa importanza alla "pancia piatta", io mi preoccuperei di darle tutti i nutrienti necessari per una corretta crescita e sviluppo.
In secondo luogo, non esiste un peso ideale per quello che lei chiede: entrano in gioco diversi fattori, tra cui genetica e costituzione, ma anche funzionalita' e integrita' intestinale.
Il consiglio e' quello di farsi seguire da una figura di riferimento come il Dietista.
Cordialmente
Gentilissima paziente,
Concordo con i colleghi e aggiungo che la "pancia piatta" spesso è correlata con l'atteggiamento posturale che può influire negativamente.
Mi spiego meglio, i muscoli della fascia addominale insieme ai muscoli lombari servono a sorreggere il busto, motivo per cui vanno allenati e rinforzati.
Altrettanto importanti per postura e stabilità sono i muscoli lombari (per intenderci, quelli della parte bassa della schiena).
Allenare bene quest’area non porta solo a un’immagine più dritta e una pancia meno prominente, ma abbassa anche le probabilità di soffrire di mal di schiena.
Altra causa potrebbe essere data da stress e alimentazione scorretta.
Il rapporto tra lo stress e il gonfiore addominale può avere più risvolti: è possibile si manifesti con l'infiammazione della mucosa dalla quale deriva una cattiva digestione; oppure a causa dello stress può aumentare la secrezione acida, con la conseguente alterazione dei meccanismi di svuotamento gastrico.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Buonasera, sulla base delle misure antropometriche che ha scritto nel quesito, sua figlia ha un BMI di 16,5 che corrisponde ad una condizione di sottopeso. Per avere la "pancia piatta" non ci sono rimedi miracolosi, la pancia "gonfia" può essere causata da molti fattori come: problemi di gonfiore addominale, meteorismo, alimentazione (es. bevande gassate, gomme da masticare), abitudine di mangiare troppo veloce, stress, costituzione, genetica. E' importante una valutazione della composizione corporea e nel caso, un miglioramento di quest'ultima. Le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista in modo che possa aiutarla ad avere un buon rapporto con il suo corpo e con il cibo e darle le indicazioni dietetiche adeguate.
Rimango a completa disposizione, Dott.ssa Ducci Sara
Come suddetto dai colleghi consiglio una visita da un esperto competente in materia nutrizionale...più che fissarsi su canoni estetici dettati dalla società mi soffermerei nell'apprendimento di uno stile di vita sano, equilibrato e consapevole.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, sua figlia è sottopeso, per avere la "pancia piatta" non dovrebbe, a mio parere, fare una dieta ipocalorica, ma una dieta, seguita da un nutrizionista, che privilegi processi intestinali di tipo fermentativo e non putrefattivo. Inoltre una attività sportiva sarebbe di sicuro vantaggio per un benessere complessivo.
Buona serata
Salve, purtroppo i canoni sociali moderni tendono a condizionare irrimediabilmente la psicologia dei più piccoli. Ricordi che il tessuto adiposo, come il microbiota intestinale, è considerato un organo vero e proprio, il ché significa che abbiamo la necessità, soprattutto se donne, di avere una percentuale minima di massa grassa che è almeno del 14%.
Spieghi a sua figlia che una magrezza eccessiva comporta disfunzioni ormonali, debolezza ossea fino all'amenorrea. Le consiglio vivamente un percorso da un professionista. Buona serata.
Salve, la "pancia piatta" a cui lei fa riferimento si riferisce evidentemente ad un fisico asciutto e con una bassa percentuale di massa grassa. Tuttavia la distribuzione del grasso corporeo è un aspetto individuale e genetico; non è infrequente che donne anche molto magre possano avere degli inestetismi sotto forma di grasso localizzato e purtroppo perdere ulteriore peso non aiuta. Quando già si è normopeso o addirittura sottopeso come sua figlia, l' unico approccio adatto ad ottenere l' aspetto desiderato è un approccio multifattoriale che prevede un allenamento ed un'alimentazione specifica. È necessario rivolgersi a personale qualificato ed evitare totalmente approcci fai da te. Saluti
Buongiorno, la questione "pancia piatta" dipende da fattori che non sono sempre correlati col il peso (tono muscolare, benessere del microbiota intestinale, digestione, stress, ciclo mestruale, postura ecc...). In più, la ragazza è sottopeso ed è in un'età molto delicata e dovrebbe cercare di non essere tanto focalizzata su certi canoni estetici che spesso sono tutto tranne che salutari e che non tengono conto dei normali processi fisiologici del nostro corpo (ad esempio, dopo un pasto o in certe fasi del ciclo mestruale è normalissimo avere la pancia gonfia o un po' più pronunciata). Buona giornata, Dott.ssa Montecchiani Erika
Buongiorno, il gonfiore addominale può essere dovuto a varie cause tra cui problemi intestinali, meteorismo, tipo di alimentazione, stress, livello di attività fisica… In base ai suoi dati, sua figlia ha un BMI di 16,5 che corrisponde al sottopeso, il voler dimagrire ulteriormente per avere la pancia piatta non è una buona idea, ridurre la normale percentuale di massa grassa porterebbe a squilibri ormonali, stanchezza e amenorrea quindi le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che possa elaborare un piano nutrizionale adeguato alle esigenze ed eventuali problematiche di sua figlia da affiancare ad un programma di allenamento che possa portare ad un cambiamento nella composizione corporea. Faccia molta attenzione alle richieste o convinzioni di sua figlia perché parliamo di un età molto delicata.
Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno, come già specificato dai colleghi la "pancia piatta" è un fattore estetico che può dipendere da numerosi fattori (meteorismo, gonfiore addominale, stress, malnutrizione, ecc.) e che non dipende necessariamente dal peso e dalla costituzione (il BMI è infatti basso). Le consiglio una visita da un Nutrizionista che dopo aver fatto l'anamnesi nutrizionale ed i dovuti esami (BIA) potrà riconoscere e risolvere la problematica.
A disposizione, Dott. Matteo Meroi
Gentilissima signora, il concetto di peso ideale fortunatamente è superato. Si calcola attraverso una semplice formula matematica, quindi lascia il tempo che trova. Io le consiglierei di affidarsi ad un professionista che guidi in modo accurato sua figlia. Quella di sua figlia è un'età cruciale, un'età dove ha bisogno, da un punto di vista nutrizionale, di una guida affichè non elimini determinati alimenti che secondo lei le possono creare gonfiore o altro. Il gonfiore addominale, come detto dai miei colleghi, può dipendere da vari motivi ed è segno che la motilità intestinale di sua figlia è attiva. Oggi purtroppo il mondo dei social influenza tantissimo le nuove generazioni, per questo mi affiderei ad un professionista che la guidi nelle sue scelte alimentari. Dott. Nello Arianna
Buonasera signora, come già detto dai miei colleghi sua figlia, secondo il peso e l'altezza da lei indicati, risulta sottopeso, motivo per cui le consiglio di evitare assolutamente di concentrarsi su una dieta ipocalorica a scopo dimagrante e di soffermarsi piuttosto sul capire le cause di una pancia che non risulta piatta, con l'aiuto di un professionista della salute, poichè le motivazioni possono essere molteplici: problematiche gastrointestinali che causano gonfiore, come la sindrome dell'intestino irritabile; problematiche ormonali, come la sindrome dell'ovaio policistico, che possono influire sulla distribuzione del grasso e causare una pancia sporgente; stress e ansia, che possono causare gonfiore; ma anche un problema posturale o semplicemente una distribuzione del grasso con tendenza all'accumulo addominale. Sulla base di cosa emergerà da questa indagine le consiglio poi di rivolgersi a un professionista della nutrizione per poter mettere a punto la strategia alimentare migliore e, vista la giovane età di sua figlia, gettare le basi di una sana e corretta alimentazione che permetta di costruire un rapporto sereno sia con il cibo che con il corpo.
Cordialmente, Dott.ssa Veronica Ceccarini
Gentile paziente, per rispondere a questa domanda bisognerebbe approfondire la situazione di sua figlia con una visita specialistica approfondita che possa valutare nel dettaglio se "la pancia piatta" che desidera debba essere associata ad un peso specifico o piuttosto ad una ricomposizione corporea (aumento di massa magra e riduzione di massa grassa) che non necessariamente prevede una discesa del peso.
Cordialmente, Dott.ssa Stella
Buonasera, capisco che nella società odierna si inseguano questi stereotipi proposti dai social con gente super tonica ed in forma. La vita di tutti i giorni però è parecchio diversa da quella vista sui social. Sua figlia si trova in una situazione di sottopeso quindi dovrebbe iniziare a mangiare un po' di più. In primis cercherei di capire perché sua figlia abbia questa esigenza, poi penserei in caso (se fosse necessario) di iniziare un percorso psicologico ed alimentare perché, purtroppo, questi possono anche essere sintomi di un Disturbo del Comportamento Alimentare in forma embrionale. In bocca alla lupa a lei e a sua figlia

Dott. Michele Spena
Buongiorno, considerata la giovane età della ragazza e il suo peso attuale , mi concentrerei sul proporle una alimentazione sana , equilibrata e variata utilizzando la sua esigenza attuale come opportunità per una scelta alimentare responsabile e la prevenzione di molte malattie attraverso un adeguato sviluppo psicofisico . Sono disponibile per approfondimenti, saluti
Salve, la invito a cercare di non alimentare questi desideri dettati dalla cultura della dieta in cui viviamo, che ci propone continuamente corpi perfetti. Il tentativo di raggiungimento di certi modelli può essere molto pericoloso, soprattutto in giovane età.
Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista, che istruisca a sua figlia ad una buona alimentazione e che non le infondi l'idea di restrizione e privazione.
Resto a disposizione. Saluti.
buon pomeriggio gentile paziente, capisco benissimo l'interpretazione della sua domanda, però le devo comunicare che non esiste un peso specifico che determina la pancia piatta. Il legame tra attività fisica corretta e dieta determinano un buona composizione corporea, determinando anche una riduzione del tessuto adiposo a livello addominale, quindi il mio consiglio è quello di effettuare una visita con uno specialista della nutrizione per valutare tutti i parametri della composizione corporea e per poter raggiungere questi obiettivi prefissati.
resto a disposizione Dr. Gimigliano Luigi
Buonasera, sicuramente questo tipo di domanda nasce dal fatto che nella nostra società siamo ormai abituati a considerare determinati canoni di bellezza sono perfetti e spesso per raggiungerli si ricorre a diete restrittive; tuttavia ritengo questo sia molto rischioso soprattutto in una ragazza di un'età così giovane, è bene che ci sia un affiancamento non solo con un esperto della nutrizione ma anche con una psicologa, per non alimentare possibili pensieri ossessivi sulla forma corporea e sul peso.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott.ssa Elvira Oliva